Negli ultimi 20 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante arrivando a rivoluzionare completamente le nostre abitudini e la nostra quotidianità.
Un anno trascorso nel mondo della tecnologia equivale a dieci nel mondo degli umani.
Da sempre adoro le novità, in particolare quelle tecnologiche, e negli ultimi anni condivido qui alcuni scritti su cosa mi è piaciuto, cosa ho apprezzato e cosa invece un po’ meno.
Oggi voglio parlarti di 5 strumenti “tecnologici” che hanno migliorato le mie giornate e di cui non potrei più fare a meno. Dalla cucina allo sport, ognuno di questi dispositivi è riuscito a trovare l’incastro perfetto nella mia vita di tutti i giorni tanto da essere ormai diventati indispensabili.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
I Cinque strumenti che adoro
Nelle prossime righe ti parlerò di 5 strumenti, che adoro e che uso spesso. Strumenti che mi hanno migliorato le giornate, strumenti che mi sono piaciuti in modo particolare. Sono strumenti semplici e spesso di uso comune.
Mirrorless
Ho una passione sfrenata per la fotografia, oltre ad essere il mio lavoro, la fotografia mi accompagna da quasi 30 anni.
La fotografia mi accompagna veramente ovunque, regalandomi momenti personali che posso ricordare nel tempo.
Ho sempre pensato che le foto abbiano un valore inestimabile, qualcosa di magico. Riescono a immortalare momenti precisi e a far rivivere le stesse emozioni nel tempo.
- Risoluzione video: 4k dci 2160p
- Risoluzione del sensore ottico: 26.1 megapixel
Da diversi anni, non solo la fotografia mi ha appassionato, ma ho iniziato ad andare alla ricerca di macchine fotografiche tecnologicamente sempre più avanzate fino a trovare quella perfetta per me: la mirrorless, oggi le mirrorless sono parte del corredo di molti fotografi professionisti, ma quando nel 2016 usavo mirrorless Olympus, più di qualcuno mi guardava con faccia dubbiosa.
Pratica, versatile e leggera, la macchina fotocamera mirrorless è una fotocamera compatta ma estremamente avanzata che garantisce una qualità di immagine uguale a quella offerta dalle fotocamere professionali reflex.
Questo è uno dei motivi principali per i quali oggi viene largamente utilizzata anche da fotografi professionisti.
Senza scendere in tecnicismi posso affermare, anche con una certa convinzione, che la mirrorless ha rivoluzionato completamente il mondo della fotografia.
- Fotocamera professionale Micro QuattroTerzi
- Il sistema di stabilizzazione, VCM su 5 assi integrato compensa 5 stop in ogni oscillazione possibile
Perché? Beh…è la possibilità di integrare in un corpo compatto e leggero la stessa qualità di immagine di una fotocamera professionale a renderla unica ed interessante.
Uno dei principali motivi che spesso mi portava a lasciare a casa la mia macchina fotografica, in vista di una passeggiata o di una gita fuori porta, era proprio l’idea di dovermi portare dietro un kit pesante e vistoso come quello della reflex.
Oggi, grazie alla mia mirrorless questo problema non esiste più e posso tranquillamente dire che è stato uno dei miei migliori investimenti.
Tra i suoi vantaggi sicuramente, oltre alla compattezza e maneggevolezza, va ricordata la qualità delle prestazioni in quanto la mirrorless se la cava benissimo anche con soggetti in movimento e offre una nitidezza dei dettagli impressionante; il tracking automatico reagisce con prontezza e raramente si lascia seminare.
Tra gli svantaggi, ma questo è uno svantaggio generale del mondo fotografico, è come districarsi nella scelta della macchina fotografica giusta per le proprie esigenze
- alta qualità dell'immagine e con il suo sensore da 30,3 Mp
- compatibilità con lenti RF e con lenti EF e EF-S tramite adattatore (non incluso)
Roner
Anche in questo caso, quando parlo del Roner, la gente pensa che stia parlando in una lingua sconosciuta. Invece con l’ultizzo del roner I miei piatti sono diventati non solo più salutari ma anche più saporiti da quando ho acquistato un roner da cucina.
La cottura per mezzo del roner, che permette di mantenere una temperatura costante sotto ai 100° C, consente di non snaturare le proprietà organolettiche delle pietanze e conservarne sapori e profumi.
- Grazie alla connessione bluetooth dell'Anova Precision Cooker Nano potrai facilmente cucinare, controllare e tenere traccia dei tuoi pasti direttamente dal tuo dispositivo mobile.
- Scegli tra le migliaia di ricette dell'Anova Culinary App o crea e condividi le tue con la #anovafoodnerd community.
Una volta inseriti i cibi da cuocere, con i relativi condimenti e spezie, in appositi sacchetti privati dell’aria, questi vanno messi in una pentola piena di acqua .
A questo punto entra generalmente in gioco il Roner che una volta acceso si occuperà di mantenere la temperatura costante (tra i 50 e i 100° C) per il tempo impostato.
Personalmente ritengo che uno dei vantaggi principali di questa forma di cottura che si ottengono pietanze estremamente morbide, succose con un gusto da alta cucina: dalle carni alle verdure.
La cottura a bassa temperatura esalta ogni tipo di sapore, per questo lo consiglio.
Oltre ai vantaggi però ritengo opportuno evidenziare anche alcuni svantaggi, tra cui la necessità di dotarsi di una strumentazione specifica per insacchettare il cibo e metterlo sottovuoto e poi i tempi di cottura che senza un libro o un manuale diventa difficile il fai da te. Per questo motivo mi sono affidato al libro di un’amica, che mi ha cambiato l’approccio in cucina.
Diciamo che la cottura con il Roner non è di certo adatta alle improvvisazioni e indicata quando si deve preparare qualcosa di veloce, ma va debitamente programmata.
Power Bank
Quante volte sono rimasto con pochissima batteria già a metà giornata? Un’infinità.
Abituato come sono a tenere la connessione sempre attiva per dare un’occhiata sui social o fare qualche ricerca su google, o usare il cellulare come riproduttore di audiolibri (vedi punto successivo), o come macchina fotografica portatile; praticamente mi capita di trovarmi con la batteria quasi scarica all’ora di pranzo.
- Power Bank 18W USB C Caricabatterie portatile e torcia Batteria esterna per telefoni cellulari.
- Utilizza Type C, Lightning o Micro USB per caricare il power bank. Sono integrate 4 porte di ricarica rapida e 1 porta normale, che possono caricare 5 dispositivi contemporaneamente. Abbastanza per caricare il telefono 2-6 volte.
Una situazione che mi urta i nervi soprattutto quando sono fuori casa e non avevo la possibilità di poter ricaricare lo smartphone. L’autonomia di questi dispositivi è forse la caratteristica che più li penalizza rispetto ai cellulari tradizionali ma fortunatamente sono arrivati i Power Bank portatile a salvarmi la vita in più di un’occasione.
I Power Bank sono estremamente efficienti e potenti. Al loro interno è presente una batteria agli ioni di litio con un circuito integrato che ne gestisce le funzionalità, riconoscendo i vari dispositivi che vengono collegati all’apparecchio.
Al fine di scegliere quella giusta e adatta alle proprie esigenze occorre considerare una serie di aspetti tra cui la capacità della batteria, il numero di porte USB integrate, la possibilità di utilizzare il sistema di ricarica rapida e le funzionalità accessorie (ne ho parlato in un altro articolo).
Tra i principali vantaggi delle batterie portatili c’è proprio la loro estrema versatilità e la possibilità di utilizzarle con qualsiasi device compatibile. Io personalmente utilizzo la mia Power Bank per diversi dispositivi: smartphone, tablet e smart watch portatile.
Svantaggi? Non pervenuti. L’unico consiglio che mi sento di dare è di fare attenzione al peso e al volume della Power Bank perché entrambi sono legate alla capacità della batteria al litio presente al suo interno.
- 【Type C & Micro USB Ingressi】 Il Power bank Solare stesso può essere ricaricato tramite presa di corrente (porta micro USB e Type C) e ingresso per la ricarica della luce solare. E Dual Output supporta la ricarica di 2 dispositivi contemporaneamente (output totale = 2,1 A + 1 A).
- 【Power bank Solare con Grande Capacità 】: 26800 mAh di grande capacità può caricare iPhone7 fino a 8-9 volte, Galaxy S10 fino a 5-6 volte, Huawei P30 Pro fino a 4-5 volte, in particolare per gli appassionati di attività all'aperto.
Audiolibri con Audible
Il profumo della carta, il colore delle pagine, la sensazione di passare le dita sulla copertina di un libro nuovo sono tutte emozioni straordinarie ma difficili da vivere per chi, come me, ha una vita piena di impegni.
Trovare il tempo di sedersi comodamente e leggere un buon libro, in certi periodi, può davvero rappresentare un’utopia.
Così ho deciso, di iniziare ad acquistare audiolibri con Audible e ne sono diventato completamente dipendente.
Audible, la società Amazon, offre una vastissima selezione di audiolibri, oltre 60mila titoli che spaziano dai bestseller ai romanzi, dalle storie per bambini e ragazzi ad avvincenti thriller.
- Mega batteria da 5.000 mAh: la mega batteria a lunga durata da 5000 mAh ti permette di fare affidamento sul tuo smartphone in ogni situazione, garantendo un'autonomia eccezionale anche durante le giornate più intense
- Tripla fotocamera da 13 MP con AI: Grazie alla tripla fotocamera con ai da 13 MP puoi catturare i dettagli del mondo attorno a te; la fotocamera principale da 13 MP scatta foto nitide e luminose, mentre l'obiettivo macro da 2 MP è perfetto per primi piani dettagliati; paesaggi, ritratti, macro; le possibilità sono infinite
Non ho fatto altro che entrare con il mio account Amazon e scaricare l’App Audible sul mio smartphone. Per ogni audiolibro c’erano tutte le informazioni necessarie: durata, nome dell’autore e dell’interprete, trama e recensioni.
Nell’ascoltare gli audiolibri con Audible ho trovato tantissimi vantaggi: dall’avere molto più tempo da dedicare all’ascolto di nuovi scritti, alla possibilità di rendere meno monotone certe attività quotidiane, come le faccende domestiche o fare sport.
In modo particolare apprezzo la compagnia che mi fanno gli audiolibri, quando mi devo spostare in altre regioni per fare dei lavori fotografici.
Hai mai provato a correre ascoltando un buon audiolibro?
Ti posso garantire che il tempo vola. Gli audiolibri per me rappresentano un ottimo escamotage per rendere più piacevoli determinati momenti, l’importante è non esagerare bombardando il cervello con audiolibri di sottofondo in ogni momento della giornata. Tra gli svantaggi invece ho spesso trovato che la voce narrante finisse per filtrare le mie impressioni ed emozioni, cosa che ovviamente non accade quando leggo un libro.
- Sistema a tripla fotocamera da 12mp (ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo) con modalità notte, modalità ritratto e registrazione video 4k fino a 60 fps
- Fotocamera anteriore truedepth da 12mp con modalità ritratto, registrazione video 4k e slow‐motion
Apple Watch
Se quando avevo 15 anni qualcuno mi avesse detto che saremmo arrivati al punto di monitorare il battito cardiaco o effettuare pagamenti con un semplice orologio l’avrei preso per matto.
Parliamoci chiaro, certe cose le vedevo in alcune scene da film di fantascienza ma ero ben lontana dal credere che potessero diventare realtà. Ebbene sì, ho dovuto ricredermi eccome. Oggi non esco di casa senza il mio Apple Watch al polso. Non è solo un orologio che fornisce l’ora esatta, ma molto di più.
- Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati: Vodafone. Apple Watch e iPhone devono avere lo stesso operatore di telefonia mobile).
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
Ha tantissime funzionalità: è in grado di monitorare il battito cardiaco, funge da mp3, traccia l’attività fisica, mi mostra le notifiche social, messaggi, chiamate e mail ricevute, mi permette di inoltrare pagamenti e realizzare chiamate ai miei contatti.
Per me che amo lo sport è un ottimo alleato, riesce a capire l’attività che sto eseguendo e mi fornisce informazioni importanti come le calorie bruciate, le distanze percorse e gli obiettivi raggiunti.
Uno dei suoi più grandi vantaggi è rappresentato proprio dalla sua estrema praticità. Nel momento in cui si riceve una qualsiasi notifica, segnalata con una leggera vibrazione, si può dare una rapida occhiata e decidere se rispondere subito oppure in un secondo momento. Inoltre, quando sono impegnata a fare qualcosa non sono costretta a tirare fuori dalla borsa in continuazione il cellulare.
Tra gli svantaggi di questi dispositivi va sicuramente ricordata la durata della batteria che va ricaricata almeno una volta al giorno, la grandezza dello schermo di piccole dimensioni e l’uso del touchscreen che alle volte può diventare complicato.
- Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati: Vodafone. Apple Watch e iPhone devono avere lo stesso operatore di telefonia mobile).
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
Lascia un commento