Ho parlato diverse volte, dell’importanza di come archiviare, fare Backup e avere i giusti Hard Disk per la conservazione delle proprie fotografie.
Ho detto più volte che esistono due tipi di persone:
“quelli che hanno perso le foto digitali e quelli che le perderanno”
In alcuni casi si attende che il computer cominci a dare dei problemi, per iniziare a pensare di fare dei backup in maniera sistematica.
Per esperienza personale, effettuarli con una certa continuità, anche quando non sono sopraggiunti problemi, si rivela sicuramente una buona e sana abitudine che va ben oltre le considerazioni sulla salute del proprio computer o Hard Disk.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Programmi per backup
Fare più copie dei dati presenti sul tuo hard disk (foto o dati che siano) fatta mediante diverse opzioni tecnologiche, possibili sia internamente che in cloud.
Nel primo caso il backup può chiaramente avvenire in una partizione dedicata del disco fisso, su supporti ottici, hard disk esterni, o pendrive.
I vari programmi sul mercato si differenziano per funzionalità, interfaccia grafica, e semplicità di utilizzo, ma in comune hanno il fatto di poter effettuare backup di diverse tipologie: completo, incrementale, o differenziale.
Il primo, come facilmente intuibile, permette, consente di copiare ogni volta le cartelle indicate. Il backup incrementale, effettuato dopo quello completo, sostituirà solamente i file modificati. La terza opzione, quella del backup differenziale, sovrascriverà i file modificati senza crearne di nuovi.
- La straordinaria velocità di trasferimento, fino a 550 MB/sec, consente di trasferire rapidamente foto e video ad alta risoluzione
- Robusta, impermeabile e resistente alla polvere (classe IP-55)
Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo insieme quali sono i migliori programmi di backup per le tue fotografie, analizzandone le caratteristiche principali e i prezzi con cui sono commercializzati.
Acronis True Image
Acronis True Image è un software di backup che oltre a permettere la copia dei dati, consente anche la clonazione vera e propria dell’hard disk. Con il termine clonazione si intende una replica di tutto il contenuto del disco fisso, compreso il sistema operativo, le applicazioni, le unità, e le varie pacht. In altre parole, grazie a questo processo è possibile azzerare le tempistiche legate a re-installazione e riconfigurazione dell’intero sistema.
Con Acronis True Image siamo dunque di fronte ad un software all-in-one che fornisce una protezione continua dei dati, massimizzando le prestazione della macchina durante il processo di backup, ma riducendo anche al minimo lo spazio di archiviazione. Acronis True Image dunque si comporta in maniera eccellente sia per il backup tradizionale anche incrementale, che per la clonazione intera dell’hard disk.
Acronis True Image è disponibile sia per sistemi operativi Windows che Mac OS, e soprattutto in differenti versioni. In prima battuta potrai testarne le sue funzionalità in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. Se sarai soddisfatto del lavoro svolto, potrai sottoscrivere uno degli abbonamenti annuali previsti: Essentials a 49.99 euro, Advanced a 89,99 euro, e Premium a 124,99 euro.
- My Book è un’unità di storage desktop affidabile che ti offre un’enorme quantità di spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Dotata di protezione tramite password e perfettamente abbinata al software di backup, l’unità di desktop My Book ti permette di tenere i tuoi file al sicuro
- FACILE DA UTILIZZARE: Già pronto all’uso con computer Mac e Windows, così puoi iniziare subito a trasferire file, salvare ricordi ed eseguire backup. È anche dotato di tutti i software necessari a proteggere i tuoi dati
O&O AutoBackup
O&O AutoBackup è una pratica applicazione che ti permette di eseguire il backup automatico di qualsiasi file presente all’interno dell’hard disk, mantenendoli perfettamente sincronizzati. Il software consente la copia dei dati su ogni tipologia di supporto, dagli hard disk estermi alle pendrive USB, piuttosto che su DVD. Che si tratti di foto, video, o documenti non importa. Con O&O AutoBackup sarà tutto al sicuro.
Una volta terminata la copia sul supporto desiderato, sarà possibile accedere al contenuto anche senza utilizzare il programma, quindi attraverso il classico Windows Explorer. Una delle peculiarità di O&O AutoBackup è la sua facilità di utilizzo, che consente di abbattere la curva di apprendimento anche per quella fetta di utenti meno tecnologica. Il software è disponibile solamente per sistemi operativi Windows.
Al pari di altri software analoghi, anche O&O AutoBackup ti permette di testare le funzionalità del programma in maniera totalmente gratuita. Una volta scaduto il periodo di prova, potrai decidere di acquistarlo al prezzo di 29,95 dollari. Considerando le caratteristiche del programma, si tratta di un prezzo piuttosto concorrenziale rispetto ad altre soluzioni proposte dal mercato, soprattutto in funzione della sua utilità.
Cobian Backup
Cobian Backup è un software per effettuare backup che si differenzia da molti altri per la particolarità di essere gratuito. L’applicazione permette dunque di mettere in sicurezza i propri dati in due modalità, ovvero con installazione standard oppure come servizio in background. Un’altra peculiarità del programma risiede nella sua semplicità di utilizzo, fattore che permette di programmare le attività in pochissimi click del mouse.
Cobian Backup, disponibile solamente per sistemi operativi Windows, si comporta molto bene anche sotto l’aspetto della sicurezza, dal momento che è in grado di supportare la crittografia con password dei tuoi backup. Cobian è un programma che bada molto alla sostanza e meno all’apparenza, dal momento che l’interfaccia grafica risulta molto spartana, ma le funzionalità sono decisamente efficaci.
Una volta che avrai provveduto al download e all’installazione del software, potrai cominciare a impostare i tuoi backup selezionandone la tipologia (completo, differenziale, o incrementale), le cartelle da includere nel processo di copia, ed altri parametri utili. Come detto, il software è gratuito, ma se dovessi rimanere soddisfatto di quanto offerto, avrai la possibilità di effettuare una donazione PayPal dal sito ufficiale.
- Velocità di lettura fino a 1050 MB/s
- Velocità di scrittura fino a 1000 MB/s
EaseUS Todo Backup
EaseUS Todo Backup è un software che permette il backup del tuo disco fisso, oppure la sua clonazione completa, disponibile sul mercato da parecchi anni. Il programma è disponibile in due differenti versione, una gratuita destinata agli utenti domestici, e una a pagamento pensata per utilizzi professionali in ambito aziendale. In questo secondo caso sono offerte tre licenze: 1 anno a 26,95 euro, 2 anni a 37,95 euro, e a vita a 55 euro.
Alla base del funzionamento di EaseUS Todo Backup, disponibile per Windows, troviamo sicuramente la semplicità con cui è possibile effettuare e programmare i backup. Sono sufficienti pochissimi click per mettere al sicuro i tuoi file, che si tratti di foto, video, o documenti. EaseUS Todo Backup consente anche di creare delle immagini del disco fisso. Ciò significa che permette un veloce ripristino del sistema senza reinstallarlo.
Paragon Backup & Recovery
Paragon Backup & Recovery è un software per effettuare backup totalmente gratuito, pensato solamente per sistemi operativi Windows. Il programma è disponibile sia nella versione a 32 bit che in quella a 64 bit. Nel momento della prima installazione ti verrà richiesta la creazione di un account. A questo punto, dall’interfaccia principale, potrai cominciare programmando le tue attività di backup.
Al pari di altre soluzioni sul mercato, anche Paragon Backup & Recovery permette di creare un’immagine del disco fisso creando un supporto di ripristino. Questo ti consentirà di utilizzarlo nel momento in cui il sistema operativo dovesse mostrare dei malfunzionamenti. Tra le principali opzioni del programma troviamo la pianificazione del backup, la modifica della compressione, il tempo di conservazione, ed altre ancora.
- Connettività da 2 GbE per un uso quotidiano più fluido e una riproduzione multimediale
- HBS esegue il backup e sincronizzazione dei dati NAS su server remoti o storage cloud, mentre QuDedup deduplica i dati all'origine per ottimizzare la larghezza di banda e l'utilizzo dello storage
Duplicati [Scelta consigliata]
Duplicati è un software multi piattaforma pensato per effettuare backup. Il programma è infatti disponibile sia per sistemi operativi Windows, che Mac OS, e persino per Linux. L’applicazione fa della versatilità il suo cavallo di battaglia, dal momento che le copie dei dati possono essere effettuate in locale, quindi su un disco esterno, ma anche in remoto, oltre che su spazi cloud come Dropbox, Google Drive, e OneDrive.
Questo significa che il vantaggio principale di Duplicati è che è potrai utilizzare un’unica soluzione per qualsiasi esigenza di backup, e nel caso si utilizzasse già un servizio cloud non sarà necessario acquistarne uno appositamente. Il funzionamento di Duplicati è davvero elementare, ed è possibile crittografare i propri dati, così da renderli inaccessibili a terzi. Duplicati è totalmente gratuito.
Bvckup 2
Bvckup 2 è un software di backup veloce e affidabile che ti permette di mettere al sicuro i tuoi dati. Il programma è disponibile solamente per sistemi operativi Windows, e ti consente di testarne le funzionalità in maniera totalmente gratuita per 15 giorni. Al termine del periodo demo potrai decidere di acquistare una delle licenze offerte tra la Basic, quella per WorkStation, e quella destinata ai server.
Eventualmente puoi anche decidere di acquistare più di una licenza se hai necessità di effettuare backup su più macchine. In questo caso avrai accesso ad una particolare scontistica a seconda del numero di licenze. L’interfaccia del software risulta sufficientemente semplice ed immediata, seppur presenti una limitazione, ovvero che non è disponibile la lingua italiana.
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
- Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
Lascia un commento