Vuoi diventare fotografo? sei alla ricerca di cosa dovresti fare per non sbagliare questa avventura?
Questo articolo contiene le indicazioni base che devi sapere sull’avvio della tua attività di fotografia.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Prepara un business plan fotografico
Quando si tratta di avviare un’attività di fotografia, è necessario iniziare dalle basi. Molti fotografi sottovalutano l’importanza di stendere un business plan completo prima di lanciarti nel mondo. Anche se non stai cercando finanziamenti dalle banche, è essenziale seguire un piano aziendale.
La creazione di un business plan fotografico completo può essere scoraggiante. Quindi inizia presentando idee di base.
Questo può essere sotto forma di una lavagna visiva, un elenco di punti elenco nel diario . O anche un documento Google in continua evoluzione che aggiorni.
Mentre pensi a ciò che desideri per la tua nuova attività, considera i seguenti argomenti:
Struttura
- Vuoi che si tratti di una piccola azienda con una sola persona?
- O vuoi pensare in grande così da avere una squadra e diversi studi?
- Hai un partner con cui hai intenzione di entrare in affari?
- In tal caso, quale tipo di struttura legale pensi di voler?
Puoi rispondere a queste domande in parte attraverso i tuoi obiettivi di vita a lungo termine. Potresti non voler avere dipendenti o una crescita su larga scala. Ciò significa che potresti considerare di rimanere un unico proprietario.
Potresti desiderare un’attività che coinvolga la formazione di una squadra perché vuoi essere a mani libere. Se questo è vero, ti consigliamo di prendere in considerazione una struttura che consenta la crescita. Questo è praticabile quando si avvia la propria attività nella fotografia.
Considera anche che potresti voler iniziare come unico proprietario. Ma poi converti in un’azienda con soci dopo aver raggiunto un certo traguardo finanziario.
Un consulente finanziario o fiscale dovrebbe essere in grado di aiutarti. Possono determinare quando è vantaggioso passare da una struttura all’altra.
L’idea è di iniziare a pensare a che tipo di obiettivi a lungo termine hai per il tuo stile di vita . E come costruire un business che ti metta su quel percorso. Questo è uno dei punti più importanti quando si tratta di iniziare la propria attività di fotografia.
L’ABC per scrivere un business plan convincente
Video Corso
Creare una descrizione aziendale generale
Ti concentrerai su matrimoni e fidanzamenti ? O ti specializzerai nella fotografia di prodotti e Food?
Mercato di destinazione
- Quali sono i tuoi clienti tipo?
- Stai prendendo di mira le aziende che creano materiali da costruzione? O stai raggiungendo la mamma che vuole le foto per preservare i ricordi della sua famiglia?
- Chi sono i tuoi competitor?
- Hai calcolato il prezzo dei tuoi prodotti?
- Come ti distinguerai dagli altri in questa nicchia?
Finanza
- Hai bisogno di un prestito aziendale per iniziare in modo da poter affittare uno spazio studio o fare una configurazione completa di studio fotografico ?
- Stai lavorando solo con contanti che hai risparmiato ?
- Quanto investimento ci vorrà per far andare le cose ?
- In quanto tempo diventerà autosufficiente il tuo Business?
Potresti lasciare un lavoro a tempo pieno. Considera quanto tempo ci vorrà prima di iniziare a ottenere profitti dalla tua attività.
Questo ti dirà quale tipo di cuscino finanziario è necessario per essere in grado di pagare le bollette nel frattempo.
Definire una visione a lungo termine
Qui è dove si impostano i checkpoint del proprio business. Se il tuo obiettivo è quello di creare qualcosa che diventa quasi passivo per te, quali obiettivi principali puoi stabilire lungo la strada? Questo potrebbe significare che inizi con uno studio e un assistente. E poi aggiungi un secondo fotografo principale mentre il tuo team cresce.
Devi anche creare obiettivi finanziari che saranno una parte importante per il tuo percorso di fotografo professionista.
Impara a creare grandi siti web
Vorresti imparare a realizzare siti web, landing page, blog ed e-commerce in modo facile e veloce? Con le video-lezioni di Elementor Startup ci riuscirai in pochissimo tempo!
Considerare flussi di reddito diversificati
In questi giorni, è importante pensare a diversi flussi di reddito. Sì, farai servizi fotografici per i tuoi clienti.
Ma potresti anche insegnare lezioni in studio per fotografi professionisti in erba . Oppure potresti creare corsi che venderanno online e diventeranno un flusso di reddito passivo.
Se lavori in un’area stagionale, come la fotografia di matrimonio, questo sarà un vero toccasana in quei mesi più tranquilli.
Considera attentamente la struttura aziendale con cui partire
Il tipo di struttura aziendale che decidi determina i documenti necessari per rendere l’attività legale.
Una ditta individuale è la più semplice da configurare e iniziare. Ma è anche quella più a rischio. I tuoi beni personali sono responsabili per la confisca in caso di problemi di responsabilità civile.
Anche le partnership sono abbastanza semplici da istituire, ma i beni personali sono di nuovo a rischio. Non è l’ideale quando si avvia un’attività di fotografia.
Le corporazioni e le società di capitali (società a responsabilità limitata) hanno bisogno di più scartoffie per essere istituite. E ci sono commissioni da pagare per mantenerle aperte ogni anno. Ma i beni personali non sono a rischio. Questa impostazione può comportare vantaggi fiscali se si supera una determinata soglia di reddito.
La cosa più importante è parlare con un commercialista e trovare la soluzione ideale e perfetta per iniziare.
Mentre cerchi le risorse, raccogli informazioni su quali documenti hai bisogno. Ogni area avrà bisogno di qualcosa di diverso per registrarsi come azienda.
Come proprietari di attività commerciali, potresti anche aver bisogno di una licenza commerciale e di un conto bancario dedicato.
Come nominare la tua attività
Questo può sembrare un piccolo passo, ma nominare la tua attività è in realtà abbastanza importante! È la prima cosa che la gente vede quando inizia un’attività di fotografia.
Ricordati che il nome della tua attività aiuterà a capire le persone su quale ambito sei esperto.
Ad esempio se nomini la tua attività Sweet Food Photographer e la tua attività si occupa principalmente di fotografia di matrimonio, c’è qualcosa che non va e i possibili clieni saranno destabilizzati.
Cerca un nome che chiarisca, senza dubbio, di cosa ti occupi. Non usare inglesismi, se puoi; trova un nome che abbia un bel suono.
E infine accompagna il nome della tua attività con un logo professionale.
Le tasse
A nessuno piace pensare alle tasse, ma è importante tenerle a mente fin dall’inizio. La struttura aziendale scelta avrà un ruolo importante nella tassazione calcolata. Assicurati di capire bene, con il commercialista, quante tasse dovrai, indicativamente, pagare.
Se stai facendo una ditta individuale o una società, accantona le tasse da ogni transazione. In questo modo, non ci sono shock quando arriva il momento fiscale.
Dover pagare 7.000/10.000€ di tasse a fine di ogni anno e non essere pronto economicamente, può essere un grandissimo trauma, e rischia di far chiudere qualsiasi fotografo non preparato.
Crea il tuo piano di marketing fotografico
Quindi ora hai registrato la tua attività. Hai anche pensato ai tuoi obiettivi e alla tua struttura. Per finire, avrai un nuovo nome appariscente. È tempo di pianificare il tuo marketing.
Le informazioni che hai raccolto per il tuo business plan fotografico aiuteranno. Ciò include tutto ciò che riguarda il mercato target e la concorrenza locale. Le tattiche di marketing provengono da queste informazioni di base.
Considera dove si trovano i tuoi client: sono su Instagram o non hanno idea di cosa siano i social media ? Trovano i fornitori di servizi attraverso il passaparola o fanno affidamento sulle recensioni di qualche portale per guidarli?
Sapere dove si trova il tuo cliente target è importante. Aiuterà a determinare dove concentrare i tuoi sforzi. Se i tuoi diversi flussi di reddito li coinvolgono, puoi avviare un blog o un podcast che parli ai tuoi clienti. E poi indirizza quel blog o podcast al tuo cliente ideale.
Una volta che hai idea di quale tipo di marketing raggiunge il tuo cliente, è tempo di pianificarlo. Ad esempio, se stai cercando di raggiungere mamme indaffarate, potresti prendere in considerazione l’idea di contribuire a un blog di mamma nella tua zona. O donando i tuoi servizi come sponsor a un grande evento familiare nella tua comunità.
Che tu stia pianificando una grande o piccola impresa, avrai bisogno di materiale di marketing. Questi ti aiuteranno a raggiungere quei potenziali clienti.
Un’attività fotografica di successo per un fotografo di matrimoni, può avviare una collaborazione con un Atelier di abiti da sposa, con un Ristorante per cerimonie, un fiorista.
Insomma studiare bene dove vanno e cosa fanno i tuoi potenziali clienti ti aiuterà a capire nel dettaglio da dove partire.
Impara a creare grandi siti web
Vorresti imparare a realizzare siti web, landing page, blog ed e-commerce in modo facile e veloce? Con le video-lezioni di Elementor Startup ci riuscirai in pochissimo tempo!
Crea il tuo Portfolio
Il portfolio fotografico è uno strumento utile per far vedere i tuoi lavori per un determinato ambito.
Ricordati che nel portfolio ci vanno i tuoi migliori scatti, per un massimo di 15 scatti.
All’interno del portfolio vanno inseriti gli scatti che ti aprano la strada per nuovi lavori, e non solamente quelli che i lavori te li hanno già fatti prendere.
Ad esempio se vorresti prendere un lavoro per un’enoteca, dovresti inserire nel portfolio fotografie di bottiglie adatte al mercato dell’enoteca.
In pratica il portfolio è uno strumento in continua evoluzione.
Prenditi il tuo tempo quando costruisci un’attività fotografica
Questo è il consiglio più importante da tenere a mente su come avviare un’attività di fotografia freelance . Prendi le cose un giorno alla volta e sii paziente.
Costruire relazioni vere, far crescere un’azienda richiede tempo e duro lavoro. Potresti non pensare che si stia verificando alcuna crescita. Ma concentrarsi su clienti, obiettivi e piccoli passi verso quelli pagherà.
Assicurati di cercare una comunità tutta tua per il supporto durante questo difficile viaggio! Il sostegno di altri che comprendono il lungo percorso dell’imprenditorialità è vitale.
Continua a fare quello che stai facendo. Concentrati sul rendere felici i tuoi clienti mentre raggiungi nuove persone.
Conclusione
Molti di voi mi chiedono “Come posso avviare la mia attività di fotografia?”
Portare la tua fotografia da hobby a professione è un grande passo da fare! È importante pensare a lungo termine, immaginare i tuoi obiettivi e quindi pianificare in base a ciò.
L’analisi, la preparazione e la formazione, sono delle fasi essenziali per intraprendere la strada di fotografo professionista.
Sii paziente con te stesso quando inizi la tua attività di fotografia. E ricorda che hai il potere di cambiare direzione in qualsiasi momento.
Lascia un commento