Da sempre l’organizzazione mi aiuta a fare le cose più in fretta, e in alcune circostanze a farle meglio, decisamente meglio.
La fotografia commerciale – il mio calendario fotografico per l’avvento [Giorno 6-24]
3 giorni a settimana vado a correre durante la pausa pranzo, 8km di corsa, con la voglia di correre e di sentirmi bene.
Quando torno ho i minuti contati, devo lavarmi, mangiare, mettere in lavatrice i vestiti della corsa e fare un lavaggio ultrarapido e stendere i vestiti ad asciugare.
Se non fossi organizzato, probabilmente, entrerei nella doccia e non vorrei più uscire.
Sai quei momenti belli, al caldo d’inverno o al fresco d’estate, che ti coccolano, musica di sottofondo [Ho preso un altoparlante impermeabile Bluetooth perché adoro farmi la doccia con la musica] e tu che ti rilassi per diversi minuti.
Ecco, se prima di entrare in doccia non mettessi sul fuoco l’acqua per la pasta (che funziona da acceleratore per la doccia. Se non uscissi in tempo utile mi troverai il piano cottura invaso dall’acqua uscito dalla pentola sul fuoco), io dalla doccia non uscirei più.
E farei la stessa cosa con il pranzo, e chi ha voglia di alzarsi da tavola, comodo a guardare una serie Tv su Netflix. Se non facessi andare la lavatrice per 20 minuti, mi sposterei dal tavolo al divano.
Insomma l’organizzazione cadenza i miei ritmi. Sai come puoi usufruire dell’organizzazione per la fotografia commerciale fai da te??
Casellina N° 6
Apriamo la casella N° 6 del calendario dell’avvento e ci troviamo al suo interno: “Set fotografico fisso e/o Replicabile”
Per far funzionare meglio le tue fotografie, ti consigli di adibire un angolo del tuo negozio a set fotografico. Questo non vuol dire che devi bloccare un determinato angolo, riempiendolo di cose, che rimarranno li ferme per sempre.
Un set fotografico, non è altro che un’area dove c’è una buona luce, dove c’è un buono sfondo, e dove c’è lo spazio sufficiente per fare le fotografie.
Ti stai chiedendo come puoi replicarlo nel tuo negozio? ecco 4 consigli per individuarne e allestirne uno.
- deve essere illuminato, stai pensando di metterti vicino ad una vetrina, la risposta è si, se la luce diretta del sole non entra in modo prepotente e diretto. Troppa luce è di difficile gestione.
- Controlla che lo sfondo delle tue foto sia in ordine e non distragga troppo. Non per forza deve essere una parete bianca, va bene anche una parete che abbia delle trame e dei colori uniformi tra loro
- Se vendi vestiti o accessori che devono essere indossati, sfrutta un angolo dove i tuoi clienti possano guardarsi allo specchio, così da chiedergli se puoi fargli delle foto da usare sui social (se lo fai ricordati di far firmare una semplice liberatoria)
- Se hai un bar, ristorante, pub o un qualsiasi locale che serve alimenti, valuta di allestire un piccolo set sul tuo bancone, di metterlo a disposizione anche a quei clienti che amano fotografare il cibo (io sono uno di quelli, fotografo spesso un bel cappuccino). Nel set, metti logo e nome della tua attività, riceverai pubblicità indiretta.
Di idee e suggerimenti ce ne sarebbero molti altri, ma il tempo è sempre tiranno, e è importante farlo sulla tua attività, dove posso guardare gli spazi, capire come allestire al meglio il set, quali suggerimenti mirati darti.
Se sei interessato, mandami un Whatsapp con scritto: “Si lo voglio” aggiungi il tuo nome e quello della tua attività, ti risponderò appena possibile. Non preoccuparti non ti chiederò di sposarti!
Se vuoi, nel frattempo, scarica la mia guida su come scegliere il cellulare per la fotografia commerciale fai da te, è il primo passo da fare per iniziare con il piede giusto!
Come scegliere il giusto cellulare per fare le foto commericali fai da te
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