Scopri come rendere i tuoi libri da colorare ancora più rilassanti e creativi con la nostra raccolta di palette di colori uniche. Con consigli e suggerimenti su come utilizzare al meglio i colori, questo articolo ti aiuterà a gestire il colore in modo ottimale e a ridurre lo stress e l’ansia. Sperimenta nuove combinazioni di colori e dai libero sfogo alla tua creatività
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Come approcciare le palette dei colori
L’approccio più semplice e veloce è usare i pesi dei vari colori.
L’utilizzo dei pesi dei colori dipende dalla tua visione specifica per il progetto e dall’effetto che vuoi ottenere. Tuttavia, di seguito ti riporto alcune linee guida generali per iniziare con l’utilizzo dei pesi dei colori:
- Il colore “principale” dovrebbe essere il più presente e dominante, e rappresentare circa il 60-80% dello spazio visivo.
- Il colore “secondario” dovrebbe essere usato per creare contrasto e interesse visivo, rappresentando circa il 20-30% dello spazio visivo.
- I colori “complementari” dovrebbero essere utilizzati in modo limitato per accentuare e sottolineare elementi specifici, rappresentando solo il 5-10% dello spazio visivo.
Queste sono solo linee guida generali e puoi adattare i pesi dei colori in base alle tue esigenze specifiche e all’effetto che desideri ottenere. L’importante è che la palette di colori sia armoniosa e che i colori siano utilizzati in modo coerente per creare una sensazione di unità visiva.
Alcune palette di colori che puoi utilizzare per i tuoi disegni da colorare
Tutte le palette di colori sono prese da questo strumento. Se vuoi vedere degli esempi di immagini che usano le palette, clicca sul link che precede la palette.
Modern Pastel Life color combination
Modern Method color combination
Modern Cathedral color combination
Modest Countryside color combination
Espresso Crema color combination
Summer Splash color combination
Pastel Blonde color combination
Foil-covered Sneakers color combination
Facing Forward color combination
Under the Ferns color combination
Consigli
Ecco alcuni consigli per gestire al meglio le palette di colori:
- Conosci la tua palette: familiarizzati con i colori che stai utilizzando e le loro sfumature. Sperimenta diverse combinazioni di colori per capire come si comportano insieme.
- Scegli una palette limitata: seleziona una palette di colori limitata per evitare un eccesso di confusione e mantenere un’atmosfera coerente.
- Usa i colori complementari: utilizza i colori complementari per creare un equilibrio visivo e per evidenziare determinate aree.
- Sperimenta con le tonalità: prova a utilizzare tonalità più chiare o più scure di un colore per creare profondità e dimensione.
- Scegli i colori che ti piacciono: infine, scegli i colori che ti piacciono e che ti fanno sentire a tuo agio. Questo aumenterà la tua motivazione e ti aiuterà a rilassarti mentre colori.
Questi sono solo alcuni dei consigli per gestire al meglio le palette di colori. Sperimenta con diversi approcci e trova quello che funziona meglio per te!
Ricordati: il mondo dei colori è ampio e vasto, iniziare ad approcciarsi in maniera semplice è un buon modo per famigliarizzare e migliorare il loro utilizzo.
Lascia un commento