Un’immagine vale più di mille parole. (Confucio)
Già Confucio l’ha semplificata al massimo. Il motivo è molto semplice, il nostro cervello è stato creato per assorbire meglio le immagini che qualsiasi altre forma di comunicazione.
Per svariati motivi, dalla sopravvivenza dei nostri antenati, alla capacità di scelta tra un prodotto che potrebbe farci male e uno invece che potrebbe farci bene. Mi piace sempre raccontare come vedo il senso della vista. E’ il primo baluardo, la prima difesa da dover superare, la sentinella sempre pronta a osservare lontano.
E’ per questo che quando siamo al buio, ci sentiamo letteralmente disorientati. Nel 2017 sono stato a fare un safari fotografico in Botwsana (organizzato perfettamente da mio amico Maurizio di WNP) eravamo nel campo, e stavo facendo la doccia (posizionata in esterna, sotto gli alberi) ad un certo momento salta la corrente nel campo, e li ho scoperto il vero buio, quello profondo senza luna a fare da luce, e senza inquinamento luminoso a dare qualche segnale di vita.
La luce è stata assente per circa 40 secondi, che sono stati lunghissimi e che mi hanno fatto sentire nudo come un bambino, ma non perchè ero realmente nudo sotto la doccia, ma perchè ero totalmente indifeso, mi mancava la vista, avevo tutti gli altri sensi, ma mancava quello principale.
Anche per questo le immagini sono e devono diventare importanti per il tuo business, ed è per questo che il mio lavoro è quello di insegnarti a realizzare delle fotografia fai da te, che aumenteranno i tuoi guadagni. Vuoi scoprire i 10 motivi che rendono la fotografia uno strumento essenziale per il tuo business?
Il potere della comunicazione visiva ha raggiunto il livello più alto con l’avvento del marketing digitale e sociale: i media utilizzati per promuovere contenuti e marchi sono giunti ad un punto molto differente rispetto a qualche anno fa.
Di conseguenza, la fotografia sta diventando più cruciale per la promozione di un prodotto o servizio che mai.
- Iabichino, Paolo(Autore)
Ecco i 10 motivi per cui la fotografia è cruciale nel marketing moderno:
- Attira l’attenzione Con il semplice volume di informazioni condivise online – 1,5 miliardi di unità di contenuti – devi fare tutto il possibile per attirare l’attenzione del tuo pubblico di destinazione. Gli elementi visivi aumentano la disponibilità delle persone a leggere i contenuti di uno sbalorditivo 80%.
- Velocità di elaborazione. Il cervello umano può elaborare solo una quantità limitata di informazioni in un dato momento. I dati che possono essere elaborati molto più velocemente, come una fotografia avvincente, avranno sempre la precedenza.
- Migliora la comunicazione non verbale. Con il 93% di tutte le comunicazioni umane non verbali, combinando elementi visivi con un testo ben scritto è un modo eccellente per catturare l’immaginazione del loro pubblico di destinazione.
- Aggiunge opzioni virali. I contenuti visivi possono diventare virali se al pubblico piace abbastanza da condividerli con le loro comunità online e i social network. Questo aiuta a costruire la credibilità del marchio, l’integrità aziendale e la fedeltà del cliente.
- Migliora la comprensione. I marchi fotograficamente forti sono dinamici, emotivi e senza tempo. L’aggiunta di fotografie che spieghino il messaggio di una marca aiuta il pubblico di destinazione a capire meglio e ad apprezzare il messaggio.
- Influenza l’emozione. Nonostante gli sforzi per fare acquisti basati su analisi razionali, i consumatori spesso lasciano che le emozioni influenzino le loro decisioni di acquisto. L’uso di fotografie accattivanti guida le risposte emotive su un marchio.
- Sollecita l’azione Siamo in una nuova era di marketing in cui un marchio è definito da coloro che lo vivono. Il 40% degli utenti online fornirà risposte più favorevoli al contenuto visivo rispetto al testo semplice e ai contenuti basati su testo.
- Aumenta l’impegno. Le fotografie sono più facili da consumare rispetto al testo. Le campagne di Facebook generano il 65% in più di engagement e i tweet hanno il 35% in più di retweet quando si include una fotografia rispetto a quelli senza.
- Crea una percezione favorevole. Gli umani sono condizionati a formulare giudizi improvvisi, a volte a livello subconscio. Un aspetto professionale, compresa una fotografia ben fatta che mostra un prodotto o un servizio nel contesto, crea fiducia.
- Guida le vendite. Esiste un collegamento diretto tra l’utilizzo di immagini di alta qualità nel marketing e la crescita delle vendite. Le fotografie aiutano i consumatori a visualizzare se stessi utilizzando un prodotto o un servizio e consentono loro di immaginare di migliorare la loro vita in qualche modo.
Come fotografo commerciale atipico, sono sicuro dell potere della fotografia e il valore che porta alla comunicazione delle tue idee. Dovresti utilizzare questi contenuti visivamente stimolanti come mezzo per raggiungere il tuo target di riferimento.
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Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
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