Nell’era digitale, le informazioni e il lavoro viaggiano ormai alla velocità della luce, tramite internet.
È facile infatti trovare professionisti di vari settori all’interno di piattaforme di lavoro, le quali fungono da tramite tra cliente e professionista.
Fiverr è proprio una di queste piattaforme, in cui è possibile vendere o acquistare servizi, il tutto partendo da prezzi piuttosto bassi. Il sito è un vero paradiso per i freelance, i quali possono iscriversi gratis e mettere a disposizione di chi ne ha bisogno le proprie competenze in ambiti specifici.
L’iscrizione al sito non richiede delle competenze da comprovare, per questo chiunque può aderire e proporsi come esperto in un determinato lavoro o ricercare il proprio professionista.
Il tutto si basa sulla fiducia tra cliente e professionista, e anche se quest’ultimo non dovesse soddisfare le aspettative, male che vada si sarà perso del tempo, perchè il lavoro consegnato si può rifiutare.
Ma come funziona esattamente Fiverr e perché è diventato così famoso in poco tempo? Ma soprattutto come può aiutare un’azienda a crescere?
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
CHE COS’È E A COSA SERVE FIVERR
Come accennato all’inizio, Fiverr è una piattaforma dove è possibile vendere o acquistare prestazioni e servizi, che nel gergo del sito vengono chiamate gig, partendo da un prezzo base di 5 dollari (poco più di 4€).
Per molti è considerato un vero e proprio paradiso, dove è possibile ottenere ciò che si desidera ad un prezzo davvero conveniente e anche in maniera piuttosto veloce. Per altri invece è un vero e proprio inferno, dove, se non si compiono i giusti passi, si rischia di rimanere nell’anonimato e non ottenere nulla.
La piattaforma non richiede la verifica delle competenze per cui ci si iscrive, l’unico requisito è affidato alla bontà del professionista e al servizio offerto e, male che vada, se qualcosa non dovesse soddisfare le aspettative!
Il vero metro di giudizio per poter verificare l’affidabilità di un professionista, è lasciata ai commenti e alle recensioni dei clienti, che esprimo un giudizio sul servizio acquistato e sul professionista che lo ha realizzato.
I servizi che ogni freelance offre ai clienti partono da cifre piuttosto basse, ma possono aumentare in base ai servizi extra offerti: è possibile infatti avere il prodotto richiesto in tempi più brevi, ecc.
Da quando uso Fiverr mi sembra di avere un team a disposizione a distanza, che mi supporta magari nella traduzione di un articolo che mi serve per approfondire determinati argomenti, oppure che mi fa delle post-produzioni, quando io sono molto occupato e non riuscirei a seguire al meglio i tanti lavori (ho trovato, dopo diverse prove i miei fornitori di fiducia).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DA CONSIDERARE DI FIVERR
Prima di poter utilizzare i servizi di Fiverr è necessario eseguire la registrazione.
Una procedura piuttosto semplice che richiede l’inserimento di alcuni dati personali, come nome, indirizzo email e password, altrimenti in alternativa per ovviare a tutto questo ci si può collegare con l’account Facebook o con quello Google, inserendo anche in questo caso una email valida collegata ad essi.
La seconda cosa da fare è quella di decidere se si vuole acquistare dei servizi oppure venderli, proponendosi quindi come esperto in un determinato settore.
Si può scegliere tra le tante categorie, quelle che ho usato nel tempo sono le seguenti:
- Grafica e Design
- Marketing digitale
- Scrittura e Traduzioni
- Video e Animazioni
- Musica e Audio
- Programmazione e Tech
- Pubblicità
- Affari
Nel tempo ho usato diverse volte Fiverr, e mi sono trovato bene oltre al 90% delle volte, quelle poche volte che non mi sono trovato bene, ho rifiutato il lavoro e ho reinvestito i soldi restituiti da fiverr in altri progetti.
Acquistare servizi su Fiverr
Se l’intenzione è quella di acquistare un servizio su Fiverr, la prima cosa da fare è certamente quella di collegarsi alla pagina principale ed accedere al proprio account.
Da qui è necessario selezionare una delle categorie descritte in precedenza, oppure tramite il motore di ricerca del sito digitare la parola chiave che si riferisce al servizio che si vuole trovare.
Una volta scelto quello di cui si ha bisogno compariranno una serie di risultati, diversi professionisti che mettono a disposizione le loro competenze per offrire la soluzione migliore al prezzo più conveniente.
Quello che dovrai fare sarà quello di visionare i profili che ci sembrano più interessanti ed una volta trovato acquistare il pacchetto offerto.
La ricerca di Fiverr è favorita anche da una serie di filtri, che rendono più specifica la ricerca in base alla velocità di realizzazione o al prezzo.
Una volta acquistato il servizio, è possibile, qualora non si sia pienamente soddisfatti del lavoro effettuato, richiedere delle revisioni per apportare le dovute modifiche.
Tra le altre cose che il sito offre, c’è anche la possibilità da parte del cliente di pubblicare un annuncio specifico a disposizione dei professionisti interessati. In questo modo, se fin’ora non si è trovato nessuno che soddisfi le esigenze richieste, si può risparmiare tempo invitando chi è interessato a farsi avanti.
Per le aziende che richiedono servizi di fotografia, creazione logo e altre attività inerenti alla gestione di un sito, questa scelta è certamente quella migliore per risparmiare tempo e denaro.
Pagamento dei servizi Fiverr
Il pagamento dei servizi scelti avviene tramite l’inserimento dei dati della propria carta di credito, oppure tramite l’utilizzo di PayPal.
Una volta effettuato il passaggio, il pagamento non viene subito accreditato sul conto del professionista scelto. Avverrà solo se quest’ultimo avrà accettato il lavoro e lo avrà completato nel tempo stabilito.
Quando il lavoro viene ultimato nella casella di posta del cliente comparir un messaggio che lo avverte dell’arrivo del materiale richiesto.
Diventare venditore su Fiverr
La procedura per diventare venditore su Fiverr è pressoché simile a quella per diventare cliente, con la sola differenza però che non è possibile utilizzare questa funzione sull’app del sito.
Per cui è necessario registrarsi sul sito web di Fiverr, inserendo tutte le informazioni nei campi richiesti e aggiungendo una foto profilo, obbligatoria per diventare venditori (ed essere quindi riconosciuti più facilmente).
Va quindi aggiunta una propria descrizione in cui inserire le proprie competenze, hobby, capacità, ecc e tutto ciò che serve al possibile cliente per conoscerci meglio ed individuarci come professionista di quel determinato settore.
Se si parla più di una lingua è sempre bene specificare quale, questo darà la possibilità di ampliare il raggio d’azione ed essere visualizzato anche da clienti di altri paesi diversi dal proprio.
Cosa fondamentale è poi inserire le informazioni professionali, inserendo la propria occupazione e il campo di applicazione (Graphic & Design, Video & Animation, ecc.). La piattaforma da anche la possibilità di inserire più di una occupazione.
L’iscrizione come venditore richiede anche l’inserimento di altre informazioni, opzionali, riguardanti la propria formazione, le proprie skills, eventuali certificazione e anche l’aggiunta di un link esterno da collegare agli account Facebook, Linkedin o Google, o ad un sito web personale.
Creare un GIG
Gig è il termine con il quale vengono indicati i servizi offerti su Fiverr. Ogni venditore ne può scrivere diversi in base a ciò che vuole vendere, basta cliccare sul pulsante Create a New Gig e compilare i campi richiesti.
Andrà quindi inserito un titolo di massimo 80 caratteri, specificata la categoria (ad esempio se si stanno offrendo servizi inerenti alla creazione di loghi o servizi fotografici si potrà optare per Graphic & Design), e volendo anche una sottoctegoria. Infine andranno scelte almeno cinque parole chiave, che faciliteranno la ricerca ai possibili clienti.
Aspetto importante quando viene creato un GIG è il pacchetto dei servizi offerti. Di base si possono inserire tre diversi tipi di pacchetti d’acquisto, ognuno dei quali può offrire servizi aggiuntivi e far quindi lievitare il prezzo di base.
Una volta impostati tutti i parametri necessari, si può venire contattati dai possibili acquirenti, che sceglieranno uno dei pacchetti messi a disposizione.
E’ un buon modo per arrotondare anche a distanza, ci sono fotografi che lavorano con tutto il mondo, comodamente da casa e con intermediario Fiverr.
PRO E CONTRO DI FIVERR
I vantaggi nell’uso di Fiverr per le aziende che ricercano specifici servizi sono molteplici. Innanzitutto la semplicità d’uso e di navigazione, una community sempre attiva e pronta ad aiutare in qualsiasi momento, ma soprattutto la possibilità di lavorare nell’ambito che si desidera facendo ciò che più piace. In più c’è la possibilità di guadagnare qualche centinaio di euro in più da poter aggiungere al proprio stipendio, il che per un libero professionista o un freelance è un vero e proprio vantaggio.
Di contro gli aspetti negativi sono rapprensentati da una commissione del 20% su ogni Gig venduto, modalità di pagamento limitate, e il pagamento dei servizi dopo 14 giorni dalla consegna del materiale sviluppato.
Inoltre essere visibili su Fiverr richiede molto impegno e tanto lavoro, ed una quantità di commenti positivi da parte dei clienti che aiutano l’algoritmo della piattaforma a farci apparire in alto nelle ricerche.
CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI FINALI SU FIVERR
Fiverr è quindi la risposta alle esigenze di quelle aziende che ricercano servizi particolari, a prezzi abbordabili, ma realizzati da veri e propri professionisti.
Trovare i professionisti che fanno al proprio caso non è semplice, come avete potuto vedere molte persone si iscrivono su questa piattaforma, e alcune volte è possibile incontrarne alcune del tutto prive dell’esperienza e delle competenze necessarie, che pur di guadagnare qualcosa sono pronti a offrire servizi piuttosto scadenti.
Per fortuna Fiverr ha messo a punto un sistema piuttosto efficace per capire l’affidabiltà di uno specialista, basato sulle opinioni dei clienti che, attraverso delle piccole recensioni descrivono la loro esperienza con quel determinato professionista.
Questo rende il sito piuttosto sicuro, limitando quindi il rischio di fregature. Quindi che aspettate, se state cercando un fotografo, un videomaker, o necessitate del logo per il vostro sito, Fiverr è il luogo adatto dove trovarli, vi basterà iscrivervi per usufruire dei servizi migliori che potrete trovare sul web.
Lascia un commento