Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Il profumo di una foto attraverso la food photography
La materia fotografia è ampia ed abbraccia molteplici campi d’interesse, alcune piccole branchie della fotografia si stanno evolvendo negli ultimi anni ed attirano sempre più appassionati e professionisti. Una di queste è la food photography. Stiamo parlando dell’arte di fotografare i cibi e ricette per presentare le pietanze ai potenziali clienti ed attirarli, semplicemente guardando le foto, a consumare i piatti illustrati. È immaginabile quindi come una foto che ritrae una ricetta deve essere perfetta in ogni dettaglio.
La pietanza stessa è realizzata con ingredienti di primissima qualità che quasi sempre non sono quelli destinati al consumatore finale che guarda la foto, in alcuni casi è addirittura finta, immaginate di dover fare la foto perfetta ad una coppa di gelato, comincerebbe a sciogliersi dopo pochi secondi rendendo la foto davvero poco appetibile.
Se stai quindi appassionando alla food photography o già ti occupi di food styling e devi rinnovare la tua attrezzatura siamo qui per consigliarti la strumentazione necessaria dal miglior rapporto qualità prezzo.
Ovviamente una buona fotocamera, meglio se reflex e un obbiettivo di qualità sta alla base del mestiere, in molti però tendono a sottovalutare gli accessori come cavalletto, sfondi ed oggetti di scena.
Ma analizziamo tutta la strumentazione un passo alla volta, il sito di riferimento dove poter trovare tutto il necessario è Amazon, la celerità delle spedizioni e l’ampia gamma di prodotti ci spinge a preferirlo ad altri market.
La fotocamera per la food photography.
Partiamo dalla base
È inutile dire che senza un’ottima fotocamera non si va da nessuna parte, un corpo macchina di qualità è indispensabile per scattare ed elaborare foto di alta qualità e definizione per rendere i cibi più appetibili possibile. Per questi motivi la scelta deve ricadere senza dubbio su un marchio di qualità Sony, Canon Fuji, Nikon, Olympus, Pentax sono ottime marche fotografiche.
Qui di seguito faremo una lista meramente di Vendite per Amazon.
- Processore CMOS da 24.2 megapixel nel formato DX
- Processore d’immagini EXPEED 4
Attualmente su Amazon il prodotto Amazon Choice oltre che il più venduto è infatti la Nikon D3400, sensore DX da 24.2 megapixel che combinati all’elaborazione del potente processore Expeed 4 regala fotografie ricche di dettagli e qualità.
Ovviamente è un prodotto per approcciarsi al food styling, il costo del corpo macchina è abbastanza contenuto, per una fotocamera professionale la cifra è circa dieci volte superiore.
- Scatta e condividi immagini di alta qualità grazie a Snapbridge, che utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per mantenere una connessione costante fra la D3400 e lo smart device
- Crea indimenticabili filmati e foto ad alta definizione; la D3400 permette di scattare molto a lungo ed effettuare fino a 1200 scatti con una carica
Il prezzo indicato si riferisce al solo corpo macchina in quanto l’obbiettivo 18-55mm in dotazione non è funzionale all’uso che intendiamo farne quindi è consigliato risparmiare questi soldi ed utilizzarli per un obbiettivo di qualità, è però da segnalare che l’inserzione che attualmente permette di selezionare solo il corpo macchina ha ricevuto delle lamentele per la mancanza di alcuni accessori o l’integrità della confezione.
L’obbiettivo
L’accessorio che fa la differenza
- Apertura massima f/1.8
- Ideale per situazioni di scarsa luminosità o ritratti con effetto bokeh uniforme
- Obiettivo Macro dotato di sistema VR
- Funzione VR II per effetti equivalenti alla stabilità di un tempo di posa più veloce di 3,0 stop
Il componente più importante nel food photography è senza ombra di dubbio l’obiettivo. Mentre un corpo macchina di discreta qualità è sufficiente per delle foto di cibi soddisfacenti, la qualità dell’obiettivo e le caratteristiche che deve avere non ammette compromessi, vediamo quindi come orientarsi.
Per prima cosa evitare obbiettivi con lunghezza focale superiore a 105mm, si tratta di foto fatte il più delle volte al chiuso e nella quasi totalità dei casi da vicino.
Un obbiettivo con focale fissa da 50 o 60mm potrebbe rivelarsi una scelta ponderata, importante è in oltre l’apertura massima dell’obbiettivo, come detto prima è consigliabile investire qualcosa in più su questo componente e quindi un’apertura di almeno f/2.5 è consigliabile per sfruttare il massimo della luce presente nella stanza.
La scelta che ti consigliamo, rimanendo su un corpo macchina Nikon è l’ottimo Nikkor AF-S 50mm f/1.8, foto luminosissime, stabilizzato e ben 4 anni di garanzia. Su Amazon lo puoi acquistare con spedizione in due giorni grazie ad Amazon Prime. Le recensioni parlano da sole 76% a 5 stelle e 16% a quattro stelle per una media di 4,5 su 5.
Il Must Have nella fotografia Food è sicuramente un obiettivo Macro da 100mm di lunghezza focale.
Il consiglio è Sicuramente Nikon Obiettivo Nikkor AF-S VR II Micro-Nikkor 105 mm f/2.8G.
Riepilogo
Raffaella
Ciao Luca, sono Raffaella, allieva di Marianna, io faccio foto di food al 90% e di viaggi al 10% (però è un 10% al quale tengo molto). Ho (da tanto, non oso calcolare gli scatti) una Canon 6D. Vorrei cambiarla e sono indecisa tra una 5D Mark IV e una R6 Mirrorless, che mi attrae più che altro perché è più piccola e leggera, può essere silenziosa e si vedono le impostazioni di scatto in anteprima. Ma sono molto in dubbio. Tu quale sceglieresti?
IoLuca
Ciao Raffaella, mi ricordo di te 🙂 abbiamo fatto qualche corso insieme. Ho entrambe le macchine la 5DIV e la R6. oggi senza ombra di dubbio opterei per la R6! Tecnologia più recente, molto silenziosa anche senza lo scatto silenziosa.
Detto questo qualunque scelta farai sarà un gran bel salto in avanti, la 6D l’ho usata pure io prima della 5DIV.
Un caro saluto.
Raffaella
Grazie! 🙂