ho scritto questo articolo qualche anno fa, e ieri come oggi ritengo che sia fondamentale farsi delle domande prima di scattare una fotografia.
A cosa pensi quando sollevi la tua macchina fotografica o il tuo smartphone per scattare una foto? Se si come tanti fotografi digitali che ho incontrato sulla mia strata, la risposta è probabilmente: “niente in particolare”.
Vuoi solo catturare il momento e poi andare avanti.
Tuttavia mettere in pratica alcune semplici domande può aiutare a portare le tue immagini da abbastanza buone a grandiose!
- Il Classic Notebook si amplia: la versione Extended da 400 pagine ti lascia uno spazio intimo e personale per raccontare anche le storie più lunghe
- Tutte le caratteristiche del classico taccuino Moleskine: angoli arrotondati, chiusura ad elastico, due nastrini segnalibro e l'iconica scritta "in case of loss" nel risguardo anteriore
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Ecco 10 domande per inquadrare gli scatti:
Che storia sto raccontando?
Le foto sono una parte potente e integrale del raccontare storie.
Qual è il tuo obiettivo nello scattare la foto?
È documentare, catturare emozioni o creare arte?
Sapere cosa vuoi dalla fotografia ti aiuterà a scegliere cose come la composizione, l’inquadratura, l’esposizione ecc.
Questa è una domanda importante; una domanda che dovrebbe essere in primo piano per ogni fotografo quando scatta una foto.
L’intento dietro ogni scatto può variare selvaggiamente a seconda che si tratti di un momento nel tempo catturato per caso o se c’è qualche altra intenzione oltre alla semplice conservazione dei ricordi.
Perché sto scattando questa foto in questo momento?
Dovete chiedervi perché state andando a catturare questi momenti con la fotografia – Sono sforzi puramente formativi per non perderli per sempre attraverso la sola memoria.
Qual è il punto focale di questo scatto?
Per un fotografo, catturare la foto perfetta non è mai un compito facile.
Con così tante tecniche e trucchi da padroneggiare può sembrare che non ci siano limiti a ciò che si può ottenere con la propria forma d’arte.
Tuttavia, ogni fotografia ha un punto focale che attira gli spettatori più di ogni altra cosa – questo potrebbe essere il loro occhio o qualcosa di semplice come il colore per esempio – ma dove dovremmo mettere questi punti focali?
Una cornice non sono solo due linee che si incontrano ad angolo retto, dopo tutto!
Per capire come funziona l’inquadratura considera, per inziare la regola dei terzi; dividere il mirino della tua macchina fotografica in tre sezioni di uguali dimensioni in orizzontale e poi in verticale: se metti il tuo punto focale principale (o il soggetto) proprio nella sezione centrale, continua leggendo la mia guida sulla composizione fotografica
- Editore: Quodlibet
- Autore: Luigi Ghirri , G. Bizzarri , P. Barbaro , G. Celati
Quali sono i punti focali concorrenti?
Avete mai fissato un quadro in un museo d’arte o in una galleria ed è stato così bello che i vostri occhi sono stati attratti da ogni parte del dipinto?
Bene, quando si scattano foto con la macchina fotografica vogliamo assicurarci che l’attenzione dei nostri spettatori sia focalizzata su ciò che conta di più.
Prima di scattare le foto chiedetevi: “Verso cosa voglio che l’occhio del mio spettatore sia attratto?”
Una volta risposto a questa domanda, posiziona attentamente questi punti focali all’interno dell’inquadratura prima di cercare qualsiasi altro elemento concorrente che possa distrarre da essi.
In alcuni casi i punti focali secondari possono aggiungere profondità, ma possono anche distogliere l’attenzione dal soggetto principale, distraendo – quindi se c’è del disordine nelle fotografie, rimuovete queste distrazioni riposizionando voi stessi e regolando l’intera inquadratura.
È importante mantenere una composizione semplice.
Se hai più di un punto focale in un singolo scatto, assicurati che ci sia abbastanza spazio tra gli oggetti/soggetti in modo da non confondere o sopraffare gli spettatori con troppe informazioni visive in una volta sola.
A volte può essere difficile per i fotografi e gli artisti quando cercano di creare un’opera interessante perché il loro cervello viene sopraffatto da idee diverse che si scontrano insieme, ma questo non deve succedere!
Tutto quello che devi fare è ricordare due cose:
- lascia uno spazio adeguato all’interno della cornice fotografica, in modo che ogni soggetto(oggetto) abbia il suo posto e non si accavalli con gli altri
- scattare da diverse le angolazioni, se possibile.
- ANKER PLUS: Unisciti agli oltre 50 milioni di clienti felici. Ricarica. Anker.
- Assolutamente wireless: certificato Qi e dotato di succo più che sufficiente per ricaricare smartphone, cuffie, custodie di ricarica e altro con fino a 10 W di potenza.
Cosa c’è sullo sfondo e in primo piano?
La fotografia digitale è una forma d’arte che permette ai fotografi di catturare e organizzare momenti nel tempo.
Può essere facile per il fotografo sia consumato da ciò che sta fotografando senza pensare a cos’altro potrebbe esistere dietro o intorno al suo soggetto; questo spesso li porta fuori strada dalla cattura di scatti perfetti a causa di sfondi che distraggono, primi piani indesiderati e altro.
Per evitare del tutto questi problemi prima di fare uno scatto durante il tuo prossimo servizio fotografico, prova a far scorrere i tuoi occhi su tutto ciò che c’è dietro/di fronte alla persona da fotografare: così facendo ti aiuterà a decidere meglio se è necessario (o vale la pena) avvicinarsi tutto durante la sessione fotografica!
No products found.
Sono abbastanza vicino?
Il modo migliore per ottenere uno scatto più dinamico è quello di riempire l’inquadratura con il tuo soggetto.
Puoi farlo sia avvicinandoti di più, sia facendo avvicinare i tuoi soggetti abbastanza da permetterti di fotografarli senza tagliarli fuori dai bordi dell’inquadratura.
avvicinarsi al soggetto non è la stessa cosa che scattare con un teleobiettivo, perchè cambiano tutte le prospettive fotografiche.
Un altro errore comune nella fotografia digitale è fare scatti in cui il soggetto è troppo piccolo nell’inquadratura.
Gli scatti che riempiono un intero schermo della macchina fotografica tendono a catturare molti più dettagli su ciò che sta accadendo al suo interno, tutto in una volta!
- 【Binocolo per birdwatching per adulti】 Con ingrandimento 12x e obiettivo da 50 mm, offre una visione chiara e luminosa fino a 374 ft/1000 iarde. Progettato per l'osservazione in varie attività come birdwatching, escursionismo, eventi sportivi, concerti e osservazione delle stelle, regalo speciale per la famiglia e gli amici.
- 【Adattatore per telefono e treppiede】 Il binocolo compatto viene fornito con l'adattatore per telefono e il treppiede, facile per scattare foto, registrare video e guardarli a lungo. L'adattatore per telefono è compatibile con la maggior parte dei modelli di telefono e l'interfaccia con filettatura del treppiede è compatibile con altri bulloni per treppiede fotografici standard, ad esempio filettatura 1/4"-20 BSW, per soddisfare varie esigenze.
Qual è la principale fonte di luce?
La luce è la tua migliore amica. Ricordati cosa significa fotografare.
Senza di essa, perderai i dettagli e la chiarezza della tua immagine e sarà difficile ottenere lo scatto giusto a causa di un ISO aumentato o di tempi di posa più lunghi (che causano sfocature).
Da dove viene quella luminosità?
Ci deve essere abbastanza esposizione per ottenere grandi immagini!
Ecco lo studio della luce è una parte fondamentale nella fotografia, qualsiasi genere fotografico tu voglia perseguire.
La mia foto è dritta?
Non c’è niente di peggio di una grande foto rovinata da una cattiva inquadratura.
Orizzonti inclinati e persone o edifici leggermente inclinati dovrebbero essere sempre nella tua mente per controllare prima di fare quello scatto perfetto!
Se il tutto non è accuratamente ponderato, ricordati che gli orizzonti nei panorami devono essere dritti, come tutte le linee che nella “realtà” sono perpendicolari.
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
- Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
Da quali altre prospettive potrei catturare questo soggetto?
Vai oltre gli scatti standard e cerca di trovare angoli creativi. Mettiti in una posizione che ti offrirà nuove opportunità per immagini uniche, come scattare dal basso o scalare un oggetto come un albero.
Hai mai pensato di fotografare usando una piccola scala? il mondo prende tutto un altro punto di vista
In che modo tenere la fotocamera?
Certo, hai un’idea di come tenere la macchina fotografica (in orizzontale/paesaggio o in verticale se si scattano ritratti), ma a volte cambiare può produrre un grande effetto.
Un bel esercizio da fare è quello di dedicare usa sessione fotografica a scattare nel senso opposto in qui normalmente scatti. Quindi se scatti in orizzontale, dovrai scattare solo in verticale e viceversa.
- Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati: Vodafone. Apple Watch e iPhone devono avere lo stesso operatore di telefonia mobile).
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
Come viaggerà l’occhio attraverso questa immagine?
Non sei l’unico a vedere qualcosa, gli occhi dello spettatore sono sempre in movimento quando guardano un quadro.
Seguono le linee e le forme mentre sono anche attratti dai colori e dalla luce.
Il modo in cui catturi questi elementi può davvero migliorare un’immagine in modo drammatico!
Per esempio:
- le inquadrature orizzontali hanno una maggiore sensazione di profondità rispetto a quelle verticali;
- le inquadrature diagonali forniscono un forte contrasto tra i soggetti mostrandoli da angolazioni diverse rispetto alle linee parallele che si formerebbero nelle normali immagini a 90 gradi;
- l’inquadratura verticale è ottima per i ritratti dove evidenzia le differenze di altezza su entrambe le estremità, specialmente se c’è qualcuno più alto di un’altra persona o un animale nello scatto con una statura minore.
Conclusione
Per avere le migliori possibilità di fare uno scatto memorabile, imparate a fare foto creative con la vostra fotocamera digitale.
Ecco alcune domande da porsi prima di scattare la foto perfetta:
- “Cosa sto cercando di catturare in questa foto?”
- “Come voglio che sia ritratto il mio soggetto?”
- “Cosa può aiutarmi a raggiungere quello che sto cercando?”
Quando scatti delle foto, assicurati di sapere perché sono abbastanza importanti da essere viste da altre persone. Cosa li rende degni di essere catturati su pellicola (o pixel)? Sono solo foto per te, o anche per un pubblico?
Come vorresti che i tuoi soggetti fossero rappresentati diversamente da altri che potrebbero aver scattato le loro foto della stessa persona o oggetto?
Considera l’aggiunta di elementi in ogni fotografia in modo da non solo mostrare qualcosa di interessante ma valorizzare al massimo il tuo soggetto principale.
Lascia un commento