Eccomi, Luca, il tuo amico nerd, con una tazza di caffè in mano e un libro appena finito.
Oggi ti parlo di un saggio che ho letto, “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Breckenridge Carnegie, pubblicato da Bompiani nel 2013.
Immagina di avere un manuale per navigare nel mare tempestoso delle relazioni umane. Ebbene, questo libro è proprio quello. Carnegie ci offre una serie di suggerimenti utili per sviluppare la capacità di entrare in relazione con gli altri, apprendere tecniche utili per stimolare il coinvolgimento e gestire disaccordi e discussioni in maniera proficua.
- Breckenridge Carnegie, Dale (Author)
Il libro è pieno di perle di saggezza, ma una delle cose che mi ha colpito di più è l’idea che il solo modo per ottenere da qualcuno quello che vogliamo è fare in modo che l’altra persona voglia quello che vogliamo noi. Sembra semplice, vero? Ma pensaci, quante volte ci siamo trovati a litigare con qualcuno cercando di imporre il nostro punto di vista, invece di cercare un terreno comune?
Un altro punto interessante è l’importanza dell’ascolto. Carnegie sottolinea che essere attenti ascoltatori è fondamentale per controbattere un’opinione diversa dalla propria. Non si tratta solo di aspettare il nostro turno per parlare, ma di capire veramente cosa l’altra persona sta cercando di comunicare.
E poi c’è l’umorismo. Sai, ho sempre pensato che un po’ di leggerezza può fare la differenza in qualsiasi situazione, e Carnegie sembra essere d’accordo. Ad esempio, racconta di come Mark Twain si sfogava scrivendo a chi lo faceva arrabbiare lettere dai toni a dir poco aspri. Mettere nero su bianco l’ira lo faceva sentire meglio.
- Breckenridge Carnegie, Dale (Author)
In conclusione, “Come trattare gli altri e farseli amici” è un libro che ti consiglio di leggere.
Non solo ti aiuterà a migliorare le tue relazioni, ma ti farà anche riflettere su te stesso e su come interagisci con gli altri.
E ricorda, come dice Carnegie,
“La mia popolarità, la mia felicità, il mio inserimento sociale dipendono in gran parte dalla mia abilità nel trattare con la gente.”
Ora, scusa, ma devo tornare in palestra, ho dei Burpees da fare!
Lascia un commento