Ciao, sono Luca, il tuo papà-nerd di fiducia . Con una tazza di caffè sempre a portata di mano e la mia inseparabile macchina fotografica nell’altra, adoro catturare momenti unici. Tra un allenamento di CrossFit e l’altro, trovo sempre il tempo per scattare qualche foto. Ah, e te lo dico con certezza: le mie immagini sono di gran lunga più precise dei miei burpees!
Ma andiamo al sodo. Sai, ogni giorno la mia casella di posta trabocca di domande da persone come te, che cercano consigli su come gestire al meglio le loro preziose foto. Ecco perché ho deciso di mettere giù questo articolo, aggiornato a agosto 2023, per aiutarti a navigare nel mare tempestoso del backup delle foto.
Immagina di ricevere una mail come questa:
E-mail:
Conservo le mie foto su un computer di sei anni, che ha un disco rigido tradizionale.
Sto per comprare un nuovo laptop che avrà un SSD da 512 GB o più piccolo, quindi devo archiviare le fotografie su un altro dispositivo.
Vorrei poter condividere alcune foto con la famiglia.
Non mi piace che le mie foto siano online da qualche parte, con l’accesso alla portata di “tutti”.Mi chiedevo come archiviare al meglio le fotografie, senza metterle online.
Ecco, questa è la tipica richiesta che ricevo.
E, tra un sorso di caffè e l’altro, ho pensato: perché non condividere con tutti voi le mie risposte?
Quindi, preparati a un viaggio avventuroso nel mondo del backup delle foto. Ti prometto che sarà meno emozionante di un WOD di crossfit e molto meno faticoso! E, come in ogni buon allenamento, ci saranno momenti di sforzo, ma anche momenti di risate e leggerezza.
Pronto? Allaccia le cinture e iniziamo!
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Backup delle fotografie
Una delle risposte più brevi e semplici che potresti ricevere è:
Una delle opzioni più semplici e convenienti potrebbe essere quella di utilizzare un disco rigido esterno per archiviare le fotografie. In questo modo, sarai in grado di mantenere le tue foto fuori dalla portata di “tutti” e avrai anche la possibilità di condividere facilmente alcune foto con la tua famiglia.
In alternativa, potresti considerare l’utilizzo di un servizio di archiviazione cloud, come Google Drive o Dropbox, che offrono opzioni di sicurezza avanzate, come la crittografia dei dati e la password, per proteggere le tue foto. Tieni presente, tuttavia, che queste opzioni hanno una sicurezza bassa.
Quando si memorizzano le foto digitali, bisognerebbe a avere almeno tre copie di tutto.
Questa strategia di Backup viene definita Backup 3-2-1 e vale per qualsiasi tipo di file, quindi anche per le fotografie.
Idealmente, tutti e tre i set di foto dovrebbero essere su supporti diversi e una copia dovrebbe essere “off site”, non in casa. Fare un Backup è come conoscere le tecniche fotografiche, ti permette di ottenere il massimo dalla gestione delle tue fotografie
Ti dico questo perché nel tempo mi è capitato di parlare con diverse persone che hanno avuto diversi problemi come:
– sono entrati in casa e hanno rubato tutti gli HD del computer, facendo perdere tutte le fotografie della persona
– Qualche giorno fa, ad un fotografo hanno rubato tutto, ma proprio tutto quello che aveva Macchine fotografiche, HD (che contenevano tutte le fotografie del ragazzo), insomma un disastro.
– Persone che avevano le foto su un solo HD, e in un Puff hanno perso tutte le foto di una vita.
– E quello più eclatante, persone che mantengono le proprie fotografie su chiavette USB o peggio su schede di memoria
Come fare un Backup
Esistono molti modi diversi per archiviare le foto. Questi includono schede SD, chiavette USB, dischi DVD o Blu-ray, dischi rigidi esterni, NAS (Network Attached Storage) e servizi online (cloud). Dipende da quante foto hai, quanto spesso devi accedervi e quanto sei disposto a pagare.
L’opzione migliore per gli individui è un disco rigido esterno, collegato al PC tramite una porta USB o Thunderbolt. Le unità USB 3 alimentate sono grandi, veloci, a prezzi ragionevoli e generalmente affidabili. Al momento, le unità da 3 TB sono probabilmente la soluzione migliore, ma puoi scegliere tra unità da 2TB a 5TB. Dipende dalle dimensioni della tua raccolta di foto e dalla sua velocità di crescita. Valuta quanta spazio avrai bisogno, diciamo, di cinque anni.
- Per ogni viaggio serve un passaporto. L'unità My Passport è uno storage portatile affidabile che ti dà la sicurezza e la libertà di cui hai bisogno per esplorare il mondo. Con un design elegantissimo che sta nel palmo di una mano, c’è abbastanza spazio per archiviare, organizzare e condividere foto, video, musica e documenti.
- Modello sottile. È dotata di un formato sottile e pratico, ed è disponibile in un’ampia gamma di colori vivaci.
Avrai bisogno di due dischi rigidi esterni, in modo che uno fornisca un backup. Quello che faccio è copiare tutti i file multimediali (foto, musica, film ecc.) Sul mio PC desktop – il database master – su un disco rigido esterno. Questo è sincronizzato con un disco rigido esterno identico tramite FreeFileSync , ma ci sono molti programmi alternativi .
Questo approccio ha due problemi. Innanzitutto, non fornisce un backup esterno alla casa. In secondo luogo, non offre un modo semplice per condividere le foto che non sono sul PC.
Nel caso specifico, la soluzione più economica è quella di acquistare dischi rigidi esterni. Copiare tutte le tue foto su un HD, le altre persone in famiglia copiano le loro foto sul loro HD e poi sincronizzare le varie unità. Ovviamente questa deve essere una sincronizzazione bidirezionale, quindi ogni unità finisce con entrambe le serie di foto. (Una sincronizzazione speculare eliminerà tutte le foto che si trovano su un disco ma non sull’altro.)
Con questo sistema, avrai almeno due copie di ogni foto, e possibilmente di più (se il tuo PC o Time Capsule ha copie). Ognuno di voi avrà un facile accesso alle foto dell’altro, purché sia a casa.
Software applicazioni per fare Backup nel 2024
Ecco un po’ di consigli su come fare un backup nel 2024, con un linguaggio informale e amichevole. Prima di tutto, ricorda che fare un backup dei tuoi dati è come avere un’assicurazione per la tua auto. Non sai mai quando potrebbe succedere un incidente, ma se succede, sarai felice di averla.
- EaseUS ToDo Backup: Offre funzionalità avanzate come backup programmabili e gestione delle immagini dei dischi. Compatibile con macOS, dispone di piani sia per utenti domestici che aziendali. EaseUS
- Genie Timeline Pro 10: Software leggero e poco invasivo che consente backup automatici con modalità Turbo per velocizzare il processo e modalità Smart per ottimizzare l’uso delle risorse di sistema. Puoi scaricare Genie Timeline Professional 10 direttamente dal sito ufficiale di Genie9. Genie9
- Acronis Cyber Protect Home Office: Combina backup e protezione avanzata contro ransomware, offrendo una soluzione completa per la sicurezza dei dati. Acronis Cyber Protect Home Office
- Paragon Backup & Recovery: Supporta volumi APFS su Windows e offre funzionalità affidabili per il backup e il ripristino dei dati. Paragon Bakcup
- Cobian Backup: Software versatile che consente backup programmati e incrementali, ideale per utenti che cercano una soluzione gratuita e personalizzabile. Cobian Backup
- FBackup: Offre un’interfaccia semplice e intuitiva, con supporto per backup automatici e crittografia dei dati. Puoi scaricarlo direttamente dal sito ufficiale. Backup
- Macrium Reflect: Conosciuto per la sua affidabilità, permette la creazione di immagini del disco e backup programmati, con supporto per il ripristino su hardware diverso. È disponibile in diverse edizioni, tra cui una versione di prova gratuita di 30 giorni. Macrium
- Veeam Backup & Replication: Soluzione avanzata per ambienti virtuali e fisici, offre funzionalità di backup, ripristino e replica per garantire la continu Wikipedia
- Iperius Backup: Supporta soluzioni come il backup su cloud (Google Drive, Amazon S3, Azure Storage), il backup incrementale dell’immagine del disco e backup di database SQL e macchine virtuali, offrendo una protezione completa per le esigenze aziendali.
- Google Drive: Sebbene non sia un software di backup tradizionale, offre una soluzione basata su cloud per il backup di file e cartelle, con sincronizzazione automatica e accesso da qualsiasi dispositivo.
Consigli per la scelta del software di backup:
- Esigenze specifiche: Valuta se hai bisogno di funzionalità avanzate come backup incrementali, crittografia o supporto per ambienti virtuali.
- Compatibilità: Assicurati che il software sia compatibile operativo e l’hardware in uso.
- Facilità d’uso: Un’interfaccia intuitiva può facilitare la gestione dei backup, soprattutto per utenti meno esperti.
- Costo: Considera il rapporto qualità-prezzo, valutando se le funzionalità offerte giustificano l’investimento.
Implementare una strategia di backup solida è essenziale per proteggere i tuoi dati da perdite accidentali, guasti hardware o attacchi informatici.
Ricorda, fare un backup dei tuoi dati è come indossare la cintura di sicurezza quando guidi. Potrebbe non sembrare necessario finché non succede qualcosa di inaspettato. Quindi, fai un favore a te stesso e inizia a fare il backup dei tuoi dati oggi stesso!
- Apple ME177Z/A
- Prodotto ufficiale Apple
Ottieni un NAS
Un approccio più flessibile, ma più costoso, è quello di acquistare una NAS.
Un NAS è fondamentalmente un piccolo computer con un proprio processore, memoria e sistema operativo. ma è confezionato come un dispositivo per l’archiviazione e la condivisione di file.
È possibile memorizzare tutte le foto sul NAS e accedervi in qualsiasi momento tramite Wi-Fi. Il NAS rende facile guardare le foto su smartphone e tablet, nonché su PC. È possibile accedere ai box NAS da qualsiasi sistema operativo, compresi macOS (OS X), iOS, Windows, Android e Linux, ed è possibile accedervi da remoto .
Le scatole NAS vengono solitamente fornite senza spazio di archiviazione. È possibile acquistare un NAS a 2 vani, 4 alloggiamenti o più grande e quindi installare dischi rigidi adatti . Se si esaurisce lo spazio, è possibile sostituire i dischi rigidi NAS con quelli più grandi. Guarda i dispositivi Synology e QNAP per vedere cosa ti serve e puoi permetterti. Se sei utente Mac, vorrai il supporto di AirPlay.
- centro di archiviazione di rete per backup
- crea un blocco appunti privato su cloud da condividere con colleghi e amici
- Un NAS entry-level a 2 bay versatile per l'archiviazione cloud domestica e personale
- Oltre 113 MB/s in lettura, 112 MB/s in scrittura
- Frequenza CPU: 800 MHz
- Memoria di sistema: 256 MB DDR3
Configurare il NAS in modo che utilizzi RAID 1 , in modo che siano installati due dischi rigidi e uno sia l’immagine speculare dell’altro. Ciò fornirà un backup se un disco rigido non funziona. È anche possibile eseguire il backup del NAS su un altro disco rigido esterno, che è possibile memorizzare altrove. (Nel tuo ufficio, casa di un amico, un caveau di una banca o qualsiasi altra cosa.)
Cloud backup
Ehi, ho trovato un po’ di informazioni fresche sui servizi di backup cloud del 2023.
Pronto? Andiamo!
IDrive è un servizio di storage cloud ricco di funzionalità. Offre un’opzione di recupero fisico, che ti permette di conservare fino a 30 versioni diverse dei tuoi file. Inoltre, con IDrive, puoi eseguire il backup di un numero illimitato di dispositivi – computer, telefoni cellulari, server – su un unico account. La sicurezza è un punto forte di IDrive, grazie ai suoi protocolli di crittografia end-to-end. Non è il servizio di cloud storage più economico sul mercato, ma offre un equilibrio tra sicurezza, usabilità e prestazioni. Puoi saperne di più su IDrive qui.
Internxt è un servizio di storage di file a conoscenza zero concentrato sulla privacy assoluta. Ha un’interfaccia intuitiva e un supporto clienti affidabile. Non offre molte funzionalità avanzate come la versioning dei file, ma la sua forte attenzione alla sicurezza lo rende degno di considerazione. Puoi saperne di più su Internxt qui.
pCloud offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con un fantastico piano gratuito e un’integrazione con i social media che pochi dei suoi rivali possono eguagliare. Non offre una capacità di storage enorme come IDrive, ma i suoi piani a vita offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Puoi saperne di più su pCloud qui.
Ricorda, la scelta del servizio di backup cloud giusto dipende dalle tue esigenze specifiche, quindi assicurati di considerare attentamente le tue priorità prima di fare una scelta.
Buon backup!
Organizzatori di foto
Il compito principale è organizzare tutte le tue foto in una cartella chiamata Foto o qualcosa di simile, quindi puoi eseguirne il backup. È più semplice memorizzare le immagini nelle sottocartelle create nella fotocamera. Tuttavia, ti suggerisco di aprire cartelle per ogni anno (2013, 2014, 2015 ecc.) E quindi sottocartelle per ogni mese o ogni trimestre. Dopodiché puoi avere cartelle di argomenti, come il viaggio a Vienna o il matrimonio di Alice, con una cartella Generale per gli avanzi.
Puoi anche avere cartelle separate per argomenti come vacanze o matrimoni, che ricordi per nome piuttosto che per anno. Disponi di cartelle separate per le foto di famiglia, che altrimenti sarebbero ampiamente disperse nell’ultimo decennio.
Una volta che hai una struttura logica, espandibile, puoi usare il software per catalogare le tue foto e rendere più facili le singole immagini da trovare.
Ho approfondito ulteriormente come archiviare le foto, e come andrebbero organizzate al meglio.
- Transcodifica di video Full HD immediata o offline
- Riproduzione di video 1080p con il telecomando integrato e il pass-through audio multicanale 7.1 tramite HDMI
- Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
- 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
Ci sono dozzine di organizzatori di foto , ma consiglio Adobe Lightroom . La maggior parte delle persone lo vede come un modo di elaborare le immagini, ed è molto buono in questo. È anche un ottimo modo per organizzare le foto sul tuo disco rigido. Puoi ordinarli usando i dati EXIF, spostarli in nuove cartelle e rinominarli facilmente.
Lightroom è onnipresente nei circoli fotografici più importanti, quindi ci sono decine di suggerimenti e tutorial , è in grado di gestire volumi di lavoro professionali in modo professionale e, diversamente da Aperture di Apple , non sarà abbandonato. Il prezzo è molto ragionevole per gli standard di Adobe e puoi acquistare una versione standalone senza registrarti per Creative Cloud di Adobe.
Conclusione
Non sottovalutare l’importanza di avere almeno un Backup delle tue foto, rischi di perdere i tuoi ricordi più preziosi.
Ricorda che esistono due categorie di persone:
“Chi ha perso delle foto digitali, e chi le perderà” Muoviti di conseguenza per tenere un backup, e per stampare le tue fotografie più care.
Leggi anche: I migliori Hard Disk, perfetti per i fotografi
I MIGLIORI HARD DISK PERFETTI PER I FOTOGRAFI
Gli Hard Disk esterni svolgono un ruolo importante nel processo a più fasi del flusso di lavoro digitale e coprono tre aree essenziali del processo. Ogni area del flusso di lavoro ha i propri requisiti di disco rigido esterno.
lavoro eccellentissimo grazie
Grazie mille Giancarlo!