Tra le tante cose che il 2020 mi ha insegnato, sicuramente quella che è fondamentale avere un piano di accumulo strutturato. Per questo in questo 2020 mi sono messo alla ricerca di qualcosa di semplice che mi potesse aiutare a strutturare meglio il mio piano d’accumulo. Dopo approfondimenti sono arrivato ad OVAL Inserisci il CODICE: LCMVNP1NU ed otterrai € 5 di bonus di benvenuto.
Oval mi è piaciuto così tanto che ho deciso di parlartene e consigliartelo.
L’app Oval ti permette di gestire le tue finanze personali in un unico portafoglio, con la possibilità di collegare i conti correnti e gli strumenti di pagamento in una sola applicazione, per avere una visione di insieme della situazione e costruire metodi di spesa, risparmio e investimento.
Le strategie messe a tua disposizione dal sistema Oval si concretizzano in metodi differenti, che potrai scegliere in base alle tua necessità: accantonamento costante di somme fisse ogni settimana, oppure il risparmio attraverso l’arrotondamento delle transazioni sugli acquisti quotidiani.
Puoi fissare i tuoi Goal, ossia gli obiettivi, impostando sull’app Oval Money le tue personali regole di risparmio, che potrai anche cambiare ogniqualvolta ne senti la necessità.
Per iniziare ti consiglio di impostare regole smart di piccole somme, 5€ a settimana sono un buon inizio per prendere confidenza con lo strumento.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Oval: uno strumento innovativo per risparmiare e investire
Oval è uno strumento Fintech che si propone di gestire, in modo completo e digitale, le finanze personali secondo i criteri del mercato moderno e delle nuove esigenze dei clienti.
Gli elementi che compongono Oval sono:
- Il conto digitale, a cui si accede tramite l’app disponibile sia per i sistemi iOS che Android;
- le funzionalità di accantonamento;
- Risparmio e investimento disponibili sulla piattaforma.
La gestione degli investimenti è il prodotto più recente nel panorama Oval e consente di impiegare una parte del tuo denaro, anche con piccole somme.
Per quanto riguarda quest’ultima funzione, è raccomandabile acquisire tutte le informazioni sugli investimenti proposti e sui rischi a esse collegati, dal momento che Oval non si propone come consulente finanziario, ma come uno strumento di investimento.
Completa il quadro del prodotto Oval Pay, un vero e proprio conto dotato di IBAN italiano e a cui è associata una debit card che funziona sul circuito Visa.
Mio personale consiglio, personalmente non ho chiesto la debit card, perchè Oval, per me è un conto dove accumulare il denaro, e per poterlo fare al meglio i soldi non devono poter essere spesi facilmente.
Tramite il conto Oval Pay puoi effettuare tutte le operazioni ordinarie previste in un conto corrente tradizionale, come l’accredito dello stipendio, i prelievi di denaro contante presso gli ATM di tutto il mondo, predisporre la domiciliazione delle utenze ed effettuare bonifici, oltre che pagare con la carta per l’acquisto di beni e servizi sia nei negozi fisici che negli store online.
A questo punto, potresti voler approfondire l’argomento Oval, perché il prodotto finanziario appena descritto non è l’unico esistente nel panorama degli strumenti Fintech ad oggi disponibile sul mercato.
Per quanto riguarda l’operatività del conto Oval e il funzionamento della carta di debito, si tratta di prodotti allineati agli standard richiesti dai clienti moderni, che desiderano gestire pagamenti ed entrate con costi contenuti e in totale autonomia, preferibilmente dal proprio smartphone.
Rispetto ai prodotti proposti dai concorrenti, Oval si propone come un coach finanziario cui affidarsi, soprattutto per quel che riguarda l’argomento risparmio.
Alla base del metodo Oval risiede il raggiungimento di uno o più obiettivi, stabiliti a totale discrezione del cliente; in particolare, l’Oval Coach ti supporterà nell’elaborazione di missioni, che dovrai portare a termine raggiungendo i tuoi goal.
Un particolare che, finora, ha riscosso molto successo, riguarda la possibilità di collegare gli obiettivi di risparmio con quelli sportivi o social:
ad esempio, se percorri un determinato numero di chilometri in un giorno, correndo o camminando, il tuo salvadanaio virtuale si riempirà un po’ di più.
Oppure, puoi impostare l’accantonamento di una cifra prestabilita ogni volta che pubblichi un post sui social network; in quest’ottica, i metodi che facilitano il risparmio possono essere definiti rivoluzionari, originali e orientati al risultato.
Trovo Oval uno strumento veramente ben fatto e da utilizzare ottimamente per accantonare delle somme che in futuro potranno tornare utili.
Descrizione di Oval e caratteristiche principali
L’avventura Fintech di Oval nasce da menti italiane; i fondatori dell’azienda, pur formatisi all’estero, sono imprenditori che, grazie alla partnership con l’istituto bancario Intesa San Paolo, hanno potuto contare sull’incremento di visibilità e reputazione di Oval, che in poco tempo ha guadagnato la fiducia di milioni di clienti.
La principale caratteristica che rende Oval un prodotto Fintech diverso dagli altri è la previsione di uno specifico programma di risparmio, con metodi moderni e semplici da seguire, con un importo settimanale minimo, pari a 1 euro.
Dietro a questa filosofia si fonda il principio che a tutti deve essere data la possibilità di risparmiare ed investire; pensandoci bene, ad oggi è molto facile spendere, grazie alle carte contactless, gli strumenti digitali e gli acquisti online.
Viceversa, risparmiare è molto più difficile, soprattutto se i guadagni medi non raggiungono livelli elevati.
Risparmiare quasi senza accorgersene e senza sforzi finanziari eccessivi è, grazie al sistema Oval, automatico e, soprattutto, costante: gli economisti di tutte le epoche sono concordi sull’importanza del risparmio ai fini dell’investimento.
Con Oval, puoi iniziare ad investire anche con una somma iniziale di soli 10 euro, considerando che come starting point è più che accessibile.
Gli utenti che hanno già aperto il conto, scaricato l’app e cominciato a usare le funzionalità di Oval, sia per il conto che per il risparmio e investimento, hanno espresso opinioni in generale positive, sia per l’efficienza dell’app, semplice e intuitiva da utilizzare, sia per il fatto che è possibile organizzare tutte le proprie finanze, anche provenienti da differenti rapporti di conto corrente, in un’unica applicazione gestibile con lo smartphone.
Tutto questi feedback positivi mi ha invogliato e convinto ad aprire un conto OVAL
Cosa si può fare con Oval
Le operazioni che è possibile effettuare con Oval sono quelle legate alla gestione di un rapporto di conto corrente che si potrebbe definire tradizionale: accredito dello stipendio, domiciliazione di bollette e utenze, pagamento del bollo auto, bollettini postali e acquisti con la carta contactless, nei negozi fisici e virtuali di tutto il mondo.
Per quanto riguarda il piano di risparmio e accumulo, Oval è sicuramente uno strumento che permette anche di guardare al futuro, grazie all’accantonamento ed eventuale investimento di piccole somme di denaro, con cui realizzare uno o più progetti.
In questi anni mi sono reso conto che parlare di accantonamento, piano d’accumulo, investimenti è sempre un’argomento da “zona minata”. In Italia c’è poca cultura finanziaria, in particolare si è sempre portati a pensare che per poter funzionare ci vogliono grandi somme di denaro.
Se da un lato è verissimo che per poter guadagnare tanto, ci vogliono grandi somme di denaro, dall’altro c’è che per poter avere grandi somme di denaro bisogna imparare ad accumulare denaro.
Se i miei genitori, quando avevo 15 anni mi avessero insegnato ad accumulare denaro in maniera sistematica, a 40 anni avrei avuto una somma considerevole da parte.
Ecco il giorno giusto per iniziare ad avere un piano d’accumulo è oggi.
L’attività di risparmio sistematico prevede che i fondi accantonati arrotondando l’importo della spesa o mediante il risparmio di una cifra personalizzata siano automaticamente convogliati al conto Oval, da cui potrai versare o prelevare denaro, in base alle tue esigenze e alla tua disponibilità finanziaria.
La piattaforma di investimento di Oval si chiama Smart ETN e funziona con regole che dovrai studiare con attenzione, perché se è semplice risparmiare, investire con profitto non è, invece, così facile.
Inoltre, dovrai sempre considerare che, mentre Oval eroga una serie di preziosi consigli da seguire nella sfera del risparmio, in ambito investimenti non potrai contare sul medesimo supporto.
Sarà quindi necessario informarsi tempestivamente e in maniera costante sui rischi legati a qualunque forma di investimento proposta sulla piattaforma di Oval.
Pro e contro
Per un target di clientela altamente digitalizzato, Oval rappresenta un utile strumento di gestione delle finanze, sia per le operazioni bancarie ordinarie che per quelle a lungo termine, come risparmio e investimento.
I vantaggi di un conto unico in cui gestire i propri fondi, con costi di gestione periodici irrisori e una carta di pagamento che opera su circuito Visa, garantiscono versatilità e autonomia, con un’app dedicata da scaricare sullo smartphone. (anche se per un conto corrente per attività corrente, ti consigli di aprirne un altro, come BuddyBank)
Anche gli strumenti per risparmiare denaro, in modo periodico e costante, possono essere considerati a pieno titolo moderni e rivoluzionari: se percorri 5 chilometri a piedi in un giorno, potrai risparmiare un determinato importo. Pensandoci bene, l’idea è semplice ed efficace e può aiutarti anche a fare attività fisica.
Per quel che riguarda il campo degli investimenti, invece, nonostante anche in questo caso effettuare operazioni sia piuttosto semplice, manca una consulenza ai clienti che si apprestano a impiegare una parte del proprio denaro sulla piattaforma Oval.
Un segmento così delicato dell’attività finanziaria moderna, quello degli investimenti, potrebbe forse creare confusione in quella parte di clientela acerba in questo campo, che potrebbe beneficiare di un’assistenza dedicata, per chiarire meglio la natura e l’entità di determinate tipologie di investimenti.
Conclusione
Oval Money è uno strumento innovativo e alla portata di tutti; ad oggi, è quasi impensabile non disporre di uno smartphone.
Dal punto di vista concettuale e pratico, il conto Oval, con le funzionalità a esso connesse, risulta efficace ed efficiente, tant’è che conta milioni di clienti che si dicono soddisfatti.
I costi di gestione sono talmente esigui, sia per il conto che per la carta di pagamento, che molte persone sono state invogliate ad accedere al servizio, con la possibilità di sperimentare, poco a poco, anche la piattaforma di risparmio e quella di investimento.
Oval è sicuramente consigliato per coloro che amano gestire le proprie finanze in autonomia, hanno una profonda familiarità con gli strumenti digitali e non risentono della mancanza di una sede bancaria fisica a cui rivolgersi.
Inoltre, nel momento in cui si desidera pianificare il proprio futuro anche attraverso la previsione di obiettivi finanziari da raggiungere, Oval rappresenta un valido aiuto nell’accantonamento di denaro nel tempo.
Lascia un commento