Questo 2020 è stato un anno atipico, vista la situazione di grande incertezza che regna nel mondo, e tra le poche cose che sono riuscite a farmi evadere dalla realtà ci sono sicuramente i film.
Il cinema è da sempre servito per fuggire dalla propria quotidianità e rifugiarsi in milioni di nuove storie e mai come quest’anno è stato davvero di grande supporto.
Amazon Prime Video è risultato essere il servizio streaming che ho preferito, molto vario, con una selezione di film incredibile e soprattutto considerando che a fronte del pagamento annuale (o mensile) dell’abbonamento prime, il catalogo Amazon Video è incluso senza costi aggiuntivi.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
I miei film che ho preferito su Prime Video
Tra i tantissimi film che ho quindi visto quest’anno ti parlerò delle pellicole che mi hanno colpito di più presenti sul vasto catalogo di Prime Video.
The Gentlemen
L’ultima fatica di Guy Ritchie è stato sicuramente uno dei film più attesi sulla piattaforma di Prime Video. Il famoso e amato regista di The Snatch torna dietro la cinepresa per raccontare la storia di Mickey Pearson, un grande uomo d’affari americano che ha stabilito il suo impero di marijuana a Londra e dopo svariati anni di operatività ha deciso di ritirarsi dalla piazza e cedere la sua attività.
Questa decisione metterà in moto tutta una serie di azioni, giochi mentali, ricatti e corruzione per impadronirsi della sua ricca attività. Spiccano nel cast un affascinante Matthew McConaughey, un ottimo Charlie Hunnam e un ironico Hugh Grant, per una pellicola dal buon ritmo e tanti colpi di scena. Merita una menzione d’onore anche Colin Farrell che dà vita ad uno dei personaggi più interessanti del film.
Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani
La prima opera del regista Max Barbakow è un film che non ha paura di addentrarsi in una struttura narrativa largamente utilizzata nel mondo del cinema come quella del loop temporale. Palm Springs riesce però a distinguersi e prendere vita propria conquistando lo spettatore con delle premesse chiare e una chimica tra i due attori protagonisti, Adam Samberg e Cristin Milioti.
La storia si sviluppa nell’arco di una giornata, il 9 novembre, quando Nyles e Sarah si incontrano al matrimonio di Abe e Tala e restano bloccati in un misterioso loop temporale infinito. I due sono così costretti a rivivere eternamente la giornata del matrimonio senza alcuna possibilità di fuga e tutto questo darà vita ad una serie di situazioni divertenti, confuse e romantiche.
Figli
Giuseppe Bonito, con la collaborazione degli impeccabili Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea porta sullo schermo l’opera scritta dal compianto Mattia Torre (venuto a mancare nel 2019). Figli racconta la storia di racconta la storia di Nicola e Sara, una coppia affiatata e felice, spostati da una vita e con una figlia di sei anni che adorano.
La loro vita pare essere perfetta ma questa fiaba romantica pare iniziare ad incrinarsi con la nascita di un nuovo figlio. La famiglia infatti inizia a mostrare instabilità, i litigi saranno più frequenti e torneranno a galla nuovi rancori e insoddisfazioni finora taciute. Questo film racconta dunque la storia di una famiglia normale, in cui è impossibile non immedesimarsi, che si trova davanti ad una crisi da superare per riuscire a riprendere la propria vita in mano.
My Spy
Questa pellicola è sicuramente il film perfetto per passare una sera in famiglia in tranquillità, il tutto condito da tante risate e buon umore. Il film diretto da Peter Segal racconta infatti di un agente della CIA, intepretato da Dave Bautista, che viene declassato ad incarichi semplici dopo aver fallito una missione importante.
Il suo nuovo incarico è quello di sorvegliare la famiglia di Sophie, un intelligente bambina che capisce subito quale sia la copertura del burbero uomo ed è disposta a tenere questo suo segreto solo a patto che JJ obbedisca ad ogni suo ordine. La chimica tra i due protagonisti rende questo film dall’apparenza banale molto divertente e simpatico da vedere.
Il Talento del Calabrone
Diretto da Giacomo Cimini, Il Talento del Calabrone è il coraggioso tentativo di portare un thriller all’americana nel cinema italiano sfruttando tutta una serie di tecnicismi che si vedono poco nel nostro panorama. La pellicola è ambientata a Milano e ha inizio quando Steph, un DJ radiofonico molto famoso riceve una telefonata che cambia totalmente la sua serata.
Un suo ascoltatore, con freddezza e calma, dichiara infatti di volersi suicidare e se non assecondato nelle sue particolari richieste si farà saltare in aria in centro facendo una strage. L’idea alla base del film è molto semplice, risulta invece più complesso ricreare il ritmo incalzante dei film americani ma il tentativo è sicuramente lodevole. Il reparto tecnico è inoltre in grande spolvero con una fotografia veramente meravigliosa per un film che merita assolutamente la visione.
Antebellum
Antebellum è un film particolare diretto da Gerard Bush e Christopher Renz che si orienta su una struttura narrativa divisa in due piani temporali. Le due storie sono all’apparenza scollegate ma con il passare del tempo si noteranno sempre più cose in comune.
I due setting temporali sono quello del 1860, poco prima della secessione americana che portò in seguito all’abolizione della schiavitù, e del 2020 a New York nella figura di Veronica rapita e sparita in circostanze misteriose.
Il film è molto interessante per questa sua narrazione complessa, il suo messaggio anti-schiavista e per Janelle Monáe, protagonista della pellicola, che regala un’interpretazione davvero convincente.
Arkansas
Pellicola esclusiva di Amazon Prime, Arkansas, è un film adrenalinico diretto da Clark Duke che si concentra sulla storia di Kyle e Swim. Questi due piccoli criminali lavorano per il terrificante Frog, interpretato da Vince Vaughn, un narcotrafficante molto potente della zona che però non hanno mai incontrato di persona.
La vita dei due subisce una scossa quando un accordo non va nel modo giusto e le conseguenze di questo problema si ripercuoteranno in maniera drammatica. Liam Hemsworth e Clark Duke, i due protagonisti si impegnano per dare vita ad un film d’azione adrenalinico che seppur non perfetto intrattiene durante tutta la sua durata.
Tenet
Il ritorno di Christopher Nolan è stato sicuramente uno dei momenti più importanti per il cinema nel 2020 post-covid e il suo Tenet ha rappresentato per tanti il ritorno nelle sale dopo mesi di nulla. La sua ultima grande fatica è ambientata in un mondo di spionaggio internazionale con un intrigo irrisolvibile.
Il protagonista interpretato da un impeccabile John David Washington, è un agente a cui viene assegnata la missione di fermare quelle che potrebbe essere una minaccia più pericolosa di un Armageddon. Ad aiutarlo in questo incarico c’è un ottimo Robert Pattinson, sempre più in spolvero nei suoi ultimi ruoli. Il titolo del film indica la parola che pare racchiudere la soluzione per fermare questa minaccia globale e gli agenti dovranno affrontare qualcosa al di là delle loro aspettative ed essere capaci di manipolare il tempo, con una pratica chiamata inversione.
18 regali
Questo film italiano diretto da Francesco Amato, racconta la storia di Elisa, interpretata da una splendida Vittoria Puccini, che ha lasciato il marito e la figlia piccola per via di un male incurabile. Sapendo però che la sua morte si avvicinava ha preparato dei regali da dare alla bambina ogni anno per il suo compleanno fino alla maggiore età per starle vicina.
Quando compie 18 anni però Anna decide di fuggire dalla sua festa, un regalo non può sostituire la presenza di sua madre e spinta da una ribellione momentanea cammina nella notte senza meta.
Senza accorgersene però un macchina le sbatte contro, investendola e al suo risveglio Anna ottiene il regalo che ha sempre voluto: sua madre è lì con lei e finalmente possono parlare.
Questo è stato forse uno dei film più toccanti che ho visto negli ultimi mesi, la storia è semplice ma allo stesso tempo molto commovente.
Il Giardino Segreto
La storia de Il Giardino Segreto, film diretto Marc Munden, è abbastanza conosciuta in quanto tratta dal romanzo scritto da Frances Hodgson Burnett. Le vicende si incentrano su Mary, una bambina nata in India rimasta orfana per via di un epidemia e costretta ora a vivere con lo zio, interpretato Colin Firth nello Yorkshire.
Il tempo lo trascorre con la sua domestica Martha, che le racconta di un giardino segreto curato dalla defunta moglie dello zio. Il suo ritrovamento diventa subito una missione per la piccola Mary che scoprirà segreti di famiglia e un luogo meraviglioso dove rifugiarsi.
Spero con questa mia breve lista di averti dato tanti nuovi spunti cinematografici con cui occupare le vacanze natalizie o superare magari un periodo difficile. Se c’è una certezza nella vita è che il cinema continuerà sempre ad emozionare, che sia per un’ora di risate o di lacrime e Prime Video si è sorprendentemente rivelato un servizio molto attento ai suoi clienti e agli appassionati.
Lascia un commento