Ormai la fotografia è diventata una disciplina alla portata di tutti, anche se non tutti potranno mai essere dei bravi fotografi.
Questo perché per fare belle foto sono necessari diversi elementi, tra i quali capacità tecniche e competenze, e in ultima battuta una buona macchina fotografica e diverse ottiche per potersi sbizzarrire in maniera creativa.
Se anche tu stai pensando di diventare un fotografo o vuoi alimentare questa passione, e non sai da dove iniziare? Sei nel posto giusto.
In questa guida di spiegherò per filo e per segno quali tipologie di macchine fotografiche esistono, quali ottiche utilizzare nelle varie occasioni, e tutto ciò di cui hai bisogno per cominciare.
TIPI DI MACCHINE FOTOGRAFICHE
Prima di acquistare una qualsiasi macchina fotografica devi capire quali modelli e tipologie sono presenti sul mercato. Il mercato è talmente vasto e comprende fotocamere di dimensioni differenti, con caratteristiche altrettanto variegate che si adattano alle esigenze di tutti.
Trovare quella giusta non è sempre facile, soprattutto se non si hanno le idee chiare sulle varie opzioni e caratteristiche tecniche di ogni modello.
Devi sapere che esistono sostanzialmente due macro categorie di macchine fotografiche:
MACCHINE FOTOGRAFICE CON OTTICA FISSA – a questa categoria appartengono tutte quelle fotocamere che dispongono di un obiettivo fisso, solitamente uno zoom, che permette di affrontare diversi tipi di situazioni. Hanno però la limitazione che oltre un certo punto non possono avvicinarsi al soggetto e in più la qualità delle immagini non è sempre delle migliori.
In alcuni casi, soprattutto nelle Polaroid la focale è fissa, questo significa che per ingrandire o rimpicciolire un soggetto bisogna spostarsi di persona.
MACCHINE FOTOGRAFICHE CON OTTICA INTERCAMBIABILE – a questa categoria appartengono le Reflex e le Mirrorless, utilizzate soprattutto dai professionisti le prime, e dai travel blogger le seconde. Anche se le mirrorless cominciano a diventare piuttosto ambite anche tra i forografi professionisti.
Tutte e due le categorie sfruttano la possibilità di cambiare ottiche in base alle esigenze di scatto, così da poter sfruttare appieno sia la qualità delle lenti che le possibilità artistiche e creative date dai vari parametri regolabili delle macchine fotografiche.
La differenza tra Reflex e Mirrorless sta nel fatto che, le prime sfruttano una serie di specchi riflessi per creare le immagini, imprimendo poi sul sensore il fotogramma. Le seconde invece, come dice il nome, sono prive dello specchio, e l’immagine viene impressa direttamente sul sensore. Questo le rende più delicate e quindi più soggette di attenzioni e pulizia.
Hanno però il vantaggio di essere più compatte e leggere, e quindi utili per chi viaggia o per chi desidera un corpo macchina più leggero e versatile.
TIPOLOGIA DI MACCHINA FOTOGRAFICA
Fatto un distinguo sulle categorie che disponibili di macchine fotografiche, vediamo quali sono le tipologie presenti sul mercato e che meglio possono adattarsi alle esigenze di ognuno.
REFLEX
Sono macchine fotografiche che funzionano con un sistema di specchi e un prisma. Ciò significa che nel momento in cui visualizziamo l’immagine attraverso l’obiettivo, questa viene proiettata su uno specchio, posto di fronte al sensore, e riflessa su un pentaprisma che riporta ciò che vediamo in maniera corretta (senza il prisma, vedremmo l’immagine capovolta dall’oculare).
Quando scattiamo lo specchio si alza e l’immagine viene impressa sul sensore e registrata sulla scheda di memoria, o impressa sulla pellicola nelle reflex analogiche.
Le reflex hanno la possibilità di cambiare obiettivi, scegliendo tra zoom o obiettivi fissi. I primi consentono di variare la lunghezza focale, in base alle esigenze di scatto, ma solitamente non sono molto luminosi. Infatti hanno un’apertura di diaframma che varia in un range molto basso. Esistono però degli obiettivi zoom molto luminosi, il cui prezzo però è decisamente più alto.
Gli obietti fissi invece hanno una sola lunghezza focale, indicata sul corpo, e sono obiettivi sempre molto luminosi.
Hanno lo svantaggio che per ingrandire o rimpicciolire un soggetto bisogna avvicinarsi o allontanarsi, ma offrono una qualità di resa superiore agli obiettivi zoom. Difatti il costo è sempre superiore ai primi.
Queste sono le macchine fotografiche che per anni sono state preferite dai fotografi professionisti, che spesso investono in corpi macchina piuttosto costosi e con prestazioni davvero impressionanti.
MIRRORLESS
Le mirrorless funzionano con lo stesso principio delle reflex, hanno obiettivi intercambiabili, ma a differenza delle reflex il sistema di registrazione dell’immagine è completamente elettronico.
Come dice il nome stesso non è presente lo specchio, e l’immagine viene impressa direttamente sul sensore. L’assenza di un sistema di specchi da la possibilità ai costruttori di creare corpi macchina più compatti e leggeri, ma anche più delicati dal punto di viste elettronico.
Difatti il loro funzionamento dipende tutto da chip e componenti elettrici, come ad esempio il mirino (nelle reflex il mirino è ottico, e nel momento dello scatto si oscura per via dell’alzamento dello specchio, ci hai mai fatto caso??).
Essendo il sensore direttamente esposto quando viene smontato l’obiettivo, il rischio che polvere o altri piccoli corpuscoli si depositino sopra è più alto, così da necessitare più attenzione nella manutenzione.
Le mirrorless hanno diversi vantaggi, rispetto alle Reflex, ad esempio si ha sempre la possibilità di vedere l’immagine appena scattata, senza mai staccare l’occhio dal mirino.
Negli ultimi anni, molti professionisti vi si stanno avvicinando sostituendole alle reflex.
COMPATTE POINT-AND-SHOOT
questa tipologia di macchine fotografiche sono pensate per chi viaggia molto, e vuole scattare fotografie solamente per mantenere un ricordo della propria vacanza.
Le fotocamere compatte, in generale non sono particolarmente prestanti, ma hanno comunque tutte le funzioni necessarie per scattare foto di discreta qualità.
Hanno un’ottica fissa dotata di zoom elettronico, e montano sensori piuttosto piccoli, anche per via delle loro dimensioni.
Ci sono macchine compatte che hanno una grande qualità, con un prezzo molto elevato.
Negli ultimi anni questa tipologia di macchine fotografiche è stata sostituita dagli smartphone, che continuano a migliorare la qualità del comparto fotografico
FOTOCAMERE BRIDGE
Le bridge sono un modello che spesso viene utilizzato da chi inizia con la fotografia.
Uniscono la leggerezza di una macchina fotografica compatta con le possibilità di avere zoom spinti delle macchine con obiettivi intercambiabili.
Montano un obiettivo, che permette di sfruttare diverse lunghezze focali, ma non può essere cambiato con altre ottiche.
Le bridge permettono però di sfruttare appieno le caratteristiche di una reflex, impostando manualmente valori come tempi di scatto, ISO e diaframmi, oltre a poter realizzare video.
La qualità dell’immagine di queste macchine però non è sempre eccellente, dovuta ad un sensore piuttosto piccolo, e spesso le possibilità creative sono limitate proprio dall’impossibilità di cambiare ottiche.
- Componi scatti incredibili con mirino elettronico ad alta risoluzione e ampio monitor ad angolazione variabile della fotocamera
- Filmati 4K grazie al super teleobiettivo
INSTANTANEE (POLAROID)
Le Polaroid sono macchine piuttosto semplici, ma che suscitano da sempre un certo fascino sia tra gli amanti della fotografia.
Hanno dalla loro il fatto di essere macchine che stimolano la creativa, soprattutto per il loro carattere vintage che le contraddistingue.
Sono dotate di ottica fissa, e le possibilità creative sono limitate all’uso o meno del flash.
Non hanno particolari funzioni o parametri per la regolazione della luminosità.
Le Polaroid classiche funzionano con particolari pellicole auto sviluppanti, contenute all’interno di un serbatoio, mentre quelle di più recente creazione adottano un sistema di stampa compatto che permette di imprimere l’immagine sulla pellicola attraverso il calore.
- Riempi la tua vita di allegria, creatività e colore con una macchina fotografica a sviluppo istantaneo intuitiva, veloce e di facile utilizzo: ti accompagnerà in ogni tua avventura
- Ruota l’obiettivo per accendere la fotocamera, ruotalo nuovamente per attivare la modalità Close-Up e inquadrare con precisione il soggetto: stampa in soli 5 secondi un capolavoro in formato mini
- [I migliori regali per fotocamera fai-da-te per bambini] Questa fotocamera per bambini è sia una fotocamera digitale per bambini che una fotocamera a stampa istantanea, che consente ai bambini di scattare foto a colori, registrare video HD 1080p e stampare foto in bianco e nero. Inoltre, questa fotocamera a stampa istantanea è dotata di accessori divertenti per stimolare l'immaginazione del tuo bambino. Regalo ideale per compleanno/Natale/tutti i giorni per ragazze e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
- [Fotocamera di stampa istantanea ZERO-INK per bambini: questa fotocamera istantanea per bambini utilizza l'avanzata tecnologia Zero-Ink, che consente la stampa senza toner. Con una semplice stampa, i bambini possono congelare le immagini in pochi secondi e stampare su carta delicata sulla pelle (5,5 x 8 cm). (Nella confezione sono inclusi 3 rotoli di carta da stampa per un massimo di 150 foto)
La particolarità delle Polaroid è il fatto che, una volta scattata la fotografia, questa viene immediatamente stampata. Questo sistema ne ha decretato un certo successo nei primi anni di sviluppo, mantenendosi quasi invariato nel corso degli anni.
CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE FOTOGRAFICHE
Adesso vediamo quali sono le caratteristiche principali che bisogna osservare quando si prende in considerazione l’acquisto di una macchina fotografica.
Megapixel
I megapixel sono l’unità di misura che determina la qualità dell’immagine. Il mito comune è che più una macchina fotografica possiede megapixel elevati, e più le immagini saranno di qualità.
Questo è relativamente vero, perché se consideriamo una macchina fotografica con 6MP ed una di 12MP, la seconda produrrà immagini di dimensioni poco più grandi della prima, e non il doppio come si è tenuti a pensare. Per avere immagini il doppio più grandi di una macchina da 6MP, è necessario acquistarne una che abbia almeno 24MP. Questo è un fattore importante da tenere a mente se si vuole puntare alla qualità e alle dimensioni di stampa.
ISO
questa è l’unità di misura che determina la sensibilità della pellicola, o nel caso delle fotocamere digitali, del sensore. Ciò significa che più il valore ISO è alto, e più il sensore diventa sensibile alla luce. Permettendo quindi di scattare anche in condizioni di luce ambientale scarsa.
Nella stragrande maggioranza delle fotocamere Reflex e Mirrorless, gli ISO variano in un range di valori tra i 100 e i 25000, in alcuni modelli vi sono valori ben più superiori. Se però da una parte ISO alti permettono di scattare con poca luce, dall’altra c’è lo svantaggio di perdere un po’ della qualità desidera a causa del cosiddetto rumore. (L’uso corretto della tecnica di scatto ETTR, ti aiuterà a diminuire il rumore presente delle tue fotografie.
Cioè la presenza più o meno accentuata di pixel rossi, blu e verdi all’interno delle fotografie.
Formato del Sensore
Esistono diversi formati di sensore, ma i più comuni sono il formato Full Frame, APS-C, Micro 4/3 presenti nella maggior parte delle fotocamere Reflex e Mirrorless.
La differenza sta nel formato del sensore. Ad esempio nelle Full Frame si ha un sensore che misura 36x24mm, corrispondente alle vecchie pellicole da 35mm, mentre il sensore APS-C è più piccolo, e quello delle Micro 4/3 ancora più piccolo.
- 【Grandangolo piccolo】: 25 mm viene utilizzato per il telaio APS-C di circa 37,5 mm e l'angolo di visione è di circa 68°. La prospettiva umanistica può aggiungere punti alle foto e può adattarsi a riprese di scenari più belli, come scenari di viaggio, ritratti ambientali e altri soggetti.
- 【Macro】: La distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo 7artisans da 25 mm è 0,18 M. La grande apertura crea una profondità di campo minore, che può riprendere un primo piano di una certa parte del cibo, rendendo il cibo più attraente, mettendo così il soggetto più in risalto e dando allo spettatore uno sguardo più attento. Forte esperienza visiva.
- Autofocus ad alta velocità estremamente rapido
- Zoom tele 3,8x
Il rapporto tra il pieno formato (Full Frame) e il formato ridotto (APS-C) determina quello che viene chiamato “fattore di crop”, incidendo quindi anche sull’effettiva lunghezza focale delle lenti.
Ad esempio, scattando con un 50mm su una full frame, avremo effettivamente una fotografia scattata con un obiettivo 50mm. Mentre utilizzando o stesso obiettivo su una APS-C avremo un’immagine più ristretta, il fattore Crop sulle Macchine fotografiche Canon è di 1,5, quindi è come se avessimo scattato con un 75mm.
Obiettivi, Focali e zoom:
Come accennato prima esistono diversi tipi di obiettivi, a focale fissa o zoom.
Quelli a focale fissa sono quelli che hanno una sola lunghezza focale ed un solo angolo di campo (ad esempio 35mm, 50mm, 85mm, ecc.) e non offrono la possibilità di avvicinarsi ad un soggetto rimanendo nello stesso punto.
Solitamente sono obiettivi molto luminosi e hanno generalmente un costo minore a parità di qualità con gli zoom.
Gli zoom invece sono obiettivi che permettono di variare la lunghezza focale (ad esempio 24-105mm), muovendosi in un range stabilito.
Con questi obiettivi ci si può avvicinare o allontanare dal soggetto rimanendo fermi in un punto, variando al contempo anche l’angolo di campo (cioè quello che viene inquadrato). In questi casi anche l’apertura massima del diaframma può variare in base alla lunghezza focale scelta.
- Un obiettivo per i ritratti
- Messa a fuoco rapida e praticamente silenziosa
- - Teleobiettivo migliorato 420-800mm: la versione migliorata elimina la necessità di un adattatore T-ring e si monta direttamente sulla fotocamera DSLR. Ideale per riprese all'aperto come la luna, l'architettura, la fauna selvatica, le montagne lontane, gli uccelli, ecc. Non è adatto per la fotografia sportiva;
- - Specifiche dell'obiettivo: lunghezza focale 420-800 mm, valore di apertura 8,3-16, filettatura 62 mm, messa a fuoco manuale, distanza minima di messa a fuoco 3,0 m, adatto per Canon EF/EF-S;
Ad esempio su un obiettico 24-70mm, con f/3.5-5.6 avremo un’apertura massima del diaframma (che è quel foro che permette alla luce di entrare e illuminare il sensore) di f/3.5 a 24mm e un’apertura massima f/5.6 a 70mm.
Esistono anche obiettivi zoom con un’apertura del diaframma massima costante, che può essere utilizzata per qualsiasi lunghezza focale desiderata.
La lunghezza focale incide molto sull’angolo di campo, quelle più corte (ad esempio 24mm) hanno un angolo di campo maggiore, cioè permettono di inquadrare una porzione maggiore della scena, con evidente deformazione prospettica.
Focali lunghe invece hanno un angolo di campo più stretto, inquadrano porzioni più ridotte, hanno deformazione prospettica minore e sono spesso utilizzate per inquadrare dettagli o per appiattire maggiormente i vari piani dell’immagine, diminuendo quindi l’effetto prospettico.
Apertura dell’obiettivo:
L’aperura dell’obiettivo incide molto sulla luminosità dell’immagine, e anche sulla messa a fuoco dei vari piani.
Aperture maggiori sono utilizzate ad esempio nella ritrattistica, quando si necessita di mettere in primo piano il soggetto, avendo lo sfondo sfocato.
Aperture più piccole invece permettono di avere tutto a fuoco, ad esempio vengono usate nella fotografia di panorama.
Numero di foto al Secondo e velocità di messa a fuoco:
Ogni fotocamera può scattare a raffica un tot di fotografie, permettendo quindi di avere sequenze più o meno lunghe.
Questo dipende anche dalla velocità di messa a fuoco automatica, e da quanto sensibile e sofisticato risulta essere il sensore.
- Sensore APS-C X-Trans CMOS 5 HR (BSI) da 40MP e processore X-Processor 5 HIGH SPEED
- Scatto a raffica 20fps ES crop1.29x (otturatore elettronico), 8fps MS, autofocus AF ibrido 425 punti
- IMMORTALA I TUOI RICORDI IMPORTANTI: questa macchina fotografica permette di catturare splendide immagini ad alta risoluzione con sfocatura dello sfondo naturale, colori vivaci e basso rumore, anche in condizioni di scarsa luminosità grazie al sensore di immagine CMOS APS-C da 24,1 MP e al processore di immagini DIGIC 8.
- DESIGN COMPATTO E LEGGERO: la macchina fotografica digitale EOS è la più piccola e leggera della serie R, perfetta per i viaggi e la vita quotidiana, per fotografie e video che dureranno a lungo.
Registrazione video
Oltre alle fotografie, le moderne macchine fotografiche offrono la possibilità di registrare video di alta qualità, fino a 8K , con un range di registrazione che va da 23,98 fps (frame per second) a 60 fps.
Questo consente di effettuare riprese cinematografiche o creare effetti in slow motion nei propri video. Negli ultimi anni questo range è stato aumentato per offrire soluzioni ancora più creative agli utenti.
Processore
Il processore è quella componente della fotocamera in grado di processare le informazioni convertendole in un’immagine.
Le funzioni del processore variano in ogni modello di fotocamera, anche se alcune basilari sono presenti su tutti i modelli. Esistono poi delle funzioni più sofisticate, come ad esempio il riconoscimento dei volti, presente solo su alcuni modelli di fotocamere digitali.
Wi-Fi, NFC e GPS:
Molte fotocamere digitali consento l’accesso ad internet, per facilitare la condivisione dei dati o traferire immagini da un dispositivo all’altro. La possibilità di accedere alla rete Wi-Fi aiuta anche nel caso di tracciamento GPS, in modo da memorizzare nei dati dell’immagine scattata anche le coordinate precise incui ci si trova.
- alta qualità dell'immagine e con il suo sensore da 30,3 Mp
- compatibilità con lenti RF e con lenti EF e EF-S tramite adattatore (non incluso)
- IMMORTALA I TUOI RICORDI IMPORTANTI: questa macchina fotografica permette di catturare splendide immagini ad alta risoluzione con sfocatura dello sfondo naturale, colori vivaci e basso rumore, anche in condizioni di scarsa luminosità grazie al sensore di immagine CMOS APS-C da 24,1 MP e al processore di immagini DIGIC 8.
- DESIGN COMPATTO E LEGGERO: la macchina fotografica digitale EOS è la più piccola e leggera della serie R, perfetta per i viaggi e la vita quotidiana, per fotografie e video che dureranno a lungo.
Numero schede di memoria e tipo di schede:
Fino a qualche anno fa le macchine fotografiche disponeva di un solo slot per le schede di memoria, nella maggior parte dei casi di dimensioni piuttosto elevate.
Attualmente con la diffusione delle schede di memoria di vario tipo, di dimensioni ridotte, alcuni modelli di fascia alta sono stati equipaggiati con ben 2 slot, in modo da evitare il cambio di scheda repentino, soprattutto in fase di lavoro quando un cambio scheda potrebbe far perdere il momento decisivo e più importante.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI IN BASE ALLA TIPOLOGIA
Ora che abbiamo visto le caratteristiche principali da prendere in considerazione per l’acquisto di una fotocamera, vediamo cosa il mercato attuale mette a disposizione degli utenti. (prezzi aggiornati a Gennaio 2021*)
Macchine Fotografiche Compatte – Bridge
Nikon Coolpix A100
Tipologia Macchina fotografica: Fotocamera compatta
Pregi e Difetti: Tra i pregi di questa fotocamera c’è lo stabilizzatore integrato, la possibilità di utilizzare lo schermo ribaltabile in modalità live view, obiettivo piuttosto luminoso anche con la massima lunghezza focale, velocità dell’otturatore elevata che la rende un’ottimo strumento per la fotografia sportiva. Piccola, maneggevole e adatta anche per street photography.
I punti a suo sfavore invece riguardano le dimensioni ridotte del sensore, che inficiano sulla qualità delle immagini, il fatto che non è tropicalizzata e quindi usarla in condizioni estreme potrebbe essere un rischio, la batteria ha un’autonomia di soli 200 scatti e non è presente la connessione wi-fi per la condivisione dei dati.
Fascia prezzo: tra i 90€ e i 150€
- Fotocamera dal design sottile ed elegante, pesando solo 119 g, potrete comodamente portarla in tasca o nella borsa
- Obiettivo zoom ottico NIKKOR 5X (equivalente a 26-130 mm nel formato 35 mm), estendibile a Dynamic Fine Zoom 10x
Sony DSC-W830
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera compata
Pregi e Difetti: Fotocamera da 20MP con zoom 8x, permette di registrare video in HD. Leggera, compatta e maneggevole, semplice da usare, ha una buona qualità fotografica.
Di contro però non si possono registrare video in Full HD, non possiede il wi-fi integrato, e lo schermo posteriore non è touch screen.
Fascia Prezzo: 80€ – 150€
- Fotocamera compatta con sensore CCD Super HAD da 20,1 MP
- Zoom ottico 8x e modalità video HD 720p
Canon IXUS 285 HS
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera Compatta
Pregi e Difetti: Tra i pregi di questa fotocamera c’è il wi-fi integrato e la connessione NFC per la condivisione dei contenuti, accensione rapida, zoom ottico da 12x, stabilizzatore dalle alte prestazioni che permette di creare video di buona qualità. Compatta, leggera e maneggevole.
Di contro però i materiali non sono molto resistenti, non viene fornito un cavo USB nella confezione, i tasti sono piccoli e quindi difficili da premere.
Fascia Prezzo: trai 180€ e i 250€
- Non perdere nemmeno un istante, vicino o lontano, grazie all'eccellente qualità di questa IXUS tascabile con obiettivo grandangolare da 25 mm e zoom ottico 12x
- Registra facilmente filmati Full HD (1080p) creativi e stabili premendo un solo pulsante grazie allo stabilizzatore d'immagine dinamico
Sony DSC-HX60
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera Compatta
Pregi e Difetti: Fotocamera compatta da 20,4MP con mirino ottico da 30x. Possiede un ampio raggio focale, qualit delle immagini abbastanza buona, ottime prestazioni.
I fattori negativi invece si traducono in pochi miglioramenti effettivi rispetto ai modelli precedenti e assenza di un mirino EVF
Fascia Prezzo: 200€ – 260€
- Modalità flash: flash disattivato
- GPS (satellitare)
Canon PowerShot SX370 HS
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera compatta
Pregi e Difetti: Fotocamera compatta adatta per fotoamatori che desiderano avere uno zoom molto potente e performante. Tra gli altri pregi di questa fotocamera c’è l’introduzione dei video in 4K, prezzo economico, leggerezza e compattezza.
Gli aspetti negativi invece sono rappresentati da una qualità delle immagini inferiore rispetto alle rivali, poche innovazioni tecnologiche e l’assenza del formato Raw.
Fascia Prezzo: 350€ – 390€
Sony DSC-RX100 III
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera compatta
Pregi e Difetti: È una macchina fotografica compatta dalle prestazioni elevata, pensata per i v-logger che desiderano avere una qualità dell’immagine superiore. Veloce e reattiva, possiede moltissime funzionalità e ha un design piuttosto accattivante.
Purtroppo però questo è anche il suo difetto maggiore, infatti il corpo liscio rende difficile la presa, inoltre il prezzo di vendita è nettamente superiore alle sue concorrenti (anche se le prestazioni sono superiori).
Fascia Prezzo: 500€ – 700€
- QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine ottima e una riduzione del rumore
- OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: con stabilizzazione dell'immagine e Flip Screen ottimo per il vlogging
Sony DSC-RX100M3
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera compatta
Pregi e Difetti: È la versione aggiornata della RX100III con qualche miglioria in più, come ad esempio la qualità dell’immagine, la resa ad alti ISO, l’obiettivo molto luminoso, una raffica piuttosto veloce, l’inserimento del filtro ND, il mirino ottico, schermo touch screen di alta qualit ribaltabile, moltissime funzionalità e controlli manuali, Focus Peaking, video con controlli manuali, funzione zebra per i video, autofocus ad alte prestazioni, modulo wi-fi e NFC.
Di contro però si ha un tele da 70mm piuttosto corto, la ghiera di regolazione non è molto precisa, e i controlli da smartphone sono insufficienti, la batteria inoltre può essere ricaricata solamente dalla fotocamera attraverso il cavo USB.
Fascia Prezzo: 600€ – 800€
- Angolo regolabile: circa 180° verso l'alto, circa 45° verso il basso
- Mirino elettronico da 0,39" (OLED)
Sony DSC-H300
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera Bridge
Pregi e Difetti: È una fotocamera bridge solida e di ottima fattura dotata di un’ergonomia eccezionale, soprattutto nella parte dei comandi, facilmente raggiungibili. Dispone di uno zoom ottico da 35x, e numerosi effetti visivi per migliorare le foto. Dotata di uno stabilizzatore ottico Steady Shot questa fotocamera offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tra i difetti riscontrati invece notiamo l’assenza di un mirino, lo schermo LCD non ribaltabile e privo della funzionalità touch screen, l’alimentazione con batterie AA, poche modalità di scatto, assenza di modulo wi-fi e bluetooth, velocità dell’otturatore fino a 1/1500, assenza del formato Raw e risoluzione per i video di 720px a 30fps.
Fascia Prezzo: 200,00€ – 300€
- Risoluzione massima immagine: 5152 x 3864 Pixel
- Zoom digitale: 280x
Canon PowerShot SX430 IS
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera Bridge
Pregi e Difetti: Questa fotocamera bridge si fa apprezzare per l’uso semplice dei controlli, per lo zoom da 42x, l’accensione veloce, la presenza di modulo wi-fi e NFC per la condivisione dei dati e il rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale.
Mentre gli utenti troveranno piuttosto insoddisfacente la durata della batteria, lo schermo LCD poco performante, il ritardo nello scatto che si presenta di tanto in tanto, basse prestazioni e qualità scadente delle immagini in presenza di poca luce, e la risoluzione video ridotta solamente al formato 720px
Fascia Prezzo: 280€ – 300€
- Cattura incredibili dettagli in lontananza con questa fotocamera compatta dotata di un ampio zoom ottico 45x
- Immagini di qualità eccezionale per i tuoi ricordi più belli, grazie a 20 megapixel e allo stabilizzatore d'immagine intelligente
Nikon Coolpix B500
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera bridge
Pregi e Difetti: Il design di questa fotocamera bridge è piuttosto accattivante, la durata della batteria è notevole, inoltre dispone di un display orientabile sia vero il basso che verso l’alto. Sono presenti anche il modulo wi-fi e bluetooth con tecnologia SnapBridge per la condivisione veloce dei dati, oltre allo scatto continuo con velocità di 7fps.
Il difetto maggiore sta nell’alimentazione con batterie di tipo AA, nella mancanza di un mirino, messa a fuoco lenta in modalità zoom, qualità dell’immagine scarsa quando si scatta con lo zoom l massimo.
Fascia Prezzo: 170€ – 220€
- Funzionamento semplice e intuitivo con una qualità superiore dell'immagine
- Zoom ottico 40x
Canon PowerShot SX540 HS
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera bridge
Pregi e Difetti: Fotocamera bridge con un corpo ergonomico, solido e maneggevole. È dotata di svariate funzionalità e filtri fotografici, oltre che di Framing Assist Seek e Framing Assist Lock. Ha uno zoom 50x e può scattare a raffica con una notevole velocità.
Putroppo però è sprovvista di cavo USB, di mirino elettronico, e il display LCD non è ne orientabile ne touchscreen. Il mirino non è luminosissimo e non permette neanche di avere velocità di scatto elevate.
Fascia Prezzo: 280€ – 380
- Avvicinati al soggetto o sfrutta l'ampio grandangolo da 24 mm e lo zoom ottico 50x. Realizza splendidi scatti in qualsiasi condizione di illuminazione e riprendi le azioni più spontanee
- Riprendi realistici filmati Full HD 60p con immagini sempre stabili anche in movimento o con lo zoom alla massima estensione grazie allo stabilizzatore d'immagine dinamico avanzato.
Sony DSC-H400
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera Bridge
Pregi e Difetti: Quello che colpisce in questa fotocamera bridge è il suo design ergonomico, la presenza di un mirino elettronico, lo zoom ottico da 63x, lo stabilizzatore di immagini Steady Shot e le diverse funzionalità e modalità di scatto.
Quello che invece fa storcere il naso è la bassa qualità dell’immagine dovuta al rumore che si forma già con ISO bassi, la risoluzione video a 720p, lo schermo LCD fisso e non touch screen, e l’assenza del modulo wi-fi.
Fascia Prezzo: 350€ – 390€
- Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
- Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
Panasonic Lumix DMC-FZ300
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera bridge
Pregi e Difetti: Questa fotocamera bridge sorprende per il suo autofocus in grado di seguire anche i soggetti in movimento, è dotata di uno stabilizzatore interno, è tropicalizzata ed impermeabile, questo consente di utilizzarla anche in condizioni estreme o di scattare anche sott’acqua, è dotata di schermo LCD orientabile che può essere usato in live view. Inoltre ha una raffica veloce così come la velocità di scatto elevata, che permette di fare fotorgrafie sportive. È dotata di connessione wi-fi per la condivisione dei dati.
Gli unici aspetti negativi sono rappresentati dal sensore ridotto, che può inficiare la qualit degli scatti, e dalla batteria che permette un’autonomia di soli 380 scatti
Fascia Prezzo: tra 390€ e 420€
- Fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K
- Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari
Nikon Coolpix P1000
Tipologia macchina fotografica: Fotocamera bridge
Pregi e Difetti: Il fattore strabiliante di questa fotocamera bridge è lo zoom, che permette di arrivare fino a 6000mm equivalenti. È il modello con lo zoom più potente sul mercato, inoltre possiede uno schermo LCD orientabile, e un mirino elettronico.
Gli aspetti negativi sono rappresentati dai comandi manuali limitati.
Fascia Prezzo: 1100€ – 1300€
- Componi scatti incredibili con mirino elettronico ad alta risoluzione e ampio monitor ad angolazione variabile della fotocamera
- Filmati 4K grazie al super teleobiettivo
MACCHINE FOTOGRAFICHE MIRRORLESS
Nikon Z 50
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless
Pregi e Difetti: È una delle migliori mirrorless presenti sul mercato, si fa apprezzare per la sua qualità costruttiva, per l’impugnatura pronunciata e la facilità di raggiungimento dei comandi manuali. La qualità dell’immagine è eccezionale come anche le specifiche tecniche e prestazionali.
Non è adatta però per i vlog, per l’uso del treppiede o per i selfie stick. Inoltre tra gli aspetti negativi possiamo annoverare la scarsa varietà di obiettivi nativi e l’assenza di un joystick per il controllo dell’AF.
Fascia Prezzo: 990€ – 1200€
- La baionetta z-mount di nikon consente al sensore dx da 20,9 mp della fotocamera di catturare più luce in tutta l'inquadratura; si otterranno foto e filmati 4k con più profondità, dettagli e colori
- Il sistema hybrid-af (autofocus) è veloce, preciso e perfetto; i punti af sul sensore coprono circa il 90 % dell'inquadratura, orizzontalmente e verticalmente, per una superba nitidezza edge-to-edge
Canon EOS M100
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless
Pregi e Difetti: È una fotocamera mirrorless compatta e leggera, con una buona modalità AF molto affidabile, resistente e con una buona qualità costruttiva. Restituisce immagini di alta qualità e può essere comandata e regolata tramite lo schermo LCD touchscreen.
Purtroppo però sono presenti solamente i controlli basilari, ha un controllo del soggetto piuttosto debole e non vi è un mirino esterno.
Fascia Prezzo: 450€ – 550€
- Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base
Olympus E-M10 Mark IV
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless Micro quattro terzi
Pregi e Difetti:
È una mirrorless dal design accattivante, che ricorda molto le fotocamere classiche. Quello che stupisce di più è il peso e le dimensioni, oltre all’ampia gamma cromatica di cui dispone. Ha un buon sistema di autofocus, e anche il controllo del rumore è ottimizzato per migliorare le fotografie anche con ISO molto alti. Ha il display ribaltabile.
Ciò che invece fa storcere un po’ il naso sono i materiali, al tatto infatti sembra un po’ plasticosa, inoltre non è presente l’entrata per le cuffie e il microfono, e ha un sensore di soli 20MP.
Fascia Prezzo: 699,00€ (senza obiettivo) 890€ (con obiettivo)
- La fotocamera OM-D più compatta e leggera che mai
- Dotata del primo schermo touch screen girevole della serie OM-D per scattare selfie in modo semplice e di Wi-Fi e Bluetooth integrati per condividere preziosi momenti con amici e familiari in un istante
Panasonic Lumix DMC-G7K
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless
Pregi e Difetti: La G7K è la versione migliorata della G6, con un design pi smussato e la possibilità di creare video in 4K. Possiede molti comandi per un controllo totale, ed è equipaggiata con un mirino elettronico di alta qualità.
Il difetto principale è costituito dai materiali, principalmente plastica, e non è dotata di un’ampia gamma cromatica.
Fascia Prezzo: 520€ – 580€
- Fotocamera digitale mirrorless con Photo e Video 4K
- Obiettivo Standard ZOOM LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S. e Sensore Live MOS da 16 Megapixel con filtro dei colori primari
Sony Alpha 6000L
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless APS-C
Pregi e Difetti: È tra le migliori mirrorless compatte in circolazione. Leggera, compatta e costruita in maniera solida, è dotata di un autofocus veloce ed intuitivo, offre una qualità di ripresa sia nelle foto che nei video davvero eccezionale, oltre ad avere un controllo sulla rumorosità ad alti ISO ottimo. È presente anche il modulo wi-fi per la condivisione dei dati.
L’unico aspetto negativo è la batteria, che dura davvero poco, il menu è poco intuitivo e lo schermo LCD non è touch screen.
Fascia Prezzo: tra 469,00 € e 900,00€
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
Sony Alpha 7 II
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless Full Frame
Pregi e Difetti: È la versione aggiornata della Sony Alpha 7, che si caratterizza per la qualità costruttiva, la stabilizzazione dell’immagine a 5 assi, un sensore full frame da 24 MP, mirino luminoso, e schermo LCD estraibile. Resituisce immagini e video di alta qualità, è possibile infatti filmare video in XAVC-S, è dotata di prese per microfono e auricolari, ed offre un’ampia gamma di personalizzazioni.
Non è presente però un flash integrato, la batteria ha una durata limitata, ha un scarsa resa con gli alti ISO, il menu è poco intuitivo e lo scatto non è silenzioso.
Fascia Prezzo: tra 961,80€ e 1400€
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
Olympus OM-D E-M1 Mark III
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless micro quattro terzi
Pregi e Difetti: È una mirrorless pensata per soddisfare fotografi e video maker esigenti, e possiede specifiche tecniche davvero avanzate. Ha un nuovo processore di immagini, un corpo macchina tropicalizzato e molti comandi manuali, in più offre una stabilizzazione dell’immagine senza precedenti.
L’unica pecca è il sensore, che non è stato aggiornato, e solo uno degli slot SD è compatibile con le nuove schede UHS-II
Fascia Prezzo: 2100€ – 2500€
- Una stabilizzazione dell'immagine estremamente potente consente di scattare foto a mano libera in diverse situazioni, garantendo sempre un'immagine nitida di alta qualità
- L'elaborazione delle immagini ad alta velocità, resa possibile dal nuovo processore truepic ix, ti dà accesso a due modalità fondamentali: scatto in alta risoluzione e live nd
Sony Alpha 7 Mark III
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless Full Frame
Pregi e Difetti: È l’ultima nata della famiglia Alpha7, e possiede moltisimi aggiornamenti che ad oggi la rendono la macchina fotografica perfetta. Le ottime prestazioni della fotocamera sono coadiuvate di un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente. Ciò che notiamo è la durata della batteria, superiore rispettoalla versione precedente, la possibilità di girare video in 4K e selezionare diversi profili colore, ottima gestione del rumore ad alti ISO, un sistema AF impeccabile e schermo LCD touch screen orientabile.
Ciò che invece piace di meno è il menu, che come tutte le macchine Sony è poco intuitivo, inoltre il corpo non è interamente sigillato.
Fascia Prezzo: 1830,00€ – 2500€
- AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking (per Umani e Animali) per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione.
- QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta sensibilità ISO per una qualità d'immagine elevata anche in caso di poca luce.
Fujifilm X-T4
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless
Pregi e Difetti: È una fotocamera mirrorless robusta realizzata con materiali di ottima qualità, dotata di un sensore che offre le migliori prestazioni, e monta un otturatore veloce ma silenzioso. È stata equipaggiata con un display di alta qualità e completamente articolato, possiede uno stabilizzatore di immagine e la batteria è stata maggiorata per aumentarne l’autonomia. Può registrare video in 4K/UHD a 50fps e 60fps, e realizzare slow motion fino a 240fps, inoltre dispone di un’ampia gamma di LUT.
Il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori in assoluto.
Non è presente però il caricatore da muro per la batteria.
Fascia Prezzo: 1990€ – 2300€
- Zoom ottico: 5 multiplier_x
- Risoluzione video: 4K DCI 2160p
Canon EOS R
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless Full Frame
Pregi e Difetti: È la prima mirrorless in casa Canon e possiede alcune qualità degne di nota. Ha un corpo compatto, robusto e maneggevole, è tropicalizzata e quindi utile da usare in condizioni difficili, è ergonomica e possiede un’ottima apertura AF e un Eye AF davvero brillante.
Ha il display LCD orientable ed inoltre è presente una tendina per la protezione del sensore durante il cambio obiettivo. Il menu è semplice ed intuitivo e sono presenti diverse entrate per il collegamento di microfoni o auricolari. È dotata di attacco per adattatore EF/RF con cui è possibile ampliare il parco lenti utilizzando sia quelli nativi che quelli della serie EF.
Di contro ha un solo slot per schede di memoria, alcune operazioni sono lente e i video in 4K restituiscono un crop esagerato. Anche l’autonomia è piuttosto limitata.
Fascia Prezzo: 1800€ – 2100€
- Sensore CMOS a formato completo (full frame) da 35 mm con circa 30,3 milioni di pixel effettivi
- Processore di immagine più avanzato, DIGIC 8
Nikon Z6
Tipologia macchina fotografica: Mirrorless
Pregi e Difetti: È una mirrorless per uso professionale, adatta soprattutto per l’uso sportivo grazie alla sua raffica da 12fps, ma può essere utilizzata davvero per tutto. Leggera, perfomante ed ergonomica, è un grado di elaborare video in 4K di ottima qualità.
L’unico neo è rappresentato dalla presenza di un solo slot per memory card.
Fascia Prezzo: 2300€ – 2600€
- L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità strabiliante
- Sensore full-frame da 24,5 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
Scopri le nuove Mirrorless Canon
Macchine fotografiche Reflex
Canon EOS 4000D
Tipologia macchina fotografica: Reflex APS-C
Pregi e Difetti: È una fotocamera entry-level leggera, compatta ed economica. Progettata per accontentare una fetta generale di appassionati di fotografia, con la quale è possibile fare ottime foto sia in formato Raw che jpg.
Di contro però non offre grandi livelli di tecnologia, rispetto alla concorrenza.
Fascia Prezzo: 300,00€ (senza obiettivo) – 480€ (con obiettivo)
- Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
- Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
Canon EOS 2000D
Tipologia macchina fotografica: Reflex APS-C
Pregi e Difetti: È la versione migliorata della 1300D, ha un sensore da 24 MP per foto ad alta definizione. Compatta, leggera ed economica è ottima per chi entra nel mondo della fotografia e non vuole spendere molto.
Da un punto di vista delle prestazioni si può dire che la messa a fuoco non è stata miglirata, rimanendo sui consueti 9 punti gi presenti sulle versioni precedenti.
Fascia Prezzo: 390,00€ – 425€
- Crea facilmente immagini dettagliate e video Full HD con qualità DSLR, anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Cattura momenti indimenticabili
Nikon D3500
Tipologia macchina fotografica: Reflex
Pregi e Difetti: È una macchina fotografica pensata per chi si affaccia al mondo della fotografia, senza grosse pretese. La D3500 riporta alcune migliorie rispetto alla versione precedente, come un grip più pronunciato, un corpo più piccolo e leggero, e la possibilità di connettersi via wi-fi o bluetooth con altri dispositivi.
Non possiede però caratteristiche rilevanti e di qualità per quanto rigurarda i video, il display è fisso e l’AF si comporta in modo lento con luci molto basse.
Fascia Prezzo: 510€ – 599€
- Sensore CMOS in formato DX da 24.2 Megapixel;Processore di elaborazione delle immagini di Nikon EXPEED 4
- Ripresa in sequenza a 5 fps
Canon EOS 200D
Tipologia macchina fotografica: Reflex APS-C
Pregi e Difetti: È una fotocamera entry-level di livello superiore, adatta a chi si affaccia al mondo della fotografia ma vuole farlo in grande stile. Tra i suoi pregi maggiori c’è lo schermo LCD orientabile, 6 megapixel in più rispetto alla 1300D, mentre è leggermente più piccola e compatta della sorella 800D.
Di contro però ha delle funzioni più limitate rispetto alle sue concorrenti.
Fascia Prezzo: tra i 480€ e 550€
- Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con EOS 2000D da 24.1 megapixel
- Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
Pentax K-S2
Tipologia macchina fotografica: Reflex
Pregi e Difetti: È una fotocamera entry level che si pone come valida alternativa alle più blasonate Canon e Nikon. Possiede un mirino di alta qualità, è impermeabile, e questo permette di fotografare anche sott’acqua ad una certa profondità, ed è dotata di stabilizzatore di immagine per riprese video ottimizzate.
Inoltre è compatibile con tutti gli obiettivi Pentax più datati.
Rispetto alle altre della famiglia Pentax, la qualità video della K-S2 non è dei migliori, inoltre non dispone di uno schermo touchscreen
Fascia Prezzo: 980€ – 1119,99€
- Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
- Brand: Pentax
Canon EOS 800D
Tipologia macchina fotografica: Reflex APS-C
Pregi e Difetti: Rappresenta l’aggiornamento della ben nota 750D ed ha un sensore da 24,4MP e permette di arrivare ad ISO alti fino a 25600. Ha uno scatto continuo che permette di arrivare a 6fps, registrazione Full HD a 1080p, connessione wi-fi, NFC e bluetooth per la condivisione degli scatti. Inoltre l’AF in live view si comporta in maniera davvero eccellente, grazie anche ai 45 punti di messa a fuoco disponibili.
Tutto ciò però è penalizzato da un’assenza di ghiere di controllo nella parte anteriore, da un crop notevole, e da un prezzo molto alto.
Fascia Prezzo: 700€ – 800€
- La qualità che merita la tua fotografia, il sensore APS-C di nuova generazione da 24,2 megapixel cattura dettagli incredibili, anche in condizioni difficili e non ottimali
- Sii spontaneo, esprimi la tua creatività, la fotocamera EOS 800D è di rapido funzionamento, con scatto continuo pari a 6 fotogrammi al secondo e un mirino ottico che mostra la scena in tempo reale
Canon EOS 90D
Tipologia macchina fotografica: Reflex APS-C
Pregi e Difetti: È una macchina fotografica rivolta ad un pubblico di fotografi di livello avanzato. Possiede tutte le caratteristiche per fto di altissima qualità, soprattutto in formato RAW. È ergonomica, leggera e di dimensioni ridotte. Ha un sensore APS-C che permette alte risoluzioni di immagine.
Non è presente il Dual Pixel AF nel mirino, non è dotata di stabilizzazione interna per i video e il rumore dell’immagine è davvero eccessivo in formato jpg.
Fascia Prezzo: 1200€ – 1400€
- Cattura l'azione fino a 10.fps
- Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel
Nikon D5600
Tipologia macchina fotografica: Reflex
Pregi e Difetti: Macchina fotografica reflex con un’ottima ergonomia, impugnatura comoda, leggera e solida. Possiede una qualità dell’immagine elevata, e un’ottimo sistema AF, inoltre è presente uno schermo LCD touch screen.
Unica nota dolente è la possibilit di fare video solamente in 1080p, ed è anche più costosa delle rivali.
Fascia Prezzo: 690€ – 800€
- Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3.2” (8.1 cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
- Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo smart
Canon EOS 77D
Tipologia macchina fotografica: Reflex APS-C
Pregi e Difetti: È una entry level che si pone a metà strada tra la 80D e la 800D. Ha un sensore da 24,4Mp e tra le sue caratteristiche peculiari troviamo l’AF molto attivo e dinamico anche in live view, un’interfaccia ottimizzta anche per i neofiti, di facile utilizzo, e uno stabilizzatore integrato per i video.
Purtroppo non è tropicalizzata e resiste poco alle intemperie, le immagini in jpg nella macchina perdono di dettaglio, ed anche più costosa delle rivali della stessa categoria.
Fascia Prezzo: 700€ – 780€
- La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di ottenere una nitidezza decisiva laddove ti serve di più, sia con il mirino ottico, sia con il touch screen ad alta risoluzione
- Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la maggior parte delle scene veloci
Canon EOS 6D Mark II
Tipologia macchina fotografica: Reflex Full Frame
Pregi e Difetti: Si rivela essere ancora tra la miglior reflex per tutti sul mercato. Corpo robusto e tropicalizzato, ottima resa delle immagini, diverse entrate audio/video, sistema Autofocus Dual Pixel in live view sono le caratteristiche principali che la rendono una scelta per molti fotografi profesisonisti.
Non possiede però un flash interno ed è equipaggiata con un solo slot per schede di memoria.
Fascia Prezzo: 1700€ – 1900€
- Estensione gratuita di garanzia di ulteriori due anni aggiuntivi rispetto alla normale garanzia di legge (1+2 anni per le aziende ed i professionisti e 2+2 anni per i consumatori)
- Vantaggio incluso 75GB gratuiti su Irista, il cloud fotografico di Canon
Canon EOS 7D Mark II
Tipologia macchina fotografica: Reflex
Pregi e Difetti: I pregi di questa reflex sono molti partendo dal corpo ergonomico, resistente e tropicalizzato. Ricca di comandi esterni facilmente raggiungibili e personalizzabili, possiede un motore AF ad alte prestazioni. Ha uno schermo LCD touch screen con il quale è possibile impostare i diversi parametri e che può essere utilizzato in live view insieme all’AF. Può registrare video in Full HD, ed è possibile anche inserire il blocco dell’AF in fase di registrazione. Possiede un doppio slot per schede di memoria, diverse uscite video e audio, una buona resa ad alti ISO, collegamento wi-fi e GPS integrato.
Nota negativa riguarda l’esposimetro del mirino, posizionato in maniera piuttosto scomoda da rilevare, inoltre il prezzo è superiore a quello della 6D.
Fascia Prezzo: 1400€ – 1600€
- Risoluzione: 18 megapixel; sensore CMOS formato APS-C.
- Video Full HD con controllo manuale.
Nikon D7500
Tipologia macchina fotografica: Reflex APS-C
Pregi e Difetti: Reflex digitale semi-professionale, si comporta bene con ISO molto alti, è tropicalizzata ed adatta alle condizioni più difficili, è veloce e dotata di un autofocus molto perfomante che consente di fare foto anche a soggetti in movimento con estrema facilità. È dotata di schermo orientabile, la batteria permette una lunga autonomia, ed è presente la connettività wi-fi.
Gli unici difetti riscontrabili sono l’assenza di un secondo slot per memory card e l’impossibilità di montare un battery grip.
Fascia Prezzo: 999,99€ – 1300€
- Sensore in formato dx da 20.9 mp
- Motore expeed 5
Nikon D850
Tipologia macchina fotografica: Reflex
Pregi e Difetti: È una macchina fotografica Reflex di altissima qualità, in grado di gestire in maniera ottima sia i bassi che gli alti ISO. Reatituisce immagini con una definizione impressionante ed è dotata della miglior tecnologia giapponese attualmente disponibile. Le funzioni sono tante e permettono una gran varetà di opzioni creative.
Ad oggi la Nikon D850 non ha presentato difetti di alcun tipo, rivelandosi una delle migliori macchine fotografiche sul mercato
Fascia Prezzo: 2800€ – 3400€
- Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
- Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
Canon EOS 5DIV
Tipologia macchina fotografica: Reflex Full Frame
Pregi e Difetti: Tra i pregi della Canon 5D Mark IV c’è dual pixel af anche in live view, 61 punti di messa a fuoco, attacco per l’obiettivo 85mm f/1.2, video in 4K e ottimizzazione degli incarnati già nei file jpg.
Non ha l’esposizione spot collegata alla messa a fuoco, come l’ammiraglia di casa Canon la Eos 1DX.
Fascia Prezzo: 2300€ – 2700€
- The 30.4-megapixel CMOS sensor provides images that have lots of detail and little noise - even in bright and dark areas
- 30 million pixels