L’AI (intelligenza artificiale) cambierà il mondo della fotografia, piaccia o non piaccia. Ormai sono tantissimi gli usi che l’AI ha nell’ambito fotografico, citando gli ultimi di cui ho parlato ClipDrop e Apple ProRaw.
Ritengo i cambiamenti e le evoluzioni tecnologiche necessarie e positive, il problema è di come vengono utilizzate.
Oggi voglio parlarti di un altra grande applicazione della AI nel campo fotografico, e in particolare voglio parlarti del nuovo software Luminar AI.
Una generazione totalmente nuova del software di fotoritocco di Skylum sarà disponibile il prossimo 15 dicembre.
Luminar è sicuramente un’ottima alternativa a software più conosciuti come Lightroom o Capture One.
E sotto molti punti di vista non ha niente da invidiare ai suoi competitor più famosi. Ma con la versione di Luminar Ai, personalmente Skylum ha fatto centro, almeno l’ha fatto rispetto al target di utenti che vuole qualcosa di immediato per modificare le proprie foto, ottenendo buoni risultati, stando poco a computer.
Le versioni precedenti di Luminar hanno sfruttato l’intelligenza artificiale per creare modifiche straordinarie e veloci. Ma Skylum ha dato una grande accelerata con l’annuncio di Luminar AI
Con Luminar AI , volevamo garantire che l’intelligenza artificiale non solo fosse facile da usare, ma che fornisse anche ai creativi un modo per esprimersi. Attraverso le nostre esclusive tecnologie di segmentazione e mappatura della profondità 3D, siamo in grado di riconoscere i contenuti di una foto, consigliare modifiche e quindi consentire ai creativi di perfezionare ogni aspetto di tale raccomandazione. In questo modo i creativi mantengono il loro stile unico nelle modifiche senza noiosi lavori manuali. Risultati professionali, ma in una frazione del tempo.
Alex Tsapko, CEO di Skylum
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Prova il Nuovo LuminarAI
Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale a miglirorare le tue foto
Luminar AI sarà disponibile sia come software autonomo che come plug-in in grado di funzionare insieme a Photoshop o Lightroom.
In questo momento, Luminar AI è disponibile con uno sconto di preordine . Con una versione completa in arrivo verso la fine di quest’anno, non c’è molto da aspettare.
Quali strumenti di intelligenza artificiale avrà Luminar AI?
Si ma cosa potrà fare Luminar AI, quali sono le potenzialità dell’intelligenza artificiale.
Vale la pena notare che mentre il software trarrà vantaggio dagli strumenti e dalla tecnologia AI, ci sono ancora controlli manuali e cursori – come ci si aspetterebbe – per mantenere il controllo sulle immagini.
Lo scopo dell’intelligenza artificiale non è quello di rimuoverti completamente dalla modifica, ma di rendere le cose molto più veloci ed efficienti.
Le cose sembrano interessanti. Il predecessore di Luminar AI, Luminar 4 (provalo gratuitamente), ha già alcuni strumenti di intelligenza artificiale.
Luminar AI mantiene gli strumenti Sky AI , Skin AI e Structure AI . Ma ce ne sono di nuovi inseriti, e la cosa sorprendente dell’intelligenza artificiale è che impara con il tempo, quindi migliora con il tempo.
Diamo un’occhiata agli strumenti che puoi aspettarti questa volta:
Strumenti AI di Luminar per la fotografia di paesaggi
- CieloAI : Modifica in pochi secondi il cielo della foto per creare un’atmosfera nuovissima. Funziona perfettamente con ogni piccolo dettaglio legato al cielo. Dai nuova luce a tutta la foto per far sì che i colori originali si adattino alla luce e ai colori del tuo nuovo cielo.
- AtmosferaAI : Aggiunge effetti atmosferici realistici con profondità 3D (nebbia, foschia, vapore, pioggerellina). Riuscirai a creare un’atmosfera magica senza maschere e livelli.
- StrutturaAI : Migliora i dettagli nei punti giusti senza esagerare. StrutturaIA riconosce persone, acqua, cieli e oggetti. Aggiungi profondità e nitidezza a una scena solo nelle aree necessarie.
- Armonia dei colori: Non fermarti a saturazione e vividezza. Prendi il controllo totale sulla profondità dei colori e perfezionali per raggiungere l’equilibrio desiderato. Per un tocco finale ideale.
- Super contrasto: Con l’aggiunta di dettagli, si dà nuova profondità a una foto. Regola in modo preciso il tono con sei controlli che coprono punti luce, toni medi e ombre.
- Aspetto: Dai colore alla vita con il nostro tool Aspetto. Sperimenta con nuove tavolozze di colori che trasformano lo stile e l’emozione dell’immagine.
Sky AI
Lo strumento Sky AI ha alcune caratteristiche impressionanti nella versione LuminarAI .
Nella versione precedente, Luminar 4, la sostituzione del cielo era possibile e le capacità di mascheramento del software erano uniche nel loro genere.
Tuttavia, non è era sempre in grado di affrontare molto bene con le scene con i riflessi, poiché i cieli in fase di implementazione non avevano la possibilità di riflettersi su quel tipo di superfici.
Con il nuovo Sky AI sarà possibile scambiare i cieli sopra l’acqua, con la certezza che quel cielo si rifletterà correttamente nella scena.
Atmosfera AI
Un altro strumento che mi ha fatto girare la testa è Atmosphere AI e la sua capacità di introdurre elementi atmosferici nella scena. Ecco alcuni esempi che vengono forniti da Skylum:
L’effetto, nella foto qui sopra non è ancora perfetto, ma sicuramente con il passare del tempo il software migliorerà la sua capacità di gestire queste situazioni.
Sono sicuro che per i meno esperti, e non solo, questa funzionalità diventerà essenziale.
Strumenti AI di Luminar per la fotografia di ritratto
Verranno introdotti degli strumenti per la gestione della fotografia di ritratto, come:
- Body AI e Face AI ti permetteranno di “scolpire e perfezionare delicatamente” i tuoi ritratti.
- Iris AI “creerà occhi” che sono “espressivi” e “ricchi”. In gergo non promozionale, questo sarà il miglioramento dell’iride del tuo soggetto.
- Skin AI rimuoverà macchie e imperfezioni dalla pelle. Lo abbiamo visto in Luminar 4, dove è stato davvero impressionante.
Altri strumenti AI di Luminar per l’editing generale
Ci saranno anche degli ottimi strumenti per gestire velocemente l’editing generale:
- La struttura AI aumenta i dettagli e la trama senza influire negativamente sullo sfondo.
- Composizione AI raggiungerà il “ritaglio perfetto” e ti aiuterà a correggere rapidamente le immagini storte.
- Accent AI garantisce che le tue immagini abbiano “l’esposizione e il colore perfetti”.
I modelli renderanno la modifica più veloce
Al centro di LuminarAI c’è una nuova potente funzionalità chiamata Templates.
La prima volta che apri una foto nel software, la tua immagine verrà identificata, analizzata e la profondità dell’immagine verrà calcolata.
Utilizzando queste informazioni, l’intelligenza artificiale fornirà suggerimenti di modifica sotto forma di flussi di lavoro completi; questi flussi di lavoro sono noti come modelli.
Questo è molto diverso dall’uso dei preset. Le regolazioni sono sintonizzate specificamente sulla tua foto, piuttosto che sui tradizionali preset che apportano modifiche generali che non hanno alcun significato per la tua foto effettiva in questione.
Tutte le modifiche saranno facoltative e potrai regolare quelle che desideri applicare e perfezionarle se necessario. Ma, se desideri sfruttare appieno la potenza dell’IA, puoi lasciare che il software esegua la maggior parte, se non tutte, le modifiche per te.
I modelli verranno messi tutti insieme in raccolte di modelli, con flussi di lavoro unici per diversi stili di fotografia. Che si tratti di astrofotografia, fauna selvatica, paesaggio, macro o ritrattistica, Luminar AI sarà in grado di adattarsi alle tue esigenze. Questa è la forza di questa nuova iterazione di LuminarAI.
Particolarmente interessante per chi ama fotografare gli animali è che, Skylum ha affermato che il software è “bravo a lavorare con le facce degli animali quanto con le persone”.
Puoi anche creare i tuoi modelli, salvandoli con gli esatti strumenti di intelligenza artificiale che desideri utilizzare. Questi possono quindi essere applicati alle immagini, con gli strumenti che si adattano in base all’analisi dell’immagine.
Sincronizzazione delle tue regolazioni
Una delle cose molto eccitanti da vedere da LuminarAI è l’uso dell’intelligenza artificiale quando si tratta di sincronizzare le regolazioni su più immagini.
In un test di presentazione, con le regolazioni apportate a un’immagine di una scimmia, l’utente ha quindi sincronizzato le regolazioni su più fotogrammi molto diversi della stessa scimmia.
Il software è stato in grado di ottenere l ‘”aspetto” visivo a cui si mirava dalle regolazioni iniziali e quindi ha potuto perfezionare gli strumenti tra le altre immagini in modo che le immagini corrispondessero allo stile.
Questa è una cosa molto complicata da fare e qualcosa che non si vede in altri software, che durante la sincronizzazione delle modifiche, applicheranno le stesse identiche regolazioni.
Tuttavia, LuminarAI adatterà questi cursori e assicurerà che le modifiche siano specifiche per le immagini in questione.
Come ottenere Luminar AI
LuminarAI è ora disponibile per il preordine. I primi 30.000 fotografi che preordineranno il software beneficeranno di uno speciale sconto anticipato, dopodiché sarà disponibile per € 79 USD.
Considerazioni finali
So già che molti hanno molte domande, riflessioni che balenano per la testa.
Una tra le tante è che questa non è fotografia, non voglio dilungami troppo, ne ho già parlato abbondantemente in questo video che trovi qui sotto. Gli strumenti sono una parte del processo creativo.
Vale la pena aggiornare Luminar 4 alla nuova versione LuminarAI ?
Dipende se ottieni o meno le tue definizioni dai film. Scaricare Luminar AI non significa che un robot di fotoritocco viene consegnato a casa tua, no.
Ma il software analizza in modo intelligente le singole foto. Invece di applicare le regolazioni in modo uniforme a tutte le foto, gli strumenti di intelligenza artificiale verranno applicati in modo unico e specifico per qualsiasi foto si stia modificando.Luminar AI non è distruttivo durante la modifica?
Se prendo LuminarAI devo abbandonare il mio attuale flusso di lavoro con Lightroom?
Luminar non sta cercando di sostituire Lightroom quando si tratta di organizzazione delle foto. Tuttavia, gli strumenti di modifica sono completamente diversi da ciò che Lightroom ha da offrire. Se vuoi un editing intelligente, scegli LuminarAI.
Considera inoltre che LuminarAI è disponibile anche come plugin per Ligtroom.
Il futuro è dell’intelligenza artificiale, anche nella fotografia, e personalmente avere un supporto, che faccia le cose come si deve è un vantaggio non un problema.
Luminar andrà bene per tutti??? sicuramente no, ma per chi ha delle esigenze particolari, per chi non vuole passare ore a post produrre le proprie foto, LuminarAI fa il suo grande lavoro.
Prova il Nuovo LuminarAI
Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale a miglirorare le tue foto
Lascia un commento