La Canon EOS R5 promette di rivoluzionare l’intero settore, in particolar modo in virtù delle sue straordinarie caratteristiche lato video.
Presentata ufficialmente la Canon Eos R5 insieme alla Canon Eos R6
Canon, marchio che ha guidato la rivoluzione video DSLR, ovvero di modelli a lente unica, con questa mirrorless Canon ha creato un prodotto che sembra avere tutte le potenzialità per dare slancio al mercato.
Nonostante il comparto Video è coperto egregiamente dalle diverse macchine dedicate al video, la EOS R5 stabilisce nuovi standard con i quali fare i conti.
L’esperienza di Canon nello sviluppo di soluzioni per l’ambito cinematografico sembra essere confluita in questa mirrorless, la cui scheda tecnica descrive un vero e proprio gioiello per i videomaker e i fotografi appassionati o professionisti. Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono la EOS R5 potenzialmente in grado di ridefinire lo standard di livello delle fotocamere della propria categoria.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Canon EOS R5
La Canon EOS R5 è il primo modello dell’azienda giapponese a dotarsi di un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrata, d’ora in poi indicato come IBIS. Aggiunge inoltre funzionalità avanzate quali Dual Pixel AF e un processore Digic X, pur presentando un corpo dalle dimensioni non molto più grandi della Canon EOS R.
Senza dubbio, il punto di forza principale della Canon EOS R5 è però il video 8K.
Nella vita quotidiana potrebbe non essere necessario avere a disposizione una simile risoluzione, tuttavia, se sei alla ricerca di realizzare video di ottima qualità, questa Canon offre un risultato insuperabile dal punto di vista tecnico.
La fotocamera utilizza l’intera larghezza del proprio sensore, fino a 29,97 fps per catturare video in formato RAW a 8K (e 4K fino a 119,88 fps). Il rapporto è 4:2:2 a 10 bit utilizzando il C-Log di Canon e, per l’acquisizione di video HDR, punterà su HDR PQ. La possibilità di girare riprese in 8K consente a coloro che utilizzano quest’ottimo prodotto di estrarre immagini fisse ad alta risoluzione da riprese video, un aspetto che rende la EOS R5 davvero adatta ai videomaker professionisti.
L’autofocus a doppio pixel funziona anche in tutte le modalità 8K, al contrario di quel che accade nel caso di altri modelli, i quali non riescono a supportare questa funzionalità anche nelle più elevate impostazioni per i video.
Prima dell’avvento di questa fotocamera il video 4K, che oggi può essere considerato uno standard, non era associato a una mirrorless. Se esistono alcuni modelli in commercio che supportano 4K/60p, la EOS R5 con la sua potenza a 4K/120p ridefinisce il gioco e sprona la concorrenza.
Non sono solo i videomaker a poter godere di una qualità superiore: anche le fotografie, grazie allo scatto continuo a 20 fps con otturatore elettronico o 12 fps con quello meccanico.
La risoluzione è ottima, così come lo è la precisione: il sistema di Tracking AF è ideale per riprodurre ogni dettaglio dei soggetti in movimento. Si tratta perciò di un modello particolarmente indicato per quanti amano ritrarre animali domestici o animali selvatici, situazioni di movimento come fotografie sportive.
Il nuovo Tracking Af è studiato per individuare nitidamente corpi, volti e occhi, catturando ogni dettaglio per immagini vive e vibranti.
Considerata esclusivamente come una fotocamera, la EOS R5 dovrebbe essere competitiva in termini di risoluzione con la Nikon Z7 oppure la Sony A9 II.
In virtù dei miglioramenti apportati sui sensori di Canon negli anni recenti, la qualità delle immagini risulta davvero spettacolare, soprattutto quando valorizzata dagli obiettivi RF di Canon, che non temono alcun rivale.
Il design di questa fotocamera rappresenta una libera reinterpretazione della EOS R, capostipite della linea.
Ad ogni modo, vi sono alcune differenze. Il controller multifunzione posto sul retro della fotocamera nella EOS R non ha convinto il pubblico e Canon, attenta a cogliere i feedback dei propri clienti, prevede per la R5 una rotella di stampo tradizionale. EOS R5 offre anche un ottimo grip, aspetto che si rivela particolarmente utile quando si utilizza la fotocamera assieme a obiettivi molto lunghi come il Canon RF 100-500mm. Come per la EOS R, vi è un quadrante di riferimento, oltre a un display aggiuntivo e molto intuitivo da usare, che consente un facile monitoraggio delle tue impostazioni.
Descrizione Canon EOS R5
Compatta e maneggevole grazie alle sue dimensioni contenute, Canon EOS R5 è una fotocamera full frame, indicata per un uso professionale e pensata per le necessità di fotografi e registi esigenti.
Ad ogni buon conto, è importante specificare subito che non tutte le funzionalità presenti sull’R5 sono all’avanguardia. La stabilizzazione integrata dell’immagine a 5 assi, per la prima volta di serie in una fotocamera Canon, è in realtà uno standard in molti concorrenti.
Canon, da sempre protesa a puntare sulla stabilità dell’obiettivo e non tanto della macchina, qui vuole invece arrivare a una nitidezza d’immagine inedita, resa possibile dalla stabilizzazione integrata nel corpo e in quella a livello ottico degli ottimi obiettivi RF. Poiché rientra nella gamma EOS R, questa fotocamera presenta un innesto compatibile con tutti gli obiettivi della linea RF.
Per quanti invece preferiscono utilizzare un tradizionale obiettivo EF, sono disponibili gli adattatori RF-EF, mirati a offrire un’integrazione perfetta.
La R5 monta due slot per schede CFexpress e SD: trattandosi di una fotocamera di livello professionale, questa caratteristica risulta essere perfettamente in linea. Questa soluzione è pensata per consentire di scattare più a lungo.
A livello di connettività, con questa fotocamera è possibile catturare immagini e video da trasferire ovunque ti trovi grazie al WiFi integrato. Può connettersi al servizio di Canon image ed è perciò compatibile con il trasferimento automatico delle immagini. Ciò significa che non dovrai attendere di tornare a casa per poterle modificare.
PRO
Analizzando i punti di forza di questo prodotto, non solo la Canon EOS R5 è la più potente fotocamera mirrorless full frame messa in commercio dall’azienda giapponese leader di mercato, bensì una delle migliori in assoluto.
Tra i vantaggi rilevanti vi sono la stabilizzazione dell’immagine interna, nonché la possibilità di registrare video 8K di qualità davvero superiore. Molto apprezzata è anche il tracking AF, che consente di catturare immagini spettacolari in movimento. Si tratta di un prodotto estremamente versatile, che si rivolge infatti a un pubblico molto vasto. Dai fotografi d’azione ai videomaker di matrimonio, questa è la fotocamera di riferimento.
Un altro pro, considerando le ultime voci potrebbe essere il prezzo, che si dovrebbe attestare a livello della 5D IV quando uscita.
CONTRO
Attualmente non vedo aspetti negativi di nota della camera, sicuramente l’accoppiatta Canon Eos R5 e le lenti Canon RF alzano notevolmente il prezzo totale Lente macchina.
CONCLUSIONE
Valutando con attenzione sia i punti di forza, sia i lati carenti di questo prodotto, il rapporto qualità-prezzo appare davvero ottimo.
Attestandosi su una fascia di mercato alta, le caratteristiche tecniche giustificano infatti ampiamente il costo.
Tuttavia, è importante notare che, per quanto possa essere impressionante la risoluzione 8K, non per tutti essa rappresenta una priorità. In definitiva, prima di procedere all’acquisto si deve ovviamente valutare se il gioco vale la candela: ecco che se sei interessato a questo modello, dovresti chiederti quali sono le tue reali esigenze, nonché quale sarà l’uso che farai davvero della videocamera.
Nell’ambito delle mirrorless, la Canon EOS R5 rappresenta una vera e propria rivoluzione: se sei un videomaker alla ricerca di un prodotto superiore, oppure un appassionato di fotografia d’azione, questo è senza dubbio un modello che può regalarti grandi soddisfazioni.
L’uscita della Canon Eos R5 è confermata per il 2020, e i primi ordini saranno possibili da Luglio 2020. Insieme alla R5 dovrebbe uscire sul mercato la Canon Eos R6, per il momento non si hanno dettagli su questo modello, che dovrebbe avere il prezzo di una Canon Eos 6 II quando uscita.
[…] cam, non è un cellulare con un ottimo comparto fotografico/video di qualità, non è una mirrorles studiata per i video e non è una […]