Negli ultimi anni la passione per la fotografia è esplosa anche a livello amatoriale e non solo grazie all’esistenza di social network che ti invogliano a giocare con le foto per fare in modo che esprimano parte di te e della tua personalità, ma anche e soprattutto perché la tecnologia sempre più sofisticata e alla portata di tutti, non solo dei professionisti, rende estremamente facile e divertente lavorare sulle proprie foto in post produzione.
La fotografia digitale ha tre processi, che ti piacciano o meno.
- Esiste la fase di pre-scatto, quando osservi e decidi che quello che stai vedendo merita di essere impresso sul sensore della tua macchina fotografica. In questa fase decidi il punto di ripresa, a grandi linee la composizione e cosa in dettaglio vorresti scattare
- La fase di scatto, è la fase che ti permette di impostare i parametri di scatto, quella fase che ti fa decidere se vuoi una foto mossa, una foto congelata, se vuoi più o meno profondità di campo. Insomma quella fase che “crea” la foto.
- La terza fase, è quella della post produzione, ora che tu non faccia la post produzione è influente, lei viene fatta dalla tua macchina fotografica o dal tuo Smartphone. Pensa ogni brand di macchine fotografiche applica una post produzione diversa, infatti quando senti che gli incarnati di una casa produttrice siano meglio di altri, e che invece i colori verdi dei paesaggi siano meglio nella casa Y, ecco in tutti questi casi è la post produzione della tua macchina fotografica che sta agendo.
Ora tu puoi continuare a decidere di far fare la post produzione alla tua macchina fotografica, credendo di fare foto “naturali”, oppure puoi iniziare ad approcciarti alla post produzione con un software.
Nel mondo ce ne sono tantissimi, io oggi te ne voglio consigliare uno, che usa l’intelligenza artificiale.
Io personalmente lo uso nel mio flusso di lavoro, e lo affianco a Lightroom e Photoshop.
Il software in questione si chiama Luminar Neo, ha dei moduli che permettono di fare un click e modificare le foto, ma ti permette anche di modificare le foto in completa autonomia.
Qualche tempo fa ti avevo già parlato dell’intelligenza artificiale e di Skylum con Luminar Ai.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Prova il Nuovo Luminar Neo
Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale a migliorare le tue foto
Da qualche tempo Skylum ha rilasciato il nuovo software che si basa sull’intelligenza artificale Luminar Neo
Luminar Neo, un nuovo programma che sfrutta le infinite possibilità offerte dall’intelligenza artificiale per ritoccare foto e montare video in maniera professionale con alcuni semplici clic del mouse senza dover essere necessariamente degli esperti in materia.
Probabilmente conoscerai già o avrai sentito parlare di Luminar AI e Luminar 4, due software molto interessanti della Skylum, Ma con Luminar Neo l’azienda statunitense fa un ulteriore passo in avanti per migliorare la qualità delle elaborazioni fotografiche.
Ma vediamo di analizzare più da vicino questo software così affascinante in modo da coglierne le caratteristiche principali in modo che tu possa lasciarti rapire dalle modifiche che potresti utilizzare e avere un’idea di quanto la tua fantasia possa spaziare.
Caratteristiche principali di Luminar Neo
Rispetto ai suoi predecessori, Luminar Neo riesce, innanzitutto, a correggere alcuni errori che i software precedenti presentavano per quanto riguarda il funzionamento dell’intelligenza artificiale, ma soprattutto è in grado di scansionare le foto e, sempre grazie agli algoritmi dell’intelligenza artificiale, elimina gli elementi considerati di disturbo per applicare effetti realistici e permetterti di creare le fotografie che hai sempre immaginato.
Le prestazioni garantite da Luminar Neo, quindi, sono migliori e le sue funzionalità avanzate si esprimono attraverso un set di controlli manuali molto interessanti e in grado di soddisfare anche quegli utenti che sono sempre alla ricerca di qualcosa in più.
Vediamo, allora, di capire meglio quali sono le funzionalità fotografiche e gli strumenti di editing che appartengono a Luminar Neo
Prova il Nuovo Luminar Neo
Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale a migliorare le tue foto
Volto:
in meno di 5 minuti, rispetto ai classici 40 impiegati da altri software di foto ritocco, questo tool si serve della tecnologia di riconoscimento facciale per selezionare in particolare gli occhi e la bocca di un soggetto e renderli omogenei e vivaci.
Pelle:
questo tool rende la pelle più liscia, priva di imperfezioni ed elimina i punti particolarmente lucidi.
Corpo:
in questo caso il tool permette di lavorare sulle dimensioni della figura.
Bagliore:
con questo tool puoi dare alle tue foto un effetto nitido e sfocato allo stesso tempo perchè puoi lavorare sia sulla messa a fuoco sia sulla luminescenza.
Ritratto Bokeh:
ti permette di lavorare sullo sfondo occupato dal soggetto ammorbidendone la sfocatura e controllando sia la profondità di campo sia eventuali bagliori.
Struttura:
puoi far risaltare i dettagli che più preferisci per rendere il tuo soggetto ancora più accattivante perché questo tool li mette in evidenza senza toccare le figure umane.
Super contrasto:
se ami i contrasti di tono, la definizione minuziosa delle luci o le ombre che definiscono meglio i soggetti di una foto questo tool fa per te.
Composizione:
con questo tool è possibile ritagliare le foto, lavorare sulla prospettiva e regolare automaticamente la composizione così da poter poi lavorare manualmente ad ogni aspetto dell’inquadratura.
Dettagli:
indipendentemente dalla qualità dell’attrezzatura fotografica, anche i dettagli più piccoli possono essere resi con grande nitidezza preservandone i punti luce.
Rimozione del rumore:
possono essere ridotti o rimossi i rumori cromatici che disturbano la foto nel suo insieme a causa, ad esempio, di uno scatto sottoesposto, di una velocità di otturazione bassa o di un’impostazione ISO elevata.
Aspetto:
è possibile scegliere tra varie pellicole e look la gradazione di colore più adatta alle proprie esigenze di ritocco.
Migliora:
si tratta del tool con cui puoi iniziare a ritoccare le tue foto e prendere confidenza con questo software perché, dopo aver analizzato le foto, ne migliora immediatamente la qualità del colore, i toni, l’equilibrio dei colori, il contrasto, le luci e le ombre, la saturazione e l’esposizione.
Cielo:
questo tool permette di modificare l’aspetto del cielo se, quando hai scattato la foto, c’era cattivo tempo o l’esposizione non era perfetta e aggiunge dei riflessi realistici che illuminano la scena in maniera molto accattivante.
Cielo Evoluto:
se vuoi aggiungere degli elementi mancanti nel cielo raffigurato dalla tua foto, questo tool ti consente di farlo senza bisogno di ritagliare, inserire e ritoccare.
Raggi Solari:
permette di aggiungere un’uilluminazione volumetrica simile a quella offerta dalla luce che filtra dai rami di un albero o che circonda le montagne.
Paesaggio:
tool da utilizzare soprattutto per ritoccare le foto di paesaggi o ambientazioni esterne perché, attraverso un mix di regolazioni di contrasto, è possibile dare risalto alle sfumature dei prati o del foliage così come alla luce solare e alla sua dimensione.
Atmosfera:
con questo tool è possibile aggiungere alla foto nebbia o foschia conservando una prospettiva molto realistica e lasciando sempre il soggetto ben visibile.
Mistico:
vengono aumentati il contrasto e la saturazione, mentre viene attenuata la luminescenza per ottenere un look mistico oppure è possibile aumentare il contrasto e aggiungere bagliori creativi per un effetto fantasy.
Grana di pellicola:
viene aggiunta alla foto una grana casuale e stilizzata per imitare la struttura delle pellicole.
Opaco:
da utilizzare quando si vuole amplificare un certo tipo di sensazione che la foto trasmette, questo tool lavora sui contrasti e le dissolvenze.
Colore:
permette di controllare l’intensità dei colori e regolare le varie tonalità.
Tonificante:
la luminosità e il contrasto vengono corretti per avere un’immagine bilanciata e armoniosa nei toni.
Spettacolare:
utilizza questo tool per avere foto dal look cinematografico.
Armonia cromatica:
permette di avere un controllo preciso dei colori, della loro brillantezza così come del bilanciamento e del contrasto.
Bianco e nero:
con questo tool è possibile convertire una foto a colori in una in bianco e nero, ma soprattutto permette di controllare la luminosità dei colori primari e di regolarne la saturazione.
Dodge & Burn:
simulando le tecniche dei fotografi professionisti all’interno della loro camera oscura, questo tool regola la quantità di luce presente in un’area precisa della foto quando, ad esempio, si vuole dare volume ad un oggetto o ritoccare un ritratto.
Vignetta:
permette di utilizzare la vignettatura per accentuare i dettagli più importanti rendendoli, allo stesso tempo, molto realistici.
High Key:
si tratta del tool perfetto per le foto di moda o di bellezza perché ti permetterà di avere un effetto di illuminazione intensa che si sovraespone leggermente al soggetto.
Ottica:
permette di rimuovere le imperfezioni presenti sull’immagine e causate dalla manipolazione dell’obbiettivo o della fotocamera, di eliminare le distorsioni del grandangolo e avere una prospettiva realistica e degli oggetti più definiti.
Luce:
con questo tool potrai avere a portata di mano tutti quei controlli indispensabili per regolare il tono e il colore di un’immagine.
Prova il Nuovo Luminar Neo
Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale a migliorare le tue foto
Luminar Neo e la nuova illuminazione della scena
Molto probabilmente il più importante punto di forza dell’intelligenza artificiale che sta alla base del software Luminar Neo è la possibilità che diversi suoi tool offrono di mappare la profondità 3D.
Ad esempio, sia il tool Atmosfera sia il Ritratto Bokeh ti permettono di riconoscere i vari contenuti di un’immagine attraverso una mappatura della profondità che identifica sia i singoli elementi (persone, animali, edifici…) che i vari piani in cui viene naturalmente divisa la scena (primo piano, intermedio e sfondo).
Ma è in particolare il tool Reillumina che riesce ad utilizzare questa mappatura della profondità 3D in maniera interessante e del tutto nuova migliorando, ad esempio, un paesaggio che presenta uno sfondo sovraesposto o un ritratto con il soggetto in primo piano sottoesposto o ancora regolando in maniera del tutto indipendente l’illuminazione sullo sfondo e in primo piano in modo da recuperare colori e dettagli altrimenti difficilmente visibili.
Il tool Reillumina ti permette, quindi, utilizzando dei controlli molto avanzati, di isolare e lavorare solo su quelle aree dell’immagine che hanno bisogno di correzioni senza intaccare l’aspetto del resto dell’immagine e di giocare con la luce posizionandola con estrema naturalezza e precisione.
Luminar Neo e i livelli – fai esplodere la tua fantasia
Come già accennato, il software Luminar Neo è stato ottimizzato con un sistema di mascheratura totalmente nuovo che funziona su più livelli dell’immagine, caratteristica che equivale anche a nuovi livelli di creatività.
Potrai, infatti, creare degli effetti speciali molto particolari unendo due o più immagini insieme e creando dei livelli sui quali potrai lavorare autonomamente con tutti i tool di Luminar in modo da dare libero sfogo alla tua creatività e realizzare qualunque idea ti venga in mente. Inoltre, sui diversi livelli dell’immagine puoi provare tutte le sette nuove collezioni di texture, le modalità di fusione e mascheramento oppure i collage e gli effetti di doppia esposizione.
Luminar X una membership per evolvere nella fotografia
Per poter usufruire degli strumenti innovativi e vantaggiosi che Luminar Neo è in grado di offrire è possibile prendere in considerazione l’iscrizione alla Luminar X Membership che offre diverse agevolazioni per i suoi clienti. Ad esempio, potrai servirti di diversi tutorial per migliorare le tue capacità nella post- produzione o per seguire i suggerimenti di diversi fotografi professionisti, avere accesso a nuovi look Luminar ogni mese, avere sconti riservati sugli articoli del Marketplace Luminar oppure accedere in anteprima a offerte stagionali.
Conclusione
Da quanto detto finora, è facile intuire che l’intelligenza artificiale che sta alla base del nuovo software Luminar Neo permette di editare ed elaborare le immagini utilizzando una serie di strumenti di ultima generazione che ti permetteranno di modificare le foto assecondando in pieno la tua fantasia.
Le tecnologie che alimentano questo programma gli permettono di analizzare qualsiasi immagine e di lavorarci su più livelli così non sarai costretto a dover tornare indietro nel caso ti trovassi a metà del lavoro e volessi apportare specifiche modifiche.
Luminar Neo nasce proprio per aiutare tutti, professionisti e semplici appassionati, a creare immagini che partono da una semplice fotografia e che possono diventare la la piena realizzazione della loro visione creativa. In questo caso l’intelligenza artificiale si mette totalmente al servizio della fantasia dell’utente per ispirarlo e permettergli di esplorarla fino in fondo.
Prova il Nuovo Luminar Neo
Fatti aiutare dall’intelligenza artificiale a migliorare le tue foto
Silvio
Ciao Luca, grazie per la recensione del sw davvero dettagliata. In base alla tua esperienza, pensi che acquistarlo possa portare valore aggiunto ad una persona che ha una conoscenza di Lightroom abbastanza profonda?
Grazie,
Silvio
IoLuca
Ciao Silvio, personalmente uso il software in alcune situazioni nel processo di lavoro. Ad esempio l’inserimento dei cieli automaticamente lo trovo fantastico e con la possibilità di sistemare eventuali errori di unione in maniera ottimale.
Io tendenzialmente sviluppo il raw con Lightroom e poi se capita faccio aggiustamenti con Luminar.
In vacanza mi capita di sistemare i raw al volo direttamente con Luminar.
Quindi nel mio processo si è un software che uso.
Ciao Luca