Lo so, può sembrare un titolo acchiappa like o letture, ma lo dico seriamente, se sei un “ristoratore” o hai un’attività commerciale che serve del cibo, non leggere questo post.
Perché?
Perché dopo dovrai lavorare per mettere in atto le tantissime idee che troverai, per migliorare la fotografia commerciale così da migliorare i profitti della tua attività
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 9-24]
Ne sono certo. L’hai fatto. I tuoi figli l’hanno fatto. Probabilmente i tuoi nonni hanno iniziato a farlo. No, non sto parlando di un doppio Hamburger a pranzo o a cena. Sto parlando di tirare fuori il tuo telefono durante la cena al ristorante e di scattare un paio di foto, per poi metterle su Instagram.
Forse potresti essere cintura nera di fotografia food e non permetti ai tuoi amici di toccare brioche e cappuccino, fino a quando non avrai il miglior scatto possibile. Lo so è una situazione senza controllo, è veramente più forte di te, devi scattare foto al cibo.
Ricevo tantissime domande da più parti sulla fotografia food, so bene il perché e provo a spiegartelo nelle prossime righe.
Esistono pochissime cose che coinvolgono i 5 sensi, tra queste c’è il mangiare. Prova a pensarci, quante altre cose ti vengono in mente dove i cinque sensi sono coinvolti?
Ok ho la tua attenzione andiamo avanti. Apriamo la casellina N° 9 del mio calendario dell’avvento sulla fotografia commerciale fai da te.
Pubblicità gratuita!
La fotografia Food ha così presa nelle persone esattamente perché il cibo, il mangiare è qualcosa che coinvolge a 360° l’essere umano. Ricordo quando alcuni ristoranti vietavano l’uso dei telefoni cellulari per fotografare il cibo. Al giorno d’oggi, è una vista assolutamente normale. Potresti essere osservato se ti metti in piedi sulla sedia per fotografare, ma per il resto è praticamente normale e soprattutto gratis per tutti.
Sono entusiasta del fatto che i ristoranti abbiano abbracciato il fatto che se qualcuno sta scattando una foto del loro cibo, probabilmente lo condividono.
Per me è normale scattare delle foto prima di mangiare, è normale condividere le foto quando un piatto merita sia di essere fotografato, che di essere mangiato.
Di seguito troverai alcune idee da utilizzare per fotografare al meglio i piatti che stai per mangiare.
LUCE SOLARE, AZIONE
Senza dubbio, la luce è l’elemento più critico per la creazione di immagini bellissime. Fotografare signigica “Scrivere con la luce”.
La luce naturale è la scelta migliore quando disponibile.
Se sei attento ai tuoi clienti, riserva i tavoli vicino alla finestra per chi fa fotografie al cibo, chi ha diversi follower e chi fa delle ottime fotografie. Se un cliente ti chiama e ti chiede un posto vicino alla finestra, non fargli problemi, e magari inizia ad indagare del perché. Se è per fare foto migliori, potrai aiutarlo durante la serata. (Ricordati pubblicità gratuita per te)
Se non hai delle finestre con dei tavoli vicino,o è buio perché è sera, individua i tuoi tavoli migliori per fare delle buone fotografie. Un posto probabilmente ha la luce migliore di un altro posto.
TROPPO SCURO ? ECCO ALCUNI TRUCCHI PER AGGIUNGERE LUCE:
NO la soluzione non è usare il flash del cellulare. Ma usare la sua luce come torcia. La luce della torcia è troppo dura se puntata direttamente sul piatto, ma se usi un tovagliolo, bianco come fonte riflettente, avrai una luce morbida e diffusa sul tuo piatto.
Per te ristoratore, puoi fornire alcuni tavoli di cartoncini bianchi ed eleganti per aiutare a realizzare foto migliori.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Mondi Color Copy Carta da Stampa, Formato A4, 300gr/mq, 1 Risma da 125 Fogli | Scopri offerta su Amazon |
Potrai metterci il tuo logo (un timbro è perfetto) e lasciare che il cliente porti a casa il cartoncino così da poterlo utilizzare.
Un trucco pratico che non molti sanno è che si può usare il blocco dell’esposizione sulla fotocamera dello smartphone. Ciò significa che è possibile bloccare lo scatto a determinati livelli di luce.
Tocca e tieni premuto sul tuo punto focale. Vedrai apparire un piccolo sole sullo schermo. Scorri verso l’alto o verso il basso per bloccare un’esposizione più chiara o più scura. –
Tovaglioli bianchi che Forza.
In fotografia professionale si usano molto i modificatori di luce per plasmare la luce a piacimento.
Questi sono scudi che diffondono, rimbalzano, riflettono o bloccano la luce a seconda dell’aspetto desiderato.
Puoi fare esattamente questo con tutto ciò che hai già al tavolo.
Afferrare un tovagliolo per far rimbalzare la luce intensa sulle parti più scure del piatto che voglio più luminoso. Puoi fare lo stesso con un menu di colore chiaro. Se ti trovi in una situazione in cui la luce è pazzesca luminosa, come se ti siedi all’esterno, puoi utilizzare le stesse risorse per bloccare parte della luce. Un tovagliolo di stoffa bianca è sorprendente per diffondere la luce solare diretta.
PROFONDITÀ DI CAMPO.
Una rovina nell’usare il telefono invece di una grossa telecamera è che non si può veramente regolare la profondità di campo.
Hai la bistecca a fuoco, ma le verdure hanno una bella sfocatura sullo sfondo. Puoi certamente giocare con il fuoco toccando i singoli punti su cui il tuo telefono si focalizzerà, ma con molti cellulari non avrai la possibilità di avere un bello sfocato, che aiuta a dare tridimensionalità alla foto
O scegli un cellulare con doppia fotocamera, per migliorare la profondità di campo o cambi inquadratura.
L’inquadratura dall’alto aiuterà a concentrarsi su tutto il piatto, e la tridimensionalità verra data da luci e ombre all’interno del piatto.
ORDINE E PULIZIA
Prima di iniziare a fotografare il piatto che mangi, riordina eventuale caos sul tavolo, via le briciole, via posate e tovaglioli già usati.
È facile trascurare gli schizzi sul piatto, le briciole di pane intorno al piatto o gli articoli di plastica poco attraenti nei tuoi scatti.
Pulisci, ordina e sposta ciò che è superfluo.
Semplifica la scena per costringere i tuoi follower a concentrarsi sul cibo. Renderà lo scatto molto più coeso.
Per te ristoratore: hai mai pensato di mettere a disposizione delle tovagliette per gli scatti? Si hai capito bene, tovagliette da lasciare ai tuoi clienti, così che possano fare fotografie ai loro piatti con uno sfondo unico del genere.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Ritzenhoff & Breker 357998 - Set da tavola in bambù, 6 Pezzi, Colore: Marrone Scuro | Scopri offerta su Amazon |
Composizione
Una delle teorie più frequentemente citate nella fotografia è la regola dei terzi. Pensa alla tua scena come divisa in una griglia di blocchi 3 × 3 dividendola con due linee orizzontali e due verticali. Posiziona i punti focali lungo le intersezioni e le linee. Il risultato sarà più gradito agli occhi dei tuoi amici dei social media. Potrebbe volerci un po ‘per abituarsi a mettere in fila il tuo colpo in questo modo, ma diventerà una seconda natura dopo un po’ di tempo ad usarlo.
CONDIVIDI , CONDIVIDI, CONDIVIDI.
Ignora tutte quelle persone che ti dicono di postare solo “x” volte al giorno. Fai quello che vuoi. Prendi le foto che pensi siano grandiose. Pubblicale tutti.
Per te ristoratore: invoglia i tuoi clienti a postare le loro foto fatte nel tuo ristorante, bar, pub o qualsiasi luogo tu abbia, ne gioveranno i tuoi guadagni.
Una foto pubblicata, è una recensione in più per te!
Consulenza personalizzata
Sei interessato, ad una consulenza personalizzata, mandami un Whatsapp con scritto: “Si lo voglio” aggiungi il tuo nome e quello della tua attività, ti risponderò appena possibile. Non preoccuparti non ti chiederò di sposarti!
3381738161
[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]
Se vuoi, nel frattempo, scarica la mia guida su come scegliere il cellulare per la fotografia commerciale fai da te, è il primo passo da fare per iniziare con il piede giusto!
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
Lascia un commento