Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Come pianificare un’uscita fotografica
Il momento migliore per la fotografia di paesaggio è da circa 1 ora prima dell’alba per tutto il tempo fino a circa 1h/2h dopo l’alba e da circa 1h/2h prima del tramonto per tutto il tempo fino a circa 1h/2h dopo il tramonto (i momenti prima dell’alba e dopo il tramonto quando non c’è più colore caldo nel cielo, si chiamano ora blu – dove il cielo avrà un colore BLU e non nero come accade di notte)
Per pianificare al meglio l’uiscita in un determinato posto, bisogna capire come sarà e dove sarà posizionato il sole.
Per fare questo potete utilizzare il sito che si chiama: www.suncalc.net o in alternativa scaricare sul vostro cellulare l’applicazione che si chiama Sun Surveyor
App per apple – Appe per Android
Qui il sito dove potete leggere come usare l’applicazione: http://www.sunsurveyor.com/
L’alternativa è quello di usare google earth: dove si avrà anche la possibilità di simulare di come arriva la luce in un determinato punto.
Per scoprire nuovi posti dove andare a fotografare potrete usare google Maps, messo in modalità satellite. E guardando le foto che compariranno sotto o a sinistra, per capire se il luogo che avete in mente ha dei panorami che vi piacciono
Indicazioni sulla composizione
- Se scattate con un grandangolo da 24mm ad 39mm, la fotografia potrebbe non avere bisogno di un punto di interesse in primo piano, dato che quello che andrete a riprendere potrebbe dare un buon valore alla fotografia.
- Se Scattate con un grandangolo spinto ad esempio da 14mm a 18mm il pezzo di scena che andrete a riprendere sarà importante e molto ampio. A titolo di esempio, l’angolo di campo di un 14mm è di 106°, mentre l’angolo di campo di un 24mm è di 84° (capite che quei 22° fanno la differenza). Per questo motivo sarà sempre utile mettere un soggetto che dia dei punti di riferimento precisi. (nell’uscita di oggi il deltaplano è un esempio ottimale, occupava una parte di fotografia che ha aiutato l’immagine grandangolare nel suo insieme.
- Se potete usate gli elementi presenti nella scena per fare delle cornici naturali.
- Non usate diaframmi troppo chiusi, in fotografia di paesaggio, con lente grandangolare, l’iperfocale è quasi sempre presente. Qui per approfondire
Consigli generali
- Prima di scattare, controllate di aver trovato la miglior posizione possibile per il vostro soggetto
- Cercate di ragionare, molto più che scattare. La foto dovrebbe essere il “pensiero” ultimo, non il primo
- Se vi piace un posto fotograficamente, tornateci in diversi momenti dell’anno, e in diversi orari, così da capire quel è il momento migliore per fotografare quel posto.
- Usare un filtro polarizzatore può aiutare molto a diminuire i riflessi su specchi d’acqua, ed ad avere un cielo più “denso”
- Quando abbiamo notevoli variazioni di luce, tra terra e cielo, è utile scattare 3 foto con esposizioni diverse, per poi unirle in post produzione, avremo notevolmente più “gamma dinamica” sulla quale lavorare
- Ricordatevi quello che diceva H. Cartier-Bresson: “Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori” (e lui lo diceva nell’era Analogica, io aggiungerei uno zero, nell’era digitale)
[…] Qualche anno fa, ho scritto in ordine sparso, alcune indicazioni su come organizzare un’uscita fotografica. […]