Se hai un’attività commerciale e hai iniziato a fotografare con il cellulare i tuoi prodotti, per venderli più velocemente e al meglio, ma le immagini che hai ottenuto non ti soddisfano pienamente, probabilmente le prossime righe possono esserti d’aiuto
Prima di spendere soldi per acquistare, noleggiare una fotocamera DSLR e una serie di obiettivi, o prima di ingaggiare un fotografo commerciale, prova a seguire questa guida passo-passo che ti consiglia quali strumenti, App e accorgimenti ti possono essere utili per migliorare i risultati.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
6 consigli per la fotografia commerciale fai da te con il cellulare
Le fotocamere dei cellulari continuano a migliorare di anno in anno, consentendo di utilizzarle per scattare fotografie commerciali per il tuo sito web, i social media, cataloghi, brochure e volantini. Qualsiasi sia il cellulare, un iPhone o un Android, l’importante è adottare opportuni accorgimenti per ottenere immagini nitide e chiare, di alta qualità che possano rappresentare la tua azienda e la tua attività in modo professionale.
L’importanza della luce
Fotografare significa disegnare con la luce, di conseguenza per ottimizzare le fotografie di oggetti e prodotti è necessario progettare al meglio l’illuminazione.
La fotografia è fondamentalmente un processo di acquisizione del modo in cui la luce cade su un oggetto. Un bell’oggetto con scarsa luce o una luce orientata male apparirà spesso brutto. Le fotocamere dei cellulari reagiscono al meglio se utilizzi una buona luce.
Se il tuo set di ripresa è all’esterno, cerca di usare la luce che si scalda del pomeriggio inoltrato, poco prima dell’inizio del tramonto. Se scatti foto all’esterno a metà di una giornata molto luminosa, cerca ambienti ombreggiati, non sotto alberi o piante (il loro colore entrerà nelle tue fotografie). Fai sempre molta attenzione a dove cadono la luce e le ombre, perché esse risulteranno accentuate nella tue foto.
Se sei all’interno, l’opzione più semplice e più economica da usare è la luce naturale delle finestre. Sistema il tuo set di ripresa dei tuoi prodotti vicino a una grande finestra per consentire l’accesso di molta luce, e posizionaci una grande tenda bianca, così da attenuare la luce diretta del solee. Se la luce naturale è difficile da trovare, prova a utilizzare un kit Led: Neewer Luce
Regola dei terzi
La “regola dei terzi” è una regola fondamentale dell’inquadratura e della composizione fotografica, che può aiutarti a creare inquadrature equilibrate e interessanti.
Il principio alla base della regola dei terzi è la scomposizione dell’area occupata da un soggetto da riprendere, in tre parti, sia orizzontalmente che verticalmente, in modo da ottenere 9 settori uguali.
Con questa griglia in mente, la regola dei terzi identifica ora quattro punti e quattro linee importanti che dovresti prendere in considerazione, mentre inquadri il soggetto.
Le quattro linee da tenere in considerazione sono le 2 centrali orizzontali e le 2 verticali, mentre i quattro punti interessanti sono di conseguenza quelli risultanti dalla loro intersezione.
La regola dei terzi suggerisce di posizionare le parti più interessanti degli oggetti fotografati, quindi da mettere in rilievo in modo particolare, nelle vicinanze dei punti o lungo le linee menzionate, in modo da ottenere un maggiore equilibrio e consentire ad un osservatore dell’immagine un’interazione più naturale.
Poiché gli studi hanno dimostrato che gli occhi degli osservatori normalmente si indirizzano verso le linee considerate e sui relativi punti di intersezione, dovrai fare particolare attenzione a inquadrare ad esempio le parti più lunghe di un prodotto sulla direttrice delle linee importanti della griglia, e a posizionare i particolari nelle vicinanze dei 4 punti di intersezione.
Per imparare a usare la regola dei terzi occorre quindi prendere in considerazione quali sono le parti, le zone e i particolari più interessanti di un oggetto da fotografare e conseguentemente riflettere dove posizionarli nella griglia inquadrata, al fine di rendere più interessante ed esplicativa l’immagine.
Tieni inoltre presente la regola dei terzi anche durante l’eventuale processo di post-elaborazione e modifica delle tue foto, per raggiungere risultati ottimali nel caso in cui durante lo scatto abbia dimenticato o applicato male la teoria. Oggi gli strumenti di editing fotografico hanno buoni strumenti per ritagliare e reimpostare le immagini in modo da porre rimedio ad una inquadratura errata.
Inquadratura giusta
L’inquadratura del soggetto da riprendere ha una notevole importanza, oltre alla regola dei terzi si devono considerare “equilibrio”, “peso visivo”e “contrasto”.
Si parla di “peso visivo“, riferendosi a quanto e come un particolare dettaglio in un’immagine attira l’occhio.
Considera di avere un’immagine quasi interamente bianca o molto chiara con una piccola macchia più scura o nera, essa determina molto peso visivo e attirerà immediatamente l’attenzione.
Puoi utilizzare il peso visivo a tuo vantaggio e puoi deliberatamente manipolare il prodotto in modo di aumentare il peso visivo globale e attirare così l’attenzione dell’osservatore.
Nell’inquadratura e durante la composizione dell’immagine è importante la ricerca del massimo “equilibrio“.
Molte delle regole di composizione della fotografia si riferiscono all’idea di equilibrio.
Idealmente, le immagini devono essere bilanciate, intendendo che nessuna singola area dell’immagine deve attrarre così tanto che i nostri occhi rimangano da essa bloccati. Il nostro occhio deve essere libero di spaziare attorno all’immagine e avere una visione globale.
Un’immagine è bilanciata quando il suo peso visivo è uniformemente distribuito, ogni elemento della composizione ha una sua particolare influenza nell’insieme.
Per mantenere l’immagine bilanciata, è necessario compensare ogni elemento con un contrappeso. I colori diversi, diversi livelli di contrasto e diverse posizioni del soggetto apportano tutti pesi visivi diversi.
In ogni caso un’immagine bilanciata è sempre molto gradevole alla vista.
Un altra regola da rispettare è il livello di “contrasto“. Gli oggetti molto chiari o molto scuri, in relazione all’ambiente circostante, attirano i nostri occhi.
Se si desidera attirare l’attenzione su un soggetto dai colori chiari, lo devi posizionare su uno sfondo scuro. Al contrario, posizionerai un soggetto scuro su uno sfondo chiaro per farlo risaltare.
Fai attenzione che non ci siano nella tua inquadratura elementi che hanno un peso visivo troppo forte, in quanto essi allontaneranno lo sguardo dell’osservatore dal tuo soggetto principale. Ad esempio, se la luce riflette un oggetto lucido sullo sfondo, distoglierà l’attenzione dal soggetto.
Allo stesso modo, se si crea una macchia scura che non è correlata al soggetto, distrarrà l’occhio.
Le applicazioni per cellulare
Adobe Photoshop Lightroom CC mobile è un’App gratuita per dispositivi mobili che ti consente di acquisire, modificare e condividere immagini di qualità professionale con il tuo iPhone o con il tuo mobile Android. Puoi inoltre avviare sperimentazioni ed elaborazioni con il colore, regolare la luminosità e aggiungere vignette, puoi eseguire ritagli, applicare i predefiniti e regolare le impostazioni, come l’esposizione o il contrasto.
Puoi infine mostrare le tue foto sui social o via e-mail, attraverso la funzione di condivisione.
Lightroom CC ti permette inoltre di creare un album, un sistema logico per organizzare le tue foto e aggiungerne nuove di volta in volta, quando è necessario. Puoi scattare una foto, modificarla e aggiungerla all’album.
Se richiedi una prova di Lightroom CC o un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud, le modifiche si sincronizzerano perfettamente in modo da essere disponibili nell’App Lightroom CC del tuo PC e nel tuo account Lightroom CC sul Web. Viceversa qualsiasi modifica apportata nella versione desktop o web viene sincronizzata anche sul cellulare.
Compra un cellulare con doppia fotocamera
Un cellulare con doppia fotocamera è in realtà una fotocamera con doppio obiettivo, detta anche fotocamera stereo, che rende l’immagine più vivida e dettagliata.
I due obiettivi possono svolgere funzioni differenti e avere differenti lunghezze focali, il primo essere un teleobiettivo e l’altro un grandangolare o una semplice lente, a seconda del tipo di cellulare.
In determinati modelli l’obiettivo principale praticamente esegue lo stesso lavoro, come in un normale cellulare, mentre il secondo obiettivo generalmente ha due scopi. Il primo è quello di aggiungere chiarezza all’immagine, il secondo di azionare lo zoom.
A volte in una configurazione con doppio obiettivo, una fotocamera viene utilizzata per scattare le foto e l’altra per catturare la profondità di campo.
Complessivamente i vantaggi della fotocamera a doppio obiettivo nei cellulari sono:
– Maggiore profondità di campo nelle immagini
– Maggiore velocità di messa a fuoco
– Maggiore praticità nella rifocalizzazione
– Migliore chiarezza dell’immagine
Accanto alla tecnologia della doppia fotocamera, nei cellulari si sta evolvendo l’utilizzo dello zoom ottico, in alternativa allo zoom digitale, non sicuramente il meglio poiché ha una risoluzione limitata e le immagini scattate denotano uno stato confusionale dovuto all’ingrandimento dei pixel, in gergo dice che sono “pixellate”, non appena si ingrandisce un poco.
Lo zoom ottico non soffre degli stessi problemi presenti su quello digitale.
Ad esempio in un cellulare con due obiettivi, le dimensioni del sensore, le dimensioni dei pixel e l’apertura dell’obiettivo possono variare. L’insieme di questi fattori hanno notevole influenza sulla qualità finale dell’immagine. Inoltre un cellulare che ha un obiettivo di focale 28 mm e l’altro di 56 mm, ti da praticamente la possibilità di disporre di uno zoom ottico 2x.
Set replicabile
Se fotografi in interno puoi trasformare uno spazio della tua casa in uno studio fotografico, in modo da poter produrre costantemente le fotografie commerciali di qualità dei tuoi prodotti.
L’allestimento di un set fotografico, ti consente di replicare gli scatti, dando una impronta precisa e riconoscibile a tutte le tue fotografie.
Questo spazio dovrebbe avere possibilmente due caratteristiche fondamentali, la prima di potere usufruire della luce naturale delle finestre, per non ricorrere ad un impianto di illuminazione artificiale, avere poi un discreto spazio di lavoro attorno alla finestra e al set, che ti consenta comodi movimenti mentre scatti fotografie.
Qualunque sia la dimensione media dei prodotti da riprendere, è preferibile scegliere sempre la finestra più grande, per avere disponibile più luce uniforme e morbida.
Avrai bisogno di un tavolo, eventualmente chiudibile o pieghevole per esigenze di spazio, che ti permetta di posizionare adeguatamente il tuo prodotto.
Devi poi crearti uno sfondo senza soluzione di continuità e possibilmente senza curvatura, da sistemare dietro al prodotto, usando per esempio un grande rotolo di carta bianca. La larghezza del rotolo deve essere maggiore della larghezza massima del prodotto che stai fotografando.
Nel caso di articoli di grandi dimensioni devi trovare una soluzione diversa, che potrebbe essere una parete completamente vuota e bianca.
Per il set è utile trovare una soluzione per “ammorbidire la luce”, anche quella proveniente da una grande finestra. Una grande sorgente di luce non sempre è garanzia assoluta di una perfetta illuminazione, perché potrebbe creare contrasti che vanno attenuati.
A seconda della luce disponibile e del colore del tuo prodotto, potresti dover aggiungere una “luce di riempimento” extra, per completare l’illuminazione o renderla più uniforme su ciascun lato del prodotto.
L’obiettivo potrebbe essere raggiunto con il posizionamento di un pannello di polistirolo bianco, che faccia da riflettore, riducendo l’ombra sul lato del prodotto opposto alla finestra o alla sorgente principale di luce.
Questa tecnica fornisce luce di riempimento, dando al tuo prodotto un aspetto più uniforme e pulito.
Il pannello, posizionato diritto e di fronte alla luce principale, la farà riflettere, tendendo a riempire le ombre sul lato più scuro del soggetto, facendo risaltare meglio tutti i dettagli presenti.
Il set allestito può essere utilizzato per riprendere una vasta gamma di prodotti come abbigliamento, calzature, accessori, gioielli e molto altro ancora.
Conclusione
La fotografia commerciale fai da te con il cellulare è assolutamente praticabile, è però necessario seguire con attenzione le regole fondamentali e applicare gli opportuni accorgimenti.
Con i progressi tecnologici di oggi, è possibile creare immagini suggestive e di qualità dei tuoi prodotti, utilizzando le funzioni avanzate delle fotocamera del tuo cellulare, sostenuto eventualmente da un treppiede, e scattando la foto utilizzando il tasto del volume audio presente negli auricolari.
Inoltre offro un servizio atipico per la fotografia commerciale, una consulenza dedicata per renderti totalmente autonomo e con continua assistenza da parte mia. Se sei interessato, contattami, compilando il modulo qui sotto.
Contattami
Se hai bisogno di maggiori dettagli, puoi contattarmi attraverso i miei recapiti
Luca Cazzaniga – Fotografo Commerciale
Via Cadorna 6 Macherio
Telefono e Whatsapp: 3381738161
Lascia un commento