Questa guida all’acquisto è dedicata ad un piccolo dispositivo elettronico che negli ultimi anni ha conosciuto un’enorme diffusione per via della sua utilità.
Sto parlando della webcam, un dispositivo essenziale per la comunicazione via Internet e in special modo per effettuare videoconferenze e videochiamate.
Ancora di più in questo particolare momento storico, una piccola guida che illustri le funzionalità di una webcam e le caratteristiche di cui bisogna tenere conto durante l’acquisto di questo prodotto potrebbe ritornare davvero utile.
La pandemia causata dal virus SARS-CoV-2 ha infatti modificato le nostre abitudini repentinamente. Il lavoro, per molti, si è trasformato in smart working, comportando così la necessità di possedere una webcam efficiente, sia in caso di computer privi di un qualsiasi sistema di ripresa, sia in caso di computer dotati di una videocamera interna di scarsa qualità.
Anche per i più giovani è stato lo stesso poiché la scuola si è dovuta adattare al cambiamento, trasformandosi in uno scambio telematico tra studenti e docenti. Questa situazione ha portato molti ragazzi ad acquistare non soltanto un computer efficiente (molti non lo possedevano), ma anche una webcam efficiente, capace di garantire una qualità video e audio adatta alle lezioni.
Per tutti i motivi di cui ti ho parlato sopra ho dunque deciso di realizzare questa piccola guida per spiegarti cos’è una webcam e a che cosa serve, ma soprattutto per indicarti quali sono le caratteristiche di cui dovresti tenere conto nel caso in cui volessi acquistarne una.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Che cos’è e a cosa serve una WebCam
Webcam, da come avrai intuito, è una parola di origine inglese che tradotta letteralmente indicherebbe la telecamera della rete (da web che significa rete e cam che significa camera).
Dunque cos’è una webcam? La webcam è un dispositivo elettronico che, collegato al PC o al monitor del tuo computer fisso, è capace di acquisire immagini e video e di trasmetterli in tempo reale. La webcam è dunque una componente indispensabile per qualsiasi computer, funzionale alla comunicazione via internet (videoconferenze, videochiamate) ma utile anche per altri scopi che non richiedono necessariamente il collegamento sul web (registrazione di video).
La webcam potrebbe sembrare una semplice videocamera ma così non è. Essa infatti non cattura le immagini e i video per poi memorizzarli come farebbe una normale videocamera, ma, non essendo dotata di una scheda di memoria, semplicemente trasferisce questi materiali. La webcam è infatti un apparecchio di Input del PC, capace di gestire i dati in entrata.
- Risoluzione Ultra 4K HD: 4 volte la risoluzione di una webcam HD standard; goditi un'esperienza video professionale ovunque tu sia con lo zoom 5x HD della webcam per streaming
- Regolazione automatica della luce: la tecnologia HDR di Logitech RightLight 3 offre un'illuminazione ottimale, anche in situazioni di luce scarsa e controluce, per le tue riunioni e conferenze Zoom
Dopo averti spiegato cos’è una webcam mi vorrei soffermare su qual è il suo effettivo utilizzo e spiegarti perché possederne una potrebbe fare la differenza. La webcam è uno strumento che serve ad effettuare videoconferenze e videochiamate, ma il quale può essere utilizzato anche nelle chat o per registrare video e scattare foto offline.
Nell’ultimo periodo, poi, quella che prima era una semplice possibilità (ossia partecipare a videoconferenze e videochiamate via Internet) è diventata la nostra nuova quotidianità: la diffusione del Covid-19 ha portato studenti di tutte le età, insegnanti, lavoratori e intere aziende ad organizzare meetings e convegni tramite apposite piattaforme e ad utilizzare sempre di più questo strumento importantissimo che è la webcam.
Avere una buona webcam può dunque fare la differenza in quanto rende la tua esperienza online molto più nitida e seria.
Caratteristiche principali da considerare nella scelta di una WebCam
Se stai per acquistare una webcam devi prendere in considerazione due fattori importanti: da una parte il prezzo del dispositivo elettronico, dall’altra le sue caratteristiche peculiari.
Bene, questo paragrafo voglio dedicarlo proprio alla descrizione e all’analisi delle caratteristiche principali di una webcam, a partire dalla sua risoluzione fino alla possibilità, da parte del dispositivo, di possedere un microfono integrato al suo interno.
Scegliere la giusta webcam può non essere semplice, soprattutto quando si tratta di dover tenere conto di svariati fattori contemporaneamente.
Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche di questo dispositivo.
- Creata per garantire la massima compatibilità: La Razer Kiyo supporta lo streaming sulle piattaforme più popolari, come Open Broadcaster Software e Xsplit, per permetterti di continuare ad usare la tua piattaforma di streaming preferita per raggiungere il tuo pubblico
- Autofocus rapido e preciso Per riprese nitide e fluide: Resta sempre a fuoco, Grazie all'autofocus rapido e preciso, non devi preoccuparti di rimanere fermo di fronte alla telecamera tutto il tempo Risulterai sempre nitido e a fuoco, permettendoti di concentrarti sul dare la tua miglior performance di sempre
Compatibilità
Quando acquisti una webcam devi assolutamente informarti sulla sua compatibilità. Non tutte le webcam, infatti, sono compatibili con qualsiasi tipo di sistema operativo.
Per questo motivo dovrai orientare la tua scelta in base alla compatibilità della webcam, dal momento che avrai a disposizione un certo ventaglio di prodotti in virtù del PC o del computer fisso che possiedi. Informati su quali sono le webcam compatibili con il tuo elaboratore e se decidi di effettuare il tuo acquisto online controlla puntigliosamente questo aspetto per non restare deluso in un secondo momento.
Risoluzione
Dal momento che stiamo parlando di uno strumento che serve a catturare e trasferire immagini e video in tempo reale via Internet, ben comprendi che una caratteristica di cui bisogna tenere assolutamente conto durante l’acquisto di una webcam è la sua risoluzione. La risoluzione di un’immagine non è altro che il suo grado di niditezza e dunque il quantitativo di pixel catturato dalla webcam.
Appare dunque certo che una webcam capace di registrare video con un’alta risoluzione (HD 720p o addirittura Full HD 1080p) è la scelta migliore per qualunque sia il tuo scopo d’acquisto.
Tuttavia sono numerose le webcam che nonostante si collochino in una fascia di prezzo davvero economica risultano essere ugualmente degli ottimi prodotti.
Il mio consiglio è sicuramente quello di acquistare una webcam con una risoluzione di 720p o, ancora meglio, di 1080p: questa sarà perfetta per videochiamate, videoconferenze ed eventuali registrazioni video offline.
Purtroppo una connessione Internet scarsa o lenta può peggiorare considerevolmente la qualità dei tuoi video; dunque oltre a consigliarti l’acquisto di una webcam capace di catturare immagini dotate della massima risoluzione possibile ti consiglio di dotarti anche di un’ottima connessione Internet, senza la quale la webcam non produrrà gli effetti sperati.
- Streaming Full HD: Streaming di video in qualità professionale su siti web come Twitch e YouTube. ‎Full HD 1080p a 30 fps o 720p iperveloce a 60 fps. Con un campo visivo di 78°â€Ž copre tutta l'azione
- Correzioni Illuminazione Automatica: Streaming Full HD tramite Wi-Fi, autofocus e correzione della luce istantanea, per un'immagine nitida ‎ad alta definizione ‎anche con scarsa illuminazione
Framerate
Strettamente collegato al concetto di risoluzione è il frame rate, ossia il numero di FPS (fotogrammi per secondo) delle immagini che vengono catturate dalla webcam. Questo parametro è, al pari della risoluzione, davvero importante per la scelta della migliore webcam possibile: le riprese della webcam risulteranno tanto più fluide quanto più il numero dei FPS sarà alto.
Quindi attento a questa componente tecnica, la quale gioca un ruolo fondamentale nella qualità delle tue riprese.
Messa a fuoco automatica
Non tutti sono abili nell’utilizzare la webcam e allo stesso modo molti possono non saper modificare le sue impostazioni per ottenere risultati di ripresa migliori. Le webcam sono, nella maggior parte dei casi, autonome e necessitano di pochissimi interventi da parte dell’utente.
Tuttavia le webcam più economiche possono essere prive della messa a fuoco automatica ed essere dotate della messa a fuoco fissa, la quale necessita di essere regolata, spesso e volentieri.
Per evitare di dover modificare le impostazioni di ripresa continuamente ti consiglio di tenere conto di questa caratteristica e dunque di optare per un modello provvisto di messa a fuoco automatica. In questo modo la webcam metterà a fuoco oggetti e persone automaticamente a seconda dei movimenti che essi compiono e potrai realizzare le tue riprese senza preoccuparti che la qualità video non sia adeguata.
Le webcam dotate di questa funzione (solitamente completata e implementata dalla capacità della webcam di adeguarsi alle condizioni di luminosità della ripresa) hanno un prezzo d’acquisto più alto rispetto alle webcam che ne sono prive.
- WEBCAM, LIFECAM HD-3000 BUSINESS
- I nostri prodotti vengono forniti con garanzia completa
Visione notturna
Un’altra caratteristica di cui dovresti tenere conto quando acquisti la tua webcam è la sua capacità di permetterti di effettuare riprese notturne. Se utilizzi il tuo PC in luoghi scarsamente illuminati o non puoi usufruire della giusta illuminazione per svariati motivi, allora dovresti scegliere una webcam dotata di una luce integrata o di un sensore notturno.
Anche in questo caso esiste una differenza di prezzo totalmente giustificata tra un modello di webcam con luce integrata e uno con sensore notturno. La luce integrata (nella maggior parte dei casi presente anche nei modelli più economici) serve a creare un’esigua illuminazione della ripresa; un sensore notturno, invece, permette di effettuare videochiamate, videoconferenze e riprese anche in condizioni di completa oscurità ed è dunque un’opzione molto più vantaggiosa nel caso in cui tu abbia bisogno di una webcam davvero efficiente in condizioni “avverse”.
Microfono
Infine un’ulteriore caratteristica da non dimenticare durante l’acquisto di una webcam è la presenza, al suo interno, di un microfono integrato.
Non tutte le webcam sono dotate di un microfono integrato mentre alcuni modelli ne possiedono anche più di uno. Se ricerchi una webcam capace di cogliere e di trasferire in videochiamata o in videoconferenza un suono chiaro e nitido, privo di fastidiosi rumori o interruzioni sonore, ti consiglio di acquistare una webcam dotata di microfono integrato. Anche in questo caso mi preme sottolineare il fatto che non tutti i microfoni integrati all’interno delle webcam offrono una qualità di suono superlativa (a volte soltanto mediocre); per questo motivo se ricerchi un suono nitido e privo di rumori di sottofondo ti consiglio di scegliere accuratamente il prodotto che più soddisfa questa tua esigenza.
- Videochiamate Widescreen Fluide: Segui l'azione con precisione nitida in full HD 1080p a 30 fps; la lente di vetro con un campo visivo di 78° copre tutta l'azione
- Messa a Fuoco Automatica Veloce: Con la videocamera portatile C615, l'immagine rimane nitida e chiara durante le videochiamate, anche nei primi piani, fino a 10 cm
Conclusioni e considerazioni finali
Siamo giunti alla conclusione di questa guida dedicata interamente alla webcam, dispositivo elettronico che, come ormai avrai imparato, serve a catturare e a trasferire immagini e video in tempo reale via Internet, adatta e particolarmente consigliata per effettuare videochiamate e videoconferenze.
Le considerazioni finali che mi sento di fare sono orientate principalmente alle tue esigenze. Una webcam è un vero e proprio connubio di diverse caratteristiche e di differenti possibilità e sta dunque a te scegliere quale “combinazione” risulta essere funzionale al soddisfacimento dei tuoi bisogni.
Potresti infatti aver bisogno di una webcam dotata di messa a fuoco automatica e di microfono integrato ma priva di visione notturna, magari per effettuare videoconferenze lavorative che necessitano di un’ottima qualità video e audio e alle quali partecipi in luoghi adeguatamente illuminati; o potresti essere alla ricerca di una webcam che non sia eccessivamente costosa ma allo stesso tempo dotata di discrete funzionalità.
Il mio consiglio è certamente quello di valutare la scelta della webcam in base all’uso che ne dovrai fare e alla qualità audio e video che vorrai ottenere nelle tue videochiamate e videoconferenze. Infine ti consiglio di optare sempre per l’acquisto di una webcam prodotta da una marca conosciuta e dunque affidabile: questo non soltanto per godere della qualità stessa del prodotto, ma anche per essere certo di ricevere un’adeguata assistenza in caso di problematiche o difficoltà di vario tipo.
Lascia un commento