Ho scelto il mio primo treppiede per il prezzo e non per quello che avevo realmente bisogno, ad averlo saputo prima avrei fatto scelte diverse
Luca Cazzaniga
Quello che trovi scritto qui sopra è un po’ quello che ripeto a chiunque mi chiede come scegliere un treppiede per la fotografia o come l’ho scelto io la prima volta.
Io la prima volta ho sbagliato, per quello ho scritto questo articolo dettagliato. Se ti serve un consiglio veloce, senza leggere tutto l’articolo, qui sotto metto subito tre treppiedi, con queste caratteristiche:
- Primo per il viaggio e chi non ha grandi pretese per un cavalletto.
- Secondo la via di mezzo tra la trasportabilità e la robustezza/stabilità.
- Terzo cavalletto molto robusto, ma con un peso sostenuto.
Ricordati che insieme al cavalletto è necessaria la testa (i tre cavalletti consigliati sono muniti tutti di testa ad esclusione del Gitzo il modello più robusto)
La scelta di un treppiede può essere un’esperienza non facile da affrontare, il numero e i tipi e scelte disponibili sul mercato, possono mettere in difficoltà anche i fotografi più esperti. Da un lato, un treppiede è uno strumento molto semplice per mantenere le nostre fotocamere ferme quando le utilizziamo in condizioni di luce difficili. D’altra parte, ci sono così tante variabili diverse che entrano in gioco quando si sceglie un treppiede:
- Quanto dovrebbe essere alto?
- Come dovrebbe essere leggero?
- Quanto dovrebbe essere stabile?
- Che tipo di peso può supportare?
- Quanto dovrei spendere per un treppiede?
Queste sono solo alcune delle domande che potrebbero sorgere quando devi acquistare un cavalletto fotografico.
Prima di addentrarmi negli intricati dettagli sui treppiedi, vorrei esaminare i vantaggi e gli svantaggi di usare un treppiedi e il motivo per cui trovo l’acquisto di un treppiedi necessario per molti motivi.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Perché hai bisogno di un treppiede?
Quindi, qual è lo scopo di un treppiede? Potrebbe essere necessario un treppiede per alcuni o tutti i seguenti motivi:
- Per aumentare la nitidezza e la profondità di campo nelle immagini mantenendo la fotocamera ferma in ambienti scarsamente illuminati quando si utilizzano tempi di posa lunghi .
- Per farsi supportare nello scattare con pesanti attrezzature fotografiche, come quando si montano lunghi teleobiettivi sul treppiede.
- Per aumentare la qualità delle immagini.
- Per consentire una composizione più accurata, e ripetitiva in scatti di Still Life, Food, architettura, fotografia di interni, fotografia immobiliare, fotografia di Hotel inquadra lo scatto esattamente come lo desideri.
- Per scattare fotografie con la tecnica dell’HDR e scatti panoramici con maggiore semplicità di inquadratura e precisione.
- Fotografare oggetti notturni come la Luna , i pianeti, le stelle, ecc.
- Per fare autoritratti con un timer della fotocamera.
- Per scattare primi piani estremi / macro (fiori, insetti, ecc.).
- Per riprendere gli angoli difficili o impossibili (tenuto in mano).
- Per riprodurre effetti di mosso creativo e altre tecniche più artistiche
- Per girare video senza vibrazioni.
- in alcune circostanze anche come “arma” da difesa.
Personalmente ho diversi cavalletti fotografici, per diverse situazioni: Fotografia di viaggio, fotografia di Paesaggio, fotografia immobiliare, Still Life, Fotografia Food e in alcune circostanze anche per la fotografia di ritratto.
Scattare senza l’ausilio di un cavalletto fotografico, può risultare non ottimale e rendere l’esperienza fotografica non ottimale.
Il cavalletto è lo strumento perfetto per inquadrare correttamente un soggetto e consentire di acquisire immagini replicabili. Infine, ci sono situazioni in cui si deve usare un treppiede per rallentare e sfocare l’azione, come quando si fotografano ruscelli e cascate come mostrato nell’immagine qui sotto. Pertanto, se sei appassionato di fotografia in generale, un buon treppiede è uno strumento indispensabile sul campo.
Da cosa è composto un treppiedi?
Un sistema per treppiedi è generalmente composto dalle seguenti parti:
Gambe: Le gambe del treppiede sono in genere in alluminio, basalto, acciaio o fibra di carbonio.
Testa: la parte che contiene una fotocamera digitale o un obiettivo. Esistono molti tipi diversi di teste, ma i tipi più popolari sono le teste a sfera, testa a gremagliera, testa panoramica orizzontale / verticale.
Colonna centrale: una gamba separata che attraversa il centro, consentendo di sollevare ulteriormente la testa del treppiede.
Piedi: i treppiedi buoni consentono di cambiare i piedini del all’estremità delle gambe per uso interno ed esterno.
I treppiedi più economici hanno gambe con testa e piedi integrati e non sostituibili e talvolta dispongono di un montante centrale, mentre i treppiedi top di gamma dispongono di un sistema treppiede modulare con piedini sostituibili e consentono di collegare una testa del treppiede separata (la testa è tipicamente non incluso).
- PROFESSIONALE: Il kit comprende un treppiede a 3 sezioni e una testa Pro con piastra a sgancio rapido; un kit completo e facile da usare che durerà nel tempo
- VERSATILE: Grazie alla colonna a 90° il treppiede può passare dall'orientamento verticale a quello orizzontale, senza smontare la fotocamera
Svantaggi dell’uso di un treppiede
I treppiedi sono belli e possono darti molte opzioni per ottenere immagini della massima qualità. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi dell’uso dei treppiedi, in particolare:
- Sono potenzialmente pesanti. Sebbene ci siano treppiedi in fibra di carbonio leggeri là fuori, una volta aggiunta una testa per treppiede, l’installazione può diventare pesante.
- Sono scomodi. Non importa quanto piccolo e pieghevole sia un treppiede, occupa ancora spazio ed è spesso scomodo da portare con sé o da trasportare.
- Sono difficili da usare in ambienti affollati.
- Possono essere costosi. I buoni sistemi per treppiedi possono costare oltre € 1.000.
- Possono richiedere del tempo per l’installazione, facendoti perdere il momento migliore.
- È possibile danneggiare facilmente la fotocamera e l’obiettivo se il sistema del treppiede è economico e instabile.
Fattori da considerare quando si sceglie un treppiede
Hai deciso che è arrivato il momento di comprare un treppiedi, e ti sei imbattuto nella pagina Amazon per provare a trovarne uno ma sei andato in panico immediatamente.
Ti sei chiesto: quali fattori devi considerare quando acquisti un treppiede?
Se non vuoi leggere tutte le caratteristiche da valutare, ma vuoi un consiglio mirato alle tue esigenze, vai subito al punto: Consigli per gli acquisti, in funzione a diverse esigenze.
Come ho sottolineato sopra, l’acquisto di un cavalletto può essere un’esperienza travolgente, visto il numero di diverse scelte che ci vengono presentate da piccole e compatte, a grandi e pesanti. Analizziamo ciascun fattore e identifichiamo le tue esigenze:
Peso nominale
La prima cosa che guarderei è quanto peso può supportare un treppiede. Molti fotografi commettono l’errore di acquistare un treppiede che può sopportare solo qualche chilo e non è fatto per attrezzature fotografiche pesanti.
Quello che finisce per accadere è ovvio: a un certo punto il cavalletto si lascia andare e le conseguenze, per la tua macchina e obiettivo sono catastrofiche.
Assicurarsi sempre che il treppiede che si desidera acquistare supporti almeno 1,5 volte il peso totale della fotocamera e dell’obiettivo più pesante. Dico almeno, perché personalmente preferisco tenerlo a circa 2 volte di più. Non dimenticare che a volte applicherai una pressione sulla tua fotocamera e, a volte, appoggerai le mani sulla configurazione se stai scattando con obiettivi lunghi, il che aumenta il peso.
Potresti anche aggiungere un flash o un battery grip alla tua fotocamera in futuro, o potenzialmente scattare con qualcosa di più pesante.
Altezza del treppiede
Consiglio sempre di acquistare un treppiede che si possa estendere quanto la tua altezza, in modo da non doverti piegare per guardare nel mirino. Una volta posizionata la fotocamera su un treppiede, il mirino deve essere all’altezza degli occhi. Va bene se va più in alto del livello degli occhi, perché puoi sempre regolare le gambe per essere più corte.
Tuttavia, se è molto al di sotto del livello del tuo occhio, ti troverai a piegarti tutto il tempo, che può essere un’esperienza stancante, specialmente quando stai aspettando un qualche tipo di azione e hai bisogno di guardare costantemente attraverso il mirino.
Se stai acquistando un treppiede con la testa attaccata, valuta che la punta della testa sia a livello della mascella. Se stai acquistando un treppiede modulare con una testa separata, assicurati che le gambe finiscano approssimativamente a livello della spalla.
Un altro fattore da considerare è l’altezza del treppiede quando è piegato per facilitare i viaggi.
Ti serve per viaggiare e deve stare bagaglio a mano?
- Materiale di Nuova Generazione: Realizzato in pura fibra di carbonio di 8-strato, il treppiede videocamera offre una migliore resistenza al calore e alla corrosione per massimizzare la rigidità e la durata; inoltre, diventa più leggero nel peso ma per carichi più pesanti fino a 12kg. Con un gancio per contrappeso e le piedi in gomma antiscivolo, puoi appendere un peso aggiuntivo per ottenere una migliore stabilità sulla superficie differente del terreno per diversi scenari di fotografia
- Posizione Flessibile: Gamba a 4 sezioni di colonne con bloccaggio a torsione per una regolazione dell'altezza semplice e rapida, per allungare facilmente il cavalletto compatto da 62cm a 200cm in pochi secondi. E il posizionamento della gamba a 3 angolazioni alternative (20°, 50°, 80°) offre più possibilità di scattare foto creative. Inoltre, una mini colonna inclusa può sostituire la colonna centrale originale per l'altezza estremamente bassa di 20cm per l'angolo più basso e una vista più ampia
Peso e costruzione del treppiede
Il peso è un fattore significativo quando si sceglie un treppiede. Non vuoi che il tuo treppiede sia troppo pesante, perché ti ritroverai a lasciarlo a casa, piuttosto che portarlo con te per la strada e le montagne. I treppiedi più leggeri sono fatti in fibra di carbonio, che è estremamente resistente, stabile e non arrugginisce. Mentre la fibra di carbonio è il materiale migliore per un treppiede, purtroppo ha un prezzo elevato.
Un altro buon materiale da costruzione è l’alluminio, che è più pesante della fibra di carbonio. I treppiedi più economici sono fatti di alluminio oggi. Puoi anche trovare treppiedi in acciaio inossidabile, ma quelli sono generalmente utilizzati per le apparecchiature video e sono troppo pesanti per un uso regolare, ma sono perfetti per fotografia da studio.
In termini di peso totale, cerca di mantenere le gambe del treppiede senza la testa sotto i 5 kg. Generalmente, le gambe in fibra di carbonio sono tra i 3 ei 4 chili (ma possono essere più leggere o più pesanti a seconda di cosa sono fatte), mentre le gambe in alluminio possono essere tra 5 e 6 chili e più pesanti, a seconda delle dimensioni e di quanto peso possono supporto. Le zampe laviche basaltiche sono in qualche modo intermedie sia in termini di peso che di costo.
Gambe del treppiede
Le gambe del treppiede sono generalmente di due forme: tubolari e non tubolari. Tutte le gambe in fibra di carbonio sono di forma tubolare e hanno un sistema di bloccaggio a ghiera filettato per fissare le gambe, mentre i treppiedi in alluminio, basalto e acciaio possono avere forme diverse con un flip–lock. A seconda dell’altezza massima del treppiede, potrebbero esserci tra 3 e 5 sezioni sulle gambe del treppiede. Più sezioni, più alto è il treppiede e generalmente un po ‘meno stabile.
Piedi del treppiede
Alcuni treppiedi di alta qualità ti permetteranno di sostituire i piedini del treppiede per condizioni e situazioni diverse, semplicemente svitando sul fondo delle gambe del treppiede. Esistono diversi tipi di piedini per treppiede per interni (in gomma o plastica) e per uso esterno (punte metalliche). A meno che non stiate progettando di scattare in condizioni ghiacciate, piovose / scivolose, i piedini in gomma standard forniti con il treppiede dovrebbero funzionare perfettamente.
Montante centrale
Alcuni treppiedi sono dotati di un montante centrale: una sola gamba al centro del treppiede che consente di aumentare o diminuire l’altezza della fotocamera spostando semplicemente il punto centrale verso l’alto o verso il basso. L’uso in estensione del montante centrale, non è consigliato in caso di montaggio di obiettivi e macchine fotografiche pesanti. Inoltre il Montante centrale può essere inclinabile a 90° così da fare delle foto zenitali mantenendo il corpo macchina e l’obiettivo stabile.
Testa del treppiede
Una testa del treppiede è la parte più importante del sistema treppiede. Spesso viene sottovalutata e nel tempo creerà diverse difficoltà.
La testa è responsabile del mantenimento in sicurezza delle attrezzature della fotocamera e del controllo del movimento della fotocamera. Un sistema treppiede modulare è separato dalla testa che in alcune circostanze viene venduta separatamente.
Quando si sceglie una testa per treppiede, assicurarsi sempre che sia in grado di sostenere almeno lo stesso peso che le gambe del treppiedi possono sostenere.
Ci sono tre tipi di teste comunemente disponibili:
- Testa Pan-Tilt – sia con una singola impugnatura per movimento orizzontale sia con due maniglie per movimento orizzontale e verticale. Questo è il tipo di testa più comune che è tipicamente costruito in treppiedi più economici.
- Testa a sfera: le teste a sfera hanno un solo controllo che allenta o stringe la presa. Sono molto flessibili e consentono un funzionamento molto fluido mantenendo la fotocamera/obiettivo saldamente serrati. Il grande difetto è che con il tempo, la chiusura della testa può allentarsi
- Gimbal Head – una testa specializzata per lenti lunghe e pesanti da 300 mm +. Rispetto alle teste inclinabili e alle teste a sfera, le teste cardaniche bilanciano perfettamente la fotocamera e l’obiettivo pesante e sono più adatte per la fotografia ad azione rapida. Sono estremamente facili da usare in qualsiasi direzione e non richiedono il serraggio della testa ogni volta che si muove la telecamera / l’obiettivo.
- Testa a Cremagliera: Chiamata anche testa a tre vie, ha il vantaggio di permettere dei movimenti precisi e stabili, pecca di rapidita di movimento, è consigliata per tutti quei generi fotografici che non richiedono rapidità di movimento.
- Controllo del frizionamento su tutti gli assi per bilanciare il peso
- Ottima affidabilità grazie alla sua struttura in alluminio
- Il corpo in lega di magnesio e la sfera cava consentono elevate prestazioni di carico
- Il sistema di chiusura triplo assicura la stabilità della fotocamera
Sistema di sgancio rapido
Ogni fotocamera moderna è dotata di un foro sul fondo che consente di fissarlo a un treppiede o ad un monopiede (anche le lenti pesanti hanno una filettatura simile sul colletto del treppiede). Questo sistema filettato rende estremamente scomodo collegare fotocamere e obiettivi sui treppiedi, poiché è necessario ruotare la fotocamera o il treppiede per fissarli insieme. Per rendere più semplice e conveniente per i fotografi, i produttori hanno trovato una soluzione eccezionale: applicare una piccola piastra rimovibile sulla fotocamera o sull’obiettivo, che può essere fissata saldamente sulla testa del treppiede.
I treppiedi meno costosi sono dotati di una semplice piastra di plastica che può essere fissata su qualsiasi fotocamera o obiettivo, mentre alcune delle testine del treppiede più costose sono dotate di una piastra più resistente. Il miglior sistema di sgancio rapido, tuttavia, è il sistema di sgancio rapido Arca-Swiss . È diventato più o meno uno standard tra i produttori e ha dimostrato di essere una soluzione molto efficace per un funzionamento rapido e semplice. Rispetto ai piatti di plastica, il sistema di sgancio rapido Arca-Swiss è realizzato in alluminio molto resistente e consente di fissare la fotocamera / obiettivo su un treppiede senza dover ruotare nulla. Una piastra a sgancio rapido è fissata in modo permanente a una fotocamera oa un obiettivo, che quindi scorre facilmente in un morsetto a rilascio rapido (nella foto sotto). Il meccanismo di blocco è semplice, ma estremamente resistente per un funzionamento senza vibrazioni.
Stabilità
Un treppiede pesante non significa sempre che sia stabile. Ci sono molti sistemi per treppiedi che sono pesanti e durevoli, ma non hanno la necessaria stabilità se usati in varie condizioni atmosferiche. Quando un treppiede è completamente impostato, deve resistere non solo al vento, ma anche a colpi e urti occasionali che potrebbero accadere sul campo. Devi sempre assicurarti che la tua fotocamera e il tuo obiettivo si equilibrino su un treppiede piuttosto che inclinarti in una direzione, perché potresti finire per danneggiare la tua attrezzatura se la testa non è completamente serrata o se la parte anteriore supera la schiena e tutto cade a terra .
Consigli per gli acquisti, in funzione a diverse esigenze.
Ora che conosci tutti i criteri per selezionare il cavalletto giusto, probabilmente ti starai chiedendo quale treppiede devi acquistare per le tue esigenze fotografiche.
Dal momento che ho passato numerose volte l’esperienza dello shopping per treppiedi e ho visto gli altri fare lo stesso, lascia che ti proponga i miei personali consigli, prima voglio raccontarti cosa accadrà se deciderai di andare per la tua strada
Per prima cosa cercherai il treppiede più economico disponibile che sia abbastanza buono da contenere la tua prima fotocamera, poiché non hai idea se ne abbiano davvero bisogno o non sanno quanto spesso lo utilizzerebbero.
Successivamente, acquisterai una lente più lunga e più pesante e aggiungerai più peso alla tua configurazione. All’improvviso, scoprirai che il treppiede economico non è abbastanza buono e avrai bisogno di qualcosa di più duraturo e stabile.
Dopo aver commesso il primo errore, improvvisamente ti renderai conto che devi fare più ricerche e passerai ore e ore a leggere di cavalletti su diversi siti Web e forum. Nonostante tutte le raccomandazioni dei professionisti, non sei disposto a investire su un treppiede di prima qualità con una buona testa, quindi finirai per ottenere un nuovo sistema di treppiedi popolare con una testa separata.
Ti sembra un grande investimento e il treppiede è molto meglio del precedente, almeno in prima battuta.
Dopo un anno o due, ti renderai conto che il tuo ultimo acquisto non è stato buono, perché il treppiede è troppo pesante e difficile da usare, soprattutto per viaggiare. Ti renderai conto che avresti dovuto ascoltare chi dall’inizio ti ha dato consigli mirati alle tue esigenze, ti suona famigliare? per me tutto questo è quello che è accaduto nel tempo.
Altri fotografi potrebbero avere una storia diversa, dove hanno acquistato un treppiede economico che a loro piace all’inizio e lo usano ancora oggi felicemente. Tutto quello che dicono su di loro, è che non stanno usando il loro treppiedi tanto e quello che hanno è abbastanza buono per un uso occasionale. Chiunque faccia pesantemente affidamento su un treppiede (in particolare paesaggisti e fotografi di architettura, fotografi di Still Life e fotografo food) finisce per acquistare da due a tre diversi treppiedi per trovare il giusto compromesso.
Errore più grande nella scelta di un cavalletto
L’errore più grande che tu possa fare nell’acquisto di un cavalletto per la fotografia è quello di pensare di acquistare un cavalletto per tutti i generi di fotografia.
Mi spiace dirtelo, ma per la fotografia da studio, serve un cavalletto diverso rispetto ad un cavalletto per la fotografia di viaggio.
Per la fotografia di panorami, avrai bisogno di un cavalletto diverso per la fotografia da teatro.
La prima cosa che devi chiederti è: per quale genere fotografico sto cercando un cavalletto??
Treppiede/monopiede consigliato per la fotografia di viaggio, fotografia di teatro, fotografia di spettacolo
- PORTATILE: Questo treppiede da viaggio, dall’uso intuitivo e facile da configurare, è pratico in ogni situazione di viaggio, infatti, la struttura in alluminio lo rende leggero ma resistente
- COMPATTO: L’esclusivo sistema di bloccaggio/chiusura Twist presenta chiusure prive di parti sporgenti per un trasporto estremamente facile quando richiuso
- Treppiede/monopiede 2 in 1: dotato di una gamba staccabile e di una colonna centrale rimovibile, il treppiede Neewer in fibra di carbonio consente la trasformazione da treppiede a monopiede (altezza può raggiungere i 175 cm) per diversi scopi fotografici, tra cui fotografia naturalistica, fotografia macro e ritratti
- Gambe regolabili per treppiedi: le gambe a 4 sezioni con chiusura a torsione possono estendersi da 57,5 cm a 168 cm in pochi secondi e forniscono una stabilità affidabile. Queste gambe possono stare su superfici irregolari o sdraiarsi per le riprese a livello del suolo. La colonna centrale invertita aiuta a scattare immagini ad angolo basso con facilità
- Materiale di Nuova Generazione: Realizzato in pura fibra di carbonio di 8-strato, il treppiede videocamera offre una migliore resistenza al calore e alla corrosione per massimizzare la rigidità e la durata; inoltre, diventa più leggero nel peso ma per carichi più pesanti fino a 12kg. Con un gancio per contrappeso e le piedi in gomma antiscivolo, puoi appendere un peso aggiuntivo per ottenere una migliore stabilità sulla superficie differente del terreno per diversi scenari di fotografia
- Posizione Flessibile: Gamba a 4 sezioni di colonne con bloccaggio a torsione per una regolazione dell'altezza semplice e rapida, per allungare facilmente il cavalletto compatto da 62cm a 200cm in pochi secondi. E il posizionamento della gamba a 3 angolazioni alternative (20°, 50°, 80°) offre più possibilità di scattare foto creative. Inoltre, una mini colonna inclusa può sostituire la colonna centrale originale per l'altezza estremamente bassa di 20cm per l'angolo più basso e una vista più ampia
- Andoer monopiede in fibra di carbonio di alta qualità con cavalletto di sostegno a tre gambe. La piastra di carico con adattatore a vite da 3/8 di pollice a 1/4 di pollice.
- Design compatto spugna, conveniente per la vostra azienda. Tubo monopiede in fibra di carbonio ad alta resistenza, durevole e stabile. Il suo design di chiusura rotante rende il funzionamento più facile e veloce.
- Multifunzionalità: Con un meccanismo trasversale, la colonna centrale può essere spostata in posizione orizzontale e ruotando di 360° per una migliore fotografia panoramica e di macro, e la sua installazione invertita realizza le riprese di angolazione più bassa, macrofotografia e fotografia di natura morta. Inoltre, è possibile assemblarlo con una gamba rimovibile e trasformare il treppiede flessibile in un monopiede fotocamera o utilizzarlo come alpenstock escursionistico
- Stabilità Forte: Realizzato in lega di alluminio-magnesio di alta qualità e con gambe di grande tubo di diametro max di 25mm, il cavalletto leggero può raggiungere una capacità di carico di 12kg e un gancio contrappeso può appesantire il peso aggiuntivo per garantire la sicurezza e la stabilità dei dispositivi della fotocamera. Il design dei piedi antiscivolo staccabili mantiene il treppiede compatto stabile sulla superficie del terreno diversa per soddisfare le diverse esigenze di fotografia
Treppiede consigliato per la fotografia food, still life, fotografia di Archiettura, fotografia immobiliare, fotografia di interni
- PROFESSIONALE: Il kit comprende un treppiede a 3 sezioni e una testa Pro con piastra a sgancio rapido; un kit completo e facile da usare che durerà nel tempo
- VERSATILE: Grazie alla colonna a 90° il treppiede può passare dall'orientamento verticale a quello orizzontale, senza smontare la fotocamera
Treppiede consigliato per la fotografia di panorama.
- Quattro posizioni angolari delle gambe
- Con bloccaggio gambe in alluminio resistente
- Sistema a colonna centrale a 90° per scattare da nuove prospettive
- Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
Foto di copertina pixabay.com
[…] utilizzare una fotocamera, meglio con un treppiede, per scattare delle foto in interno. Oppure puoi scattare all’esterno delle fotografie, senza […]