Negli ultimi anni ho sempre apprezzato di più ricevere e regalare esperienze che cose materiali, questo perché l’esperienza porta con sé tanti vantaggi di condivisione e di crescita.
Per questo a marzo, quando stavo pensando al regalo da fare a mia moglie per l’anniversario di matrimonio, cercavo qualche esperienza carina da fare con tutta la famiglia.
In quelle settimane, era il 2022, mi è apparso il glamping di Zoom Torino. “Perfetto!” mi sono detto: era da diversi anni che volevamo andare a Zoom Torino e abbinare il glamping sarebbe stata una cosa fantastica (almeno sulla carta pensavo!).
Quindi chiedo a mia moglie due giorni di giugno per andare in un posto speciale e vivere un’esperienza con la famiglia: prenoto a metà aprile due giorni nel glamping di Zoom Torino, partenza 16 giugno rientro 17 giugno (e chi l’avrebbe mai detto che sarebbero stati giorni infuocati).
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Cos’è Zoom Tornio
Zoom Torino è un bioparco che è stato inaugurato nel 2009, su un’area di circa 160.000 metri quadrati. Sono presenti circa 300 animali e 84 specie di animali diversi, immersi in 9 habitat (dato di giugno 2022).
Lo scopo del bioparco è quello di proteggere le specie a rischio estinzione e di ospitare animali che arrivano da altre strutture europee, il tutto cercando di ricreare il più possibile gli habitat naturali dell’Asia e dell’Africa.
Se vuoi scoprire maggiori dettagli, ti consiglio di visitare il sito del bioparco.
La mia esperienza
Ho prenotato una notte nel Resort Lake Eyasi (più sotto trovi tutti i link): eravamo in 4 ( io, mia moglie e i miei due figli di 7 e 12 anni) e come struttura ho scelto VILLA TRIBAL HOUSE (qui sotto un piccolo video che ho girato arrivando alla struttura).
La struttura era affacciata direttamente su un laghetto (non tutte le strutture lo sono).
Siamo arrivati verso le 10.30 e al pre Check-in ci hanno comunicato che il nostro alloggio sarebbe stato disponibile dalle 13.00 (qualche ora prima delle 15.30 che era l’orario dichiarato sul sito), ci hanno dato i biglietti per entrare nel parco, i braccialetti per accedere alle varie aree (i braccialetti aiutano il personale ad identificare le persone e a capire se possono accedere a determinate aree o meno) e ci hanno dato tutte le informazioni necessarie per il soggiorno.
Abbiamo lasciato la valigia in reception e successivamente siamo entrati nel parco. Il bioparco non ha opuscoli in carta (scelta ecofriendly e menomale) ma ha un’applicazione che ti permette di vedere la mappa del sito e di collegare il proprio biglietto per poter verificare e prenotare eventuali attività extra.
Attività extra che si possono prenotare anche attraverso il sito internet.
Avvertenza L’applicazione ha una buona grafica, abbastanza intuitiva, però non c’è stato verso di associare i nostri biglietti. Venivano letti tramite il codice a barre, ma l’applicazione dava un messaggio di errore. Anche le attività extra non sono riuscito a prenotarle tramite il sito internet da questo link – Il sito internet non funziona ottimamente da Safari (i vari box delle esperienze non vengono caricati), funziona meglio da Chrome, ma quando ho cercato di prenotare l’esperienza Secret Zoom, l’e-mail con la quale ho fatto la prenotazione non veniva riconosciuta e il sistema non mi permetteva di concludere la prenotazione (e no, non ho sbagliato ad inserire l’e-mail per 4 volte!).
Niente di grave, siamo riusciti a prenotare tutto in reception al momento del ritiro delle chiavi dell’alloggio.
Il giro nel parco
Prima della consegna delle chiavi avevamo qualche ora per iniziare a vedere gli animali e per capire come muoverci all’interno del parco (le considerazioni sulla tenuta del parco e di come ho visto gli animali sono messe in fondo a questo articolo); abbiamo adorato i Talk (momenti dove il personale specializzato del parco dava alcune indicazioni su determinati animali). Ci sono cartelli all’interno del parco dove vengono riepilogati, con gli orari, tutti i talk della giornata – BRAVI!
I miei figli hanno voluto fermarsi all’area giochi “Ranger Camp”: l’area è praticamente coperta dalle piante e i giochi sono molto belli, funzionali e di grande impatto.
Abbiamo aspettato fino alle 12.30 e siamo andati lì vicino a fare il pranzo: 1 hamburger con patatine, pollo con patatine e due insalatone (molto abbondanti e fatte al momento con nostre indicazioni e scelte): voto 7 per la qualità del cibo, prezzi in linea con i parchi a tema.
Consegna alloggio e Piscina Resort Lake Eyasi
Alle 13 in punto ci siamo recati in reception per prendere possesso del nostro alloggio (e visto il caldo, per metterci in costume ed andare in piscina; non era funzionale girare all’interno del parco).
Oltre a prendere le chiavi, abbiamo prenotato l’esperienza Secret Zoom (in pratica puoi vedere il “risveglio” di alcuni animali, senza che all’interno del parco ci siano visitatori, se non quelli presenti nel resort – trovi i dettagli più avanti-)
E abbiamo anche prenotato un ombrellone e due lettini.
Siamo arrivati nel nostro alloggio, introdotti da una piccola terrazza con vista laghetto; entrati abbiamo trovato un “soggiorno” con divano e zona “ristoro” (dove erano presenti frigorifero, bollitore, macchina del caffè e alcune capsule e bustine per farsi delle bevande), corridoio che porta alle camere con camera dei bambini da tre letti (uno a castello e uno singolo) con porta direttamente sul bagno comune tra le camere, più avanti camera matrimoniale, molto ampia con porta sul bagno che ha un lavandino (può sembrare piccolo, ma fa il suo lavoro), bidet, water e una grande doccia.
Voto a VILLA TRIBAL HOUSE 8 ½
Una volta che ci siamo cambiati, siamo andati subito in piscina: Malawi Beach ci aspettava!
Abbiamo consegnato il biglietto di prenotazione al bagnino (ce ne erano diversi ed erano attenti che tutto funzionasse al meglio), ci è stato dato l’ombrellone e mentre Elisa faceva le parole crociate e riposava sotto l’ombrellone, io e i bambini ci siamo buttati in acqua, rimanendoci praticamente per l’intero pomeriggio, a tempo inoltrato.
Siamo anche andati nella piscina della baia dei Pinguini.
Le cose positive di entrambe le piscine, oltre ai grandi spazi, sono la pulizia (non si può mangiare e fumare nella spiaggia vicino all’acqua) e le grandi vetrate dove si possono vedere gli ippopotami da una parte e dall’altra i pinguini africani che fanno il bagno: per me e per i bambini proprio una bella esperienza.
Altre attività e cena
Verso le 17.30 abbiamo lasciato la spiaggia e siamo andati a finire di vedere il resto del parco che ci mancava, partecipando al talk degli ippopotami che ho adorato.
Abbiamo visto Tigri, Rinoceronte, Panda Rossi, Potamoceri, Gibboni, Lontre, Cammelli, Struzzi, Gazzelle, Lemuri, Istrici, Giraffe e tanti tanti tanti volatili.
Finito il giro, siamo tornati nel Lodge a rinfrescarci e a prepararci per la cena. Durante la prenotazione avevo riservato un tavolo da 4 persone al ristorante Ombiasy (ristorante aperto solo alla sera che si trova all’interno del parco). Abbiamo mangiato bene con un piccolo disservizio con la consegna di due piatti per me ed Elisa che ci hanno messo un po’ ad arrivare; ma, guardando il lato positivo, ci hanno dato modo di dialogare e scherzare tra di noi.
Finita la cena siamo andati a vedere lo spettacolo di luci all’anfiteatro di Petra, uno spettacolo incentrato sulla storia della Terra e dell’uomo con un bel messaggio finale: “Il futuro è nelle nostre mani”!
Secret Zoom e colazione con le giraffe
Il mattino seguente avevamo prenotato l’esperienza Secret Zoom “speciale tour di 45 minuti, da dietro le quinte. Potrai conoscere come il parco e i suoi animali si svegliano ogni mattina e cosa mangiano per iniziare al meglio la giornata.”
Ci svegliamo e andiamo all’incontro delle 8:15, la ragazza che ci accompagna ci dice che dovremmo essere 14 (mancano 10 persone all’appello) e che aspettiamo 5 minuti, dopo di che se non si presentano si inizia, quindi alla fine partiamo per il tour solo noi quattro.
Abbiamo visto il “risveglio” dei Lemuri, dei Panda Rossi, degli Istrici e dei Potamoceri. In pratica la nostra guida ha messo da mangiare nella zona degli animali (che passano la notte, in un’altra zona in sicurezza) e successivamente ha lasciato entrare gli animali.
L’esperienza più bella è quella con i Lemuri: sono tanti ed escono in maniera emozionante, direi anche travolgente.
Durante questi 45 minuti abbiamo fatto tante domande e ci sono state svelate tante curiosità sugli animali visti.
Personalmente esperienza da voto 9!
Finita Secret Zoom, ci dirigiamo a fare colazione sulla terrazza panoramica, rivolta sulla zona dove ci sono le giraffe: bello per i bambini, bello per noi adulti; colazione buona ma personalmente si può fare di meglio (sulla colazione sono sempre un po’ tanto esigente). Mentre la location merita moltissimo.
Conclusioni finali
Cosa mi è piaciuto:
In generale tutto, ho trovato il resort un bel posto dove trascorrere la notte, con i servizi offerti in linea con l’esperienza.
L’interno del nostro alloggio era pulito, fresco, funzionale e in particolare ecologico. Ogni persona ha a disposizione un sacco lenzuolo che permette igiene e facilità di utilizzo.
Il fatto di avere tutto il parco a disposizione, senza visitatori al mattino è un grande plus.
Trovo i Talk piacevoli e formativi, ho visto il personale sempre sul pezzo e disponibile, sia quello specializzato nella gestione degli animali, che tutti gli altri.
Le varie experience sono un valore aggiunto, sia per il visitatore che per il parco che così ha modo di avere maggiori entrate per garantire una maggiore cura. Pensa che ogni giorno arrivano due bancali di frutta e verdura: gli addetti specializzati (animal keepers) la devono pulire , tagliare e distribuire due volte al giorno a tutti gli animali.
Il parco è pulito, curato e ha delle regole chiare. Al mattino, prima dell’entrata di tutti i visitatori , vedi le macchine del parco e i diversi operatori curare le piante, pulire le strada, ordinare gli spazi.
Gli spazi all’interno del parco sono ben ombreggiati, c’è vasta scelta su dove mangiare e i distributori automatici sparsi per il parco, permettono di avere dell’acqua (a pagamento) sempre disponibile.
La zona delle piscine, nelle stagioni estive è un grande Must, probabilmente senza queste il parco non avrebbe lo stesso appeal! Tutta la zona è ben curata e diligentemente seguita dai bagnini (nella zona piscina con il bracciale del Resort hai l’accesso già compreso).
Cosa NON mi è piaciuto:
Premessa, in generale non c’è un qualcosa in particolare che abbia sminuito il soggiorno, ma alcuni suggerimenti mi sento di darli:
- la macchina del caffè nell’alloggio non è funzionale, il caffè con le capsule non funziona sempre correttamente.
- Il ristorante Ombiasy personalmente potrebbe migliorare il servizio. Abbiamo atteso per 40 minuti due primi piatti, che ci sono stati portati perché abbiamo chiesto informazioni su dove fossero finite le nostre ordinazioni. Un disguido può capitare a chiunque e probabilmente è stato un caso; io valuto in base alla mia esperienza. Il cibo è stato in generale eccellente.
- La colazione è buona, ha diversi prodotti ma non è internazionale: mancava della frutta, la parte proteica e c’era troppo dolce; in generale è una buona colazione, ma si può fare decisamente di più.
- L’applicazione e il sito internet possono essere sicuramente migliorati. Questo punto e il prossimo punto sono, secondo me, le note veramente dolenti.
- Le fotografie presenti sui vari canali non sono all’altezza del posto! Se Zoom Torino volesse, potrebbe ottenere del materiale decisamente di un livello più alto, gli spazi meritano una qualità maggiore. (Contattatemi per un eventuale proposta di collaborazione).
Detto ciò, i miei figli mi hanno chiesto “Quando torniamo?”, quindi secondo il loro metro di giudizio il posto è promosso a pieni voti!
Cosa devi avere assolutamente
Per passare una o più giornate all’interno di Zoom Torino, le cose che non possono mancare sono:
- Uno strumento per fare foto e video, che sia uno smartphone o che sia una macchina fotografica, l’importante che tu abbia uno strumento per immortalare quello che vedrai.
P.s. tutte le foto e i video di questo articolo sono stati girati con iPhone 13 Pro
- Da bere, fai una scelta in linea con il bioparco, portati una o più borracce, i bar sono attrezzati per fare ricarica alle tue borracce.
- ✔ FINALMENTE BERE & SENTIRE IL MIGLIORE - Vuoi sempre avere con te la tua speciale bottiglia d'acqua a 720°DGREE. Perché l'innovativa apertura anti-gluck drink soddisfa la tua sete super veloce - il gusto rimane 100% PUR. Raffinate ancora di più le vostre bevande con frutta fresca o cubetti di ghiaccio - grazie al CONTENITORE PER FRUTTA e alla grande apertura (Ø 5,5cm). Realizzato in copoliestere Tritan Copolyester - naturalmente privo di BPA, BPS e ftalati.
- ✔ SENTIRE LA DIFFERENZA - Lo speciale rivestimento vellutato offre una sensazione indescrivibile - con un look moderno e minimalista allo stesso tempo. Perfetto per operare con una sola mano - grazie al tappo di chiusura 1-KLICK. Con la tracolla avete sempre la bottiglia al vostro fianco. Bere sempre in modo igienico grazie alla protezione contro lo sporco e la polvere - il nuovo sistema a molla 2.0 assicura che il tappo si apre non appena viene aperto 1000 volte come il primo giorno.
- Crema solare protettiva, il sole, la spiaggia di sabbia bianca, il fresco della piscina, tutti indicatori che o ti scotterai o ti proteggerai, io fossi in te opterei per la seconda scelta.
- CREMA VISO con protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA e ad azione antiossidante. Previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari
- AZIONE garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA
- Cappello, in particolare se hai i capelli corti come me, un cappello che ti ripari da possibili insolazioni è fondamentale, sia per te che per i bambini
- Protezione Solare e Freschezza: Cappello Estivo con Protezione UV da spiaggia è realizzato in fibra di cotone e materiale traspirante, il cappello da sole unisex a tesa larga da 4,7 "può riflettere il 99% dei raggi ultravioletti, la corona in rete all'interno mantiene la testa fresca e ventilata.
- Selezione Della Taglia: "JAOAJ" ricamato sulla parte anteriore del cappello, dotato di una mentoniera in pelle, ha un aspetto elegante e raffinato. 2 taglie da scegliere: taglia M per 56-59 cm (22-23,2"); taglia L per 59-61 cm (23,2-24").
- Un paio di occhiali da sole, devo spiegarti perchè è importante proteggere gli occhi?
- Occhiali da sole Hawkers ONE, è il nostro design iconico di tutti i tempi.
- Lenti categoria 3 e protezione uv400 che offrono una protezione antiriflesso superiore. Lenti di TR18 con il marchio di Eastman , uno dei leader mondiali in tecnologia di copoliestere. Rispettoso dell'ambiente, fornisce un equilibrio unico tra la trasparenza e la resistenza.
Lascia un commento