Negli anni ho imparato che per migliorare le tue fotografie sono richieste quattro cose fondamentali:
- Leggere molti libri di fotografia
- Guardare molte mostre fotografiche
- Fare tanta pratica da soli, come la maggior parte dei fotografi famosi ha fatto nella propria carriera
- Partecipare a workshop di fotografia tenuti dai migliori fotografi
In questo articolo voglio parlarti della parte pratica in autonomia. Eseguire dei veri e propri esercizi di fotografia, è esattamente come preparare una maratona, ci vuole costanza di allenamento per poter correre 42km e 195.
Un ottimo modo per farlo è attraverso regolari esercizi di fotografia che mirano ad aumentare le tue abilità creative e tecniche.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
10 modi per migliorare la tua fotografia
Oggi ti propongo 10 esercizi che non solo ti ispireranno, ma ti aiuteranno anche ad arrivare ad un gradino superiore in ambito fotografico.
Ritorno al passato
Che cosa fare:
Adotta la mentalità di scattare come se avessi una macchina a pellicola: hai a disposizione da 24 a 36 foto da poter scattare, senza nessuna possibilità di vederne l’anteprima. Imposta un numero limitato di foto in un determinato giorno, disattiva l’anteprima sullo schermo e non visualizzare le immagini finché non arrivi a casa.
Perché dovresti farlo:
Questo approccio ti aiuterà a ragionare di più in fase di scatto, cercando di trovare il momento, l’angolazione, il soggetto giusto per una foto più di testa e meno di pancia.
Scatta solo in bianco e nero
Che cosa fare:
dedica un’intera giornata a scattare esclusivamente in bianco e nero dalla mattina alla sera. Anziché affidarsi alla post-elaborazione o all’utilizzo dei filtri, imposta la fotocamera su scatto in jpg in bianco e nero.
Perché dovresti farlo:
senza la distrazione del colore , le riprese in bianco e nero ti costringono a concentrarti maggiormente su contrasto, luci e ombre, linee e forme. Non solo ti mostra il mondo da una prospettiva diversa, ma ti consente anche di affinare una serie diverse abilità con questa pratica.
Contro le regole
Che cosa fare:
alcune regole tendono a guidare il modo in cui pensiamo di poter catturare lo scatto migliore: i ritratti devono essere illuminati frontalmente; i paesaggi dovrebbero essere catturati durante l’ora d’oro ; e le foto dovrebbero essere composte usando la regola dei terzi. Per un giorno, concediti il permesso di infrangere tutte le regole compositive, che dovresti conoscere: concentrati sulla fotografia di ritratti retroilluminati, fotografando i paesaggi a mezzogiorno e metti i soggetti al centro.
Perché dovresti farlo :
questo esercizio metterà alla prova le tue abilità in condizioni sfavorevoli, che potrebbero insorgere in situazioni normali. Inoltre, ti renderai conto che andare contro determinate regole, ti darà un risultato con un messaggio opposto rispetto all’utilizzo delle regole. Se usando la regola dei terzi si cerca di dare armonia, mettere in un angolo il soggetto della tua foto, darà un risultato di disarmonia, che non è sbagliato in senso generale. Hai mai visto Mr. Robot e come sono state “infrante le regole?
- DVD, 14 Dischi
- Rami Malek, Carly Chaikin, Portia Doubleday (Attori)
Il tempo stringe in fotografia
Che cosa fare:
Scegli la tua scena e limitati a una ripresa a tempo di cinque minuti. Potrebbe essere a casa, in un mercato, in un parco o in strada. Cerca una scena che abbia un sacco di azione: la gente che si precipita al lavoro, facendo un picnic, praticando uno sport o giocando con i propri animali domestici. Imposta un timer per cinque minuti e cattura intenzionalmente la scena vivace in vari modi. Esercitati a scattare foto ravvicinate, da lontano e da diverse angolazioni.
Perché dovresti farlo:
questo esercizio ti aiuterà a familiarizzare con le persone che si muovono in un ambiente incontrollato. L’unica cosa su cui hai il controllo è quanto puoi essere creativo nel catturare movimento, espressioni, interazioni e relazioni. Questa pratica ti aiuta a sviluppare la flessibilità come narratore visivo.
Lavora con un copione fotografico
Che cosa fare:
Scrivi un brief fotografico (o chiedi a qualcuno di scriverne uno) includendo il maggior numero di dettagli possibile. Questo può includere uno dei seguenti:
- Goal (le riprese sono rivolte alla consapevolezza del marchio? O lo scopo è quello di ispirare o evocare una certa emozione?)
- Profilo del brand (se questo servizio fotografico è stato realizzato per un particolare marchio, quali sono i valori di quel marchio? Qual è la loro estetica? Chi è il loro mercato di riferimento?)
- Soggetti (le riprese includono persone, prodotti o luoghi particolari?)
- Durata delle riprese (qual è il periodo di tempo per iniziare e terminare il progetto?)
- Usa (Dove verranno pubblicate le foto? Sui social media? Attraverso una rivista? In una pubblicità?)
Perché dovresti farlo:
un copione fornisce requisiti e obiettivi specifici che dovrai focalizzare sulla consegna. Questa è una pratica eccellente per i tipi di progetti sui quali lavorerai con futuri clienti. Ti prepara a lavorare e ad affrontare le loro aspettative.
No post-processo
Che cosa fare:
affidati alla fase di scatto, senza pensare che dopo potrai per migliorare le tue foto. Tutti gli elementi che dovresti ritagliare, ritoccare o regolare in post-produzione? Concentrati su come riprenderli al meglio nella fase dello scatto.
Perché dovresti farlo:
questo ti permetterà di affinare la tua tecnica e le tue abilità pre-scatto rimuovendo la coperta di linus che ti da sicurezza del ritocco digitale. Questa pratica ti incoraggia a lavorare con attenzione nella fase di scatto, considerando attentamente tutti i dettagli di composizione prima di scattare la foto.
- Pensata per principianti e professionisti, Loupedeck+ è la soluzione ideale per perfezionare e velocizzare il processo di editing, grazie ai pulsanti, i quadranti e le rotelline di cui è dotata.
- Controlla più funzioni di editing allo stesso tempo. Il design ergonomico consente di modificare migliaia di foto con facilità, mantenendo gli occhi sull'immagine e le mani sulla console.
Rimani in una posizione
Che cosa fare:
passeggia per la città come un esploratore urbano e esercitarsi a stare fermo in un unico luogo e scattare 10 foto da quel punto specifico. Successivamente, percorri 100/200 passi e fai di nuovo la stessa cosa.
Perché dovresti farlo:
la fotografia riguarda la “sintonizzazione” dei dettagli. Concentrandoti sulle tue capacità di osservazione, allenando la pazienza, inizierai a notare le cose che ti circondano e che altrimenti avresti perso.
Scatta da un soggetto fotografico specifico
Che cosa fare:
scrivi un soggetto, facile da trovare nella vita di tutti i giorni, su 30 fogli di carta (ad esempio: ombre, un gatto, un albero, caffè, una persona anziana). Metti i foglietti in una ciotola e prendine uno ogni giorno che decidi di fotografare. Concentrati sulla ricerca e sulla cattura della migliore fotografia possibile di quel particolare argomento per un giorno.
Perché dovresti fare questo:
l’esercizio ti incoraggerà a trovare la bellezza nell’ordinario e a guardare le scene di tutti i giorni in un modo nuovo e creativo.
Organizza il tuo feed
Che cosa fare:
invece di scegliere una singola foto di una ripresa fotografica, scegli tre fotografie da postare su Instagram insieme. Assicurati che le tre foto abbiamo lo stesso tema, la stessa tavolozza di colori, e che tra di loro raccontino una breve storia.
Perché dovresti farlo:
la pubblicazione di più foto che abbiano coerenza tra loro, e che raccontino una storia, ti aiuterà a pensare maggiormente al messaggio più che all’estetica.
Conclusioni
Questi 10 modi per migliorare la tua fotografia, vogliono essere degli strumenti semplici per aiutarti a migliorare il tuo approccio alla fotografia. Ricordati, come detto all’inizio ci vogliono anche altri elementi per migliorare.
Lascia un commento