Hai tra i tre secondi e gli otto secondi per catturare l’attenzione del tuo cliente. Dai Tre agli Otto secondi. Sfruttali al massimo.
L’utente medio che naviga in Internet è bombardato da annunci pubblicitari, notizie, e-mail e annunci pubblicitari.
Gli utenti hanno imparato a concentrarsi con precisione, quella di un laser, solo sul contenuto di cui hanno bisogno. Sfrutta al massimo il tempo che hai a disposizione usando solo la migliore fotografia di prodotto online per il tuo sito web.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
IMMAGINI CHE VENDONO PRODOTTI
Quando vendi online, le foto fanno la maggior parte del lavoro, molto più della descrizione. Le persone spesso scorrono rapidamente le foto per trovare ciò che desiderano, quindi le tue foto devono essere abbastanza convincenti da farle fermare e dare un’occhiata. Le immagini nitide, chiare, colorate e vivaci funzionano meglio. Immagini sfocate, scure o distorte faranno perdere la fiducia al tuo prodotto e si rifiuteranno di acquistare da te.
Mentre le descrizioni dei prodotti sono utili una volta che il prodotto è stato individuato, la maggior parte degli acquirenti è attratta dalle foto.
In effetti, molti non leggeranno la descrizione se non è presente alcuna foto. Siti come Amazon ed eBay che dipendono dalle fotografie hanno un elenco di linee guida, dettagliate e precise per caricare le foto che possono essere utili dalle piccole imprese che vendono tramite Amazon FBA. Questi siti spesso specificano uno sfondo bianco o uno che deve soddisfare determinati requisiti di dimensioni o pixel. Queste guide possono essere utili nella fotografia del tuo sito web.
TIPI DI FOTO DI PRODOTTI ONLINE CHE VENDONO
Lo scatto in Scala
Questo scatto mostra la scala del tuo oggetto. Se stai vendendo un braccialetto, vorrai mostrare il braccialetto sul polso del modello per mostrare la dimensione del braccialetto. Pende o è aderente? Questo tipo di scatto è importante per qualsiasi tipo di abbigliamento e di prodotto che deve essere “indossato” (Borsette, Bracciali, Collane, Scarpe, Vestiti…).
Se il tuo cliente acquista un abito, vuole sapere se cadrà sotto le ginocchia o se sarà corto. L’aggiunta delle dimensioni alla descrizione del prodotto è utile, ma non è altrettanto efficace quanto la semplice presentazione del prodotto in una foto online di alta qualità.
La stessa cosa vale per i prodotti Food, che devono essere venduti online, il tuo cliente si chiederà, anche inconsciamente: “quanto grande sarà la torta che sto per comprare, c’è scritto 12 porzioni, ma sono porzioni grandi o piccole?”
Scatti di reportage
Questi scatti mostrano il prodotto utilizzato nel loro ambiente naturale. Se vendi palloni da spiaggia, è utile uno scatto con delle persone che giocano con quel pallone sulla spiaggia. Alla gente spesso piace vedere le foto dei prodotti in uso nell’ambiente che verrà utilizzato questo può aiutare ad aumentare le vendite sulla tua pagina.
C’è un’eccezione. Se vendi gioielli o abbigliamento su siti di aste, gli esperti mettono in guardia dall’utilizzare foto di reportage per mostrare gli articoli. Le persone sono riluttanti ad acquistare gioielli che percepiscono utilizzati, quindi è meglio fotografare semplicemente gli articoli su uno sfondo bianco.
Gli scatti di dettaglio
In molti casi, vale la pena mostrare i dettagli di un articolo che stai vendendo sul tuo sito. Questo dettaglio può includere perline su un vestito, un’etichetta di design o componenti su apparecchiature elettroniche.
Vale la pena ottenere le immagini più nitide possibili quando si scatta un dettaglio. Puoi usare questi scatti insieme ad altri, mostrando sia l’immagine completa che i dettagli per il miglior effetto.
I dettagli sono eccellenti se promuovi un marchio o un oggetto di lusso. La chiave per trarre il meglio da questo scatto è usare la giusta illuminazione per evidenziare un aspetto dell’immagine. Assicurati di vedere i tuoi scatti dettagliati da diversi dispositivi per assicurarti che sia visibile e che i dettagli siano nitidi.
Lo scatto d’insieme
In alcuni casi potresti voler raggruppare gli articoli e venderli come pacchetto. Questo è l’ideale per vendere oggetti come macchine fotografiche e obiettivi, abbigliamento e accessori, giocattoli, libri, box regalo e altri prodotti.
E’ utile designare un oggetto come “eroe” o l’oggetto che si distinguerà visivamente dal resto (può essere anche la scatola che contiene i tuoi prodotti, se è differenziante rispetto alla concorrenza). Centra il resto degli oggetti attorno ad esso, prestando attenzione all’equilibrio e al dimensionamento per ottenere l’effetto migliore.
Gli scatti complementari
Spesso, il tuo articolo avrà degli articoli complementari, come componenti aggiuntivi o come parte del prodotto originale. Pensa a un computer che include mouse, tastiera e altoparlanti. O un mixer che include un gancio per impastare, lame extra e battitori. Fotografare tutti questi elementi insieme aggiunge valore al prodotto, aumentando le probabilità che i tuoi clienti vorranno acquistare. Suggerisce che stanno ottenendo più articoli al prezzo di uno.
COSE DA CONSIDERARE QUANDO SI TRATTA DI FOTOGRAFIA DI PRODOTTO
Navigazione da smartphone/tablet
Sempre più utenti accedono al Web da Internet come mai prima d’ora. Questo fa la differenza nel modo in cui viene percepito il tuo prodotto. Se il tuo sito non risponde ai dispositivi mobili, allontanerai gran parte del pubblico acquirente. Assicurati che le tue foto vengano visualizzate bene su tablet, smartphone e altri dispositivi mobili. Usa il miglioramento dell’immagine per abbellire le tue foto e farle apparire online.
Social Media
I social media possono catapultare la tua azienda nella stratosfera, ma solo se sai come usarla in modo efficace.
Siti come Pinterest e Instagram hanno fatto grandi, molti proprietari di piccole imprese.
Questi siti si basano su foto per raccontare una storia e promuovere la consapevolezza del marchio. La chiave per sfruttare questi siti è creare foto condivisibili.
L’immagine di una ciambella non è necessariamente condivisibile. Una foto di un uomo che mangia una ciambella mentre cammina sotto ad un grattacielo lo è.
Quando pianifichi la tua strategia di immagine sui social media, pensa a ciò che attirerà maggiormente l’attenzione e che le persone avranno maggiori probabilità di condividere. Contestualizza e racconta una storia!
Usa il mix giusto tra fai da te e proffessionista.
Siti popolari come Airbnb dipendono dai professionisti per fotografare i loro appartamenti.
Comprendono appieno il potere della fotografia di alta qualità e come fa la differenza nelle vendite.
Sono un fervente sostenitore, che oggi bisogna trovare il giusto compromesso tra il fai da te e l’affidarsi ad un professionista.
Oggi per comunicare bisogna farlo tramite immagini, e se la tua azienda dipende fortemente dalle vendite dei prodotti, non puoi fare a meno di imparare a fare foto in casa e affidarti ad un professionista per le campagne più corpose.
Quando si tratta di ottenere la migliore risposta dei clienti per i tuoi prodotti o servizi, la chiave è avere immagini vivaci che vendono. Che tu stia gestendo una spa, vendendo gioielli, vendendo articoli per cani o abiti da sposa, o mobili le foto giuste faranno la differenza.
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