Oggi come casellina N° 20 voglio parlarti di quello che fa veramente la differenza in fotografia, la luce. Un bravo fotografo è personalmente quello che è in grado di gestire la luce al meglio rispetto al proprio soggetto.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La luce in fotografia
La luce è l’ingrediente essenziale affinché la tua fotografia si possa definire tale, senza di essa non avresti nessun tipo di immagine. Oltre alla luce un’altra componente essenziale affinché il tuo lavoro venga realizzato alla perfezione è la capacità di saper usare un elemento così importante come la luce al meglio, bisogna sapere quali sono le caratteristiche che la riguardano come la quantità di luce necessaria, la sua qualità, la sua temperatura e direzione, e inoltre devi conoscere le giuste tecniche per poterla utilizzare e valorizzare al meglio all’interno delle tue fotografie. La parola stessa “fotografia” deriva dall’unione delle parole greche “phôs“, ovvero luce, e “graphè“, cioè scrittura. Oggi ti illustrerò proprio le caratteristiche elencate poco prima e ti consiglierò alcuni prodotti utili ed essenziali per la realizzazione dei tuoi lavori, strumenti che ti aiuteranno a misurare la luce, la sua potenza e la sua direzione.
Caratteristiche fondamentali della luce
LA QUANTITÀ DELLA LUCE
Quando hai già in mente l’oggetto o l’ambiente da fotografare devi valutare la quantità di luce, naturale o artificiale, di cui avrai bisogno durante lo scatto per realizzare ciò che hai in mente. Quindi fai molta attenzione all’intensità. Poca luce invece ti farà ottenere una scarsa luminosità dell’ambiente e quindi il risultato sarà quello di una fotografia scura, tendente alla tonalità nera Un altro metodo per risolvere il problema potrebbe essere quello di un flash oppure, nel caso della fotografia commerciale fai da te un dispositivo esterno che potrebbe fornire luce artificiale diretta sul soggetto/oggetto da fotografare. La luce troppo intensa rischierà di bruciare i dettagli e non far vedere la materia del tuo soggetto. Si verifica quando nell’ambiente in cui vogliamo scattare la foto è presente troppa luce e quindi avremo come risultato una fotografia tendente alla tonalità del bianco. La gestione della quantità di luce è fondamentale per ottenere un’immagine coerente con il risultato finale che vuoi ottenere.
LA QUALITÀ DELLA LUCE
Il concetto più “difficile” da capire in fotografia è la qualità della luce, che spesso viene confusa con la quantità della stessa. La qualità della luce si può definire in due modi, luce morbida o luce dura. La differenza delle due tipologie di luci, sta nella transizione tra luci e ombre. La luce dura ha una transizione netta, è chiaro da subito dove finisce la luce e dove inzia l’ombra. La luce Morbida ha una transizione non definita (morbida), non è chiaro dove finisce la luce e dove inizia l’ombra; e l’ombra passa dolcemente da un filo di ombra (tendente al grigio chiaro chiaro) ad un ombra nera. In questo modo le zone esposte alla poca luce e le zone di ombra non sono ben distinte le une dalle altre, creando di fatto una foto poco definita. La luce morbida si ottiene con una grande fonte luminosa, e per grande si intende grande rispetto al soggetto. In generale è più facile gestire una luce Morbida che una luce dura.
LA TEMPERATURA DELLA LUCE
Qualsiasi tipo di luce che è possibile vedere possiede un suo colore specifico e viene misurato in Kelvin, ti faccio qualche esempio per rendere più chiaro il concetto. Il tipo di luce che possiamo trovare durante il giorno, detta luce diurna, è associata al colore blu, che corrisponde a 5500 Kelvin, invece la luce che puoi osservare da una lampadina tungsteno è associata la colore arancione e misura 3200/4000 Kelvin.
Come avrai capito esistono quindi colori e gradazioni diverse per indicare un tipo di luce calda o fredda.
Quindi ad una luce di temperatura bassa corrisponderanno dei colori come il giallo/arancione, scendendo sempre di più arriverà ad un colore rosso. Se invece percorri la scala nel senso contrario e quindi sali sempre di più sulla scala Kelvin i colori diventeranno più freddi e quindi la luce sarà prima bianca, poi tendente all’azzurro, poi al violetto. In poche parole più sale la temperatura sulla scala Kelvin e più fredda sarà la luce. Nello stesso modo, più si scenderà lungo la scala Kelvin e più calda sarà la luce.
LA DIREZIONE DELLA LUCE
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello della direzione della luce e cioè da quale angolazione arriva la luce ad illuminare il soggetto o la scena da fotografare. Come prima cosa bisogna partire dalla luce naturale, il sole illuminerà la scena, sempre dalla alto verso il basso. In questo modo sai che creerà delle ombre perfettamente perpendicolari al soggetto o alla scena che starai per fotografare. Spostandoci a fotografare al tramonto la luce cambierà la sua direzione, infatti essa andrà a creare un diverso tipo di ombre, perché la luce arriverà in diagonale (dall’alto verso il basso), rendendo le ombre molto più lunghe. Ci sono altre direzioni della luce che possono essere realizzate anche dalla luce artificiale come la luce frontale dove la luce arriva appunto di fronte al soggetto fotografato, quella posteriore invece arriverà da dietro e infine la luce laterale, che arriverà da un solo lato: o destro o sinistro. La luce frontale tende però ad appiattire il soggetto, eliminando alcuni dettagli che lo caratterizzano, perché la luce di tipo frontale tende ad eliminare ogni tipo di ombra (è la classica luce del piccolo flash, usato in maniera errata). La luce posteriore solitamente si utilizza se si vuole creare l’effetto silhouette, proprio perché dà un sacco di luce al soggetto mettendone in risalto la sua sagoma. La luce laterale serve se si vuole dare tridimensionalità a ciò che intendi fotografare. In questo caso tutti i dettagli del soggetto vengono messi in risalto.
DIMENSIONE DELLA LUCE
Le dimensioni della luce in fotografia possono essere grandi o piccole, dipende sempre da ciò che vorrai fotografare. Più è grande la fonte da cui otterrai luce e più morbida sarà, invece se minore è la fonte di luce più dura sarà la luce. Ovviamente una cosa importante che dovrai fare è mettere in relazione il soggetto da fotografare con le dimensioni della sorgente di luce. Se vorrai illuminare in modo omogeneo tutto il soggetto ti consiglio di utilizzare una fonte di luce molto ampia così i raggi di luce colpiranno il tuo soggetto da tutte le direzioni, ma se vuoi far risaltare un dettaglio non dovrai sicuramente posizionare la fonte direttamente sul soggetto, bensì farla arrivare maggiormente sul dettaglio che ti interessa in modo da valorizzarlo.
LUCE ARTIFICIALE O NATURALE
Ovviamente la luce naturale risulta, più bella ed è anche la più economica in circolazione, ma è più difficile da gestire perché varia in continuazione durante l’arco della giornata e anche da giorno a giorno, quindi bisogna sempre cogliere il momento giusto, inoltre non sempre la luce naturale è come ci serve, spesso può capitare una giornata nuvolosa proprio il giorno in cui ci servirebbe una grande quantità di luce solare per il nostro shooting. La luce di tipo artificiale ha il bellissimo vantaggio di essere mobile, quindi potrai posizionarla dove lo riterrai più opportuno e modellarla a seconda del risultato che stai cercando, sia che questa fonte sia una lampada, sia che sia un flash. Questo però porta sempre ad avere un numero di accessori sempre con sé, perché quando si utilizzano luci artificiali non basta mai un solo accessorio, questo incoveniente può risultare molto ingombrante.
Alcuni prodotti consigliati
I prodotti che sento di doverti consigliare sono sempre molto utili a chi vuole fare delle fotografie commerciali fai da te, si tratta infatti di accessori che salvano la vita nel caso ti trovassi in difficoltà con la scarsa luce oppure nel caso ti servisse una luce molto potente che non possiamo avere in una giornata uggiosa. Questi accessori possono essere delle lampade a luce continua apposite per la fotografia che forniscono luce in base a dove vengono posizionate. Molto spesso vengono consigliate luci continue a Led perché molto semplici nell’utilizzo e anche molto più economiche degli altri modelli presenti sul mercato.
Descrizione prodotti
Di accessori utili alla realizzazione del tuo lavoro fotografico ce ne sono veramente numerosi in commercio, basterà curiosare un po’ sul web come ad esempio su siti tipo Amazon per avere immediatamente una carrellata di prodotti validi e perché no, spesso più economici dei negozi fisici. In queste righe ti mostrerò alcune lampade a luce continua, più precisamente a luce Led, che troverai sicuramente utili.
- KIT INCLUDE: (2)Dimmable bicolore 660 LED Video Light con staffa U e Barndoor; (4)Batteria ricaricabile 6600mAh, (4)Caricabatteria, (2) Alimentatore, (2)Cavo di alimentazione(Spina EU); (2)200CM 25-22-19 Supporto di luce; (2)Borsa di trasporto
- KIT DI LIGHTING PANEL PROFESSIONALE: Composto da 660 pezzi di lampadine a LED, pari a 40W di potenza esterna; Perfetto per ritratti, fotografia di studio di prodotti, YouTube, riprese video esterne
- Il kit include: (3) 660 LED video luce regolabile e bicolore con il supporto a U e parasole; (6) 6600 mAh F970 batteria di sostituzione; (6) caricatore di batteria; (3) supporto di luce; (3) spina EU; (3) adattatore di corrente; (3) filtro bianco; (3) borsa per il trasporto.
- Kit di illuminazione professionale: il pannello del LED è composto da 660 pezzi di bulbi del LED, che eguagliano l'energia esterna 40 W; 3-6,5 piedi/92-200 centimetri Il supporto leggero regolabile con le capacità di bloccaggio solide, è realizzato in metallo resistente alla corrosione, dando durezza eccezionale per il lavoro resistente; Perfetto per ritratto, fotografia di prodotto, YouTube, video all'aria aperta.
- Il kit include: (3) LED 480 Video Light (3) Heavy Duty 3-6. Supporto per luce da 5 piedi, (6) 2600 mAh, batteria di ricambio agli ioni di litio per Sony NP-F550, (3) caricatore USB e (3) custodia per il trasporto
- 480 lampadine LED: con 240 LED bianchi e 240 gialli a lunga durata, questa luce illumina un bilanciamento del bianco variabile della luce diurna di tungsteno da 3200 a 5600 K; supporto U: con questo supporto i fotografi possono regolare l'angolo di luce in base all'ambiente di ripresa
- Sono inclusi nel kit: (1) Pannello Luce LED Bicolore con Diffusore & Adattatore d’Alimentazione, (2) 7,4V 2600mAh Batteria a Litio Sostitutiva, (1) Caricabatterie a USB per Batterie NP-FM50/FM70/FM90, QM71D, 91D & NP-F500H/F55H, (1) Custodia
- La luce LED bicolore è progettata per la fotografia in studio o la registrazione video. Viene posizionata direttamente su un cavalletto, a terra o su una scrivania.
Conclusione
Come ti dicevo all’inizio nell’introduzione di questo articolo, la luce è essenziale per realizzare delle fotografie commerciali, senza di essa la fotografia non avrebbe modo di esistere quindi posso dirti che è l’ingrediente essenziale per la riuscita del tuo set fotografico. Infatti dovrai sfruttare al meglio la luce naturale e scegliere meticolosamente delle lampade a luce continua, le più adatte ai tuoi soggetti, per ottenere prestazioni ottimali quando scatti. Un bravo fotografo se sa utilizzare la giusta luce, sia naturale che artificiale, può essere il protagonista di lavori fotografici senza precedenti. Tu puoi diventare un buon fotografo fai da te.
Consulenza personalizzata
Sei interessato, ad una consulenza personalizzata, mandami un Whatsapp con scritto: “Si lo voglio” aggiungi il tuo nome e quello della tua attività, ti risponderò appena possibile. Non preoccuparti non ti chiederò di sposarti! 3381738161[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]
Se vuoi, nel frattempo, scarica la mia guida su come scegliere il cellulare per la fotografia commerciale fai da te, è il primo passo da fare per iniziare con il piede giusto!
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
[…] metropolitana. In questo stile di fotografia glamour, l’aspetto delle fotografie è tutto. L’illuminazione deve essere perfetta. Questo è un lavoro che si concentra anche sulla modella, quindi la maggior […]