Da alcuni anni mi diletto nel trekking fotografico, in montagna, nei boschi lungo sentieri che seguono un fiume o andando verso un lago.
Amo profondamente gli effetti che la luce sulla ha sulle rocce, o quante specie di fiori e di funghi esistano in natura!
Molto spesso mi capita di dover sfruttare tempi di esposizione molto lunghi, con il supporto di filtri fotografici e cavalletto, poiché catturare il momento migliore per una foto unica può essere un lavoro davvero lungo e impegnativo.
Mi è successo di dover stare fuori all’aria aperta sotto la pioggia e il vento, o di dover camminare per ore e ore: talvolta macino numerosi chilometri, prima di ammirare panorami mozzafiato.
Per la mia sicurezza e per sentirmi a mio agio in ogni occasione di trekking fotografico ho capito che ci vuole l’abbigliamento giusto, comprese le scarpe adatte, che sono un aspetto fondamentale nel mio equipaggiamento.
Ci sono voluti alcuni anni per capire quali sono le migliori scarpe da trekking e soprattutto quali sono le caratteristiche e le prestazioni che devono garantire: oggi mi sento non solo un videomaker della natura, ma mi posso considerare un vero intenditore di scarpe da montagna.
Proseguendo con la lettura ti consiglierò alcune paia di calzature che ho provato in prima persona nelle mie esplorazioni fotografiche, anche in situazioni impervie e pericolose. Si tratta di modelli davvero collaudati che mi sento di consigliarti per le tutte le tue avventure nei boschi e sulle alture, se vuoi catturare con l’obiettivo il fiore più bello o il cerbiatto che bruca l’erba sulle vette.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Scarpe da Trekking: Alcuni modelli di cui non posso più fare a meno
Conosco a memoria ogni minima caratteristica delle mie scarpe da trekking, e le ho provate tutte, ciascun modello durante un’avventura specifica.
In questo story telling saprai qualcosa più di me, della mia passione e del mio hobby, ma anche sulle mie calzature da trekking fotografico migliori, quelle che ti suggerisco e di cui ti puoi fidare.
Alcune caratteristiche da valutare prima dell’acquisto delle tue scarpe da trekking
Ci sono alcune caratteristiche tecniche che bisogna assolutamente tenere in considerazione quando ci si appresta all’acquisto delle migliori scarpe da trekking:
La tomaia:
è l’aspetto più importante da valutare perché può essere la causa di vesciche molto dolorose. Come prima cosa deve essere alta per avvolgere e sostenere il piede in modo ottimale, ma allo stesso tempo deve essere compatta e non troppo larga, poiché la pianta non deve avere troppo spazio per muoversi e rischiare di farsi male.
Vesciche, bolle e distorsioni sono all’ordine del giorno quando pratico trekking fotografico o cammino per ore in montagna. La tomaia deve essere anche traspirante, soprattutto se si tratta di scarpe da trekking per la stagione estiva.
la suola deve essere antiscivolo:
robusta e resistente, deve garantire un’ottima tenuta anche dopo tanti chilometri macinati a piedi.
Gli scarponi da trekking dovrebbero avere la suola in gomma che è il materiale migliore e più funzionale per aderenza e gripping.
la linguetta e le stringhe
non sono soltanto dei dettagli delle calzature, ma delle componenti strutturali importanti nei boots da trekking fotografico. Come prima cosa, la linguetta deve mantenersi ben aderente sotto ai lacci e impedire l’ingresso di sassi, terra e detriti che si sollevano lungo il percorso montuoso o boschivo.
Nel momento dell’acquisto, non lesinare e tira per bene la linguetta verso l’alto quando allacci le stringhe: deve essere in grado di mantenersi in posizione eretta e bene in alto, non troppo rigida per non farti del male, ma soda e compatta.
Mi è capitato di sottovalutare questo aspetto e dopo alcune uscite la linguetta ha fatto infiammare la parte superiore del mio piede.
Le stringhe devono essere robuste e resistenti, e devono come prima cosa mantenere la scarpa chiusa e compatta. Cerca di valutare per bene questo aspetto, perché le stringhe non sono semplici particolari, ma degli elementi che alcune volte vengono sottovalutati.
Fodera e imbottitura:
si tratta di due aspetti che garantiscono comfort e morbidezza. Scegli un’imbottitura in schiuma, un materiale sintetico molto più resistente e piacevole da indossare, rispetto alla classica gommapiuma.
la soletta
deve rimanere fissa e ben compatta, soprattutto nelle scarpe da trekking fotografico che vengono impiegate per molti chilometri e passeggiate lunghe e faticose.
Le mie scarpe impermeabili in gore-tex
Anni fa, mi sono imbattuto in un materiale del tutto inedito e sconosciuto alle mie informazioni di neofita.
Si chiama gore-tex ed è un materiale flessibile traspirante che permette al piede di respirare e di non trattenere il sudore, soprattutto durante l’estate.
Una buona scarpa da trekking fotografico non deve far entrare l’acqua piovana e delle pozzanghere, ma allo stesso tempo deve permettere alle estremità di buttare fuori il sudore e di mantenere il piede asciutto e pulito.
Durante le mie avventure da fotografo mi sono imbattuto in torrenti e ruscelli da attraversare, con il rischio di cadere e di scivolare sulle pietre e sui ciottoli: acquistare un paio di scarpe da trekking impermeabili in gore-tex è stato davvero un affare!
Si tratta di un materiale idrorepellente, non fa entrare nemmeno una goccia d’acqua e tiene il piede all’asciutto. Le mie scarpe da trekking fotografico in gore-tex non sono soltanto ideali contro il bagnato, ma anche durante la stagione estiva, quando è facile sudare sotto al solleone a picco in montagna.
Nonostante utilizzassi dei calzini in filato tecnico di qualità, continuavo ad avere i piedi sudati e umidi, mai del tutto asciutti!
Con le mie scarpe in materiale gore-tex ho risolto il problema: si tratta di un materiale high tech, dotato di un film di minuscoli forellini che rilasciano il sudore, attraverso il vapore acqueo.
La pellicola protettiva consente la traspirazione ma allo stesso tempo è impermeabile e idrorepellente alla pioggia e ai ruscelli, in cui mi piace catturare con l’obiettivo i tuffi di carpe e trote in libertà.
Consigli per gli acquisti
Rimanendo in tema di sudorazione e di materiale dalle performance altamente traspiranti, ti ho fatto un elenco delle migliori scarpe da trekking estive che ho avuto la possibilità di indossare:
Salomon Speedcross scarpa da montagna
- Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
- Calza perfettamente sul piede, rapida da mettere grazie al sistema di allacciatura Quicklace
Mi sono piaciute per l’ottimo grip su terreni anche sdrucciolevoli e pericolosi, sul bagnato e sul fango.
La suola è in gomma, il miglior materiale a mio avviso che garantisce una buona aderenza e un comfort piacevole sul plantare.
CMP Rigel Low scarpa da trekking fotografico
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
- Sistema di supporto alla caviglia
Questa è una scarpa che ho usato nelle situazioni più avventurose e nelle condizioni di terreno più impervie e sdrucciolevoli, nel pieno di un acquazzone estivo.
La suola in gomma zigrinata mi ha salvato da una caduta rovinosa: devo ammettere che il grip è miracoloso e ti tiene attaccato al suolo, anche durante le arrampicate.
Unitysow Scarpe da Trekking unisex
- Leather & Mesh superiore scarpe da trekking: Il mix superiore della pelle scamosciata Split & maglia di questa unisex scarpe da trekking creano circolazione efficiente in modo che gli strati interni ed esterni respirare, mantenendo i piedi asciutti e comodi per tutto il tempo.
- Durable Outdoor Trekking Scarpe da ginnastica: Suola in gomma, con un antiscivolo, profonda e forte suola con profonde alette per attrito aggiunto, danno un ottimo grip sul terreno, mantenendo costante anche sul sentiero scivoloso.
Questo è un modello per lui e per lei che ho amato, qui in versione rosa acceso, magari per un pubblico femminile.
Si tratta di un’ottima scarpa da trekking fotografico perché consente aderenza e grip, è realizzata in tessuto idrorepellente sintetico traspirante. Una scarpa easy to dress anche per le passeggiate di tutti i giorni, sostiene il piede e protegge dalle distorsioni durante le corse al parco con Fido!
Qualche consiglio in più sulla scelta della scarpa da trekking fotografico migliore
Ora parliamo degli aspetti meno formali e concludiamo con una serie di suggerimenti pratici per l’acquisto della migliore calzatura da trekking estiva.
Il consiglio più spassionato che ti posso dare è che devi conoscere la tua anatomia plantare e devi provare più scarpe sportive possibili: la scelta della scarpa migliore si basa molto sulla tua esperienza in prima persona.
La cosa migliore da fare, soprattutto se sei una persona avventurosa con l’hobby della fotografia più estrema, è di tenere nella scarpiera due tipi di scarpe, una invernale per la neve e una estiva che sia leggera e traspirante, ma allo stesso tempo impermeabile e sostenuta.
Ecco, in sintesi, cosa devi valutare nell’acquisto della tua scarpa estiva da trekking fotografico:
- Tomaia impermeabile per attraversare i corsi d’acqua
- Tessuto traspirante che butta fuori il sudore
- Tessuto solido e isolante
- Tuola dal grip efficace contro per affrontare i terreni più sdrucciolevoli
E, alla fine, scegli sempre i colori e i dettagli che ti piacciono di più!
Lascia un commento