Si lo so, ho già parlato della pazienza, e di come ti può rendere un fotografo migliore.
Oggi ti parlerò sempre di pazienza, ma guardandola sotto il punto di vista di cosa la pazienza ti può insegnare.
Quindi mettiti comodo e abbi pazienza.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La pazienza ti dà il tempo di esplorare la scena
È così spesso allettante trovare una scena interessante, scattare qualche foto, quindi passare a cercare qualcos’altro.
Ti sei mai chiesto, e se aspettassi? quante volte hai scattato una foto e pochi passi più in la, ti sei accorto che l’inquadratura era migliore, che nella scena entravano più cose interessanti? a me personalmente tantissime.
Forse devi aspettare la persona giusta da inserire nella cornice per completare la composizione. Forse devi aspettare che qualcuno finisca quello che sta facendo e si allontani. Forse hai solo bisogno di lavorare di più sulla scena, provando diversi angoli e diverse lunghezze focali, prendendoti il tempo di guardare oltre l’ovvio.
- Abilitato al Wi-Fi: accensione/spegnimento e regolazione delle impostazioni della luce tramite app su Mac/Windows/iPhone/Android.
- 1400 Lumen: illuminazione efficace dello spazio di lavoro e attenuazione della luminosità per una luce soffusa.
Ecco avere pazienza e esplorare al meglio tutta la scena ti aiuterà a trovare tanti spunti diversi.
p.s. si so già cosa stai pensando, ma se arriva Brad Pitt, che corre nudo per strada, posso fare la foto o devo esplorare la scena?
Certo che devi scattare la foto, una cosa è fotografare un evento straordinario che accade in quel momento, un’altra è aspettare che l’evento straordinario capiti. Entrambi gli approcci hanno contesti dove è fondamentale applicarli.
No products found.
La pazienza ti aiuta a costruire un rapporto con un modello/a
La pazienza è una grande caratteristica da avere in tutti i rapporti con le persone, ma è particolarmente utile quando si fotografa la gente.
Ci vuole tempo per guadagnare la fiducia di qualcuno, per conoscerla e per farla aprire e darti espressioni che rivelano carattere ed emozione.
Richiede un investimento emotivo da parte tua e aiuta molto se sei sinceramente curioso e interessato al tuo modello/a. Una conversazione interessante, una scoperta di esperienze o interessi comuni spesso porta a ritratti migliori e più rivelatori.
Il consiglio quando scatti con qualcuno che non conosci è quello di iniziare a scattare delle situazioni semplici, di continuare a raccontare cosa stai per fare, di chiedere feedback, di far vedere le fotografie scattate, di avere un tono di voce tranquillo, così da trasmettere sicurezza e creare empatia con il soggetto che stai fotografando.
Sicuramente otterrai risultati migliori se lavori ripetutamente con lo stesso modello/a. Ciò richiede la pazienza di costruire una relazione lavorativa e la consapevolezza che potresti iniziare a fare i tuoi migliori ritratti solo al terzo o quarto scatto, non subito.
No products found.
La pazienza aiuta immensamente con la fotografia a lunga esposizione
La fotografia a lunga esposizione è diversa dagli altri tipi di fotografia di paesaggio in quanto l’otturatore può essere aperto per diversi minuti. Questo è molto tempo da aspettare e può essere difficile sapere cosa fare.
Mi piace usare quel tempo intenzionalmente, quando posso, esplorando diverse composizioni e angoli di vista con il mio iPhone, avendo la possibilità di inquadrare con tre focali diverse, mi permette di esplorare e pensare ad eventuali nuove foto da fare, quando la macchina avrà finito il suo scatto.
- Stacca la spina: con le cuffie on-ear di JBL ti godi la tua musica preferita e il piacere del Pure Bass Sound nel comfort più elevato e ti connetti con Siri o Google senza usare il telefono
- Batteria esaurita? Non con le cuffie bluetooth JBL; completamente cariche in sole 2 ore, le cuffie on ear wireless assicurano 12 ore di riproduzione musicale; senza il disordine di fastidiosi cavi
Negli ultimi tempi, porto sempre con me le mie cuffie e se non sto pensando ad altre foto, mi piace rilassarmi, respirare e contemplare la scena ascoltando buona musica, un buon podcast o un ottimo audilibro.
E spesso e volentieri durante questi momenti mi vengono in mente le idee migliori. E sicuramente è un’occasione per rilassarsi e godersi la vista, piuttosto che correre da un punto di vista all’altro.
- Compatibile con Canon EOS R3, EOS R5, EOS R5 C, 10D, 6D MarK II, 1D X Mark II, 1D X, 1DX Mark III, 1D C, 1DS Mark III, 1DS Mark II, 1Ds, 1D Mark IV, 1D Mark III, 1D Mark II N, 1D Mark II, 1D, 5D Mark II, 5D Mark III, 5D Mark IV, 5DS, 5DS R, 5D, 6D, 7D, 7D Mark II, 50D, 40D, 30D, 20D, D2000, D60, D30, EOS-1V, EOS-3
- TW-283 supporta la modalità scatto singolo, scatto continuo, modalità scatto BULB, ritardato e temporizzato programmato.
4. La pazienza ti aiuta a trovare la luce migliore
Troverai la luce migliore per la maggior parte dei tipi di paesaggi, viaggi e fotografia di architettura all’inizio e alla fine della giornata, quando il sole è basso nel cielo e la luce dorata attraversa la scena. Questa è chiamata l’ora d’oro ed è quando la maggior parte delle scene sembrano le più belle.
Quando trovi un posto interessante ci vuole pazienza per aspettare fino a quando il sole è più basso nel cielo, o disciplina per aspettare e tornare quando la luce è migliore. La ricompensa quando lo fai è la bella luce e le immagini più potenti.
- Display super retina xdr da 5,8" (oled)
- Sistema a tripla fotocamera da 12mp (ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo) con modalità notte, modalità ritratto e registrazione video 4k fino a 60 fps
Mi ricordo il mio viaggio di Nozze tra la Grecia Antica e Santorini, dove io e mia moglie abbiamo dovuto attendere diverse ore (così da poter sistemarci in posizione privilegiata) per vedere uno dei più bei tramonti che abbia mai visto. La pazienza in quella situazione è stata ripagata.
La luce cambia con le stagioni e l’ora del giorno, e ci vuole pazienza per tornare su una scena in diversi periodi dell’anno per esplorarla in diverse condizioni di illuminazione .
questa foto qui sotto ci ho messo tre anni per scattarla come volevo, perchè la luce così di taglio avviene solo in un determinato periodo dell’anno e solo per “pochi” giorni. Per diversi motivi, pioggia, mio tempo, situazione della nebbia non ottimale, ho dovuto rimandare lo scatto anno, dopo anno.
La pazienza ti aiuta a costruire un portfolio utile per il tuo lavoro
Uno dei modi più semplici per migliorare la tua fotografia è quello di assegnarti progetti che puoi affrontare nel tempo, così da creare un portfolio specifico (sto finendo di scrivere qualcosa sul portfolio, non so ancora in che forma renderlo disponibile).
I progetti sono interessanti perché focalizzano la tua attenzione su un tema che puoi approfondire. Questo richiede tempo, pazienza e talvolta determinazione. Ci possono essere momenti in cui le cose non vanno per il verso giusto, quando la creatività non scorre o quando le persone ti deludono.
- Sono inclusi nel kit: (2) Pannello Luce LED Bicolore con Staffa-U & Barndoor, (2) Diffusore Bianco, (2) Adattatore d'Alimentazione, (2) Cavo d'Alimentazione, (2) Custodia, (2) 92-190cm Cavalletto Regolabile con Borsa di Trasporto
- Con i 330 bulbi bianchi e gli altri 330 gialli di lunga durata, questo pannello LED riesce ad illuminare con il bilanciamento del bianco da tungsteno-luce naturale 3200-5600K. La staffa-U di montaggio consente di regolare l'illuminazione a seconda delle condizioni fotografiche.
La pazienza ti aiuta a superare questi eventi negativi e andare avanti per completare il tuo progetto.
Queste foto qui sotto, sono parte del progetto di raccontare me e la mia famiglia in silhouette.
La visione a lungo termine
Una cosa che tutte queste idee hanno in comune è la visione a lungo termine. Si tratta di considerare cosa vorresti ottenere in fotografia nei prossimi anni e come lo farai.
Se, ad esempio, decidi che vorresti trascorrere più tempo a scattare foto di persone, allora c’è un duro lavoro davanti a te in termini di ricerca di modelli interessanti e organizzazione di scatti .
È necessaria la pazienza, ma lo è anche la capacità di guardare al futuro e pensare ai tuoi obiettivi relativi alla fotografia e al corpo di lavoro che stai costruendo. Pensare in anticipo in questo modo ti aiuta ad agire in modo deciso e costruttivo.
Nella puntata di ieri del mio podcast, ho parlato di Martin Schoeller e degli incontri che ha fatto, della pazienza che ha avuto per creare il suo stile e delle contaminazioni fondamentali per poter creare il proprio stile.
Conclusioni
Si la pazienza è una virtù e come ha detto Honoré de Balzac
Ogni potere umano è composto di tempo e di pazienza.
Antidoto Alchemico per i Pensieri Negativi
La formula alchemica per costringere la tua mente a raddrizzare qualsiasi pensiero negativo ti passi per la testa.
quindi per raggiungere i tuoi obiettivi devi imparare ad avere pazienza, e impara ad eliminare tutti i pensieri negativi, che ti porteranno a perdere tempo in situazioni inutili.
Lascia un commento