La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza. Ah… Io sento in te molta paura.
[YODA]
Mi è capitato alcune volte di avere paura di prendermi cura, come si deve, della mia attività. Paura di mettermi in gioco, paura di farmi vedere, paura di metterci la faccia. E’ sempre stato il momento peggiore della mia attività.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 11-24]
Oggi non ho paura, e se dovesse venirmi so come affrontarla. Ho le idee chiare, studio ogni giorno pre migliorare la mia attività e quella dei clienti che si affidano a me. Mi rendo conto che la conoscenza, è un punto fondamentale per chiunque abbia un’attività commerciale, sapere cosa fare può essere semplice, saperlo come fare invece è la parte più complicata, perché ti può portare a fare disastri.
Prova a pensare, se hai una pasticceria, sai che sotto le feste di Natale devi vendere e produrre un panettone (digressione, scopri la mia classifica sui migliori panettoni della Brianza), ma un conto è sapere che devi farlo, un conto è realizzare un panettone che vale la pena acquistare, e che i tuoi clienti apprezzeranno.
Se vendi vestiti, sai che devi vendere prodotti invernali in un determinato periodo, e i costumi da bagno in primavera estate. Ma sapere cosa fare, non sempre basta per svuotare i magazzini e di conseguenza sapere come fare.
La stessa cosa vale per la fotografia commerciale fai da te, sapere che devi fotografare è semplice, ma sapere cosa e come fotografarlo può diventare difficile.
Apri la casella di oggi [Casellina N° 11], troverai un suggerimento su cosa fotografare all’interno del mio calendario dell’avvento.
Eventi
Uno dei momenti più significativi da fotografare sono gli eventi, sia quelli che organizzi all’interno della tua attività, sia quelli che partecipi per la tua attività.
I tuoi eventi
- Prepara un Hashtag da far condividere a chi parteciperà al tuo evento, se riuscirai ad utilizzare un Hasthag semplice e mnemonico avrai successo.
- Chiedi alle persone di fotografare la serata, e di mandare la fotografia ad un indirizzo e-mail, e la migliore, foto, a tuo giudizio vincerà un premio (che dovrai annunciare prima)
- Fotografa l’evento, o fallo fotografare da una persona del tuo staff, e continua a pubblicare foto sui tuoi canali social, non aspettare che la serata finisca.
- Fotografa la serata e utilizza una piccola stampante (leggi il mio articolo sulle stampanti portatili) per distribuire immediatamente piccoli ricordi della serata, un timbro dietro la foto con il tuo logo e si ricorderanno di te…
La fotografia è uno strumento potentissimo, ci possono essere moltissimi modi per utilizzarlo al meglio, basterà ragionarci un attimo, e vedrai che ti porterà grandi soddisfazioni.
Gli eventi ai quali partecipi.
Punto fondamentale: parlo di eventi che riguardano la tua attività, che possono interessare i tuoi clienti e che daranno loro un valore aggiunto. Ad esempio frequenti un corso di formazione su un argomento specifico, fallo sapere ai tuoi clienti dando valore alla tua partecipazione.
- Usa anche in questo caso un hashtag, così da farti seguire meglio dai follower della tua attività e così da renderti unico
- Condividi le novità che possono dare da subito un valore a chi di segue. Ad esempio sei alla presentazione di una nuova collezione, e puoi condividere un vestito (che sai che alla tua clientela piacerà) fallo e avvisali che dal giorno xx partiranno i preordini
- Sei un fiorista, e partecipi ad un matrimonio (perché hai deciso di fermarti a guardare il matrimonio che hai appena allestito) condividi l’entrata degli sposi facendo vedere come i tuoi fiori valorizzano l’entrata in chiesa
Anche in questo caso, pensa sempre al tuo cliente, mai a te stesso, pensa a cosa il tuo cliente è interessato, vedrai che apprezzerà e acquisterà
Usa la fotografia per raccontare gli eventi, ma ricorda sempre che è uno strumento di condivisione. Se fotografi o fai fotografare e tieni le foto sul computer o sul cellulare, non vale la pena fotografare l’evento.
Consulenza personalizzata
Sei interessato, ad una consulenza personalizzata, mandami un Whatsapp con scritto: “Si lo voglio” aggiungi il tuo nome e quello della tua attività, ti risponderò appena possibile. Non preoccuparti non ti chiederò di sposarti! 3381738161 [contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form] Se vuoi, nel frattempo, scarica la mia guida su come scegliere il cellulare per la fotografia commerciale fai da te, è il primo passo da fare per iniziare con il piede giusto! Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
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