Uno degli elementi fondamentali nell’attrezzatura di un fotografo è la tavoletta grafica. Lavorando con il fotoritocco e dovendo continuamente elaborare fotografie, questo è lo strumento più valido per ottimizzare le performance e soprattutto ridurre i tempi.
Anche se i primi utilizzi possono sembrare complicati e “diversi” dal flusso di lavoro solito, il tempo (breve) che ci vorrà per ottimizzare il suo utilizzo vale assolutamente lo sforzo iniziale.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Vantaggi nell’utilizzo della tavoletta grafica per un fotografo
Ampia possibilità di personalizzazione – grazie ad un sistema che riesce a captare la pressione, l’inclinazione e il movimento della penna, è possibile ottimizzare il lavoro al meglio. L’uso di una tavoletta grafica offre soprattutto nel fotoritocco una personalizzazione tale che non è paragonabile neanche al migliore dei sistemi grafici. Questo perché è come lavorare a mano libera, il che di fatto ampia le possibilità.
Tempistiche ottimizzate per la grafica – lavorare con una tavoletta grafica ti consente di fatto di avere un ottimo lavoro in meno tempo perché essendo più intuitiva nei movimenti e nell’utilizzo è certamente l’oggetto migliore per integrare il lavoro con i software grafici.
Maggiore creatività e precisione – la tavoletta grafica permette alla fantasia di lavorare di più, dal fotoritocco alla possibilità di scontornare immagini, la soluzione è assolutamente molto ampia. Un contributo importante che rende comunque precisi i lavori soprattutto quando si tratta di effettuare il foto editing, i ritagli e la conversione dei formati, procedure non sempre perfette quando si impiega esclusivamente il mouse.
Facilità di utilizzo anche per chi è poco pratico – l’utilizzo di questo strumento non è destinato solo a coloro che sono bravi con la tecnologia o che hanno una certa affinità con il disegno a mano libera. Sono piuttosto una valida integrazione si software grafici per determinare intensità, colori, illuminazione. La periferica va a sostituire il mouse in tutte quelle cose in cui serve maggiore attenzione e non basta il solo lavoro del puntatore.
Tipi di tavolette grafiche che esistono
Le tavolette grafiche hanno caratteristiche molto differenti, per questo devi valutare attentamente quale si adatta maggiormente alle tue esigenze prima di effettuare un acquisto.
Ci sono sistemi più semplici ed altri più complessi, in formati che vanno dall’A3 all’A5 e aree di lavoro grandi o più piccole, una risoluzione maggiore o minore, punti di pressione diversi per una resa più o meno precisa, vari tipi di collegamento al computer, presenza o meno della penna e possibilità di aggiungere altri accessori. Tuttavia la cosa fondamentale nella scelta di una tavoletta è sicuramente il display.
– Senza Display
La tavola grafica senza display è sicuramente il modello ideale per chi deve abituarsi ad utilizzarla e non ha mai avuto prima un approccio con questo strumento.
Ci sono ottime tavole senza schermo che permettono di lavorare bene con colori, ritocchi e disegno. Sono di fatto ideali per i principianti, hanno un costo contenuto e fanno comunque un ottimo lavoro anche di tipo professionale.
Ovviamente mentre le si usa bisogna imparare a gestire da un lato la mobilità della mano e dall’altra tenere lo sguardo fisso sul desktop per i movimenti. Se sei un fotografo utilizzerai la tavoletta principalmente per ritoccare le immagini, non è quindi una necessità avere uno schermo che è destinato soprattutto a chi lavora nel disegno digitale.
I programmi di editing come Photoshop si sposano perfettamente a questo tipo di tavolette grafiche.
Per iniziare bisogna collegarle al computer mediante USB o mini USB, installare i driver e poi iniziare a lavorare. Il livello di pressione può variare e ciò dipende dalle impostazioni ma anche dal tipo di tavoletta scelta. Più questa è sensibile e maggiore sarà ovviamente la spesa che bisognerà affrontare.
– Con Display dipendenti da un computer
Le tavolette grafiche con schermo sono ovviamente uno step successivo importante per chi lavora nel campo della fotografia. Il mercato offre ampia scelta sia per la qualità che per il prezzo. La presenza di un display è un valore aggiunto importante perché permette una piena lavorazione dell’immagine direttamente sulla tavola.
Questo si tramuta per te che lavori nel settore con immagini perfettamente ritoccate, senza sbavature, senza cancellazioni o angoli imperfetti. Quello che offre lo schermo è un maggiore comfort e soprattutto un’usabilità maggiore. Per scegliere quella giusta è importante in questo caso valutare la grandezza del display che deve essere proporzionale al tipo di immagini con cui si lavora solitamente.
I formati vanno dai 12 ai 26 pollici e vi sono comunque sistemi speciali con forme anche molto diverse tra loro. Una superfice ampia è molto più comoda, soprattutto se l’area attiva di lavoro è grande e soprattutto gode di buona qualità.
– Con Display indipendenti
Le tavolette grafiche progettate con display indipendenti sono le più costose ma anche le più complete per un utilizzo professionale. Possono infatti essere utilizzate in piena autonomia, questo vuol dire lavorare anche quando non si è attaccati al computer.
Sono una validissima alternativa alle precedenti e rappresentano il grado immediatamente successivo. I display indipendenti sono utili ma richiedono anche un certo investimento. In termini di tempistica e perfezione del lavoro ultimato possono garantire standard qualitativi veramente eccellenti nel campo della fotografia.
Le 10 tavolette grafiche che fanno al caso di un fotografo
Il mondo delle tavolette grafiche è molto ampio e ben articolato, ci sono tuttavia dei modelli che meglio si sposano ad un utilizzo piuttosto che un altro. Questi sono le 10 tavolette grafiche che puoi valutare nel campo del fotoritocco:
1- Wacom Intuos Pro Medium
Caratteristiche: tavoletta grafica con penna altamente maneggevole che permette ampi movimenti, tasti di comando per gestione rapida e kit wireless. Alta qualità, touch ring per collegamenti diretti e connettività Bluetooth facile da configurare su tutti i supporti. Dotata di 8192 livelli di pressione e 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione consente di avere lavori correttamente rifiniti a livello professionale. La penna assicura un disegno naturale grazie ad un marchio che pone molta attenzione a questo strumento.
Adatta per: fotografi professionisti alla ricerca di un supporto molto valido. La miglior mia personale miglior scelta.
Valutazione complessiva: ★★★★★
- La tavoletta grafica professionale Wacom Intuos Pro con penna è uno strumento di alta qualità progettato per garantire prestazioni eccezionali ed esprimere al meglio la creatività
- I tasti Expresskey personalizzabili e il Touch Ring offrono collegamenti rapidi e semplici per le diverse attività / I gesti multi-touch semplificano la navigazione all'interno del lavoro
2- Huion H430P
Caratteristiche: tavoletta grafica semplice ed economica con un’area di lavoro da 4.8×3 pollici, 4095 livelli di sensibilità e una risposta rapida ai comandi. Da utilizzare connessa al computer o allo smartphone. Ha una buona funzionalità per piccoli ritocchi, un’area di lavoro discreta e compatta. Non ha particolare pretese ma è sicuramente un sistema ideale in funzione del suo costo.
Adatta per: principianti che vogliono imparare a districarsi con l’uso
Valutazione complessiva: ★★★
- ★ Supporto per PC e Dispositivo Android: Huion H430P aggiornato non può supportare solo Windows 7 o versioni successive e macOS 10.11 o versioni successive, ma anche Android 6.0 o versioni successive, è possibile collegare Huion H430P con il telefono o il pad Android tramite il connettore OTG, forniamo 2 connettori OTG per te (micro-USB, USB-C).
- ★ Prestazioni Eccellenti: il tablet da disegno Huion H430P è dotato di una penna PW201 senza batteria che ha una sensibilità alla pressione della penna di 4096 livelli, una velocità di report di 233PPS, una risoluzione della penna da 5080LPI, un'altezza di rilevamento di 10mm, tutto ciò garantisce un migliore controllo delle linee di disegno più spesse o più sottili , ti fa sentire come se stessi disegnando sulla carta.
3- Wacom Intuos Draw
Caratteristiche: Tavoletta con area di lavoro da 10 pollici, perfetta per il fotoritocco grazie alla sensibilità alla pressione da 4096 livelli. Semplice da configurare, la penna in dotazione perfette di sfumare, ritoccare, creare opacità molto rapidamente. Ergonomica con 4 tasti per la personalizzazione e cavo USB per la connessione rapida. Marchio sinonimo di garanzia e buon rapporto qualità-prezzo.
Adatta per: fotografi che vogliono sostituire un prodotto basic senza sbilanciarsi troppo
Valutazione complessiva: ★★★★
- Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 216 x 135 mm (10"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
- L’apprendimento interattivo a distanza di Wacom Intuos è efficace come quando si è in aula, grazie alla versione di prova di tre mesi dei software educational Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck.
4- XP-Pen Deco 03
Caratteristiche: tavoletta grafica wireless con una buona dimensione di lavoro e pulsanti a rotazione per scorciatoie di lavoro. Upgrade valido rispetto ai modelli base. Ottimo sistema per fotografi che cercano un prodotto per lavorare bene senza spendere molto. Risoluzione da 5080 LPI, precisa e livelli di sensibilità alla pressione pari a 8192 (nota assolutamente positiva in rapporto al prezzo).
Adatta per: il fotoritocco anche a livello professionale
Valutazione complessiva: ★★★☆
- Tavoletta grafica wireless. Capace di connessione wireless o cablata. Dimensioni del prodotto: 350x215x8 (mm). Dimensione della superficie attiva: 252x142 (mm)
- Lo stilo di Deco 03 è l'ultimo modello P05, con un design più ergonomico, in grado di supportare 8192 livelli di pressione, una frequenza di 266 RPS e non richiede una batteria
5- XP-Pen Artist 15.6
Caratteristiche: tavoletta con schermo full HD e 8192 livelli di pressione. Uno strumento potente da 15.6 pollici con ampia area di lavoro e angolo di visione di 178 gradi. Ultra fine, facile da trasportare con grande sensibilità durante il lavoro. Sei tasti per la personalizzazione, driver di supporto per tutti i tipi di installazione.
Adatta per: fotografi che vogliono avere uno strumento altamente professionale per un fotoritocco di qualità elevata
Valutazione complessiva: ★★★★☆
No products found.
6- Wacom Cintiq 22HD
Caratteristiche: il top delle tavole grafiche con display interattivo full HD da 1920×1080 e una resa dei colori estremamente brillante. Wacom con questo prodotto mette in campo tutta la sua professionalità in materia: lo schermo da 22 pollici permette di liberare al meglio la creatività, non ci sono limiti. Un valore aggiunto la Pro Pen 2 che lavora intuitivamente eliminando anche il più piccolo margine di errore. Possibilità di integrazione con tanti strumenti esterni molto potenti. Lo schermo è comodo da utilizzare grazie al supporto retrostante che rende l’inclinazione perfetta.
Adatta per: fotografi professionisti che vogliono fare un investimento notevole per un prodotto incredibile
Valutazione complessiva: ★★★★★
- Dimensioni schermo: 22 "
- La penna wacom pro pen 2 porta la tua opera a un livello superiore
7- Huion KAMVAS GT-191
Caratteristiche: una delle migliori tavole grafiche di fascia media con una batteria potente che consente di lavorare senza cavo di ricarica. 8192 livelli di sensibilità permettono di ottenere dei tratti perfetti, lo schermo da 20 pollici è ampio e rende i colori vivaci e reali. Il supporto pieghevole in dotazione consente di lavorare al meglio in qualunque circostanza. Il vetro è pensato per ridurre l’affaticamento degli occhi e offrire la similitudine con la carta, così da rendere più semplice il lavoro.
Adatta per: professionisti del settore che vogliono un ottimo prodotto con un investimento non eccessivo
Valutazione complessiva: ★★★★☆
8- Wacom MobileStudio Pro 13
Caratteristiche: questa tavoletta Wacom è la Ferrari nel campo della grafica. Ha un processore Intel Core i7 di ultima generazione con connessione Thunderbolt, una suite di strumenti professionali e uno sviluppo all-in-one che permette l’utilizzo anche in modo autonomo rispetto al display del desktop. Veloce, incredibile, funzionale con pro pen 2 e custodia a tre punte per un lavoro di grande precisione. Il disco rigido consente di lavorare senza freni e senza limiti. Come avere uno studio creativo compatto, ideale per lo studio o mentre si è in viaggio grazie alla batteria a lunga durata.
Adatta per: professionisti di alto livello che vogliono fare l’acquisto della vita nel campo del foto editing
Valutazione complessiva: ★★★★★
- Grafica ottima e suite di software professionali; memoria e disco rigido aggiornabili: uno studio all-in-one che fornisce zio di lavoro creativo a prova di futuro
- La penna wacom pro pen 2 ha maggiore sensibilità e precisione grazie a 8.192 livelli di pressione; puoi personalizzarla in base alle tue esigenze e attivare le impostazioni con i pulsanti laterali
9- Apple iPad Pro 12.9
Caratteristiche: display da 12.9 con visibilità cromatica molto interessante grazie all’ampia gamma di colori e tecnologia ProMotion. Fotocamera integrata, altoparlanti, microfoni e Wi-FI incluso. Il display mobile è certamente il più sviluppato al mondo, rapidissimo con tastiera e trackpad studiati appositamente per una lavorazione fluida. Potente e capace è comodo da portare sempre in giro.
Adatta per: fotografi che vogliono un sistema più completo che integri possibilità di fotografare, registrare e navigare su internet
Valutazione complessiva: ★★★★★
- Display Liquid Retina edge-to-edge da 12,9" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip A12Z Bionic con Neural Engine
10- XP-Pen Artist 22EPro
Caratteristiche: ottima tavola grafica con uno schermo da 21.5 pollici e una risoluzione da 1080p, angolo di visuale 178° e 8192 livelli di pressione. I driver sono utili e prestanti, sono presenti 16 tasti sul bordo per una connessione rapida con tutti gli strumenti e, grazie al suo sistema molto potente permette un utilizzo con monitor 4k. Forse la tavola migliore per chi non vuole raggiungere cifre incredibili ma ha bisogno di un sistema altamente qualitativo.
Adatta per: fotografi professionisti che vogliono acquistare un prodotto completo e avanzato con un’ottima resa nel rapporto qualità-prezzo
Valutazione complessiva: ★★★★★
No products found.
Conclusione
Complessivamente è chiaro che le tavolette grafiche sono molto diverse tra loro. Quelle più costose sono anche quelle di alto livello, quasi tutte dotate di display autonomo per un utilizzo molto complesso.
Se stai pensando ad un primo investimento puoi orientarti su qualcosa di più semplice, se invece vuoi salire di livello per una resa professionale e per aumentare la qualità della lavorazione delle tue foto, dovrai pensare ad uno dei top di gamma che sono sicuramente destinati a durare nel tempo e non deludere mai.
Lascia un commento