Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Perché leggere un libro di fotografia?
Come ben sai, la pratica fotografica si è estremamente evoluta col passare del tempo e parlare di fotografia ai giorni nostri implica fare riferimento a tantissime tecniche diverse.
Dalla sua scoperta, avvenuta nel 1839 grazie al francese Joseph Nicéphore Niépce, si è mano a mano adattata alle esigenze più disparate sia in campo artistico sia in quello amatoriale e professionale.
Questione di tecnica
Nell’era contemporanea la fotografia assume una valenza ancora più interessante, in quanto l’atto di scattare una foto è rientrato a fare parte delle nostre più basilari azioni quotidiane, grazie all’avvento degli smartphone.
Questo implica che chiunque, oggi, sia in grado di scattare fotografie, a differenza di quanto invece accadeva soltanto una cinquantina di anni fa, a causa della richiesta di conoscenza tecnica per maneggiare determinati apparecchi fotografici.
Immaginiamoci un millennial alle prese con una qualsivoglia macchina fotografica analogica, sono sicuro che, nella maggior parte dei casi, ci sarebbe da ridere al solo pensiero di vederlo smanettare col semplice intento di mettere a fuoco, per non parlare poi dei danni che potrebbe combinare con una non corretta impostazione del diaframma.
La semplificazione tecnica che caratterizza la fotografia contemporanea non è però da considerarsi come un fattore di mancata qualità.
Le fotografie nate nel rispetto di determinati valori formali possono essere sicuramente scattate anche con i dispositivi più moderni, ciò di cui hanno bisogno però per essere prese in considerazione dal punto di vista estetico è, oltre ad una buona idea di partenza, una corretta messa in scena.
Una fotografia non è questione di strumenti, è questione di conoscenza e di espressione. [Luca Cazzaniga]
Questo termine anche se viene più comunemente rilegato alla pratica cinematografica (la messa in scena), se pensato in ottica fotografica rende perfettamente l’idea di un racconto per immagini, o meglio per immagine.
Del resto ogni pratica artistica richiede sempre una discreta dose di conoscenza pratica, ma non è solo questa che fa la differenza.
L’importanza delle teorie e della storia
Le nozioni teoriche, per esempio, ed una corretta conoscenza della storia della fotografia non possono fare altro che avvantaggiare l’aspirante fotografo.
Pensiamo ad esempio ai diversi impulsi artistici e all’arricchimento culturale che si può trarre dallo studio della fotografia all’interno dei movimenti artistici di avanguardia della prima metà del Novecento quali il futurismo, il dadaismo e il surrealismo.
L’ ispirazione per fotografare ovviamente non sempre sopraggiunge in maniera automatica ed istintiva, per questo motivo per semplificare il processo creativo devi farti aiutare dalla lettura di un buon libro di fotografia.
Ora ti stari chiedendo: “ma come fare per scegliere quello più adatto alle mie esigenze”?
Il libro di fotografia : più generi in un genere
I libri di fotografia non sono tutti uguali e possono essere ricondotti alle due macro aree di interesse: quella meramente tecnica, che si rispecchia nella categoria dei manuali di fotografia e quella culturale, composta dai libri e dai saggi di natura accademica che intendono la fotografia in senso artistico, o dalle biografie dei singoli autori.
Le biografie
Se per esempio ammirate particolarmente un fotografo, potete cimentarvi nella lettura della sua biografia.
In questo modo potrete capire al meglio l’origine e la motivazione delle sue scelte stilistiche ammirando gli scatti impressi sulle pagine stampate.
Questi libri non sono semplicemente interessanti dal punto di vista strettamente didattico e storico, ma sono quei classici volumi che, poichè solitamente ben impostati dal punto di vista grafico e dell’impaginazione, sono sempre belli da sfogliare di tanto in tanto rientrando così a far parte di quella categoria di libri che non possono mancare sugli scaffali delle nostre librerie.
I libri di fotografie
Così come accade per le biografie dei singoli fotografi, anche i libri di fotografie sono dei veri e propri must have nelle librerie degli appassionati di fotografia.
Questo particolare tipo di libro tende a raccogliere diverse fotografie in base al tema, al periodo storico o al genere.
Ci sono quei libri che ad esempio cercano di raccontare la storia della fotografia proponendo al lettore (o meglio osservatore in questo caso) un determinato numero di fotografie esemplari, che ben spesso sono considerate dei veri e propri capisaldi della nostra cultura visuale.
I manuali
Nonostante la continua diffusione di tutorial e guide online, di libri specializzati in tecnica fotografica ce ne sono ancora parecchi in circolazione.
Questi rientrano nella categoria dei manuali.
La loro importanza è pressoché fondamentale per chiunque voglia cimentarsi seriamente in maniera professionale alla pratica cinematografica.
Attraverso la lettura dei manuali di fotografia è possibile acquisire nozioni tecniche, dalla regolazione dell’apertura del diaframma a come impostare le luci all’interno dell’inquadratura.
Non fatevi illudere dalla praticità delle fotocamere digitali poiché, se volete fare della fotografia la vostra professione, è necessario conoscere al meglio il vostro dispositivo.
Se siete poi interessati a fare un paragone fra le nuove tecnologie e quelle più obsolete, è sempre consigliabile frequentare i mercatini dell’usato.
Tra le loro bancarelle infatti è possibile reperire, oltre che alcuni splendidi esemplari di antiche macchine fotografiche (pronte a soddisfare i desideri dei collezionisti amanti del Vintage), anche i più vecchi, ma pur sempre preziosi, manuali tecnici, che fanno specialmente riferimento alla fotografia analogica.
Si sa che le cose antiche esercitano sempre un discreto fascino!
Libri di fotografia consigliati
Parlando più concretamente, se dovessi consigliare un solo libro di fotografia da leggere assolutamente, quale sarebbe il migliore?
Risulta davvero difficile dire quale libro fotografico sia il migliore fra tutti, ad ogni modo mi sento di consigliarti di leggere sicuramente questi libri:
Il portfolio fotografico. Istruzioni imperfette per l’uso, Sara Munari, Emuse, 2014.
Questo libro spiega passo dopo passo come creare un portfolio fotografico con l’obbiettivo di diventare a tutti gli effetti un fotografo professionista.
Nonostante i nostri profili social possano essere considerati delle vere e proprie vetrine in cui esporre i nostri lavori, bisogna tenere bene a mente che entrare a far parte del mondo della fotografia professionale e autoriale avviene da sempre attraverso la presentazione di un portfolio che possa fare emergere al meglio il nostro stile personale e il nostro modo di lavorare.
Ma che cos’è un portfolio fotografico? Altro non è che il nostro archivio personale, la collezione dei nostri scatti migliori.
Che cosa nel mercato del lavoro in ambito fotografico è più importante di catturare l’occhio e l’ attenzione dell’osservatore?
Questo libro vi insegnerà quindi la tecnica migliore per presentarvi al meglio in mezzo alla concorrenza.
L’autrice del libro Sara Munari, fotografa professionista, facendo riferimento alla propria esperienza lavorativa, tenta di tracciare una sorta di vademecum per tutti coloro che vogliano prendere in considerazione la fotografia a livello professionale guidandoli alla creazione del proprio portfolio fotografico.
- Munari, Sara(Autore)
Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti , Scott Kelby, Pearson, 2013.
Volete scoprire tutti i segreti della fotografia digitale?
In questo libro Scott Kelby, fa riferimento ai capisaldi della tecnica fotografica applicata ad ogni tipo di evenienza (ritrattistica, paesaggiastica, foto sportive) soprattutto per chi inizia a muovere i primi passi nel settore della fotografia digitale professionale.
L’autore oltre ad essere un fotografo di professione è altresì un esperto in software di image editing, come Photoshop e Lightroom.
- Editore: Pearson
- Autore: Scott Kelby , Giuliano Berarducci
A occhi aperti, Mario Calabresi, Contrasto, 2013
Con questo libro, il giornalista Mario Calabresi ha raccolto le diverse intertiviste ai più grandi fotografi contemporanei.
Attraverso i diversi interventi si può evincere che la fotografia sia un linguaggio visivo universale, nonostante le diversità degli autori a livello stilistico, e che nel bene o nel male sia un mezzo di congelamento di un determinato fatto storico, dando vita ad eterne testimonianze per le generazioni future.
Questo libro si configura come un viaggio nel tempo, affacciandosi così sulla forte relazione fra storia, memoria e fotografia.
- Calabresi, Mario(Autore)
Leggermente fuori fuoco – Slightly out of focus, Robert Capa, Contrasto, 2002.
Il diario di Robert Capa, utile strumento per rendersi conto di quanto effetivamente la sua fotografia abbia apportato al reportage di guerra ma più in generale alla documentazione storica.
Appassionante e coinvolgente, grazie alle stesse parole di uno dei più grandi fotografi della storia, potrete capire l’impulso che sta all’origine dei suoi scatti.
Non si tratta di certo di un manuale, bensì di un’autobiografia, dalla quale potrete rivivere attraverso le fotografie dell’autore alcune delle tappe più importanti della storia del secolo scorso.
- Capa, Robert(Autore)
Dalla mia terra alla terra, Sebastião Salgado & Isabelle Francq, Contrasto, 2014.
Altro libro autobiografico, sulla vita di un altro straordinario fotografo dei nostri tempi: Sebastião Salgado.
Il tema principale? Il viaggio naturalmente, ovvero il perno al quale ha sempre ruotato attorno la sua professione fotografica, ma soprattutto la sua vita.
Questo fotografo ha vissuto una vita talmente tanto appassionante da ispirare la realizzazione di un documentario ( di un incredibile impatto fotografico) che narra proprio della sua esperienza.
Lasciatevi affascinare dalle sue avventure e traete ispirazione dalla sua continua ricerca stilistica!
- Salgado, Sebastião(Autore)
Ora tocca a te!
Attraverso questo articolo abbiamo cercato di darti qualche spunto di lettura a tema fotografico, venendo in contro a qualsiasi tipo di esigenza: dalle basi tecniche per fare diventare la fotografia la tua professione alle avventurose storie dei fotografi che letteralmente hanno fatto la storia di questo oramai consolidato linguaggio visivo.
Ora la scelta è a tua… buona lettura!
Lascia un commento