Ho potuto provare diversi flash e led della Godox un po’ per averli nel mio corredo (nella versione Quadralite, che rimarchia i Godox) un po’ prendendoli in “prestito” da diverse fonti.
Nel tempo ho scattato con diverse marche di Flash usando anche marche blasonate come Profoto ed Elinchrom. Partiamo subito con un chiarimento, così da fugare ogni dubbio, i Profoto e gli Elinchrom giocano in serie A per vincere il campionato, mentre i Godox gioca in serie A per un piazzamento in zona Uefa; che tradotto significa che Godox è un strumento di buonissima fattura, gli altri due marchi hanno una qualità superiore.
Fatta questa premessa, per il mio modo di lavorare i flash e i led Godox sono assolutamente soddisfacenti, quindi non posso far altro che consigliarli per chi non ha la necessità e a possibilità di spendere molti più soldi per comprare modelli più “blasonati”.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Perchè mi piacciono gli strumenti Godox
Nel tempo ho sempre cercato flessibilità e duttilità nei miei strumenti di lavoro. Ho sempre cercato prima di tutto sintonia nell’ecosistema, non sono mai andato alla ricerca spasmodica della perfezione. Scatto con Canon da più di 20 anni e questo mi ha portato, da subito ad avere sintonia con il marchio, con le macchine e con gli obiettivi. Nel corso degli anni sono usciti modelli e macchine migliori di quelle che usavo? probabilmente, ma questo non è mai stata la cosa principale per me.
La stessa cosa è accaduta con Godox, i primi flash da studio che ho usato sono stati flash economici, che mi hanno dato diverse soddisfazioni. Le foto scattate qui sotto sono illuminate con due flash Godox Sk300
Da subito è nato un feeling che si è protratto fino all’incontro dei flash a batteria da studio, con i quali oggi scatto il 95% delle mie fotografie in studio, di qualsiasi tipo.
- Potente compatibilità: Con il sistema wireless Godox 2.4G X integrato, AD600Pro è compatibile con Canon E-TTLII, flash automatico Nikon i-TTL, Sony, FUJIFILM, Olympus Panasonic e sistema di flash automatico TTL. Con questo flash AD600, le tue riprese diventeranno più semplice.
- Forte potenza del flash: Il flash AD600Pro offre una potenza di 600 W, durata del flash: da 1/220 a 1/10100 secondi, supporto sincronizzazione ad alta velocità 1/8000, modellazione LED da 38 W a una lampada, l'intensità della luce è abbastanza forte, ideale per esterni o studio fotografia.
Ho due modelli, l’AD 600 prima versione e la versione Pro. Nel tempo Godox ha fatto uscire altri modelli interessanti come:
- Godox V1
- Godox AD200
- Godox AD300
- Godox AD400
- E il nuovissimo e potentissimo Godox AD1200
Perché dovresti prendere in considerazioni questi flash cinesi
Ci sono stati molte argomentazioni contro i flash cinesi a basso costo come Godox , Flashpoint, YongNuo , ecc. La loro qualità costruttiva era scadente. La loro temperatura di colore e la potenza variavano, specialmente quando le batterie perdevano energia. Si surriscaldavano durante l’uso regolare o semplicemente smettevano di funzionare del tutto nei momenti più importanti. I primi sistemi radio wireless erano incoerenti e non sempre funzionavano al meglio.
Tuttavia, la maggior parte di questi problemi nel tempo sono stati ampiamente risolti. Negli ultimi anni, questi flash hanno fatto passi da gigante in ciascuna di queste aree al punto in cui oggi la maggior parte dei fotografi non si troveranno in situazioni in cui noteranno la differenza tra un flash economico rispetto a un marchio blasonato.
La chiave è qui “la maggior parte dei fotografi”. Le variazioni frazionalmente ridotte nella temperatura e nella potenza del colore saranno comunque importanti per i fotografi commerciali e editoriali di alta gamma; tuttavia, nel mondo della fotografia di ritratto di matrimonio, e anche per la fotografia food e still life.
La maggior parte dei fotografi e dei clienti non vedrà una differenza nella “qualità della luce” che giustificherebbe la differenza di prezzo.
Questi flash vengono venduti ad un ottimo prezzo e stanno spingendo i grandi marchi a migliorare ulteriormente la qualità dei loro flash. Costringe i principali marchi a innovare per differenziare il loro prodotto e a migliorare tutto il mercato dei flash.
Conclusione
Nelle prossime settimane pubblicherò una serie di recensioni per alcuni flash e led che meritano di essere presi in considerazione. Qui sotto trovi l’elenco aggiornato.
[…] Per una buona realizzazione del prodotto che si cerca di realizzare è di fondamentale importanza scegliere le luci adatte. Nella fotografia food, come nella fotografia commerciale l’utilizzo delle luci da studio diventa un punto importantissimo, così da ottenere sempre risultati sempre migliori. I Led Godox rappresentano un’ottima alternativa a illuminare più blasonati. […]