Mi è stato chiesto diverse volte perchè stampando le foto a casa i risultati non sono sempre ottimali.
Il motivo è molto semplice. Molto probabilmente utilizzi una semplice stampante da ufficio, che ha una qualità di stampa fotografica davvero scarsa.
Tutti quanti scattiamo foto, più o meno belle, e alcune volte desideriamo anche che alcune di esse possano essere stampate con una qualità più alta rispetto al normale. Un po’ perché avere la foto stampata e incorniciata è molto piacevole, e un po’ per poterci vantare di aver realizzato un bello scatto.
Fare foto, spesso costa fatica e sicuramente scaturisce emozioni. Un’alba dove ti sei dovuto alzare molto presto per fotografarla, il matrimonio del tuo migliore amico, che hai immortalato per avere un ricordo indelebile nel tempo, le foto ai tuoi figli; insomma ci sono certe fotografie che hanno un valore affettivo che va oltre alla bellezza tecnica.
Ecco quelle foto, spesso sono quelle che chiunque vorrebbe appendere in casa. In questo articolo provo a darti qualche consiglio su come scegliere una buona stampante fotografica, magari anche solo una stampante fotografica portatile.
Una buona stampante fotografica permette infatti di ottenere una qualità migliore rispetto ad una semplice stampante da ufficio, consentendo di utilizzare formati di fogli differenti, come ad esempio quello traslucido per stampe fotografiche.
Ecco perché ti consiglio di passare ad una stampante fotografica, in grado di dare vita alle tue foto migliori alzandone la qualità.
Scegliere il modello adatto alle tue esigenze però non è sempre facile, e il più delle volte ti imbatterai in caratteristiche e funzioni che non conosci, e che rendono piuttosto arduo imparare ad usare la stampante.
In queste righe voglio fornire un’utile guida all’acquisto, suggerendo alcuni modelli che personalmente possono rispondere alle esigenze della maggior parte delle persone che vogliono stampare le proprie fotografie in casa
Qui troverai utili suggerimenti e alcuni consigli sui modelli più in voga in questo periodo, dandoti così un’infarinatura e un’idea su cosa dovrai puntare per alzare il livello delle tue fotografie.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Come scegliere una stampante fotografica
Prima di introdurre i prodotti migliori che potrai trovare sul mercato, è bene capire quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione quando si va ad acquistare una stampante fotografica.
Questo ti permetterà di decidere meglio e valutare quelle che sono le principali funzioni che la tua stampante deve avere, e andare così a selezionare solamente i modelli che corrispondono alle tue esigenze.
Sebbene le stampanti fotografiche, all’apparenza, presentano tutte le medesime caratteristiche in tutti i modelli, potrebbero essercene alcuni che differiscono per alcuni aspetti, tra cui la possibilità di poter scansionare o fotocopiare i documenti.
Esistono infatti in commercio stampanti fotografiche multifunzione, adatte per un uso professionale o particolare, che possono far risparmiare soldi ed offrire alcuni vantaggi che una semplice stampante non possiede da sola.
Vediamo quali sono quindi quelli da tenere a mente e fondamentali per decidere quale modello fa al caso tuo.
Materiali e struttura
La prima cosa da tenere a mente quando si vuole acquistare una stampante fotografica sono i materiali con cui è realizzata e la sua struttura. Per struttura intendiamo le dimensioni e l’ingombro, e se questa è una all-in-one o solamente una stampante.
La differenza tra le due è che quella all-in-one permette di effettuare altre operazioni oltre alla stampa, come fotocopiare o scansionare documenti, ed ha quindi delle dimensioni maggiori.
Per quanto riguarda i materiali, solitamente le stampanti hanno componenti in plastica dura, resistente, ma anche elementi di metallo. Questi devono essere robusti e durare nel tempo, quindi realizzati con materiali di ottima fattura.
Ovviamente stampanti fotografiche di fascia alta saranno costruite tenendo presenti diversi fattori che ne garantisco una qualità superiore, e ovviamente sono progettate per durare a lungo.
Qualità della stampa
Questo è invece il secondo aspetto che devi tener presente quando sceglierai una stampante.
La qualità è data dalla risoluzione a cui la stampante può realizzare le immagini. Tale valore è dato dal numero DPI (Dots Per Inch, cioè Punti per pollice) che si hanno durante la fase di stampa. Più è alto questo numero e maggiore sarà il livello di dettaglio della stampa.
Tale livello di qualità viene raggiunto anche dal sistema di colori utilizzato, che nelle stampanti utilizza il CMYK, un sistema a quattro colori che vengono miscelati tra loro per raggiungere le tonalità desiderate.
Altre stampanti più sofisticate invece utilizzano il CcMmYK, che adotta invece sei tonalità di colore e consente quindi di ottenere risultati migliori.
Velocità di Stampa
Il fattore tempo in certi casi è davvero fondamentale, ti può capitare infatti di dover stampare molte immagini ad alta risoluzione, e controllare il tempo e la velocità di stampa può farne risparmiare molto.
Nello standard una stampante è in grado di stampare un’immagine in trenta secondi, ma il tempo può variare anche dal supporto di carta utilizzato e dalla qualità che desideriamo ottenere.
Stampare su carta fotografica utilizzando un’alta definizione non solo consumerà molto inchiostro, ma aumenterà anche i tempi di realizzazione per ottenere la massima qualità fotografica.
Connettività wireless
Le stampanti più recenti offrono la possibilità di connettere i propri dispositivi portatili per ottimizzare i tempi e i modi di stampa. La maggior parte sono dotate di connessione Wi-Fi, per collegare smartphone, tablet, portatile e quant’altro senza dover necessariamente utilizzare il cavo USB.
Questo offre una certa versatilità e funzionalità alle stampanti, molto utili quando si ha a che fare con stampanti portatili e si vuole risparmiare sul trasporto di cavi e cavetti di collegamento.
Esiste poi la possibilità di collegare la stampante ai dispositivi tramite Bluetooth o connessione NFC, basterà attivare la connessione apposita nel primo caso, o avvicinare i due dispositivi nel secondo.
Una volta in posizionati in prossimità l’uno dell’altro i dispositivi si sincronizzeranno e saranno pronti a scambiarsi le informazioni necessarie.
Porte e prese
Le stampanti attuali dispongono anche di diverse porte e prese USB a cui collegarsi. Vi è infatti uno slot per l’inserimento delle schede SD e una o più porte USB a cui connettersi nel caso non si possa utilizzare il Wi-Fi o il Bluetooth.
Formati di carta supportati
Le stampanti comuni utilizzano il formato A4 per la stampa, con una grammatura dei fogli comprasa tra 60 g/m² e 105 g/m², mentre quelle per la stampa fotografica possono supportare anche fogli più pesanti con una grammatura di 300 g/m².
È necessario verificare che la stampante che vuoi acquistare supporti questa tipologia di carta, altrimenti è meglio orientarsi su altri prodotti.
Esistono poi formati più grandi che possono stampare su fogli formato A3, oltre a quello più classico e comune rappresentato dai fogli in formato A4.
Stampanti multifunzione fotografiche
Se desideri avere un dispositivo che oltre alle foto permetta di effettuare altre operazioni, allora esistono stampanti multifunzione, che consentono di scansionare, stampare e fotocopiare documenti e immagini. Il tutto in un unico apparecchio.
Si ha il vantaggio di avere tutto in uno senza dover spendere altri soldi. Queste macchine hanno dimensioni non proprio contenute, specialmente quelle in formato A3, quindi bisogna disporre dello spazio sufficiente in cui riporle.
Compatibilità software
Ogni produttore mette a disposizione anche dei software con i quali modificare e gestire la qualità di stampa, alcuni direttamente compatibili con i maggiori programmi per il ritocco fotografico, come Adobe Photoshop, e altri gestibili dalle app su telefonino.
Bisogna inoltre considerare che molti software funzionano sia con sistemi Windows, Android e iOS, è necessario quindi verificare che siano disponibili le versioni per tutti questi sistemi, in modo da poter collegare facilmente il nostro smartphone o tablet alla stampante.
Avere un programma compatibile con tutti i sistemi operativi rende il lavoro più versatile e veloce.
Consigli per gli acquisti
Ora che abbiamo capito quali sono gli aspetti da tenere a mente nell’acquisto di una stampante fotografica, possiamo fornirti informazioni utili sui modelli che potrai trovare in commercio.
Sebbene il mercato offra una quantità di prodotti davvero ampia, abbiamo ritenuto più opportuno fornirti solamente i dettagli dei prodotti migliori presenti sul mercato attuale.
Questo ti schiarirà le idee e ti darà un’infarinature delle diverse tipologie che potrai incontrare, così ti sarà più semplice trovare la stampante fotografica adatta alle tue esigenze, scartando invece tutto ciò di cui non hai bisogno, risparmiando anche molto tempo.
Ecco quindi cinque stampanti fotografiche che dovresti prendere in considerazione se sei alla ricerca di una stampante fotografica:
1. Epson Photo XP-970
Epson è da sempre il marchio leader nel settore delle stampanti fotografiche, e di molti altri prodotti di elettronica. I suoi prodotti sono considerati i migliori in assoluto, soprattutto per la resa cromatiche che restituiscono.
Non è da meno questo modello, infatti la Epson Photo XP-970 è una stampante multifunzione in formato A3, che coniuga in un solo dispositivo diverse funzionalità piuttosto comode.
Oltre a fornire stampe fotografiche di alta qualità, si può stampare anche su carta normale, CD o DVD ed effettuare scansioni e fotocopie di documenti o immagini. È dotata infatti di un vassoio posteriore che può essere regolato in base al formato di carta che si sta utilizzando, il più grande dei quali è l’A3.
Tra le varie caratteristiche interessanti di questa stampante c’è la possibilità di connetterla tramite wireless al proprio smartphone o pc, ed utilizzando l’app iPrint si possono stampare le foto presenti nel dispositivo mobile senza problemi. In combinazione con l’app Creative Print invece si possono modificare le foto presenti nelle gallerie Facebook e Instagram, per poi stamparle direttamente dal cellulare o dal tablet.
I comandi principali della stampante sono azionabili tramite lo schermo LCD posto nella parte frontale del dispositivo, ed ha una dimensione di 10,9 cm.
La Epson Photo XP-970 funziona tramite l’utilizzo di sei cartucce di inchiostro, che possono essere sostituite singolarmente quando scariche.
Il consumo di inchiostro è particolarmente elevato, e il cambio delle cartucce potrebbe essere repentino, quando si stampa inalta qualità. Infatti l’utilizzo di inchiostro per una maggior definizione su carta fotografica è notevole.
PRO
- Stampante multifunzione che permette di effettuare stampe fotografiche di alta qualità, scansioni e fotocopie
- Possibilità di collegare wireless a dispositivi mobili come tablet e smartphone
- Stampe di alta qualità e difinizione
CONTRO
- I costi per il cambio delle cartucce incidono notevolmente nel lungo periodo
- La Epson Photo XP-970 è una stampante che si posiziona in una fasci di prezzo medio-alta.
Ci sentiamo di darle una votazione di 5 stelle, in quanto permette di effettuare diverse operazioni con un solo dispositivo e perché la qualità delle foto è di livello professionale.
- Compatta 3-in-1 con stampa in formato A3. Mostra le tue foto nel loro massimo splendore e stampa i documenti occasionali con questo modello 3-in-1, progettato per inserirsi perfettamente nell’ambiente domestico grazie al design compatto ed elegante. Offre la stampa fino al formato A3 e funzionalità di scansione e copia fino al formato A4.
- Scopri gli inchiostri Claria Photo HD. Stampa fotografie lucide di qualità professionale e di lunga durata con gli inchiostri Claria Photo HD. Appassionati ed esperti di fotografia apprezzeranno sicuramente la migliore qualità delle stampe raggiungibile con questo set a 6 colori. Gli inchiostri Claria Photo HD sono progettati per durare a lungo: le fotografie stampate con questi inchiostri di alta qualità, infatti, si conservano per oltre 300 anni all'interno di un album*.
2. HP Sprocket
Quando si è in giro per qualche viaggio è normale scattare molte foto, alcune delle quali vorremmo subito stamparle.
Ecco quindi che una stampante fotografica portatile è ciò che ti serve in quei casi. HP, azienda che da anni produce computer e stampanti, ha pensato bene di venire incontro alle esigenze di tutti coloro che necessitano di una piccola stampante da portare sempre con se.
Il collegamento Wireless 5.0 e il Bluetooth permettono di collegare l’apparecchio a qualsiasi dispositivo mobile, come lo smartphone o il tablet. In questa maniera stampare le foto contenute nella gallery sarà davvero semplice.
È disponibile anche l’apposita app HP Sprocket, compatibile con i sistemi Android e iOS.
Essendo una stampante portatile, paragonabile per dimensioni ad uno smartphone, il formato massimo di carta supportata è il 5 x 7.7 cm.
Vi è poi un LED luminoso personalizzabile in diversi colori a scelta, che indica quando l’apparecchio è in funzione.
Il funzionamento della stampante è a batteria, che vengono già fornite di base nella confezione.
PRO
- Compatta e maneggevole, può essere portata ovunque
- Leggera
- Divertente da usare e utile per riprodurre foto di dimensioni ridotte
- App per modificare le foto e gestire il processo di stampa
CONTRO
- Essendo di dimensioni ridotte non consente di stampare foto di grandi dimensioni e super dettagliate
Il prezzo non è certamente dei più economici per una stampante portatile, certamente non giustificato date le poche funzioni di cui dispone.
Per quanto riguarda la votazione abbiamo deciso di assegnarle tre stelle plus stelle, questo perché a livello professionale per grandi stampe non è utili, mentre può essere utile se fai fotografia di eventi, e stampare immediatamente le foto ai partecipanti ha sempre un gran fascino, per loro.
E anche molto divertente da portare in vacanza per stampare le immagini che ci piacciono sul momento.
- Stampa tramite il bluetooth 5.0 foto istantanee dalla galleria del tuo smartphone o dai tuoi account social, grazie all’app gratuita HP Sprocket, disponibile per Android e IOS
- Ottieni il massimo dalla tua Sprocket grazie alla carta adesiva lucida HP Zink, sulla quale potrai stampare i tuoi ricordi più belli, nel formato 5 x 7.6 cm
3. Canon Pixma IP8750
Canon non solo produce macchine fotografiche di alta qualità e robuste, ma anche stampanti professionali e multifunzione in grado di soddisfare le esigenze dei più perfezionisti.
Canon Pixma è la stampante multifunzione prodotta da questa azienda, ormai leader nel settore fotografico, non poteva esimersi dall’introdurre nel mercato un prodotto adatto alla stampa dei nostri scatti.
La Canon Pixma IP8750 è una stampante fotografica in formato A3, che supporta diversi tipi di carta, di dimensioni e granatura differenti. Adatta per chi desidera stampare le proprie foto in alta qualità, grazie al sistema a 6 colori.
Utilizza infatti sei cartucce di colore di cui una grigia per le stampe in bianco e nero. Questo sistema permette quindi di cambiarle agevolmente, sostituendo solamente la cartuccia scarica.
Come molti modelli più recenti è dotata anch’essa di connessione wireless, che permette di collegare la stampante ai diversi dispositivi mobili, come smartphone, tablet, portatili, e stampare agevolmente qualsiasi immagine contenuti in essi.
È possibile anche installare l’applicazione Pixma Printing Solution per avere una gestione migliore di tutte le opzioni di stampa, sia da telefono che da computer. L’applicazione funge da supporto anche per Apple AirPrint, Google Cloud Print e Picbridge.
Oltre al supporto per la carta vi anche quello per la stampa su CD e DVD.
PRO
- Dotata di sei cartucce per una stampa delle foto ottimale
- Può stampare ad una risoluzione di 9600 dpi in poco tempo
- Connessione wirelesse per dispositivi portatili e smartphone
CONTRO
- Non possiede particolari funzioni aggiuntive
La stampante Canon PRIXMA si posiziona in una fascia di prezzo medio-alta, ed è adatta per chi desidera foto di alta qualità ma senza la necessità di avere funzioni particolari.
Per le sue caratteristiche abbiamo deciso di darle un voto di quattro stelle Plus, giustificato dalle buone prestazioni.
- Stampante A3+ di alta qualità con connettività wireless per gli amanti della fotografia
- Il sistema a 6 colori include inchiostro grigio per stampe eccezionali a colori e in bianco e nero
4. Epson Expression Photo XP-55
Se sei invece alla ricerca di una stampante fotografica ma dal prezzo più abbordabile, allora non puoi lasciarti sfuggire la Epson Expression Photo XP-55, che si presenta piuttosto semplice e minimale nel suo utilizzo.
È concepita per riprodurre foto ad altissima qualità grazie al sistema a sei cartucce, che aiutano ad ottenere differenti tonalità di colore.
È dotata di un doppio vassoio per carta fotografica e per carta normale, e supporta un formato massimo di carta A4. Come le stampanti presentate fin’ora, anche la Expression Photo XP-55 è provvista di connessione wireless, per poter connettere smartphone, tablet, portatili e altri dispositivi mobile, da cui stampare le proprie immagini.
L’operazione è facilitata anche dall’apposita app Epson iPrint, con la quale si possonoimpostare tutti i parametri di stampa comodamente dallo smartphone, e dall’app Epson Creative print per stampare le immagini da Facebook o Instagram.
Vi sono poi altre funzioni interessanti per l’acquisizione di immagini e documenti tramite i supporti cloud.
Le dimensioni piuttosto compatte sono utili per poterla riporre ovunque senza occupare eccessivo spazio.
Si rivela questa una stampante ottima sia dal punto di vista delle prestazioni e che della versatilità.
In dotazione è fornito anche il DVD per l’installazione del software.
PRO
- Qualità di stampa eccezionale
- Dimensioni e peso contenuti
- App per la gestione della stampa sia dei file immagine contenuti nella galleria, sia per la stampa da qualsiasi social
CONTRO
- È una stampante per uso domestico ma con elevate prestazioni, non possiede quindi particolari vantaggi e opzioni che la rendono diversa da altre della stessa fascia.
Per quanto riguarda il prezzo possiamo dire che si pone in una fascia bassa, è alquanto economica ma offre in ogni caso delle prestazioni da top di gamma.
Per queste sue caratteristiche abbiamo deciso di darle una votazione di tre stelle.
- XP-55 è progettata per gli appassionati di fotografia che desiderano stampare foto di altissima qualità; grazie alle cartucce separate a 6 colori con inchiostri Epson Claria Photo HD, è possibile ottenere foto straordinarie in grado di durare fino a 300 anni se custodite in un album
- Stampa da mobile: Le soluzioni Epson Connect comprendono Epson iPrint per la stampa wireless da smartphone e tablet, Epson Creative Print per stampare foto direttamente da Facebook ed Epson Email Print, che consente di stampare ovunque ti trovi inviando via e-mail foto e documenti direttamente alla stampante. Expression Photo XP-55 supporta anche AirPrint
5. Canon PIXMA PRO-100S
Se cerchi invece una stampante dalle caratteristiche superiori e in grado di offrire prestazioni al top, allora Canon PIXMA PRO-100S è il meglio che potrai trovare. Offre infatti una qualità di stampa davvero eccezionale, grazie al suo sistema di stampa a otto cartucce, che offre la possibilità di lavorare con un ampia gamma di colori, restituendo in questa maniera stampe perfette e colori brillanti.
La stampante può supportare formati di carta fino all’A3, ed è in grado di connettersi con sistemi fotografici online come ad esempio Zenfolio e SmugMuge. Inoltre tramite la connessione Wireless e l’apposita app di Canon, si possono stampare foto direttamente da Facebook e Instagram, oltre che collegarsi con il proprio Pc, tablet, notebook, smartphone, ecc.
Canon dispone anche di un utile Plug-in che può essere installato sui propri dispositivi, in modo da poter stampare direttamente da programmi professionali come Adobe Photoshop.
PRO
- Supporta diversi tipi di formati di carte fino all’A3
- Otto cartucce di inchiostro per una qualità di stampa migliore
- Connessione wireless per collegare la stampante ai vari dispositivi
- Stampa a livello professionale
CONTRO
- Il prezzo è piuttosto elevato, ed è adatta ad un uso professionale più che casalingo. Ottima se si vuole avere una qualità di stampa eccezionale per il proprio studio professionale.
- Costi delle cartucce piuttosto elevato nel tempo
Il voto non può che essere positivo, data la qualità delle stampe e le possibilità offerte da questa stampante. Cinque stelle plus sono più che meritate per la stampante di casa Canon.
- Stampante A3+ PIXMA PRO-100S, Cavo di alimentazione, Testina di stampa, 8 serbatoi d'inchiostro separati, Vassoio stampa CD, CD-ROM di configurazione CD solo per Windows, driver per Mac disponibili online, Manuale introduttivo
- 8 inchiostri dyeper stampe precise, durature e di qualità professionale che sarai orgoglioso di esporre o vendere
Conclusione
Ora che abbiamo fatto una carrellata delle migliori stampanti per fotografia che ci sono sul mercato, avrai certamente le idee più chiare e potrai scegliere quella che meglio soddisfa le tue richieste.
Ce ne sono di tutti i tipi, anche multifunzione, anche se ti consigliamo di focalizzarti sulla qualità delle stampe piuttosto che su altri aspetti. In fondo è quello che più importa se vuoi ottenere fotografie di alta qualità visiva.
La scelta di una stampante, per un professionista poi, è davvero molto importante, in quanto una riproduzione fedele dei propri scatti renderà il proprio lavoro ancora più gratificante.
Le stampanti fotografiche, rispetto alle rivali più economiche e semplici, forniscono diversi strumenti per il controllo dell’immagine, supportando diverse tipologie di carta ed adattandosi alle specifiche delle diverse marche.
Quelli illustrati in questa guida sono solo alcuni dei tanti modelli che puoi trovare in commercio, e siamo sicuti che potrai trovare esattamente quello che fa per te tra la miriade di offerte.
[…] è un’azienda giapponese che produce macchine fotografiche, videocamere, fotocopiatrici e stampanti fotografiche e multifunzione, ed è tra le aziende più famose ed importanti presenti sul mercato […]