Adobe ha rilasciato Lightroom Classic versione 10.0 e camera Raw Versione 13.00, introducendo una serie di miglioramenti delle prestazioni di lightroom e nuove funzionalità, tra cui nuove regolazioni di Color Grading che va a sostituire il vecchio pannello “Divisione Toni”.
Con il nuovo strumento di correzione del colore di Lightroom Classic, gli utenti possono controllare il colore separatamente in mezzitoni, ombre e luci, oppure regolare il colore dell’intera immagine con un controllo globale.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Lightroom e Color Grading
Il pannello Color Grading sostituisce Divisione Toni e offre un controllo aggiuntivo del colore complessivo.
All’interno di Color Grading, puoi regolare tonalità, saturazione e luminanza spostando il punto in ciascuna ruota dei colori.
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Paolo Postinghel
l pannello Color Grading include anche i cursori Fusione e Bilanciamento. Il cursore Fusione “regola la quantità di sovrapposizione tra ombre e luci”. Il cursore Bilanciamento bilancia l’effetto dei cursori tra luci, mezzitoni e ombre. Se il valore è maggiore di zero, l’effetto delle alte luci sarà aumentato. Un valore inferiore a zero aumenta l’effetto delle ombre.
Alcune settimane fa, Adobe ha mostrato un’anteprima della nuova funzione Color Grading. È possibile visualizzare un’anteprima della funzione di seguito.
Lightroom Classic versione 10 include anche miglioramenti delle prestazioni.
Adobe promette modifiche più rapide quando si utilizzano pennelli e sfumature quando è abilitata l’accelerazione GPU. Inoltre, la nuova versione offre uno scorrimento più veloce attraverso la griglia della libreria, le cartelle e le raccolte, in particolare per gli utenti con cataloghi di grandi dimensioni.
Miglioramento Zoom
Quando si utilizzano le viste Lentino, Confronta e Riferimento in Lightroom, è stato migliorato il controllo sui livelli di zoom con le nuove opzioni Zoom Scrubby e Zoom riquadro. Lo Scrubby Zoom può essere utilizzato mentre si trascina il mouse a sinistra o a destra mentre si preme il tasto Maiusc.
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Paolo Postinghel
Questo è disponibile solo quando l’accelerazione GPU è abilitata.
Lo Zoom con riquadro è disponibile nei moduli Libreria e Sviluppo premendo Ctrl su Windows o Comand su mac stai disegnando un riquadro con il cursore.
Anche il pannello Navigatore è stato aggiornato, ora offre le opzioni Adatta / Riempi, 100% e Zoom percentuale (che vanno dal 6% al 1600%).
Aggiornamenti Minori
Gli utenti di fotocamere Canon possono vedere cosa si sta riprendendo in tempo reale quando sono collegati a Lightroom Classic versione 10.
La visualizzazione live della fotocamera collegata apparirà in una nuova finestra che si potrà ridimensionare con opzioni di orientamento.
La barra di comando include pulsanti di controllo della messa a fuoco e un pulsante di messa a fuoco automatica.
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Paolo Postinghel
Oltre al nuovo supporto tethered, Lightroom Classic 10.0 include un nuovo supporto per fotocamera e profilo obiettivo. Fotocamere supportate e obiettivi supportati .
Quando aggiorni Lightroom Classic alla versione più recente, ti verrà chiesto di aggiornare il tuo catalogo.
Ricordati di effettuare il Backup del catalogo prima di aggiornarlo. E già che ci sei fai un Backup generale delle foto.
In questo modo, una nuova funzionalità ti consentirà di controllare il nome del tuo catalogo. Per ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità di Adobe Lightroom Classic versione 10.0, fare clic qui .
Lascia un commento