Se sei alla ricerca di una macchina fotografica per iniziare a fotografare in questo articolo ti parlerò della macchina che normalmente consiglio a chi mi chiede come iniziare a fotografare senza troppe pretese e con un budget contenuto, così da avere un approccio graduale.
Ricordati che i fotografi famosi, hanno sempre pensato più alla concretezza delle loro immagini, rispetto a quale macchina fotografica usare.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
CANON EOS 2000D – Reflex Entry Level
La EOS 2000D è l’ultima arrivata nel parco delle camere entry-level di Canon.
Lo scopo principale di questo modello è di andare a sostituire la più vecchia Canon Eso 1300D, una fotocamera per principianti che è stata davvero apprezzata in passato dagli utenti di Canon.
La nuova 2000D presenta una serie di rinnovamenti rispetto alla sorella maggiore, che indubbiamente ti faranno apprezzare la qualità e la tecnica della casa giapponese anche trattandosi di una fotocamera di fascia bassa.
Troviamo in questa camera infatti un sensore rinnovato, un 24,1 megapixel che va a sostituire i 18 megapixel presenti sulla 1300D, accompagnata inoltre dal processore di immagine Digic 4. La differenza si noterà specialmente in termini di prestazioni.
- 24.1 megapixel Sensore APS-C
- Scena Smart Auto Inquadra e scatta
Leggermente rinnovata nel design, la 2000D ti offrirà un buon grip, anche il peso è abbastanza ridotto per portarla sempre in giro con sè. Niente male anche la durata della batteria, decisamente prolungata che è dichiarata fino ai 500 scatti per carica.
Uno degli scopi della 2000D è quella di essere una fotocamera alla portata di tutti, infatti si propone anche di essere più economia rispetto alla Canon eso 4000D.
I prezzi di questa nuova camera sono variabili, dipende molto infatti dall’ottica che viene abbinata in kit.
Fra le scelte è anche disponibile il nuovo obiettivo Canon IS STM 18-55 f/3.5 – 5.6, una delle ottiche economiche migliori di Canon.
Caratteristiche e scheda tecnica
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le specifiche tecniche di questa macchina fotografica.
Partendo dall’elemento più importante, cioè il sensore, troviamo un netto miglioramento grazie al nuovo da ben 24,1 megapixel.
Si tratta infatti dello stesso sensore che possiamo trovare montato a bordo di fotocamere di fascia più alta, come la Canon eos 200D oppure la Canon Eos 800D.
Il sensore è accompagnato dal processore d’immagine Digic 4, al momento il più avanzato per le fotocamere entry level di Canon.
Questo infatti offre una buona velocità di elaborazione e lavorazione delle immagini con una resa decisamente migliore per il jpg finale.
La sensibilità ISO di questa fotocamera è nel range rispetto agli altri modelli di questa fascia di prezzo.
La sensibilità nativa infatti è compresa fra 100 e 6400 ISO, ma che può essere espansa digitalmente anche fino a 12.800 per recuperare uno stop di luce anche nelle situazioni più difficili, per una gestione migliore dell’esposizione ti consiglio la lettura della tecnica ETTR
Rimangono invariati il mirino ottico e la messa a fuoco rispetto al modello precedente. la nuova Canon eso 2000D infatti continua a montare lo stesso mirino ottico composto da pentaspecchio.
Quando scatterai con il mirino ottico e non in Live View la copertura degli specchi è di circa il 95% dell’inquadratura (vedrai attraverso l’oculare il 95% della foto che effettivamente scatterai).
- 24.1 megapixel Sensore APS-C
- Scena Smart Auto Inquadra e scatta
La messa a fuoco invece si compone del classico sistema a 9 punti di cui quello centrale è a croce, per una maggiore precisione. rimane tuttavia una buona messa a fuoco, specialmente se si abbina la fotocamera con l’obiettivo kit iS STM 18-55 f/3.5-5.6.
Ti interfaccerai con tutti i comandi della fotocamera con lo schermo integrato nel corpo LCD da 3 pollici, che però non risulta essere touch screen.
Un buon passo avanti dal punto di vista della connettività.
Questa fotocamera è infatti dotata di Wi-Fi connettibile attraverso un chip NFC, quindi con il contatto diretto fra fotocamera e altro dispositivo. Inoltre è presente una porta mini-HMDMI per la connessione rapida a schermi esterni e un cavo di connessione USB 2.0.
Infine l’autonomia p dichiarata intorno ai 500 scatti.
Usabilità
Ma come si presenta nell’uso quotidiano al nuova 2000D?
La prima impressione viene data ovviamente dalla costruzione. Nonostante ci troviamo di fronte a una fotocamera di fascia bassa c’è da ammettere che Canon ha fatto un buon lavoro in termini di materiale e di costruzioni.
Se è la prima reflex, la sensazione sarà buona, ricordandosi che il costo contenuto e la costruzione è per una Entry Level; i materiali utilizzati sono duri e trasmettono una buona sensazione di solidità.
E’ presente anche una piccola rientranza sul lato destro anteriore della fotocamera per permettere una migliore presa con la mano destra in fase di scatto.
Sul lato superiore troviamo la ghiera in cui possiamo selezionare tutte le modalità di scatto della fotocamera.
La ghiera ha davvero molte opzioni, il che vuol dire che per accedere alle diverse modalità d scatto della macchina non bisogna entrare in un menù principale (SCN in altri modelli) e poi nei vari sottomenù. Presente anche una rotella tuttofare per settare le diverse impostazioni della macchina.
Una nota positiva va alla varietà delle modalità di scatto della macchina. La 2000D infatti è progettata per essere una entryy level che però farà fronte a tantissime situazioni differenti con una certa rapidità.
Sono presenti inoltre molti filtri creativi che vedrai direttamente in fase di scatto, pensati per andare a rimpiazzare quelli applicati in post-produzione con le app da cellulare o da computer.
A proposito di post-produzione questa fotocamera offre una buona possibilità per tutti gli appassionati. E’ possibile infatti scattare con diversi file di origine. L’impostazione predefinita è quella di scattare in JPEG di alta qualità, tuttavia è anche disponibile il RAW e inoltre è possibile scattare in JPEG+RAW, in modo da avere già un file finale che uno da dedicare alla post-produzione (a scapito ovviamente della memoria della fotocamera e dell’archiviazione delle fotografie)
La Canon EOS 2000D si offre anche alla possibilità di registrare video.
Ricordiamoci però che è un dispositivo pensato soprattutto per portare a casa delle ottime fotografie quindi dal punto di vista del videomaking potrebbe lasciare un po’ a bocca asciutta.
A partire dalla registrazione massima, la qualità a cui si può aspirare è un buon full HD limitato però a 30 megapixel.
La qualità audio non è altre sì delle migliori, i suoni mancheranno sempre un po’ della registrazione dei bassi e il rumore di fondo è piuttosto marcato (problema che si aggira facilmente con l’ausilio di un microfono esterno).
Ottima invece dal punto di vista della connettività. Il Wi-Fi integrato, a cui si può accedere velocemente tramite contatto diretto tra i dispositivi grazie alla tecnologia NFC, permette una connessione rapida e stabile.
- 24.1 megapixel Sensore APS-C
- Scena Smart Auto Inquadra e scatta
Una volta connesso con il Wi-FI possiamo comandare in remoto la macchina o tramite un telecomando oppure direttamente con il nostro smartphone grazie all’app dedicata di Canon da cui possiamo scattare in Live view impostando tutti i parametri dal telefono e vedendo in diretta dal nostro schermo e scaricare velocemente le immagini (Scegliendo peraltro la dimensione risultante del JPEG scaricato, che può essere limitata 2 megapixel per una condivisione rapida).
Canon Eos 2000D e la concorrente Nikon D3500
La principale concorrente in questa fascia di mercato è indubbiamente la Nikon D3500, altro modello molto apprezzato da tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo della fotografia.
Non è possibile stabilire in assoluto un modello migliore fra i due, come dico sempre, la scelta di una macchina fotografica è molto soggettiva, in base al feeling che si crea con la stessa.
Io sono più di 25 anni che uso macchine Canon, quindi ho una personale preferenza per questi modelli.
Pro, Contro, Opinioni e conclusioni
Dal punto di vista dei Pro di questa fotocamera troviamo sicuramente un ottimo sensore con il processore d’immagine Digic 4.
Il design rinnovato nel gripe la ghiera con le varie modalità di scatto. Lo schermo si vede molto bene anche contro la luce del sole e l’autofocus fa molto bene il suo dovere anche con soggetti in movimento.
Di contro abbiamo un peso non molto contenuto (circa 460g) e una batteria limitata a ‘soli‘ 500 scatti (problema che si risolve portando una seconda batteria con sé).
- 24.1 megapixel Sensore APS-C
- Scena Smart Auto Inquadra e scatta
Conclusioni
In sostanza la Canon 2000D è molto apprezzata dagli utenti che vogliono entrare nel mondo della fotografia. Grazie ai comandi rapidi e alla ghiera, e alla buona portabilità che offre, si presenta come un’ottima fotocamera punta e scatta da tiare fuori in qualsiasi momento (come un cellulare).
Lascia un commento