“La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno: per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che fossi.”
[Albert Einstein]
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 12-24]
E’ una frase che mi porto da sempre nella vita, bada bene non voglio essere filosofico, voglio solo essere molto concreto.
Le persone che ci passano accanto, sono quelle che ci definiscono, e ci fanno crescere.
Nella mia professione di fotografo ho avuto la fortuna di incontrare una persona che mi ha trasmesso competenza, passione, voglia di migliorarsi.
Senza quell’incontro probabilmente non sarei cresciuto così tanto, come professionista. Non avrei acquisito competenze che non sognavo dovessero esserci.
Ma ho anche incontrato persone molto lontane da me, lontane dal mio modo di fare, lontane da quello che voglio essere realmente. Ma anche loro mi hanno insegnato ad essere quello che sono, ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, a migliorarmi, ad evolvermi.
Insomma le persone sono da sempre una musa ispiratrice, non solo per le mie fotografie, ma anche per la vita.
Per questo oggi la casella N° 12 del mio personale calendario dell’avvento parlerà di persone.
Le persone, i tuoi clienti il segreto di ogni attività commerciale
Come commerciante hai a che fare che le persone tutti i giorni, senza di loro la tua attività commerciale non esisterebbe. Per questo è importante inserirle nella tua attività, come supporto alla vendita dei tuoi prodotti.
Ti faccio un esempio, devi comprare due prodotti, simili:
- Un prodotto ha 2500 recensioni complessive, le recensioni sono positive da 4,5 stelle e costa 27€
- Un prodotto ha 5 recensioni complessive, le recensioni sono negative da 1,5 stelle e costa 19€
Sinceramente quale prodotto compreresti??
Ok sono abbastanza sicuro che compreresti il prodotto che ha tutte quelle recensioni super positive, rispetto a quello che ne ha pochissime e molto negative.
Questo perché tendiamo ad acquistare prodotti, ad andare in posti, a mangiare in locali, dove altre persone ci sono state e ci sono state bene.
Riempire il locale
Se sei in un paese che non conosci, e trovi due gelaterie una vicino all’altra, dove la prima ha la coda fuori dalla porta, mentre la seconda non ha nessuno, sei invogliato a fermarti in coda, perché deduci che il gelato in quella gelateria sarà buonissima.
Ora ti faccio una domanda, ma hai mai pubblicato le foto della tua clientela che acquista da te? Hai mai chiesto le recensioni, scritte, via video ai tuoi clienti??
Se vendi vestiti, hai mai chiesto ai tuoi clienti di farti da modello/modella? Magari facendogli un piccolo pensiero prima di uscire?
Sono sicuro che ti sorprenderai dalla disponibilità delle persone dal mettersi in posa per te.
Fotografo commerciale atipico – per tutte le attività
E questa cosa vale per tutti, dall’agente immobiliare (puoi fare le foto ai clienti che visitano una determinata casa, o ai clienti che hanno appena venduto una casa con te, e immortalarli insieme agli acquirenti in una bella foto ricordo, da usare come strumento di “recensione”, se chiedi pure la recensione scritta, chiudi perfettamente il cerchio)
Vale anche per che vendi giochi per bambini, per te che vendi dolci, tu che vendi profumi, oppure tu che vendi elettrodomestici. Insomma non c’è un settore diverso, basta usare lo strumento nella maniera corretta.
E’ bello anche pensare di stampare le fotografie più simpatiche, originali e dei clienti migliori, da appendere in negozio, ci sarà la gara a volerci essere su quella bacheca.
Compra una stampante instantanea, così da poter appendere immediatamente la fotografia.
Consulenza personalizzata
Sei interessato, ad una consulenza personalizzata, mandami un Whatsapp con scritto: “Si lo voglio” aggiungi il tuo nome e quello della tua attività, ti risponderò appena possibile. Non preoccuparti non ti chiederò di sposarti! 3381738161[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]
Se vuoi, nel frattempo, scarica la mia guida su come scegliere il cellulare per la fotografia commerciale fai da te, è il primo passo da fare per iniziare con il piede giusto! Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
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