La fotografia è un arte che per molte persone può essere portata avanti come un semplice hobby, ma per molte altre invece diventa una professione a tutti gli effetti.
Diventare però dei professionisti in questo settore non è semplice e richiede molto lavoro e competenze da studiare, apprendere e mettere in pratica.
Considerando anche che il mondo del lavoro da dieci anni a questa parte è cambiato in modo radicale, pensare di fare le cose come si faceva tempo fa è impenasabile.
È quindi necessario imparare nuove skills e imparare come e cosa fare nel modo giusto.
Per fare in modo di diventare dei bravi fotografi ed essere riconosciuti bisogna seguire alcuni step, che con il tempo porteranno non solo molti clienti, ma anche grandi soddisfazioni in questo settore.
Se a questo punto ti stai domandando quali sono queste caratteristiche che fanno di te un vero e proprio fotografo, allora continua a leggere questa guida, scritta appositamente per darti una mano a fare quel salto in più che aumenterà la qualità del tuo lavoro.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
5 CARATTERISTICHE PER DIVENTARE FOTOGRAFO
Per diventare un professionista nella fotografia le cose da fare non sono tante, ma richiedono comunque del tempo, molta pazienza, costanza e tanta, ma tanta dedizione.
Ecco perché ho deciso semplificarti la vita e dirti quali sono le 5 caratteristiche per diventare fotografo. Ognuna di esse richiede un’attenzione particolare, ed è bene che ti spieghi per filo e per segno come approcciarti ad ognuna di esse.
- DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook ultraversatile per lavorare, giocare e creare come e quando vuoi.
- CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU fino a 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
FORMAZIONE FOTOGRAFICA
L’evoluzione continua delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro, impone di essere costantemente aggiornati su quelle che sono le novità. Uno degli errori che si commette all’inizio è quello di sentirsi arrivati quando si cominciano a vedere i primi risultati.
Con il tempo si prende invece consapevolezza che imparare è un processo continuo, che non si interrompe mai.
Conoscere bene il proprio mestiere significa innanzitutto porsi in un posizione più elevata rispetto a chi si occupa di fotografia a livello amatoriale, e il proceso di apprendimento può durare anni, addirittura una vita intera.
Inoltre considerando che la fotografia ricopre moltissimi ambiti, da quella matrimoniale, a quella di prodotti, dal glamour al ritratto, ogni settore ha delle regole che vanno apprese e che possono cambiare di anno in anno anche in base alle tendenze del momento.
Per diventare un fotografo professionista non bisogna per forza conoscere tutti i generi fotografici, ma trovare quello più affine ai propri gusti. Una volta capito cosa ti piace fare le strade per apprendere tutto ciò che si vuole sapere sono tante, come ad esempio utilizzare gli strumenti giusti online, un suggerimento prima di iniziare è quello di approfondire lo strumento per migliorare la qualità delle foto di Canva.
La formazione può avvenire attraverso corsi specifici, sono infatti tante le associazioni e le scuole private di fotografia che propongono corsi mirati su argomenti specifici.
Ad esempio puoi scegliere di specializzarti nel ritratto, nella fotografia food, nella fotografia di interni e hotel, nel videomaking, se sei un appassionato di matrimoni anche in questo settore, oppure trovare un’altra strada
- Confezione 3 Blocchi , linea MONT BLANC
- ff. 70 , carta interna 60 gr.
Se invece preferisci una formazione a costo zero, allora sappi che non esiste, almeno una formazione che ti possa garantire di fare dei notevoli passi da gigante. Il mio consiglio è quello di trovare un fotografo che ti accolga nel suo studio e in cambio del tuo tempo, ti insegni i fondamenti della professione da fotografo.
Altresì esistono fotografi e videomaker che offrono corsi completi online e mettono a disposizione una quantità di materiale davvero notevole.
La formazione, qualunque sia l’ambito in cui vuoi specializzarti è di fondamentale importanza.
FORMAZIONE PER GESTIRE L’AZIENDA
La formazione da professionista non si limita però al conoscere il proprio mestiere e tutte le tecniche per saperlo fare. È necessario infatti acquisire un bagaglio di conoscenze in più che ti permetteranno di diventare un vero e proprio imprenditore.
Ti suonerà strano e poco piacevole, ma una volta che si entra nel mondo del lavoro con la fotografia si diventa di conseguenza dei veri e propri imprenditori, ed avrai a che fare con clienti, preventivi, pubblicità e tutti quegli aspetti poco piacevoli ma necessai per portare avanti la tua attività.
- [Professionale e di grande capacità] Questo grande zaino per fotocamera è professionale e può facilmente contenere 1 fotocamera + 5 obiettivi fotografici. Tutti i divisori interni imbottiti possono essere riorganizzati e anche i scomparti superiore e inferiore possono essere combinati in uno solo. Le tasche laterali possono contenere un treppiede e sono assistite da cinghie laterali. Un gran numero di tasche per accessori per schede SD, cavi, batterie, ecc.
- [Accesso laterale rapido e scomparto per laptop dedicato] il zaino fotografico con scomparto per accesso laterale può essere ritirata in breve tempo senza togliere l'ampio zaino per fotocamera. La parte posteriore del computer dedicato può contenere un laptop sottile da 15,6 pollici.
Ecco quindi che imparare a fare marketing, a gestire i clienti, e stilare preventivi ti sarà utile per acquisire quell’aspetto professionale che ti permetterà di avere sempre lavoro.
Esistono corsi e molte risorse che puoi trovare in rete, riguardo questi aspetti, e una volta apprese non è detto che te ne occuperai in prima persona. Infatti potresti delegare queste faccende ad una società esterna (eh si perché di fatto starai gestendo una vera e propria azienda), e se non saidi cosa sta parlando quella società esterna rischi di prendere grandi fregature e problemi.
Avere quindi una strategia, capire chi sei e cosa vuoi ottenere con il tuo lavoro, ma soprattutto come arrivarci è di fondamentale importanza, altrimenti rischi di fallire subito e non vedere mai realizzato il tuo sogno.
SPECIALIZZAZIONE
Come detto poche righe sopra, la fotografia ricopre moltissimi ambiti differenti. Per poter diventare dei professionisti non è necessario impararli tutti, anzi cosa molto più importante è trovare il genere che più ti piace e specializzarti in quello.
Il vantaggio di questo modo di agire è che se diventi bravo in un settore specifico ci saranno molte più probabilità di essere contattato da aziende che si occupano di quel settore, e che ti ingaggeranno per portare avanti i loro progetti.
Inoltre, stare dietro a generi differenti ti richiederà uno sforzo maggiore e molto più tempo per formarti, stare dietro a molte richieste che magari potresti non riuscirea soddisfare. In altre parole ti ritroveresti con l’agenda piena di impegni e non sapere più come gestirli.
Per poter apprendere in modo veloce e significativo tutti gli aspetti che riguardano il settore fotografico che hai scelto, il modo migliore è affiancarti ad un professionista che già opera in quel settore da diversi anni, e che quindi può insegnarti tutti i trucchi e da cui puoi apprendere diverse lezioni.
Il vantaggio di lavorare con un professionisti è che in questa maniera hai la possibilità di farti conoscere, di farti pubblicità e magari iniziare a crearti dei contatti (ma questo è un aspetto che vedremo tra poco).
Altra strada è sempre quella di iscriversi ad un corso specialistico che tratti di quell’argomento, sarà però più difficile inserirti nel mondo del lavoro perché dovrai iniziare da zero.
CREA RELAZIONI COLLABORATIVE
Una volta deciso il settore fotografico in cui specializzarsi e aver acquisito le conoscenze giuste, ciò che dovrai fare per dare una spinta alla tua attività fotografica, sarà quella di instaurare relazioni collaborative con persone o aziende inerenti al tuo genere fotografico.
Questo ti aiuterà a crescere in maniera più veloce, soprattutto perché divenendo una figura conosciuta sarà più facile per le altre persone
Che significa questo? Significa che dovrai prendere contatti con persone interessate al tuo genere, andare a parlare con loro e offrire dei servizi in cambio di un ritorno, che sia economico o pubblicitario.
- 🌞🌞【𝐋𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐎𝐭𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐭𝐚 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭à】 - Dotati di prismi BaK4 e rivestimento verde multistrato FMC, questi binocoli offrono un indice di rifrazione superiore e una trasmissione della luce eccellente. Goditi immagini chiare e luminose con una distorsione dei colori minima e un'esperienza visiva confortevole grazie alla trasmissione della luce al 99,99%.
- 🌞🌞【𝐅𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐌𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞】 - Con un design a ruota di messa a fuoco centrale, questi binocoli possono essere utilizzati con una sola mano per una messa a fuoco rapida e facile. Ottieni una messa a fuoco precisa in soli tre semplici passaggi. Perfetto sia per i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni che per gli adulti.
Questo ti aiuterà a crescere in maniera più veloce, soprattutto perché divenendo una figura conosciuta sarà più facile per le altre persone fidarsi di te ed affidarti dei lavori.
Per farti un esempio, potresti decidere di collaborare con un negozio che vende abiti da sposa, proporre loro di fotografare i loro prodotti e lasciare un bigliettino da visita o una brochure con il tuo nome da presentare ai clienti, i quali potranno usufruire dei tuoi servizi per il servizio fotografico del loro matrimonio.
In questa maniera avrai ricevuto dell’ottima pubblicità gratis da parte del negozio, che di suo avrà già dei clienti abituali che si fideranno della loro parola.
Se riuscirai a creare relazioni sane, belle e di fiducia otterrai molti risultati in breve tempo.
PIANIFICA
In ultima analisi, c’è la pianificazione. In realtà dovrebbe essere la prima cosa da fare in assoluto, in quanto fotografi professionisti non si diventa da un giorno all’altro, ma è un percorso che che richiede tempo e degli step ben precisi.
Bisogna innanzitutto avere molta pazienza, ma soprattutto costanza nel perseguire i propri obiettivi. La strada per diventare fotografi non è facile ed è ricca di imprevisti e difficoltà.
- Fontana, Franco (Author)
La pianificazione in un certo senso può venire in aiuto, facendoci rimanere sulla retta via.
Una volta capito il genere fotografico che vorrai fare, e ti sarai specializzato attraverso corsi di formazione e quant’altro, quello che ti consiglio di fare è stilare un piano.
Questo comprenderà il settore in cui vuoi inserirti e le aziende da contattare per poter iniziare a lavorare nell’ambito preferito. Inoltre sarà bene indicare alcuni obiettivi specifici da raggiungere nel breve e lungo termine per capire i tuoi progressi.
La pianificazione sarà per te come una sorta di mappa, da seguire per raggiungere il tuo sogno, e ogni obiettivo raggiunto sarà una tappa sul cammino. Tutto ciò avrà un impatto psicologico per te, e sarà importante nei momenti di difficoltà per aiutarti a perseverare e continuare.
Ciò che ti consiglio di fare è, se già hai un lavoro ma hai intenzione di lasciarlo, pianificare prima di compiere il grande passo. Così facendo porrai già le basi per il tuo percorso, e una volta lasciato il lavoro che non ti soddisfa, sarai già pronto per immergerti nella tua nuova attività di fotografo.
L’errore di molte persone, che poi lasciano alla prima difficoltà, è proprio quella di non pianificare. Queste persone si ritrovano allo sbando, senza sapere dove andare o cosa fare se il loro piano non funziona. Tu non fare questo errore e comincia a comportarti già da ora come un professionista.
CONCLUSIONE
La professione di fotografo, come molte altre non è esente da rischi e pericoli. Proprio per questo sapere come comportarsi e seguire degli step ben precisi può fare la differenza tra un fotografo che diventerà bravo ed apprezzato nel suo ambito, da uno che invece non riscontrerà il successo che tanto desidera.
La guida che ti ho proposto oggi vuole essere uno stimolo per te, gli argomenti trattati sono solo l’inizio del tuo percorso professionale, e ti consiglio vivamente di affrontarli tutti e approfondirli individualmente se vorrai ottenere risultati in poco tempo.
Vincenzo
Articolo stimolante ? Grazie ?
IoLuca
Grazie per l’apprezzamento 🙂