“Le grandi imprese vengono eseguite non con la forza ma con la perseveranza.”
SAMUEL JOHNSON
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 15-24]
Sono un fervete sostenitore che il talento, per come viene inteso nella maggior parte dei casi non esiste.
Si ok adesso non arrabbiarti e non mandarmi subito a quel paese, dammi il tempo di spiegare la mia posizione…
Qualche anno fa, stavo seguendo il corso di Natalia Taffarel, organizzato in Italia da Marianna Santoni.
Natalia era sulla mia lunghezza d’onda, o forse ero io sulla sua lunghezza d’onda, ma sono dettagli.
La storia che Natalia racconto, dopo 1 ora che stava parlando, fu più o meno questa:
“Una volta un critico chiamò “genio” un grande violinista spagnolo di nome Pablo Sarasate.
Sarasate scosse la testa esclamando:
“Genio”, per trentasette anni ho fatto pratica per quattordici ore al giorno e ora mi chiamano genio.
La pratica è il processo con cui alleniamo il cervello a rispondere automaticamente quando non siamo sotto pressione, in modo da non dover pensare quando invece lo siamo.
Io sono assolutamente concorde, la pratica e la perseveranza portano ad imprese nella vita di chiunque si applichi.
Nessuno nasce che sa già come si fanno le cose, le impara crescendo, e per diventare bravi in un determinato campo, c’è bisogno di allenamento costante.
Prendo l’esempio di uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi:
Henri Cartier-Besson (che per inciso è una persona sola, e non come mi è capitato di sentire – sono esposte le foto di tre grandi fotografi Henri, Cartier e Bresson – e purtroppo non è una battuta) ha detto:
“Le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori.”
Lo ha detto perché ci vuole costanza, ci vuole un processo di apprendimento, un processo che è fatto di pratica, studio, costanza e perseveranza.
E’ questo il “vero” talento, quello di diventare così bravi a fare una cosa, e far esclamare le persone che siamo persone di talento, e non persone perseveranti.
Ti starai chiedendo che casellina apriremo questa sera? E’ semplice, e lo scoprirai a breve, prima però ricordati, che se vai avanti, prendi l’impegno di fare una cosa…
Affare fatto? Bene apriamo la casellina N° 15, manca sempre meno alla fine di questo calendario dell’avvento.
Perseveranza e Costanza
Oggi parliamo di costanza, e la promessa che devi mantenere è quella che da domani mattina in poi, farai una delle cose che sto per suggerire, almeno per 3 mesi, tutti i giorni…
Fermo li, non scappare, hai fatto un patto con me.
5 consigli per diventare costanti e migliorare la propria attività commerciale.
Oggi, non basta essere bravi, bisogna comunicarlo, e comunicarlo in maniera costante, quindi ecco a te 5 cose che puoi comunicare tutti i giorni per almeno 90 giorni (tre mesi)
Il piatto del giorno
Se hai un locale dove le persone vengono a mangiare a pranzo, tutte le mattine, prendi un foglio e un pennarello, e scrivi il piatto del giorno, fai la foto al foglio e pubblichi la foto sui tuoi social, tutti quelli attivi… e lo fai per 90 giorni
Un Consiglio al giorno
Indipendentemente dalla tua attività commerciale, impegnati a dare 90 consigli a chi ti segue o a chi potrebbe seguirti, ti lascio alcune idee: consigli su come abbinare i vestiti se hai un negozio di abbigliamento, consigli su come pulire casa e gli elettrodomestici se hai un negozio di prodotti per la casa, consigli su quale gioielli abbinare in base al colore dei vestiti o al tipo di evento la persona parteciperà
Una racconto al giorno
Le persone hanno bisogno di fidarsi, di conoscerti, di capire perché dovrebbero scegliere il tuo ristorante per venire a mangiare, la tua pasticceria per prendere pasticcini e torte, il tuo negozio di gioielli per fare e farsi regali e così via. Racconta, con qualche riga, qualcosa che fai, chi sei, cosa offrirai di particolare durante la settimana o durante il giorno, racconta la tua azienda
Una foto al giorno
Non sei bravo con le parole, usa le immagini, racconta, tutti i giorni quello che accade da te, fallo con una foto semplice ma che faccia capire al meglio perché affidarsi a te, sarà un successo per il cliente. Fotografa un cliente che indossa un paio di scarpe, una cliente che beve un cappuccino, i bambini che scelgono i loro regali.
Un video al giorno
Hai mai pensato di registrare 1 video al giorno? Ahh già vedo le mani nei capelli, ma prova a pensare: 30” di video per far vedere quello che accade in cucina, 30” per far vedere che i clienti scelgono e provano un gioiello, 30” per raccontare qualcosa di particolare che accade nella tua attività.
Ora se sei arrivato fin qui, probabilmente hai dei sentimenti che ti fanno sentire sconfortato, o sei entusiasta. Il segreto? Iniziare con costanza!
Never Give Up – Non mollare mai
Consulenza personalizzata
Sei interessato, ad una consulenza personalizzata, mandami un Whatsapp con scritto: “Si lo voglio” aggiungi il tuo nome e quello della tua attività, ti risponderò appena possibile. Non preoccuparti non ti chiederò di sposarti! 3381738161[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]
Se vuoi, nel frattempo, scarica la mia guida su come scegliere il cellulare per la fotografia commerciale fai da te, è il primo passo da fare per iniziare con il piede giusto!
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
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