Da ragazzo mia mamma mi ha tirato di quelle urla, perchè usavo la forchetta per girare la carne in padella: “si graffia la pentola” mi diceva.
Io facevo finta di ascoltarla e le dicevo: “non preoccuparti, sto attento, non graffio la pentola” fino a quando, è successo il disastro, la pentola l’ho graffiata veramente, e ho dovuto dirlo a mia mamma…
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 8-24]
Di esempi di strumenti che pensiamo non possano causare problemi, ma se usati leggermente male, di problemi ne creano eccome ne potrei fare moltissimi.
Ma voglio farti riflettere su due concetti, che sono importanti per la tua attività.
Spesso si pensa che sia lo strumento il fulcro di tutto. Mi servono delle scarpe da Running per poter correre più a lungo e più velocemente. Invece di pensare che per correre più a lungo e velocemente devo conoscere come allenarmi, allenarmi e allenarmi ancora. Le scarpe mi potranno aiutare a correre meglio, ad infortunarmi meglio, ma non a migliorare la mia prestazione da divaning.
Hai mai cotto 100 gr di pasta??
hai fatto come fanno alcuni inglesi, buttano la pasta con l’acqua fredda, e credono che le istruzioni di cottura con temperature e tempi sono di bellezza?
O hai imparato che l’acqua va portata a temperatura d ebollizione, e poi va inserita la pasta e lasciata il tempo che c’è scritto sulla confezione?
E’ sempre una questione di conoscenza prima che di strumenti, sempre. Quindi mi chiedo, ma tu fail le foto conoscendo o perché hai un buon cellulare che fa foto?
Apri la casellina Numero otto del mio personale calendario dell’avvento e scopri i miei consigli, così da imparare, prima che usare.
Non usare lo zoom digitale
L’iPhone e la quasi totalità dei cellulari sul mercato, hanno una funzione di zoom a cui è possibile accedere pizzicando o allargando due dita sullo schermo.
Questo fa apparire un dispositivo di scorrimento dello zoom che puoi scorrere con il dito per ingrandire e ottenere una vista più ravvicinata del soggetto.
So bene che questa funzione, tantissime volte viene usata per scattare più nel dettaglio un soggetto, un oggetto da vendere o qualsiasi altra cosa che tu stai fotografando.
Purtroppo per te, è uno strumento sbagliato, uno strumento che prima o poi graffierà la padella!
Perché è uno zoom digitale e non uno zoom ottico.
In sostanza, ciò che accade con uno zoom digitale è che l’immagine viene ritagliata mentre si ingrandisce.
Ciò si traduce in una notevole perdita di qualità dell’immagine più aumenta lo zoom. Abbassando la qualità della foto, abbasserai la qualità del tuo prodotto.
Se ci metti che probabilmente fai delle foto, con zoom digitale, senza la luce adeguata, senza l’inquadratura adeguata, otterrai una foto che 9 volte su 10 cancellerai, mentre la decima volta, la posti tappandoti il naso.
Se vuoi scattare una foto di un soggetto lontano, non utilizzare lo zoom digitale. Avvicinati invece e usa la fotocamera normalmente senza zoom. Finirai con uno scatto di qualità decisamente migliore.
Se vuoi imparare prima di usare, scrivimi, ti spiegherò come posso esserti d’aiuto per fare realmente la differenza con le tue fotografie.
Consulenza personalizzata
Sei interessato, ad una consulenza personalizzata, mandami un Whatsapp con scritto: “Si lo voglio” aggiungi il tuo nome e quello della tua attività, ti risponderò appena possibile. Non preoccuparti non ti chiederò di sposarti!
3381738161
Se vuoi, nel frattempo, scarica la mia guida su come scegliere il cellulare per la fotografia commerciale fai da te, è il primo passo da fare per iniziare con il piede giusto!
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
Lascia un commento