La maggior parte delle persone pensano che come fotografo di cibo mangio, fotografo e mangio ancora un po’, e questo per tutto il giorno. Per essere onesti, fotografare e assaggiare cibi deliziosi sono una parte del lavoro, ma c’è molto di più!
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Fotografo Food
Il fotografo food, collabora con i food stylist (quando c’è la possibilità) o lavora in autonomia per creare immagini di cibo da utilizzare in pubblicità, menu, libri di cucina e altri media. Bisogna essere competenti nell’usare una macchina fotografica, usare bene software di post produzione. Bisogna anche avere una competenza creativa e istintiva nell’organizzare il cibo in modo appetitoso e accattivante. I lavori fotografici sono generalmente basati sulla libera professione e altamente competitivi.
Ma Come fotografo food atipico, ho sviluppato e studiato ambiti molto diversi, per poter offrire un servizio migliore ai miei clienti
Pianificazione
Un servizio fotografico food, va pianificato e preparato al meglio. La pianificazione per me che sono fotografo food atipico, deve tenere in considerazione anche la consulenza nell’utilizzo delle immagini e nella realizzazione quotidiana di immagini
Post produzione
Ritocco, consegna dei file, registrazione con il cliente sono le attività che seguono le riprese. Le borse devono essere disfatte e gli oggetti devono essere restituiti. Il giorno dopo è vitale inviare un’email di ringraziamento a tutti coloro che sono coinvolti nel successo delle riprese, dallo stagista al cliente.
Amministrazione e archiviazione
Le attività di archiviazione, fatturazione e pulizia generale spesso si accumulano e possono essere facilmente rimandate al giorno successivo. Questo è il motivo per cui molti fotografi assumono un assistente per aiutarli a prendersi cura delle routine in studio.
Abilità ed formazione
Come imprenditore creativo, devo esercitarmi e formarmi per rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici e di business. Leggere libri, partecipare a workshop e scattare foto per migliorare la tecnica, sono la parte più divertente, almeno per me, del mio lavoro. Tutte queste abilità e conoscenze sono al servizio dei miei clienti.
Ispirazione
È importante pianificare un tempo per ricaricarsi da un lavoro e trovare l’ispirazione per il prossimo. Che si tratti di una breve escursione, di un weekend o di una visita in galleria, assicurati di avere un po ‘di tempo per alimentare la propria creatività.
[…] un gelato tendente allo scioglimento o a un’insalata soggetta al processo di ossidazione. Il fotografo food deve conoscere i tempi utili di ciascun cibo e utilizzarli a regola d’arte per ottenere un […]