Leggere un libro è una passione che coltivano in molti, per alcuni rappresenta il proprio passatempo preferito, per altri è solo motivo di studio, per altri ancora è sinonimo di cultura.
Non tutti, però, nascono predisposti alla lettura, alcuni hanno difficoltà a leggere, e non tutti riescono a ritagliarsi del tempo per leggere in maniera assidua.
Per fortuna la tecnologia è venuta in soccorso grazie agli audiolibri. Una modalità che sta prendendo sempre più piede in Italia e che consente una fruizione diversa del libro, grazie alla voce di un professionista che, con tono adeguato, racconta la storia e permette un’immersione forse più profonda rispetto alla canonica lettura. In questo senso, Amazon è all’avanguardia, grazie al servizio Audible, oggi disponibile in sconto per gli abbonati Prime e in abbonamento mensile per tutti gli altri.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Cos’è Amazon Audible?
Audible è il servizio di audio streaming di libri offerto da Amazon. Il database del colosso americano prevede una biblioteca virtuale di 2.000 audiolibri in italiano e oltre 60.000 in lingue straniere. Per usufruire del servizio, è previsto un abbonamento mensile con il quale si avrà accesso a romanzi di ogni genere, dai rosa ai gialli, fino ai thriller e agli horror, passando per i classici della letteratura e quelli per ragazzi. In aggiunta, Audible offre anche una gamma di programmi radiofonici, corsi di lingua, podcast e altre rubriche utili a tutti gli appassionati. Il servizio è disponibile sia tramite l’app ufficiale di Amazon, compatibile con Android e Apple, che attraverso un normale PC, collegandosi al sito ufficiale.
Come ascoltare un audiolibro
Per utilizzare il servizio Audible, devi accedere col tuo account Amazon e sottoscrivere l’abbonamento che prevede 30 giorni di prova gratuita.
In caso utilizzi un PC, devi entrare nella home page di Audible, dove potrai scegliere il libro da ascoltare navigando attraverso un menu composto da due macro categorie: Consigliati da Audible e Generi.
Se, invece, sai già cosa vuoi ascoltare, ti basterà effettuare la ricerca dall’apposita barra in alto a destra dello schermo.
Quando avrai trovato il tuo libro, sarà necessario cliccarci sopra per aggiungerlo alla biblioteca personale, iniziandone l’ascolto. Ogni riproduzione è gestibile dall’utente stesso, quindi potrai interromperla in qualsiasi momento, potrai inserire un segnalibro oppure consultare il tempo di lettura rimasto. Inoltre, è possibile tornare indietro, riascoltando brani o interi capitoli e verificare il numero dei capitoli del libro, ma anche impostare una sorta di timer che indica il limite di tempo che vuoi spendere nella lettura (questa opzione è particolarmente utile quando si legge a letto, prima di addormentarsi).
La lettura di un audiolibro sarà ancora più veloce e intuitiva se decidi di utilizzare uno smartphone o un tablet, muniti di menu facili e immediati e che prevedono perfino la possibilità di modificare a piacere la velocità di lettura. Audible, inoltre, è compatibile con i servizi di Amazon Echo, in particolare con l’assistente vocale Alexa, che potrà aiutarti a iniziare la lettura con pochi comandi vocali: dicendo “Alexa, leggi il mio audiolibro”, verrà riprodotto l’ultimo ascoltato; se, invece, vuoi sceglierne uno nuovo, basterà scandirne il titolo, fermando la lettura e riavviandola in ogni momento con comandi come “stop” o “riprendi la lettura”.
8 audiolibri da ascoltare su Audible
Tra i tantissimi libri disponibili su Audible, di seguito troverai otto letture consigliate e adatte a un vasto genere di pubblico, dai bambini ai ragazzi, dagli uomini in carriera alle donne forti e coraggiose.
Harry Potter e la pietra filosofale è il primo volume della saga dedicata al mago più famoso del mondo e scritta dall’autrice inglese J.K. Rowling. Questo libro narra le prime avventure di Harry Potter, ragazzo rimasto orfano, ma che scopre di possedere abilità fuori dall’ordinario. Al compimento degli undici anni, Harry viene chiamato a frequentare la scuola di magia di Hogwarts, un luogo in cui scoprirà verità che gli sono state nascoste e dove troverà nuovi amici, ma anche alcuni nemici. È un romanzo adatto ai ragazzi di ogni età che amano l’avventura, visto che lungo tutto l’arco della saga, il protagonista va dai 10 ai 17 anni. Il tempo di lettura è fissato a 9 ore e 35 minuti, con la voce dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino. Un romanzo da non perdere assolutamente, da cinque stelle.
Volevo solo pedalare… ma sono inciampato in una seconda vita è il romanzo autobiografico di Alex Zanardi, l’ex pilota sopravvissuto miracolosamente a un terribile incidente che lo ha privato di ambedue le gambe. Catapultato in una nuova realtà, Alex ha avuto la forza di reinventarsi una nuova vita che, per certi versi, si è rivelata più elettrizzante della precedente. Il volume raccoglie tanti ricordi e tante riflessioni che spiegano il rinnovato entusiasmo che Zanardi ha versato sulla sua nuova avventura. Si tratta di un libro che possono leggere sia i ragazzi che gli adulti, istruttivo e utile per trovare spunti di riflessione sulla vita e sui suoi risvolti imprevedibili. Il tempo di lettura è di 6 ore e 55 minuti e il libro merita quattro stelle.
Riconquista il tuo tempo: Vinci le distrazioni. Riprendi il controllo delle tue giornate. Cambia la tua vita è un libro, come si evince, sulla vita e sulle (brutte) abitudini che spesso l’uomo adotta. Scritto da Andrea Giuliodori, ingegnere ed ex manager, è una riflessione su come viene speso il tempo dalle persone, costrette molte volte ad accantonare i propri sogni per mancanza di tempo da dedicargli, tra lavoro e famiglia. Il testo prova ad insegnare a riappropriarsi del proprio tempo, cambiando prospettiva e ricominciando una vita diversa. È particolarmente indicato a coloro che cercano una fuga dalla sfera lavorativa e che sentono di aver sacrificato troppo alla professione. L’ascolto dura 5 ore ed è stato molto apprezzato dai lettori, che gli hanno dato un giudizio tra le 4 e le 5 stelle.
La via del guerriero di pace di Dan Millman è un libro-riflessione sulla vita, ma stavolta legato alla filosofia di Socrate. Sulla quarta di copertina, l’autore rivela che nel dicembre del 1996, quando aveva appena cominciato il suo primo anno all’Università di Berkeley, in California, la sua vita cambiò radicalmente alle tre e venti di una mattina quando, presso una stazione di servizio, si imbatté in uno scritto di Socrate. Si tratta di un libro indicato, in primis, a chi nutre la passione per la filosofia, quindi studenti o adulti, ma anche a tutti coloro che sono alla ricerca di una svolta nella propria vita. L’audiolibro dura 7 ore e 31 minuti ed è ricco di spunti di riflessione sulla vita e sull’approccio che ognuno decide di avere tutti i giorni. Un volume da 4 stelle.
Ken Follett è considerato uno dei re delle spy story e con Una fortuna pericolosa conferma la sua straordinaria abilità di narratore, raccontando una storia incentrata sulla morte misteriosa di uno studente, erede di un cospicuo patrimonio, che provoca una spirale di intrighi e vendette all’interno del mondo dei banchieri. Il libro è ambientato nell’Inghilterra vittoriana, per cui è consigliato a chi ama quel preciso periodo storico, ma anche a tutti coloro che leggono spy story o che amano Follett. Il volume si ascolta in 19 ore e 49 minuti, assicurando divertimento e coinvolgimento.
Il super senso è un libro che taluni considerano un romanzo e altri un vero saggio sulla vita. Di certo è che Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, ha scritto un testo che potrebbe cambiare la prospettiva di ognuno riguardo i rapporti interpersonali, grazie al cosiddetto super senso, ovvero “la capacità di decodificare i processi alla base di tutte le relazioni umane”. È una sorta di manuale consigliato a chi è interessato ad approfondire la conoscenza degli altri, con un tempo di lettura di 10 ore e 42 minuti e un giudizio che oscilla tra le 4 e le 5 stelle.
Per chi ama gli intrighi familiari, I Medici. Una dinastia al potere di Matteo Strukul è il libro ideale, ancora di più perché racconta la storia di una delle dinastie italiane più conosciute e discusse. Il libro è un susseguirsi di tradimenti e colpi di scena, perfetto per chi ama leggere romanzi che conciliano la storia con la narrazione di fantasia. Attraverso le 9 ore e 41 minuti di lettura, si conosceranno tutti i retroscena della corte dei Medici, ma i giudizi sul libro sono stati altalenanti, tra le 3 e le 4 stelle.
Infine, Storie della buonanotte per bambine ribelli è un libro scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo, dedicato a tutte le donne che, ogni giorno, sognano di raggiungere il proprio traguardo, ma anche e soprattutto a coloro che combattono per farlo. È una raccolta di ritratti di cento donne famose, che hanno raggiunto la popolarità o che hanno, addirittura, cambiato il mondo, dei veri esempi di forza e coraggio: da Serena Williams a Rita Levi Montalcini, da Malala Yousafzai a Frida Kahlo, da Michelle Obama a Margherita Hack. Inutile dire che è una lettura prettamente femminile e che può aiutare le ragazze ad avere una visione più completa della propria vita e del proprio futuro. Un audiolibro da ascoltare velocemente, in appena 3 ore e 6 minuti con la voce di Luciana Littizzetto e che ha trovato ottimo riscontro tra i lettori, che gli hanno dato tra le 4 e le 5 stelle.
Conclusione
Il servizio Audible potrebbe davvero rivoluzionare le abitudini dei lettori, perché gli audiolibri sono strumenti che possono avvicinare alla lettura le persone che, per un motivo o un altro, non sono avvezze al mondo dei libri.
È una soluzione, infatti, che elimina il peso fisico del libro e l’impegno della lettura, offrendo una nuova fruizione, comoda soprattutto per chi non ha tempo di tenere un libro in mano. Inoltre, come abbiamo visto, Audible consente di ascoltare corsi di lingua o programmi radiofonici, ma, soprattutto, sfrutta la possibilità di scegliere voci particolari come quelle di attori o doppiatori. L’audiolibro potrebbe rivelarsi una scoperta inaspettata che potrebbe sconvolgere le abitudini anche dei lettori più classici, visto che consente la fruizione di un libro in auto, per esempio, rendendo più leggero e gradevole un lungo viaggio.
Oppure, potrebbe essere un compagno di allenamento al parco e, per alcuni, la narrazione parlata potrebbe essere più confortevole e rilassante rispetto alla lettura classica. Insomma, le potenzialità sono davvero infinite e tutte da scoprire.
Lascia un commento