Quando si parla di macchine fotografiche istantanee, la nostra memoria va inevitabilmente ad un nome, entrato ormai nella vita di tutti. Stiamo parlando infatti delle famose Polaroid, con le quali siamo abituati ad identificare questo tipo di fotocamere.
Le macchine fotografiche istantanee non sono altro che fotocamere in grado di “stampare immediatamente le foto” che scattiamo sul momento.
Sono semplici da usare, infatti no presentano regolazioni particolari, ed hanno solo il mirino, l’obiettivo regolato su un’apertura fissa e un pulsante di scatto.
Fin dalla loro nascita le macchine fotografiche istantanee hanno subito un successo enorme, diventando con il tempo il simbolo di un’intera generazione.
Nel tempo, e soprattutto in periodo più attuale, le istantanee hanno ritrovato un pubblico di appassionati, il cui interesse per la fotografia analogica non è mai scemato, tanto da indurre molte case produttrici a creare nuove versioni aggiornate di questi dispositivi.
Ma come funzionano le macchine fotografiche istantanee, e per quali usi sono più adatte?
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Macchina fotografica instantanea: le più vendute
Che cos’è una macchina fotografica istantanea e a cosa serve
Come facilmente intuibile dal nome, le macchine fotografiche istantanee sono delle particolari fotocamere in grado di stampare nell’immediato quello che viene scattato.
Le prime versioni avevano dimensioni piuttosto notevoli, questo perché al loro interno vi era un serbatoio per l’inserimento di una decina di pellicole per la stampa immediata, al cui interno vi era una sacca contenente i colori primari che venivano rilasciati una volta che si premeva il pulsante di scatto.
Mischiandosi questi i colori componevano l’immagine imprimendosi sulla pellicola.
Il concetto nel tempo non è cambiato, quello che è stato modificato è il metodo di stampa, che ora avviene con un processo differente.
- La fotocamera fujifilm instax SQUARE sq6 dispone della funzione di regolazione automatica dell'esposizione e dell'intensità ottimale del flash
- instax SQUARE sq6 ha una grande varietà di funzioni che possono essere utilizzate in diverse situazioni
Le fotocamere istantanee funzionano prevalentemente in automatico, difatti rispetto alle altre tipologie, pochi sono gli aspetti su cui si può agire.
Alcuni modelli sono anche dotati di mirini ottici, che permettono un maggior controllo per quanto riguarda la composizione della scena.
Pochissimi modelli attuali invece posseggono un display, attraverso il quale è possibile gestire alcune impostazioni di scatto e di stampa.
Le macchine fotografiche istantanee sono strumenti utilizzati prevalentemente dai fotoamatori, ma vengono in alcuni casi utilizzate dai ftografi professionisti in alcune occasioni, per aumentare il livello creativo.
- Stampa foto istantanee in formato carta di credito
- Obiettivo selfie e specchio per selfie integrati
Caratteristiche principali delle macchine fotografiche istantanee
Chiarito a cosa servono e perché sono state inventate le macchine fotografiche istantanee, vediamo quali aspetti considerare nel caso si decidesse di acquistarne una.
Chi già ne possiede una in casa una vecchia polaroid, sarà ben lieto di sapere che al momento le pellicole per queste macchine sono tornate disponibili. Potrà quindi tirare fuori dall’armadio la sua macchinetta e tornare a scattare dei piccoli capolavori.
Per tutti gli altri è bene invece sapere che il mercato attuale mette a disposizione due tipologie di macchine fotografiche istantanee: quelle analogiche e quelle digitali.
- Ora la nuova fotocamera istantanea analogica point-and-shoot di polaroid ha tutto il necessario per catturare ogni momento della vita in una foto polaroid originale
- Nuovo e migliorato: ora con l'autofocus, è semplice catturare i momenti come li vedi, in modo da poterli rivivere per sempre in colori vivaci e nitidi
Macchine fotografiche istantanee analogiche
Delle macchine fotografiche istantanee analogiche ne abbiamo accennato il funzionamento poco fa, mettendo in evidenza come queste funzionino attraverso l’utilizzo di speciali pellicole autosviluppanti.
La loro nascita risale al 1937 quando la Polaroid, che all’epoca si occupava di produrre materiale fotografico, inventò la prima pellicola autosviluppante.
Questa novità permetteva lo sviluppo immediato della fotografia appena scattata, ovviando al problema dello sviluppo dei normali rullini che, prima di poter arrivare in laboratorio, dovevano essere finiti, scattando tutte le foto a disposizione.
Spesso potevano passare settimane prima di riuscire a visualizzare lo scattato.
Polaroid escogitò questa nuova tecnologia e in men che non si dica riscosse grande successo.
- Foto istantanee in formato Wide (62x99 mm), ottimo per scattare foto ricordo a feste ed eventi
- Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a 40 cm dal soggetto e comprende lo specchietto selfie
Il problema delle prime pellicole di questo tipo però risiedeva nel fatto che le fotografie, dopo pochi anni, tendevano a sbiadire o assumere una tonalità bluastra.
Nel corso degli anni il problema è stato risolto, trovando sempre soluzioni originali e al passo con i tempi.
Sull’onda del successo della Polaroid, molte altre marche si sono inseriti nel campo delle macchine fotografiche istantanee, ma il nome Polaroid viene tutt’ora associato a tutte le fotocamere di questa tipologia.
Dopo un periodo di abbandono da parte degli utenti delle fotocamere istantanee, le pellicole sembravano essere sparite dal mercato (se non c’è domanda, l’offerta latita).
Grazie a molti appassionati che hanno riscoperto queste macchine curiose e divertenti, le Polaroid sono tornate di moda, e le case produttrici ne hanno subito approfittato per produrre modelli nuovi e aggiornati alle nuove tecnologie, e anche per riavviare il mercato delle pellicole autosviluppanti, ancora in voga tra i professionisti e gli appassionati dell’analogico.
Lo svantaggio, per qualcuno, di questa tipologia di fotocamere sta nel fatto che una volta scattata la foto non è possibile modificarla, in quanto appena si preme il pulsante di scatto la foto viene impressa e stampata.
Da una parte invece una foto non modificata, potrebbe essere un modo per esprimere la propria creatività.
- Cattura i ricordi in modo retro: kodak smile classic unisce un design vecchio stile a una moderna tecnologia avanzata; scatta e tieni subito in mano le tue foto, grazie alla stampante integrata che ti regala vibrazioni vintage
- Foto grandi e intense: questa fotocamera all'ultimo grido crea le foto più grandi della serie di stampe istantanee kodak! stampa foto full-size e incornicia il tutto; puoi stampare foto 3,51"x 4,25" da 16 megapixel in un batter d'occhio
Macchine fotografiche istantanee digitali
Le fotocamere istantanee di ultima generazione invece utilizzano dei particolari fogli per la stampa denominati ZINK (Zero-ink), cioè senza inchiostro al loro interno.
Le fotocamere che utilizzano questi supporti cartacei posseggono al loro interno una piccola stampante, la quale imprime l’immagine sul foglio una volta che viene scattata la fotografia.
Questa tecnologia è molto innovativa, ma non tutti i fotografi l’apprezzano.
Alcuni modelli di macchine fotografiche istantanee digitali montano sulla parte posteriore un display, attraverso il quale è possibile avere accesso a diverse funzioni per personalizzare e migliorare le immagini e le opzioni di stampa.
In questo modo è possibile correggere gli eventuali errori che si potrebbero fare durante lo scatto.
- Ora la nuova fotocamera istantanea analogica point-and-shoot di polaroid ha tutto il necessario per catturare ogni momento della vita in una foto polaroid originale
- Nuovo e migliorato: ora con l'autofocus, è semplice catturare i momenti come li vedi, in modo da poterli rivivere per sempre in colori vivaci e nitidi
A parte questo, i modelli digitali si presentano nella stessa essenzialità di quelli analogici.
Oltre al display sono dotate di alcune tecnologie moderne che le rendono delle vere e proprie macchine fotografiche digitali. Posseggono infatti slot per schede di memoria e connessione Bluetooth.
Il vantaggio di questa tipologia sta nel fatto che le foto possono essere stampate in un secondo momento. Infatti si possono visionare nella gallery, aggiungere stick, testi o filtri, e solo in un secondo momento mandarle in stampa. Oltre a questo il vantaggio sta anche nel non sprecare cartucce e fogli inutilmente, risparmiando molti soldi.
- Facile da usare: just point shoot - punta il bersaglio, premi il bottone rosso e apparirà la magia
- Funzione di autoscatto - durata batteria 60 giorni - batteria agli ioni di litio a elevata prestazione, 1100 mah, 3,7 v tensione nominale, 4,07 wh
Tipologie di pellicole
Sono principalmente due i produttori di pellicole autosviluppandi presenti al momento: Fujifilm e Polaroid.
Polaroid produce sia pellicole autosviluppanti specifiche per alcuni modelli classici e di vecchia generazione, sia pellicole più generiche adatte ai vari modelli in commercio, anche di altri brand: si tratta delle pellicole i-Type Film e 600 film.
Esistono poi diversi formati di pellicole, Mini, Quadrate e Wire.
- Pellicola istantanea a colori
- Cornice bianca
Le Mini hanno dimensioni di 4,6 x 6,2cm, e sono utilizzate sulla maggior parte dei modelli attualmente in commercio. Le Square (Quadrate) hanno dimensioni 6,2 x 6,2cm e riprendono la forma delle pellicole Polaroid originali.
Le Wide hanno anch’esse una forma rettangolare come le Mini, ma le dimensioni sono più grandi, misurano infatti 9,9 x 6,2cm.
- Pellicola a sviluppo istantaneo - Premi l'otturatore, cattura il momento e guarda la foto scivolare fuori e l'immagine svilupparsi davanti ai tuoi occhi
- Dimensione della stampa (54 mm x 86 mm compreso bordo bianco) – Un formato facile da trasportare nella borsa o nel portafoglio
Definizione dell’immagine
Questo è un aspetto che riguarda prevalentemente i modelli digitali, i quali integrano al loro interno un sensore, che permette poi all’immagine di essere impressa sulla pellicola o salvata su una scheda SD.
Non sempre la qualità della fotografia dipende dal numero di megapixel presenti, in quanto il più delle volte è la qualità del sensore a fare la differenza, e anche la qualità del supporto cartaceo.
In più c’è da considerare anche l’obiettivo che il più delle volte possiede un’apertura focale fissa.
- CATTURA MEGLIO I TUOI RICORDI! | Con la potente fotocamera a stampa istantanea con 13 Megapixel potrai scattare, modificare e stampare splendide foto a colori, con un comodo dispositivo tascabile | Usa il touchscreen da 3,5" per catturare e stampare ricordi ovunque tu vada.
- STAMPANTE E FOTOCAMERA PORTATILE 3 IN 1 | Tutti gli aspetti essenziali della fotografia in un dispositivo! | Fotocamera da 13 MP con zoom ottico 10X, schermo diviso, flash a comparsa, timer automatico e specchio per selfie, Videoregistratore HD 1080p, stampante integrata per stampare foto da fotocamera, smartphone o scheda microSD.
Infine c’è la stampante integrata nei dispositivi digitali, il più delle volte non sono di altissima qualità, anche se il risultato finale, per le dimensioni della stampa, è dignitosa.
Da questo punto di vista le fotocamere istantanee analogiche posseggono una qualità migliore, affidata alla sensibilità della pellicola autosviluppante.
Obiettivo
L’obiettivo è certamente ciò che fa la differenza tra una buona foto ed una scarsa, anche se sulle istantanee assume un ruolo marginale.
Di solito hanno un’apertura fissa, e da ciò incide soprattutto la luminosità delle immagini che verranno realizzate.
Alcuni modelli sono dotati di zoom e funzione macro, anche se il risultato finale è il risultato di un’elaborazione digitale e non dell’effettivo risultato che si potrebbe avere con obiettivi di questa categoria.
- CATTURA MEGLIO I TUOI RICORDI! | Con la potente fotocamera a stampa istantanea con 13 Megapixel potrai scattare, modificare e stampare splendide foto a colori, con un comodo dispositivo tascabile | Usa il touchscreen da 3,5" per catturare e stampare ricordi ovunque tu vada.
- STAMPANTE E FOTOCAMERA PORTATILE 3 IN 1 | Tutti gli aspetti essenziali della fotografia in un dispositivo! | Fotocamera da 13 MP con zoom ottico 10X, schermo diviso, flash a comparsa, timer automatico e specchio per selfie, Videoregistratore HD 1080p, stampante integrata per stampare foto da fotocamera, smartphone o scheda microSD.
Altre caratteristiche
Altra caratteristica da prendere in considerazione nelle macchine fotografiche istantanee risiede nella possibilità di effettuare video.
Come accennato all’inizio di questo articolo, alcuni modelli digitali permettono di creare brevi video in formato 1080p, salvarli o condividerli attraverso la connessione bluetooth.
Conclusioni e considerazioni finali sulle macchine fotografiche istantanee
Le macchine fotografiche istantanee sono certamente uno strumento molto divertente da usare. Anche se non particolarmente versatile, questa tipologia di fotocamere possono rappresentare una valida alternativa per la vostra creatività, soprattutto se siete dei professionisti del settore.
Un fotografo non rinuncia mai a sperimentare cose nuove e creative, e certamente questo tipo di dispositivi può essere sfruttato in molte occasioni.
- Ascolta il suono delle tue fotografie: con la funzione Sound, registri 10 secondi di audio e li riascolti inquadrando il QR Code stampato sulla foto, grazie allâ€app per smartphone dedicata
- Istantanea e Digitale, con la funzione Hybrid è possibile selezionare la foto che si desidera, modificarla grazie a oltre 30 effetti creativi e stamparla evitando errori e sprechi di pellicola
Prendiamo ad esempio matrimoni e battesimi, l’utilizzo di macchine fotografiche instantanee è sicuramente attrattivo e piacere sia agli sposi che agli invitati.
Immaginate quanto potrebbero essere contenti i vostri clienti di ricevere alcune fotografie istantanee, dal carattere un po’ vintage, invece di dover aspettare a lungo.
Ma largo alla fantasia, la fotografia instantanea può essere un buon modo per conoscere nuove persone, per creare un bellissimo album di ricordi o per qualsiasi altra fantastica idea ti venga in mente.
Insomma le macchine fotografiche istantanee sono sì molto divertenti, ma possono servire a moltissimi scopi differenti, basta quindi farsi guidare dal proprio estro creativo e dalla voglia di sperimentare cose nuove.
Lascia un commento