Sei il classico pantofolaio, tutto casa e lavoro? Il tuo passatempo preferito è stare sul divano davanti alla tv? Allora probabilmente ciò di cui sto per parlare non ti interesserà, le action cam non fanno per te!.
Se invece, al contrario, sei una persona dinamica che ama praticare sport all’aperto o comunque che apprezza tutte quelle attività un po’ più avventurose e adrenaliniche, capaci di suscitare emozioni, allora sicuramente qui potrai trovare consigli utili per te!
Voglio occuparmi, infatti, di quelle che vengono comunemente definite action camera o action cam, vale a dire piccole camere sportive in grado di immortalare i momenti più belli e mozzafiato delle tue escursioni e delle tue attività, di qualsiasi tipo esse siano.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
ACTION CAM: CHE COS’E’ E A COSA SERVE
Le action cam, come dicevo, sono dei dispositivi che consentono di registrare filmati anche in situazioni piuttosto estreme, nelle quali non sarebbe possibile (o molto complesso) riuscire a riprendere la scena che si desidera utilizzando telecamere di tipo più tradizionale, o anche semplicemente uno smartphone.
Queste piccole telecamere hanno il vantaggio di essere di solito particolarmente resistenti anche a condizioni che, in genere, non sarebbero ottimali per altri tipi di apparecchi, ed inoltre possono essere piazzate su abiti, caschi, manubri di bicicletta, ecc. in modo tale da garantire delle riprese di grandissimo effetto.
- Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata, per riprese straordinariamente fluide. Progettato appositamente per la natura esigente della GoPro, il sistema proprietario GP2 su chip è il più veloce mai prodotto da GoPro.
- Foto e video ad alta risoluzione, frequenza dei fotogrammi elevata: Passa alla GoPro con la più alta risoluzione di sempre. HERO10 offre foto da 23 MP e video 5,3K a 60fps, una frequenza dei fotogrammi raddoppiata che garantisce video estremamente fluidi. Senza dimenticare lo Slo-Mo 8x a 2,7K, e la possibilità di mettere in pausa i video ed estrarre fotogrammi da 15,8 MP dai tuoi video a 5,3K.
Ti piace avere un piccolo strumento per fotografare o filmare l’alba o il tramonto, o per immortalare meravigliosi paesaggi.
Se ami filmare un po’ tutto durante i tuoi viaggi e le tue attività sportive più o meno avventurose, di solito ha una duplice opportunità: quella di poter scegliere tra una cosiddetta handycam, vale a dire una telecamera compatta portatile (da tenere in mano), oppure una action cam appunto.
Nel primo caso, sotto certi aspetti (zoom, durata batteria, stabilità della ripresa, ecc.), le prestazioni di una handycam sono solitamente superiori.
Nel secondo caso, però, assistiamo ad una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire le riprese video. Parliamo, infatti, di filmati girati da prospettive che, diversamente, sarebbero state impensabili e in condizioni del tutto estreme (addirittura anche sott’acqua).
Si tratta di dispositivi adatti soprattutto a riprese in movimento, non per niente persino il mondo del cinema ormai non può più farne a meno.
Dunque, se è vero che la qualità delle riprese potrebbe non essere all’altezza di quelle effettuate da certe videocamere di stampo più tradizionale, certo è che con una action cam avrai la possibilità di immortalare momenti davvero indimenticabili e partendo da un punto di vista privilegiato, qualcosa di inimmaginabile con un tradizionale apparecchio tenuto in mano.
- Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata, per riprese straordinariamente fluide. Progettato appositamente per la natura esigente della GoPro, il sistema proprietario GP2 su chip è il più veloce mai prodotto da GoPro.
- Foto e video ad alta risoluzione, frequenza dei fotogrammi elevata: Passa alla GoPro con la più alta risoluzione di sempre. HERO10 offre foto da 23 MP e video 5,3K a 60fps, una frequenza dei fotogrammi raddoppiata che garantisce video estremamente fluidi. Senza dimenticare lo Slo-Mo 8x a 2,7K, e la possibilità di mettere in pausa i video ed estrarre fotogrammi da 15,8 MP dai tuoi video a 5,3K.
Se sei un appassionato di paracadutismo, di deltaplano, di sci alpino, di mountain bike, di motociclismo, di pesca subacquea e di qualsiasi altro sport dinamico ti venga in mente e, soprattutto, se ti piace avere la possibilità di rivederti e di mostrare agli amici le tue gesta più o meno spericolate, una action cam è sicuramente ciò che fa per te. Senza poi dimenticare tutte le altre occasioni, non per forza prettamente sportive, in cui potresti aver modo di utilizzare uno strumento così semplice e sofisticato al tempo stesso. Pensa, ad esempio, ad una giornata trascorsa in un parco divertimenti, tra montagne russe adrenaliniche ed attrazioni di ogni genere. Sarebbe bello poter registrare e conservare per sempre i ricordi di tante emozioni condivise con i tuoi amici o la tua famiglia, ad esempio anche con i tuoi bambini… non pensi?
Proprio a proposito di bambini, sono tantissime le emozioni che ne accompagnano la crescita e che con una action cam potrebbero essere immortalate per sempre.
Basti pensare ai primi passi, alla prima pedalata in bicicletta, alla prima discesa sulla neve con il bob o lo slittino… i ricordi più semplici sono molto spesso anche i più belli, e poterli registrare in maniera un po’ insolita, stravolgendo quello che fino a qualche tempo fa era l’unico possibile punto di vista, può senz’altro dare quel valore aggiunto a tutto il filmato.
# | Preview | Product | Rating | |
---|---|---|---|---|
1 | GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video... | Scopri offerta su Amazon |
Anche i più bei momenti trascorsi con amici e parenti, che si tratti di un ricevimento per un matrimonio (magari proprio il tuo!), oppure di un concerto memorabile, oppure ancora di una semplice festa di Capodanno trascorsa in compagnia, potrebbero riservare tanti istanti in cui valga la pena di fruttare al massimo le caratteristiche di una action cam. Immortalare risate, espressioni buffe e situazioni divertenti o emozionanti, tutte cose per cui ridere o commuoversi ancora, anche a distanza di anni: ecco perché scegliere una action cam.
Persino il tuo cane o il tuo gatto potrebbero diventare un mezzo per girare dei video simpatici avendo l’opportunità di vedere il mondo dalla loro prospettiva (ovviamente, avendo cura di non far loro assolutamente del male, sia chiaro!)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DA CONSIDERARE
Generalmente le action cam sono soprattutto compatte, leggere, molto maneggevoli e resistenti.
Queste sono, senza dubbio, le caratteristiche di base imprescindibili.
Un po’ più nel dettaglio, possiamo dire che tutte le telecamere sportive devono senz’altro essere robuste, in modo tale da non distruggersi alla prima caduta, e devono saper resistere molto bene agli agenti esterni tipo polvere o acqua.
Inoltre, altro aspetto fondamentale, tutti i modelli sono sempre molto facili da utilizzare e dispongono di pochissimi tastini o levette, proprio per semplificarne l’accensione e l’utilizzo e per ridurre anche il rischio che si rovinino.
- Sensore da 1/1.3” e straordinarie immagini anche di notte - Un sensore più grande significa una migliore qualità per riprese in 4K perfette, indipendentemente dallo scenario. Efficace soppressione del rumore in ambienti scarsamente illuminati.
- Prestazioni cromatiche a 10 bit e D-Log M - Rendono il post-editing fluido e prevengono la perdita di nitidezza e dettagli. Ciò semplifica ulteriormente la gradazione del colore e la post-produzione durante la modifica di filmati dell’action cam 4K.
Altro requisito fondamentale, che ne sintetizza proprio la ragione d’essere, è la possibilità di poterle applicare comodamente a vari supporti: casco, manubrio, volante, capi d’abbigliamento vari, ecc.
Questo può consentire la ripresa da angolazioni del tutto inedite e particolari, riuscendo peraltro ad avere le mani libere di poter fare altro, ed è proprio questa l’essenza principale di tali dispositivi.
Entrando un po’ più nello specifico, ecco qui di seguito una serie di altre caratteristiche che devono essere attentamente valutate prima dell’acquisto, intanto a seconda dell’uso che si pensa di voler fare dell’action cam e poi, ovviamente, anche in base al proprio budget di spesa.
RESISTENZA ALL’ACQUA
Un minimo di resistenza all’acqua, come già detto, devono averla tutti i modelli. In linea di massima, l’impermeabilità fino a qualche metro di profondità ce l’hanno tutte le action camera.
Alcune, però, sono realizzate appositamente per poter scendere anche di un centinaio di metri, quindi sono adatte per chi vuole utilizzarle per registrare bellissimi filmati durante le proprie immersioni.
- Action camera 4K Ultra HD. Registra video professionali in 4K a 30 fps e video in 2,7K a 30 fps, con foto da 20 MP a una velocità di 30 fotogrammi al secondo per immagini incredibili, che è 4 volte la risoluzione delle telecamere HD tradizionali.
- Telecamera sportiva con telecomando da polso wireless. Con un telecomando da polso 2,4G, puoi catturare il mondo in un modo completamente nuovo. Controlla la fotocamera, inquadra gli scatti o registra video in modo pratico. (IL TELECOMANDO NON È IMPERMEABILE)
Con una telecamera di questo tipo, posizionata ad esempio sulla fronte, potresti realizzare dei video bellissimi con le immagini mozzafiato dei fondali marini che avrai modo di esplorare.
SISTEMA DI STABILIZZAZIONE
Questi apparecchi devono essere dotati di un sistema di stabilizzazione che consenta di limitare fastidiosi tremolii nei filmati e che garantisca, ad esempio, la possibilità di ricavare video in slow motion fluidi e con un’alta definizione.
Questo sistema può essere più o meno sviluppato, dunque è sempre bene assicurarsi che il livello qualitativo sia conforme alle proprie aspettative.
- Cattura filmati straordinari - Osmo Pocket 3 è dotata di un sensore con CMOS da 1” e registra video con risoluzione in 4K a un’impressionante velocità di 120 fps. Immortala panorami notturni e tramonti mozzafiato con maggiore nitidezza.
- Inquadra i tuoi scatti senza sforzo - Ottieni la composizione ideale grazie all'ampio touch screen ruotabile da 2 pollici di Osmo Pocket 3, per riprese sia orizzontali che verticali.
DURATA DELLA BATTERIA
Generalmente le action cam non hanno batterie di grande durata, solo poche ore nella maggior parte dei casi. Però, se ritieni che il modello prescelto non ti soddisfi da questo punto di vista, potrai sempre decidere di installare una memora aggiuntiva che ti permetta almeno di immagazzinare più filmati.
ANGOLO DI RIPRESA
Maggiore è l’angolo di ripresa, maggiore sarà la possibilità di coprire con l’obiettivo un campo visivo più ampio. Le action cam con grandangolo variano di solito tra i 120° e i 180° e questo consente loro di effettuare riprese proprio come se si stesse guardando in prima persona.
SCHERMO LCD E GPS
Non tutti i modelli ne sono dotati.
Molti apprezzano la presenza dello schermo, ma bisogna tener conto del fatto che la batteria tenderà a durare di meno.
Per quanto concerne il GPS, è senz’altro una funzionalità utile per chi ha piacere di individuare sempre con precisione la località in cui avviene la ripresa.
- Fotocamera d'azione 4K Ultra HD - Video professionale 4K a 30 fps e video 2.7K a 30 fps con foto da 20MP a una velocità di fino a 30 fotogrammi al secondo per foto incredibili, che è 4 volte la risoluzione delle fotocamere HD tradizionali. Cattura e condividi chiaramente il tuo mondo.
- Controllo remoto wireless - Con un telecomando 2.4G, puoi catturare il mondo in un modo completamente nuovo. Controllare la fotocamera, inquadrare le riprese o registrare video è molto comodo.
MEGA PIXEL E ZOOM
Per quanto riguarda i mega pixel, è ovvio che più ce ne sono, migliori saranno le immagini (anche ingrandendole). Un grande sensore fotografico può contenere più pixel.
Lo zoom non è sempre di serie, quindi è un altro aspetto da valutare a seconda del tipo di uso che si intende fare della camera.
AUDIO
Un buon sistema audio è anche importante, perché consente di ottimizzare i suoni e ridurre i rumori molesti (fruscii, ecc.) durante le riprese.
BLUETOOTH, WI-FI, ECC.
Alcune action cam, quelle di fascia medio-alta, sono generalmente dotate di Bluetooth, Wi-Fi e NFC: si tratta di dispositivi High-Tech che consentono la trasmissione dei dati direttamente ad uno smartphone, ad un tablet oppure ad un pc.
Indubbiamente, può essere molto comodo avere una telecamerina che si possa interfacciare rapidamente e in tutta semplicità con i comuni dispositivi elettronici cui siamo abituati a convivere ogni giorno.
Con un collegamento Wi-Fi, inoltre, si possono addirittura realizzare dei filmati da condividere in diretta, magari sui social. Se ami essere sempre connesso con il resto del mondo e ti piace mostrare all’istante ciò che fai e le esperienze che vivi, certamente dovresti optare per un modello dotato di queste tecnologie.
- Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata, per riprese straordinariamente fluide. Progettato appositamente per la natura esigente della GoPro, il sistema proprietario GP2 su chip è il più veloce mai prodotto da GoPro.
- Foto e video ad alta risoluzione, frequenza dei fotogrammi elevata: Passa alla GoPro con la più alta risoluzione di sempre. HERO10 offre foto da 23 MP e video 5,3K a 60fps, una frequenza dei fotogrammi raddoppiata che garantisce video estremamente fluidi. Senza dimenticare lo Slo-Mo 8x a 2,7K, e la possibilità di mettere in pausa i video ed estrarre fotogrammi da 15,8 MP dai tuoi video a 5,3K.
CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI FINALI
Esistono diversi strumenti e supporti che si possono abbinare a questi piccoli gioielli tecnologici.
Talvolta, è giusto dirlo, non sono propriamente economici, ed è per questo motivo che, in alcuni casi, si può anche ricorrere al fai da te, avendo un minimo di ingegno e di abilità manuale. Semplici fascette o nastrini di stoffa possono trasformarsi in ottime alternative rispetto ai supporti che si trovano in commercio.
Inoltre, è molto importante imparare ad individuare il posto migliore in cui piazzare le action cam, in modo tale da limitare il più possibile le vibrazioni, ridurre il rischio di urti, ecc. (per esempio, sotto la sella o sotto al manubrio di una bicicletta).
Con un po’ di pratica, ne siamo certi, anche tu potrai scoprire i segreti per sfruttare al meglio la tua nuova action cam, per un divertimento assicurato!
Lascia un commento