Se un’immagine vale più di mille parole, un’immagine straordinaria del prodotto vale mille visite al sito web e molti più acquisti.
E’ ormai assodato che avere molte immagini di un prodotto, aumenta le vendite di quel prodotto specifico. E’ altrettanto vero che le fotografie di un prodotto devono essere di qualità, per poter funzionare al meglio (i ricercatori della Cornell University hanno fatto testare i soggetti per categorizzare le immagini in tre categorie (cattiva, neutra e buona) dai quali sono usciti una serie di considerazioni – ne parlerò nei prossimi giorni- che la qualità aiuta le vendite).
In un’intervista (2020) di Marco Montemagno, con Mariangela Marseglia, Country Manager Italy and Spain di Amazon (la trovi qui sotto), si è parlato dell’utilizzo di internet per gli acquisti online.
In Italia, secondo Marseglia nel 2020, il 30% della popolazione che ha accesso internet acquista online, contro il 70% di altri paesi come Inghilterra e America.
Ciò significa anche che il 70% degli italiani acquista ancora determinate cose in negozio – dove possono vedere, toccare e provare il prodotto prima di spendere i propri soldi.
Da considerare il cambiamento che questa quarantena ha creato e creerà nell’abitudini delle persone.
La “convenienza” dell’e-commerce non è per tutti i clienti; essere in grado di sfogliare la merce dal divano del soggiorno è solo una parte di ciò che rende un negozio online, un negozio di successo.
Per raggiungere il 30% (in crescita) delle persone che preferiscono acquistare online, devi anche fornire al tuo pubblico foto chiare e accattivanti dei tuoi prodotti, o è improbabile che questi visitatori abbiano fiducia nelle tue offerte – fiducia che possono ottenere entrando in un negozio e vedendo l’oggetto di persona.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Cos’è la fotografia di prodotto
La fotografia di prodotto non è semplicemente inquadrare e scattare.
Anche i prodotti più semplici e piccoli hanno bisogno di conoscenza e un minimo di attrezzatura (che chiunque può recuperare in casa, o a basso costo online).
Dall’illuminazione ai piccoli accessori per supporto e preparazione del “set” fotografico, per finire a come sistemare il prodotto per fotografarlo al meglio, questo articolo proverà a darti una mano per migliorare la tua fotografia e aumentare le vendite, visualizzazioni e fiducia dei tuoi clienti.
Non preoccuparti, la lista della spesa non è così grande come pensi, sono sicuro di stupirti. Alcuni oggetti sono già in tuo possesso!
- Contenuto della confezione: 1 piano tavolo a doppia faccia (opaca e acrilica traslucida), 1 robusto telaio pieghevole in alluminio.
- Riduci il tempo di elaborazione inserendo all'istante i tuoi prodotti su Amazon ed eBay grazie allo sfondo bianco non riflettente a doppia faccia.
6 Suggerimenti sulla fotografia del prodotto (ed esempi) per scattare foto che vendono
Ecco un semplice elenco di suggerimenti e strumenti per iniziare, insieme a esempi reali di foto di prodotti che dimostrano questo consiglio.
1. Non abbiate paura di usare la fotocamera dello smartphone
Questa è la parte in cui dovrei convincerti a investire in una fotocamera di fascia alta da 50 megapixel (MP) con un obiettivo da usare da 100 millimetri. Ma non lo farò. Perchè come scrivo nella mia presentazione su questa pagina, non in tutte le situazioni è necessario usare attrezzatura costosa, in tutte le situazioni bisogna trarre il meglio dallo strumento che hai disponibile.
Oggi, chiunque possiede una fotocamera, all’interno del proprio cellulare, e da li può iniziare a scattare le fotografie. Per molti tipi di prodotti, è assolutamente accettabile scattare foto con uno smartphone.
Alcuni dei primi smartphone avevano telecamere che funzionavano con meno di 4 megapixel, il che rendeva difficile catturare importanti elementi visivi di prodotti in cui i dettagli contano.
Ma i nuovi smartphone come iPhone, Google Pixel e Samsung Galaxy (ci sono anche tante alternative più economiche, come Huawei P40 o Xiaomi Redmi note, vantano risoluzioni altissime e diversi obiettivi per scattare fotografie di tutto rispetto, l’importante è sapere come fare.
Ecco una foto di prodotto che non crederai sia stata scattata con un iPhone e un posizionamento intelligente della lampada da scrivania.
- Questo lotto contiene 50 cubetti di ghiaccio in acrilico artificiale (1 kg)
- Questi cubetti di ghiaccio sono lavabili e riutilizzabili.
2. Scatta da un treppiede per migliorare il tuo approccio alla fotografia
Prima di parlare di treppiedi, sono obbligato a iniziare con una regola cardine: non appoggiare il telefono contro qualcosa di robusto e orientare l’obiettivo verso il soggetto.
Questa configurazione improvvisata, non è affidabile per due ragioni, può spostarsi mentre scatti e puoi perdere l’inquadratura che hai faticamente trovato nella preparazione del set. Quindi compra un treppiedi per il tuo cellulare, ne trarrai tantissimi vantaggi
Si lo so cosa stai pensando: “non c’è nulla di male nel tenere la fotocamera da soli quando sto scattando alcune foto dei prodotti che metterò sul mio sito web per sponsorizzare un prodotto”.
Man mano che la tua attività cresce e scatti più foto di più prodotti, può essere difficile standardizzare l’orientamento del prodotto in ciascuna foto quando si scatta a mano libera.
Per garantire la coerenza tra i tuoi prodotti, avrai bisogno di un treppiede. E per fortuna, acquistarne uno non è molto costoso.
Ecco due tipi di treppiedi da considerare quando scatti su uno smartphone:
- 【Materiale】fatto della più bella lega di alluminio,super leggero, ma abbastanza forte per tenere entry-level SLR. Molto conveniente per scattare foto in attività all'aperto, visite turistiche, campeggio, picnic e vlog.
- 【Compatibilità】3 sezione gambe in lega di alluminio regolabile con serrature a sgancio rapido gamba, completamente esteso fino a 165cm (65 pollici), altezza minima 45cm (17.7 pollici). 360 ° orizzontale e 90 ° angolo di rotazione verticale, non vi perderete momenti memorabili mentre scattate foto con esso.
3. Luce naturale vs. luce artificiale: scegline una
Non sottovalutare mai il tipo di luce che vuoi utilizzare..
Ricordati sempre che: chi decide di acquistare un determinato prodotto avrà una percezione migliore dell’aspetto di un articolo quando le vede di persona, dove possono vedere tutto ciò di cui hanno bisogno prima di acquistare.
La giusta disposizione dell’illuminazione ti aiuterà a rivelare quelle caratteristiche fondamentali del prodotto che supporteranno la decisione di acquisto di chi è interessato.
Un tipo di illuminazione può funzionare per valorizzare un prodotto, mentre un’altro tipo di disposizione della tua fonte di luce potrebbe indebolire l’aspetto di altri.
Esistono due tipi di fonte di luce che puoi scegliere:
- Processore Qualcomm Snapdragon 720G, processore ad alta efficienza da 11 nm.
- Quad camera AI da 48 MP, fotocamera frontale in-display da 19 MP.
Luce naturale
La luce naturale si riferisce alla luce del sole
Gli scatti dei prodotti che devi vendere funzioneranno al meglio alla luce naturale se:
- Il prodotto è destinato ad essere utilizzato all’esterno. (vestiti, borse, scarpe, orologi, cellulari, collane, bracciali, ecc.)
- Il prodotto viene indossato da una persona (è più semplice scattare le persone alla luce naturale).
- Stai cercando di enfatizzare l’ambiente circostante del prodotto, piuttosto che particolari del del prodotto.
Di seguito è riportata una foto del prodotto scattata alla luce naturale. Il sole proveniente da sinistra illumina perfettamente sia la ragazza che la fascia (prodotto da vendere). Il prodotto indossato aiuta chi guarda a percepire le dimensioni e farsi un’idea più precisa.
Luce artificiale
La luce artificiale include tutte quelle fonti di luce che sono appunto “artificiali”, oltre ai flash e le luce continue da fotografi, si possono utilizzare candele, fuoco o più comunemente lampade da scrivania. Questo tipo di luce è conveniente utilizzarla con prodotti che devono avere enfasi nei dettagli fisici, così da essere evidenziati per impressionare un acquirente online.
Ecco una foto di prodotto scattata sotto la luce artificiale
Come regola generale, è necessario attenersi a un solo tipo di luce per foto: naturale o artificiale. L’aggiunta di luce naturale a una foto illuminata artificialmente è complicata da gestire per un professionista con anni d’esperienza, quindi non imbatterti in problemi che possono complicarti la vita inutilmente.
- OLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.1 inches, 91.3 cm2 (~85.8% screen-to-body ratio), 1080 x 2340 pixels, 19.5:9 ratio (~422 ppi density)
- Android 9.0 (Pie); EMUI 9.1, Octa-core (Cortex-A76 2x2,6 GHz e Cortex-A76 2x1,92 GHz e Cortex-A55 4x1,8 GHz)
4. Riempi o fai rimbalzare la luce per ammorbidire le ombre
Sia che utilizzi la luce naturale o artificiale, dovrai ridurre le ombre di eventuali proiettili di luce dura sull’estremità opposta di un prodotto. Esistono tre modi per farlo:
Luce di riempimento
Includi un’altra fonte di luce meno intensa per integrare la tua luce principale. Questa luce aggiuntiva si chiama luce di riempimento e viene utilizzata come contrappeso per ammorbidire l’ombra naturale prodotta dalla luce principale dietro un oggetto.
Per fare ciò, posizionare la luce di riempimento di fronte alla luce principale in modo che il prodotto si trovi tra entrambe le fonti di luce.
Luce di Rimbalzo
E’ possibile usare una sola luce di rimbalzo su una parete (bianca).
Ad esempio se hai un bar/ristorante/pub o qualsiasi altro post che vende cocktail, puoi usare una luce di rimbalzo per fotografare tutti i tuoi cocktail, distillati che servi ai tuoi clienti.
Qui sotto trovi un esempio di un wisky fotografato con iPhone e il suo set.
Ecco i risultati finali di due tipologie di scatti fatti con iPhone.
Come ammorbidire e far rimbalzare la luce
La luce diretta, sarebbe troppo incisiva e difficile da gestire, per questo ti conviene usare della carta da forno bianca per “filtrare” la luce.
Usare della carta da forno ti aiuterà ad avere una luce più morbida sul soggetto del tuo set, e ti permetterà di diffondere meglio la luce in modo da non avere lunghe ombre dietro l’oggetto che stai riprendendo.
Per poter usare al meglio la carta da forno, ho preso una semplice cornice su amazon, e ho usato sia lo scheletro esterno della cornice, che la parte plastificata della cornice. Ho bloccato la carta da forno con delle mollette (sulla parte plastificata) e con delle puntine sulla cornice.
Entrambi li tengo sorretti tramite dei morsetti di plastica (che non devono mai mancare)
Pannello riflettente
Un ulteriore strumento da avere per scattare delle ottime foto di prodotto, sono dei pannelli riflettenti, dove la luce rimbalzerà per valorizzare al meglio i tuoi scatti.
Io uso del cartoncino bianco, così da poterlo sorretto e rigido con dei morsetti di plastica.
Vedi una carta rimbalzo autonoma di seguito, posizionata dietro il cavallo in miniatura:
Immagine Photojojo
Indipendentemente dal tipo di contatore di luce che utilizzi, il tuo obiettivo è ridurre l’ombra pur evidenziando le qualità del tuo prodotto che lo rendono prezioso per i visitatori del sito Web.
Qui sotto la differenza tra luce dura (a sinistra) e luce Morbida (a destra)
Immagine GetMeAShop
5. Utilizzare lo sweep per enfatizzare il prodotto
Non esiste un modo giusto per posizionare il prodotto, le luci e i pannelli di rimbalzo: possono cambiare radicalmente a seconda del tuo background. Ma non scegliere uno sfondo basandoti su ciò che è più facile da utilizzare. Gli sfondi dovrebbero assomigliare a come desideri che i tuoi acquirenti percepiscano il tuo prodotto quando lo visualizzano online.
Considera innanzitutto se desideri uno sfondo bianco o uno sfondo più dinamico e reale. C’è un modo semplice per raggiungere ognuno.
Se devi pubblicare le foto su un e-commerce, la prima fotografia dovrà avere il fondo bianco (ad esempio amazon obbliga chi vende tramite il loro portale ad avere, la prima foto, su sfondo bianco.
Uno dei punti è: Lo sfondo delle immagini PRINCIPALI deve essere bianco puro (questo colore si confonde con lo sfondo bianco delle pagine prodotto e delle pagine di ricerca; i suoi valori sono: RGB 255, 255, 255).
Sfondo bianco
Per gli sfondi bianchi, non è così semplice come mettere un tavolo contro il muro bianco.
Anche le fotocamere degli smartphone possono rilevare piccole imperfezioni su un muro bianco che non si noterebbe ad occhio nudo. Per catturare uno sfondo bianco perfetto senza angoli o imperfezioni, utilizzare uno sweep. Oppure puoi acquistare questo tavolino, dal rapporto qualità prezzo eccezionale.
- Contenuto della confezione: 1 piano tavolo a doppia faccia (opaca e acrilica traslucida), 1 robusto telaio pieghevole in alluminio.
- Riduci il tempo di elaborazione inserendo all'istante i tuoi prodotti su Amazon ed eBay grazie allo sfondo bianco non riflettente a doppia faccia.
Un Sweep è un grande foglio di carta/plastica/stoffa pieghevole, che viene utilizzato sia come appoggio che come sfondo per il prodotto che stai fotografando.
Di conseguenza quando lo sweep passa da appoggio a sfondo si curva dietro il prodotto.
Nella tua foto, la curvatura dello sweep è invisibile, enfatizzando i dettagli chiave del prodotto e consentendo all’oggetto di avere tutta l’attenzione del visitatore del sito Web/social.
Ecco un confronto che mostra perché una sweep è importante:
6. Scatta una varietà di immagini
Il mio ultimo consiglio per la fotografia commerciali è non fermarti a una singola foto per prodotto.
Proprio come i tuoi clienti guardano, trattengono, usano e provano persino la merce in un negozio, il tuo sito web dovrebbe scattare una varietà di immagini per simulare questa esperienza.
Se stai fotografando vestiti, ad esempio, cattura il capo di abbigliamento da solo – cioè, steso su una superficie bianca.
Quindi, per ulteriori foto, fai modellare l’abbigliamento su una persona, permettendoti di scattare foto del prodotto dalle diverse posizioni e angolazioni della persona.
Applica gradualmente questi suggerimenti sulla fotografia dei tuoi prodotti per vedere cosa rende il tuo negozio più presentabile e cambia il tuo approccio man mano che le tue fotografie migliorano.
[…] Gli utenti hanno imparato a concentrarsi con precisione, quella di un laser, solo sul contenuto di cui hanno bisogno. Sfrutta al massimo il tempo che hai a disposizione usando solo la migliore fotografia di prodotto online per il tuo sito web. […]