Partiamo da un punto fondamentale, la scelta di uno zaino fotografico è strettamente personale e nella maggior parte non definitiva.
Potrebbero servirti zaini diversi per diverse esigenze, uno zaino da escursione in montagna, non per forza sarà perfetto per una camminata fotografica in città.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Guida alla scelta di uno zaino fotografico
Lo zaino fotografico ti permetterà di trasportare l’attrezzatura di cui necessita ogni professionista e amatore che si rispetti. È fondamentale scegliere una borsa fotografica che sia delle dimensioni giuste per poter affrontare il viaggio o l’escursione nel modo più pratico possibile.
Se lo zaino fotografico risultasse di dimensioni troppo ridotte, allora è probabile che dovrai portare delle attrezzature a mano, o ancora peggio, rinunciare al trasporto di alcuni strumenti… D’altro canto se fosse troppo ingombrante potrebbe risultare poco comodo e pratico.
Stimare le dimensioni della borsa fotografica che fa al caso tuo potrebbe risultare particolarmente difficile, perciò è consigliabile andare in un negozio specializzato con tutta l’attrezzatura che intendi portare per avere un consiglio efficiente da parte di un professionista. Una scelta potrebbe anche scegliere uno zaino non fotografico, in questo caso puoi leggere il migliore.
Da rammentare che più lo zaino sarà capiente e più una volta riempito sarà pesante.
CAPACITA’ DI CARICO
La prima cosa da valutare durante l’acquisto di uno zaino fotografico è la sua capacità di carico:
ti consiglio di diffidare da quelli troppo piccoli, in quanto potrebbero impedure il trasporto di attrezzature fondamentali, o peggio, danneggiarle.
È perciò suggeribile la scelta di una borsa fotografica che sia capace di trasportare una o più macchine fotografiche, diversi obiettivi, le batterie, il treppiede, i paraluce e i vari flash.
È preferibile che ci sia anche uno scompartimento per il laptop nel quale caricare, salvare e modificare le foto scattate, e degli scompartimenti per le scorte alimentari.
No products found.
PERSONALIZZA L’INTERNO
Come già citato, è fondamentale acquistare una borsa fotografica che possa trasportare tutta l’attrezzatura necessaria senza danneggiarla, in quanto si tratta di strumenti professionali molto costosi. Ad esempio, se sei un amante della fotografia sportiva o della fotografia naturalistica il teleobiettivo non potrà mancare nel tuo kit personale.
Come ben saprai, il teleobiettivo è uno strumento tanto delicato quanto costoso, per tale motivo ti suggerisco di acquistare uno zaino fotografico con degli scompartimenti appositi, possibilmente imbottiti, che possano evitare di danneggiarlo.
TRAVEL FRIENDLY
È importante scegliere una borsa fotografica non solo in base alle tue esigenze, ma anche al tipo di avventura che intendi intraprendere:
- se hai intenzione di fare un viaggio in aereo allora dovrai assicurarti che il tuo bagaglio non finisca nella stiva.
Ti suggerisco di acquistare uno zaino che abbia le stesse dimensioni di un bagaglio a mano e rimanere sempre aggiornati sulle direttive delle varie compagnie aeree. - Se invece hai intenzione di intraprendere un’escursione leggera, con l’assenza di pernottamenti, allora è consigliabile l’acquisto di una borsa fotografica poco ingombrante.
- Assicurati che tutte le cinghie siano regolabili, che ci sia lo scompartimento per le scorte di tipo alimentare, e soprattutto che lo zaino sia impermeabile.
- Per le escursioni con pernottamento o per viaggi brevi ti consiglio uno zaino fotografico che risulti leggero ed imbottito, così da evitare eventuali danni agli strumenti durante la notte.
- Per le escursioni impegnative bisogna invece dare importanza ai materiali della borsa fotografica, che dovranno essere impermeabili e molto resistenti.
- Se intendi visitare una città ti suggerisco di scegliere uno zaino fotografico che non risulti troppo ingombrante, dovrai camminare molto, e perciò una borsa fotografica di dimensioni eccessive potrebbe rendere la tua esperienza particolarmente scomoda.
- Multifunzione: 1 Entrambi i lati sono dotati di accesso rapido, raggiungere e ottenere la fotocamera in 2 secondi; 2Doppio impermeabile, realizzato in nylon impermeabile esterno e copertura antipioggia. Protegge la fotocamera e gli ingranaggi fotografici da bagnati; 3Lo scomparto principale è stato diviso in 2 parti con imbottitura in velcro; 4 tasche con cerniera nascoste sul retro, antifurto e portatile; le 5 imbottiture sono realizzate in materiale a 7 strati resistente agli urti e alle cadute. Migliore cura per i tuoi accessori fotografici.
- Caratteristiche del prodotto: la borsa interna può essere personalizzata e fai da te con accessori fotografici e obiettivi; le 7 spalline sono in memory foam ad alta elasticità, comode e allungabili. Miglior design per europeo; 8 maniglie con tecnologia di rinforzo. Forte capacità di carico; 9 cinghie multifunzionali che evitano di agitare durante la guida o l'arrampicata.
SISTEMA DI IMBRACATURA
È importante per la nostra salute fisica spostare il peso dello zaino fotografico sui fianchi piuttosto che sulle spalle. Questo proteggerà la tua schiena, in più il trasporto risulterà molto meno faticoso.
- Se hai intenzione di portare con te tutto il tuo arsenale, e quindi di trasportare un carico pesante, sarà indispensabile acquistare una borsa fotografica con cintura imbottita.
- Se hai voglia di intraprendere un’escursione con pernottamento è indicata un’imbottitura spessa.
- Se invece stai pensando di trasportare i tuoi strumenti in aereo è preferibile un’imbracatura sottile, che si adagi perfettamente nell’apposito armadietto.
EXTRA
Parapioggia:
se sei già in possesso di uno zaino fotografico che soddisfa a pieno le tue esigenze e che rispetta gli spazi di ogni singolo strumento che carichi, ma non è impermeabile, è fondamentale acquistare un parapioggia.
Si tratta di una protezione impermeabile che avvolge tutta la borsa fotografica, proteggendo l’attrezzatura da umità, acqua e sporco.
Tasche esterne:
sono indicate per ogni tipo di avventura, che sia un’escursione o un viaggio lungo, in quanto potrai inserirvi il cellulare, un power bank, le schede SD ecc…
Porta treppiede:
è preferibile che la borsa fotografia abbia uno scompartimento per il treppiede, così eviterai di portarlo a mano.
Ciò significa più comodità e meno fatica.
Custodia per laptop:
una volta scattate tutte le foto, dovrai caricarle e salvarle sul notebook, in modo tale da poterle modificare con dei software appositi, per rendere il tuo lavoro ancor più professionale e gradevole alla vista.
Scompartimento per cibo e bevande:
che sia un’escursione o un viaggio lungo, è indispensabile che ci siano degli scompartimenti per le scorte alimentari.
Zaino fotografico: i più venduti
PRODOTTI CONSIGLIATI
Qui sotto ti allego alcuni link per orientarti meglio sull’acquisto dei migliori zaini fotografici attualmente in circolazione:
Questo zaino fotografico ti permetterà di trasportare una fotocamera digitale o macchine fotografiche reflex.
È dotato di una custodia antipioggia che proteggerà la borsa fotografica da acqua e sporco, un supporto per il treppiede e uno scompartimento per il laptop, completamente imbottito. C’è la possibilità di rimuovere i divisori interni per trasformare lo zaino di fotocamera DSLR in una borsa da viaggio.
- Il divisore imbottito si adatta in modo aderente a fotocamere DSLR, obiettivi e accessori, per una presa salda e sicura.
- Versatile grazie allo spazio per il treppiede, il parapioggia, le tasche per gli accessori, le taschine sulla cintura e le tasche per la bottiglia su entrambi i lati.
La borsa fotografica è capace di trasportare una fotocamera digitale o macchine fotografiche reflex.
Ha una custodia antipioggia, un sopporto per il treppiede e uno scompartimento per il notebook, le lenti, i cavi, i flash e altri accessori. E’ completamente imbottito. È dotato di fibbie regolabili su entrambi i lati che possono espandere la capacità dello zaino.
È possibile rimuovere i divisori interni per trasformare lo zaino di fotocamera DSLR in uno da viaggio.
- Ultra protezione: la struttura in EVA rigida fornisce una protezione completa per la fotocamera ed evita urti improvvisi e graffi. Materiale esterno idrorepellente e cerniera superiore per mantenere la fotocamera e gli accessori asciutti e al sicuro da sporco e cadute improvvise di pioggia. Viene fornito con una copertura antipioggia per il tempo inaspettato.
- Comfort wear: spallacci ergonomici e sistema di supporto posteriore traspirante extra imbottito per ridurre lo stress sulla spalla e fornire comfort da portare in viaggio.
È uno zaino fotografico da viaggio in nylon, dotato di copertura parapioggia che proteggerà la tua fotocamera digitale e/o fotocamera reflex, con uno scompartimento per il laptop di grandezza massima 15.6 pollici.
Sarà possibile trasportare 2 DSLR e dalle 2 alle 5 lenti. Il suo design ti permetterà di poter aprire lo zaino con praticità anche mentre cammini.
No products found.
Una borsa fotografica per fotocamere professionali. È dotato di 4 punti di accesso per la fotocamera, così da non perderti neanche uno scatto. La cinghia alla vita è convertibile in una cintura tecnica con accessori inclusi. È molto resistente agli urti.
- Quattro punti di accesso per l'attrezzatura per non perdere nessun momento importante
- Cinghia alla vita convertibile in cintura tecnica con accessori inclusi
Uno zaino fotografico da viaggio professionale, è stato progettato completamente in poliestere per essere resistente agli urti peggiori, composto da due scompartimenti separati. Può trasportare una fotocamera, obiettivi e flash, un treppiede leggero e un tablet di massimo 11 pollici. Ha un’apertura laterale che ti permetterà di afferare velocemente la macchina fotografica in ogni momento.
- Capacità: lo spazioso scomparto principale può contenere una fotocamera DSLR e più obiettivi, torcia elettrica e altri accessori e i suoi divisori rimovibili realizzati in PE e schiuma EPE stabilizzano la tua attrezzatura senza danneggiarla.
- Materiale: realizzato in materiale impermeabile di alta qualità, resistente all'usura, ai graffi, agli strappi. La copertura extra antipioggia offre una protezione impermeabile.
È una borsa fotografica resistente ma leggera, è indicata per gli escursionisti. Può trasportare una macchina fotografica DSLR con obiettivo montato, un flash, un caricatore e le batterie. È dotato di una tasca laterale imbottita che ti permetterà di prendere la macchina fotografica con agilità e di una tasca laterale per il treppiede.
- Resistente ma leggero, questo zaino per fotocamera è adatto per escursionisti e appassionati di sport
- Può contenere il corpo macchina di una DSLR con obiettivo montato, un flash, un caricatore e batterie
Uno zaino fotografico adatto a viaggi lunghi, ha uno spazio sufficiente per un MacBook da 13 pollici, un tablet e delle fotocamere reflex. È realizzato in tessuto Oxford, un materiale molto resistente, impermeabile e facile da pulire. Il comparto principale può contenere una fotocamera, degli obiettivi o altre attrezzature, inoltre i divisori sono imbottiti e possono essere spostati a tuo piacimento. Sul lato sinistro è presente una tasca per il cellulare, su quello destro invece c’è uno scomparto per le schede SD. È compatibile come bagaglio a mano.
- Multifunzione: 1 Entrambi i lati sono dotati di accesso rapido, raggiungere e ottenere la fotocamera in 2 secondi; 2Doppio impermeabile, realizzato in nylon impermeabile esterno e copertura antipioggia. Protegge la fotocamera e gli ingranaggi fotografici da bagnati; 3Lo scomparto principale è stato diviso in 2 parti con imbottitura in velcro; 4 tasche con cerniera nascoste sul retro, antifurto e portatile; le 5 imbottiture sono realizzate in materiale a 7 strati resistente agli urti e alle cadute. Migliore cura per i tuoi accessori fotografici.
- Caratteristiche del prodotto: la borsa interna può essere personalizzata e fai da te con accessori fotografici e obiettivi; le 7 spalline sono in memory foam ad alta elasticità, comode e allungabili. Miglior design per europeo; 8 maniglie con tecnologia di rinforzo. Forte capacità di carico; 9 cinghie multifunzionali che evitano di agitare durante la guida o l'arrampicata.
Uno zaino che può contenere una reflex compatta, 4 obiettivi, flash speedlight e un treppiede. Ha uno scompartimento interno che ti permetterà di trasportare un laptop/tablet da non più di 11 pollici. Lo schienale e gli spallacci sono traspiranti. Interni imbottiti e personalizzabili.
- ✤Misura perfetta per una Reflex compatta, o mirrorless, 3-4 obiettivi, flash speedlite, treppiede.
- ✤Compartimento interno per laptop/tablet meno di 11”.
Questa borsa fotografica può contenere fino a 2 fotocamere, 7 lenti, un laptop, un treppiede ed altri accessori fotografici. La tracolla può essere regolata in base alla tua altezza. È stata progettata su entrambi i lati con un dispostivo antifurto. Lo zaino è dotato di doppia apertura sui lati.
- Design esclusivo TARION, grande capacità, si può contenere 2 fotocamere 7 lenti + laptop + treppiede + accessori fotografici.
- Una borsa grande con una piccola borsa può essere usata come borsa per fotocamera a spalla/ Marsupio per contenere una lente corta e una fotocamera, mentre nella borsa piccola ci sono due setti EPE antiurto 110*170*13mm e due tasche per accessori da montare o smontare.
Uno zaino fotografico in nylon, resistente e impermeabile, è perfetto per trasportare una fotocamera, gli obiettivi aggiuntivi, un treppiede, un laptop di non più di 13.3 pollici, un tablet di massimo 11 pollici e uno di massimo 12 pollici. Sarà inoltre possibile trasportare altri oggetti e attrezzature aggiuntive. L’interno è personalizzabile, può trasformarsi da borsa fotografica a un semplice zaino per laptop.
- 【Capacità Migliorata】K&F Concept zaino per fotocamera vanta una generosa capacità di 17L. È progettato per ospitare 2 fotocamere, 5 obiettivi, un computer portatile da 15,6'', un treppiede per fotocamera e vari accessori.
- 【Materiale di Alta Qualità】Realizzato in nylon 840D ad alta densità resistente agli spruzzi e agli strappi, questo zaino fotografico professionale è costruito per resistere alle condizioni più difficili. Le sue cuciture uniche e la tecnologia di ritenzione assicurano che le aree di supporto del peso non si sfilaccino o si strappino. L'inclusione di un pannello in PE e di divisori in schiuma EPE aggiunge robustezza, fornendo sollievo dagli urti e decompressione.
CONCLUSIONE
Uno zaino fotografico è indispensabile per dei fotografi o aspiranti professionisti. La motivazione è questa:
Avere una borsa fotografica non è solo utile per trasportare con agilità e praticità i tuoi strumenti ed effetti personali, ma ti offre anche l’opportunità di mantenere tutta l’attrezzatura completamente integra ed intatta.
[…] La domanda sorge spontanea: zaino o borsa? La scelta è chiaramente oggettiva, lo zaino è facile da trasportare quindi sicuramente è la scelta ideale per i viaggi e gli spostamenti, la borsa è tendenzialmente più ampia quindi va bene per tutti coloro che hanno molto materiale e già un parco obiettivi ampio. […]