La fotografia è ormai diventata una passione sempre più diffusa e utilizzata praticamente da tutti, soprattutto con l’avvento dei nuovi cellulari che scattano fotografie meravigliose e sono sempre più simili a macchine fotografiche professionali.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Scelta della fotocamera
Tuttavia, chi è intenditore e fotografa per lavoro o per passione e capisce il suo vero meccanismo, non può fare a meno di acquistare e utilizzare una fotocamera professionale, che sia una reflex o una mirrolless. Nonostante la diffusione dei nuovissimi cellulari, in tanti sono orientati all’acquisto di una fotocamera, che è senza dubbio uno degli oggetti tecnologici da tenere in casa o da regalare.
La soddisfazione di scattare una bella fotografia per poi riguardarla e condividerla con gli amici, o magari stamparla ad alta risoluzione per farne un bellissimo poster da tenere in casa è la stessa emozione che si può provare dipingendo un quadro, un’opera d’arte che cattura un istante che viene impresso e resta per sempre. Questo è possibile anche grazie alle fotocamere professionali che, se utilizzate nella giusta maniera, consentono di scattare foto di altissimo livello e per questo sono sempre più richieste sul mercato.
Macchine fotografiche e la tecnologia
Le Macchine fotografiche rientrano tra i prodotti tecnologici più venduti. Sul mercato della fotografia sono presenti tantissime fotocamere che si differenziano per qualità, caratteristiche, prezzi e funzionalità, a tal punto che è difficile scegliere e decidere quale fotocamera acquistare.
Spesso si tende ad acquistare le migliori, e a facilitare la scelta, come ogni anno c’è una speciale classifica relativa ai migliori prodotti tecnologici come fotocamere, videocamere e strumenti tecnologici audio, che viene stilata in base ai voti dell’EISA acronimo di European Imaging ad Sound Association, una speciale associazione che è formata dalle più importanti riviste e testate europeee e internazionale che riguardano i settori audio, video e della fotografia. Ogni anno, e in particolare nel mese di agosto, vengono assegnati i premi ai migliori prodotti tecnologici che sono presenti sul mercato e sono indicate le relative motivazioni e le caratteristiche che ne hanno determinato il successo rispetto ad altri prodotti.
Le migliori fotocamere nel 2019
Vediamo, in dettaglio quali sono i migliori prodotti del comparto fotografico e in particolari quali sono state decretate le migliori fotocamere del 2019.
La miglior macchina SUPERZOOM CAMERA 2019
Una delle prime categorie è basata sulle caratteristiche del teleobiettivo ed in particolare della tecnologia cosiddetta “superzoom”, che consente di fotografare qualsiasi soggetto, dai ritratti, ai paesaggi, alle macro o scatti da distanza molto lunga con una macchina fotografica che con necessita di dover cambiare in continuazione l’ottica. La superzoom in sostanza, è una fotocamera basata su una particolare tecnologia che, riscontra un sempre più crescente successo unendo prestazioni di alto livello ad una serie di caratteristiche che, con il tempo e con l’avanzare delle tecnologie, stanno diventando sempre più sofisticate.
Iniziamo dalla categoria SUPERZOOM CAMERA 2019 e parliamo della vincitrice dell’anno che è la Sony RX-10 IV che è stata considerata la migliore fotocamera tra i modelli superzoom. Il modello che è ormai giunto alla quarta generazione tra le fotocamere superzoom della gamma Sony RX10 è una fotocamera molto versatile e tecnologica, caratterizzata dalla presenza di un obiettivo con zooottico a 25x con notevole gamma, un’ alta risoluzione ed una elevata velocità che abbina un’ampia apertura F2,4-4 rivestimento ZEISS T 24-600 mm e un sensore CMOS Exmor RS molto ampio e con ben 20,1 megapixel.
Grazie a questo modello di fotocamera, le immagini scattate risultano nitide lungo tutto l’intervallo dei focali, e si può contare su un teleobiettivo super e su un ultra grandangolo che consente di ampliare l’immagine in maniera considerevole. La fotocamera abbina un sistema di autofocus che è chiamato Fast Hybrid che è basato sulla medesima tecnologia di tracking che è presente nelle altre fotocamere Sony α.
Questo sistema consente di tenere a fuoco anche i soggetti che risultano in rapido movimento come le automobili, le azioni di gioco di una partita o gli uccelli in volo. Questa fotocamera possiede tutto quello di cui c’è bisogno per offrire prestazioni elevatissime in termini di alta risoluzione ed effetti meravigliosi.
- AMPIA GAMMA DI ZOOM: ZEISS Vario-Sonnar T * 24-600 mm F2.4-4 ampia apertura, obiettivo zoom ad alta risoluzione
- QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine ottima e una riduzione del rumore
La miglior macchina professionale MIRRORLESS 2019
Per quanto riguarda il top delle macchina professionali MIRRORLESS 2019, la “palma d’oro” come migliore macchina è assegnata sempre al marchio Sony ma al modello A7R III. In dettaglio parliamo della terza generazione di questo tipo di dispositivo che rientra nella categoria mirrorless di alta risoluzione della gamma Sony.
La fotocamera Sony A7r III è dotata di un sensore di immagine retroilluminato CMOS Exmor R con 42,4 Mp che scatta immagini dettagliate in maniera formidabile.
Questa macchina vanta una strepitosa velocità e può raggiungere fino a 10 fotogrammi in un solo secondo, mantenendo sempre a fuoco i soggetti in movimento grazie al sistema tracking AF. Lo stabilizzatore di immagine con cinque assi è ottimizzato e fornisce immagini ad altissima risoluzione, rendendo decisamente più facili e nitide anche le fotografie a mano libera.
L’innovazione di questa fotocamera supporta le immagini e i video 4K e in HDR con una risoluzione molto alta, ampio range ed elevata gamma cromatica per realizzare filmati che risulteranno semplicemente straordinari. Questa macchina fotografica rappresenta il top anche per la successiva fase di trasferimenti dei dati dalla fotocamera al PC. Infatti, grazie al sistema SuperSpeed dotato di un connettore USB 3.1, la gestione dei dati è molto fluida e veloce, anche per immagini di grandi dimensioni come i file RAW.
La miglior macchina MIRRORLESS 2019
Sempre restando in ambito MIRRORLESS 2019, la migliore macchina premiata è la Fujifilm X-H1.
Una fotocamera professionale del sistema X tra i migliori modelli sul mercato che vanta uno stabilizzatore ottico di grande efficacia e un sistema di messa a fuoco automatica grazie ad autofocus ibrido che è molto veloce e abbina una modalità di scatto silenziosa che consente di scattare ben 14 fotogrammi al secondo e una risoluzione molto alta e un mirino elettronico innovativo.
Tra i miglioramenti di questo modello c’è anche l’aspetto ergonomico che restituisce un’impugnatura decisamente confortevole e u display LCD presente sulla calotta con pulsanti più grandi e un’ergonomia molto migliorata. Tra i punti di forza di questa fotocamera oltre alla silenziosità ed un rumore contenuto, ed un sensore di grande eccellenza X-Trans CMOS III da 24,3 megapixel, c’è da valutare anche l’aspetto video con la registrazione con modalità Cinema -4k ad alta risoluzione con curva F-Log e innovativa simulazione della pellicola Eterna.
- Corpo macchina in lega di magnesio tropicalizzato
- Sensore APS-C X-Trans CMOS III da 24 Mpixel + Stabilizzatore IBIS (5 assi + 5 stop)
La miglior macchina BEST BUY 2019
Per la categoria miglior macchina BEST BUY 2019 sul gradino più alto sale la Canon EOS M50, una piccola mirrorless molto leggera e di grande convenienza che restituisce immagini di ottima qualità, al pari dei modelli con prestazioni top. Dotata di un sensore APS-C con 24,1 megapixel e un processore d’immagine DIGIC 8 di ultima generazione, che oltre ad essere estremamente veloce, riesce a scattare immagini fisse di qualità elevata e video in 4K.
Questa fotocamera possiede un monitor con modalità TouchScreen che permette l’impostazione e la messa a fuoco in maniera semplice e veloce con un tocco di dita sullo schermo che ha la particolarità di essere orientabile e che rende più facile qualsiasi tipo di inquadratura da ogni punto di ripresa. Il nuovo sistema Dual Pixel CMOS AF consente una messa a fuoco precisa e veloce e un tracking del soggetto ad elevata precisione, fino a raggiungere l’88% dell’area immagine, sia per lo scatto fotografico che per la modalità video Full HD. Dal punto di vista della connettività questa fotocamera raggiunge grandi livelli prestazionali grazie alle connessioni integrate Wi-Fi e Bluetooth che consentono il trasferimento immediato di immagini verso qualsiasi tipo di dispositivo mobile in modo tale da favorire la condivisione immediata sui social media. Da considerare anche l’aspetto ergonomico grazie al sistema EOS dotato di un mirino elettronico ampio e sempre reattivo. La fotocamera è maneggevole e facile da utilizzare in qualsiasi tipo di situazione.
- Ricca di innovazioni tecnologiche, compatta e connessa, questa versatile fotocamera mirrorless permette di registrare filmati in 4K ed è dotata di touch screen orientabile
- Puoi scattare foto straordinarie e filmati in 4K
La miglior macchina PROFESSIONAL DSLR CAMERA 2019
Esiste, poi, una particolare categoria di fotocamere che è detta DSLR che in inglese significa Digital single-lens reflex, una particolare macchina fotografica che utilizza un sensore al posto della convenzionale pellicola e mantiene inalterate le caratteristiche base dell’apparecchio SLR, e di fatto ne rappresenta un’evoluzione che è dettata dal progresso tecnologico. Le DSLR in questo momento storico rappresentano la scelta più diffusa fra i fotografi professionali o amatori della fotografia.
La migliore fotocamera della categoria PROFESSIONAL DSLR CAMERA 2019 è stata assegnata alla Nikon D850, una macchina fotografica decisamente eccezionale e dotata di grande potenza con DSLR Full Frame per intraprendere qualsiasi tipo di esperienza fotografica.
Questa fotocamera è dotata di sensore CMOS BSI con 45,7 Mp per scattare immagini fisse con elevatissima risoluzione e per girare video UHD 4K. Questo modello D850 della casa Nikon riesce a catturare una sequenza di 7 fotogrammi in un solo secondo ed è dotato di sistema automatico di focus. L’autofocus a 153 punti, infatti, permette di scattare foto in maniera molto veloce e di seguire fedelmente anche i soggetti che sono in movimento., riuscendo ad imprimere la foto istantanea nonostante il movimento del soggetto. A completare le caratteristiche, un mirino ottico che grazie alla sua particolare ampiezza e luminosità estrema, facilita e rende più semplice qualsiasi tipo di inquadratura.
Questa fotocamera consente di scattare immagini ad altissime prestazioni. La Nikon D850 riesce ad abbinare la potenza delle immagini con una risoluzione molto elevata e la possibilità di scattare fotografie in maniera flessibile in qualsiasi tipo di dinamica e di ottenere foto eccellenti in ogni tipo di contesto.
- 45,7 megapixel di straordiria risoluzione, ecceziole gamma dinamica e praticamente nessun rischio di moiré
- Fino a 9 fps1 di scatto continuo a piena risoluzione con prestazioni AF complete
La miglior macchina DSLR CAMERA 2019
Secondo questa speciale classifica, la miglior macchina DSLR CAMERA 2019 è la Canon EOS 6D Mark II.
Questa fotocamera della Canon è una DSLR che pur essendo compatta riesce a garantire una grande potenza grazie ad un processore di immagine DIGIC 7 e al sensore CMOS Full Frame che scatta a 26,2 megapixel e garantisce un’ottima qualità di immagine che riesce a garantire risultati eccellenti anche in situazioni di luce scadente. Uno dei punti di forza di questa macchina fotografica è rappresentato dal sistema di messa a fuoco automatica molto affidabile con 45 punti AF che garantisce anche una grande velocità.
Il mirino molto ampio riesce a garantire una visione chiara delle inquadrature e dei soggetti esterni e consente di instaurare vere e proprie relazioni naturali con i soggetti inquadrati e garantisce un’esperienza fotografica decisamente istintiva.
La fotocamera è basata sul sistema Canon CMOS Dual Pixel per girare video Live View di ottima qualità. Particolare considerazione va data ad una delle novità per le fotocamere Full Frame di Canon, che riguarda lo schermo TouchScreen orientabile. Un sistema innovativo che semplifica l’inquadratura del soggetto e favorisce il totale controllo dei menu della macchina fotografica. La fotocamera EOS 6D Mark II è stata ideata e progettata nei minimi particolari per garantire risultati altamente professionali. E’ una fotocamera decisamente versatile e con grandi performance che consente ad ogni tipologia di fotografo, dal professionista all’amatore, di esprimersi al meglio.
- Estensione gratuita di garanzia di ulteriori due anni aggiuntivi rispetto alla normale garanzia di legge (1+2 anni per le aziende ed i professionisti e 2+2 anni per i consumatori)
- Vantaggio incluso 75GB gratuiti su Irista, il cloud fotografico di Canon
Camera dell’anno 2019
Infine, tra le fotocamere premiate nel 2019, la migliore camera dell’anno 2019 è risultata la Sony A7 III.
Sony si conferma così tra le regine del mercato e con la gamma α7 III si attesta tra le migliori fotocamere mirrorless Full Frame, una categoria di macchine fotografiche che è in grado di intraprendere qualsiasi genere fotografico. La novità è costituita da un sensore CMOS Exmor R da 24,2 milioni di pixel che è retroilluminato e consente di raggiungere una eccellente qualità d’immagine e luminosità. Il sensore è ricoperto quasi per intero dai punti AF e questo aspetto facilita in maniera immediata la messa a fuoco e la modalità tracking per quanto riguarda i soggetti in movimento, anche se non rientrano all’interno dell’ inquadratura della fotocamera. La sequenza di immagini in un secondo raggiunge ben 10 fotogrammi, una caratteristica fondamentale anche per la registrazione di video 4K, che consente a questa fotocamera di registrare facilmente anche le azioni più veloci.
- AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking (per Umani e Animali) per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione.
- QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta sensibilità ISO per una qualità d'immagine elevata anche in caso di poca luce.
Le migliori fotocamere per ogni tipo di esigenza
In definitiva c’è da dire che la scelta è ampia e varia tra differenti modelli di fotocamera tutti di grande livello e con performance molto elevate. Scegliere la fotocamera migliore non sarà così facile e c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra i differenti modelli e marchi di fotocamere che offrono svariate soluzioni per scegliere la macchina fotografica che fa per te.
Le migliori fotocamere del 2019 soddisfano appieno le esigenze di esperti e appassionati del comparto fotografico, sia per quanto riguarda le fotografie e sia per chi utilizza la fotocamera per realizzare video e filmati ad altissima risoluzione.
Lascia un commento