Adobe ha rilasciato la nuova versione di Adobe Camera Raw (ACR) e Adobe Lightroom.
Di seguito le schermate di aggiornamento Ligtroom/camera Raw. Ricordando che il motore di elaborazione è Camera Raw anche per Lightroom.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Maschere – Una rivoluzione per Camera Raw 14.00 e Lightroom 2022
Il mascheramento è il modo principale con cui gli utenti possono eseguire regolazioni selettive precise all’interno di ACR e Lightroom. Adobe ha completamente ridisegnando il funzionamento del mascheramento, anche attraverso un nuovo pannello Maschere.
Josh Bury di Adobe scrive: “La nuova funzionalità di mascheratura rappresenta il più grande cambiamento nel fornire il controllo sul miglioramento selettivo delle foto dal rilascio di Lightroom 2 [nel 2008]”.
L’impulso per avere nuovi strumenti di mascheratura è stato portato, almeno in parte, basandoli sull’intelligenza artificiale come Seleziona soggetto e Sostituzione cielo in Adobe Photoshop.
Questi strumenti sono stati ben accolti, quindi il team di ricerca di Adobe è riuscito a capire come incorporare questi strumenti in ACR e Lightroom. Il motore di elaborazione delle immagini in ACR e Lightroom era incompatibile, quindi il motore doveva essere rielaborato a livello base.
Per garantire che una rielaborazione di base avesse senso per i suoi clienti, Adobe ha contattato decine di migliaia di clienti attraverso le basi di utenti ACR, Lightroom e Lightroom Classic e ha parlato loro degli strumenti di regolazione selettiva. Le discussioni si sono svolte per circa un anno e mezzo.
Gli strumenti di selezione basati sull’intelligenza artificiale nel motore di mascheramento ACR/Lightroom hanno richiesto un lavoro considerevole, soprattutto quando si considerava come far funzionare gli strumenti all’interno di Lightroom sui dispositivi mobili.
Le vecchie tecnologie di selezione erano basate su vettori. Le regolazioni effettuate tramite pennello o gradiente sono state memorizzate nel software come espressioni matematiche.
Le maschere basate sull’intelligenza artificiale creano un’immagine in scala di grigi. I valori più chiari e più scuri rappresentano diverse quantità di selezione. Adobe aveva bisogno di garantire che le maschere basate su vettori e bitmap potessero lavorare insieme sulla stessa immagine all’interno del nuovo motore di mascheratura. ‘Il pennello, gradienti.
Oltre a garantire che diverse tecnologie di mascheramento possano lavorare insieme all’interno di ACR e Lightroom, il team ha colto l’opportunità di cambiare il modo in cui gli utenti interagiscono con gli strumenti di mascheratura all’interno di ACR e Lightroom. Il team di Design Research si è concentrato sulla fornitura di maggiore controllo e flessibilità, flusso di lavoro e organizzazione delle selezioni migliorati, coerenza su tutti i dispositivi e supporto in-app migliorato.
Per semplificare il lavoro con gli strumenti maschera, il team ha creato gruppi di maschere.
All’interno dei gruppi di maschere, gli utenti possono combinare qualsiasi strumento maschera.
Puoi creare una maschera utilizzando pennello, sfumatura, luminanza, selezioni di gamma di colori e strumenti basati sull’intelligenza artificiale in un singolo gruppo di maschere.
Puoi anche sottrarre maschere da qualsiasi altra maschera.
Bury scrive: “La capacità di sottrarre una maschera basata sull’intelligenza artificiale da un altro strumento di mascheratura si traduce in alcune selezioni incredibilmente potenti ed è uno dei miei modi preferiti di utilizzare questi strumenti”.
Qualsiasi selezione può anche essere invertita. Ad esempio, se desideri regolare tutto tranne il cielo, puoi utilizzare Seleziona cielo e quindi invertire la selezione mascherata.
Un’altra nuova funzionalità è la possibilità di utilizzare le maschere di gamma a livello globale, che è stata una modifica spesso richiesta dagli utenti.
Flusso di lavoro e Rinominare le maschere
Considerando il miglioramento del flusso di lavoro e dell’organizzazione delle selezioni, il nuovo pannello di mascheratura aiuta a mantenere tutto organizzato.
Puoi rinominare ogni maschera per assicurarti di sapere cosa sta facendo ogni maschera sulla tua immagine.
Ci sono anche visualizzazioni di sovrapposizione migliorate, che consentono di visualizzare in anteprima le maschere in più modi.
Adobe ha svolto molto lavoro assicurandosi che l’utilizzo di Lightroom su desktop e dispositivi mobili sia simile e offra agli utenti un’esperienza simile.
Ogni strumento di mascheramento ora funziona su desktop e dispositivi mobili, inclusi gli strumenti di mascheramento basati sull’intelligenza artificiale. Le maschere di gamma, che in precedenza erano disponibili solo in ACR e Lightroom Classic, stanno arrivando su Adobe Lightroom e Lightroom mobile. Lo stesso vale per le opzioni per la modifica e il perfezionamento delle maschere.
Insomma Adobe ha messo in mano di chi usa ACR e Lightroom uno strumento maschere veramente potente.
Lascia un commento