Ciao a tutti, sono Luca, papà-nerd, amante del caffè che fa foto migliori dei suoi sollevamenti in palestra.
Oggi ti porto in un’avventura che ti farà saltare fuori dalla sedia. Preparati a decollare, perché stiamo andando sulla Luna, non realmente, ma ci stiamo andando!
Sì, hai capito bene. Non sto parlando di un viaggio immaginario, ma di un viaggio che è realmente accaduto. Sto parlando della missione Apollo 11, quella che ha portato l’uomo sulla Luna per la prima volta.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Buzz Aldrin la foto di Neil Armstrong, che ha fatto la storia
La foto che voglio condividere con te oggi è una fotografia iconica! Quella che riprende Buzz Aldrin, pensa un secondo che è ha la visibilità come fosse arrivato primo.
Immaginati lì, a 384.400 chilometri dalla Terra, in un luogo dove nessun uomo era mai stato prima.
Ti trovi in un paesaggio desolato, silenzioso, illuminato da una luce fredda e argentea. Guardi verso il basso e vedi il tuo compagno di viaggio, Buzz Aldrin, con il suo casco che riflette la vostra immagine e quella del modulo lunare.
E in quel momento, decidi che ti devi fare un selfie, fai clic.
Congeli quel momento nell’eternità.
Questa, amici miei, è la magia della fotografia.
L’importanza della fotografia di Neil Armstrong
Ma perché questa foto è così importante? Perché ha catturato un momento che ha segnato un punto di svolta nella storia umana. perchè è una di quelle foto che entra a far parte della storia della fotografia, ma anche della storia in generale? pensa non è stato neanche un fotografo famoso a scattarla ma Neil Armstrong un fotografo per caso!!
L’atterraggio sulla Luna di Apollo 11 non è stato solo un trionfo tecnologico, ma ha anche aperto una nuova era di esplorazione spaziale. Ha dimostrato che noi, esseri umani, possiamo superare ostacoli incredibili e raggiungere obiettivi che sembrano impossibili.
E non dimentichiamo le sfide che Armstrong e Aldrin hanno dovuto affrontare. Non sapevano con certezza cosa avrebbero trovato sulla Luna o se sarebbero stati in grado di tornare a casa. Ma hanno avuto il coraggio di andare avanti, di esplorare l’ignoto. E in quel processo, hanno cambiato il nostro modo di vedere l’universo.
Infine, questa foto ha avuto un impatto enorme sulla corsa allo spazio tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Ha segnato una vittoria decisiva per gli Stati Uniti e ha dimostrato la loro superiorità tecnologica.
Ma più di tutto, ha ispirato generazioni di persone in tutto il mondo a sognare, a esplorare, a spingersi oltre i limiti di ciò che pensavamo fosse possibile.
Quindi, la prossima volta che guarderai questa foto, ricordati il coraggio, la determinazione e la curiosità che ha portato l’uomo sulla Luna.
E ricordati che, con la fotografia, possiamo catturare questi momenti storici e condividerli con il mondo. Fino alla prossima volta, sono Luca, papà-nerd, amante del caffè che fa foto migliori dei suoi sollevamenti in palestra!
Ti auguro buona luce e buon viaggio nelle tue avventure fotografiche.
Cuoriosità sulla fotografia
- Buzz Aldrin, il modello involontario: Sai, Buzz Aldrin non era proprio lì per farsi un selfie sulla Luna. Era lì per fare scienza, ma Neil Armstrong ha pensato: “Ehi, perché non scattare una foto mentre ci sei?” E così è nata una delle foto più famose della storia.
- Il riflesso sulla visiera: Se guardi attentamente il riflesso sulla visiera di Aldrin, vedrai un sacco di cose interessanti. La sua ombra che si estende davanti a lui come un supereroe pronto a volare, il modulo lunare che brilla come un diamante sotto la luce intensa del Sole, e Armstrong che tiene la sua fotocamera Hasselblad all’altezza del petto come un turista in vacanza. E se hai occhi da falco, potrai vedere anche la Terra nella parte superiore della visiera. Sì, quella piccola cosa blu e bianca lassù è casa nostra!
- La fotocamera Hasselblad: Parlando della fotocamera, Armstrong ha usato una Hasselblad. Non una qualsiasi, ma una Hasselblad modificata appositamente per la missione Apollo. E non c’era nemmeno un mirino, quindi Armstrong ha dovuto fare un po’ di “point and shoot”. E pensare che oggi ci lamentiamo se il nostro smartphone non ha tre telecamere!
- La Terra nel riflesso: Come ho detto prima, se guardi attentamente, potrai vedere la Terra nel riflesso sulla visiera di Aldrin. È un piccolo dettaglio, ma ti fa capire quanto siamo piccoli nell’immensità dell’universo. E ti fa anche capire quanto sia stata lunga la strada per arrivare a casa!
- Il “piccolo passo” di Armstrong: Sai, Armstrong ha detto quella famosa frase “È un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l’umanità” quando è sceso dal modulo lunare. Ma guardando la foto, sembra che Aldrin stia facendo un bel balzo anche lui. Forse stava cercando di fare il suo “piccolo passo” personale!
Lascia un commento