Negli anni ho avuto modo di parlare di fotografia con tantissime persone, da chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, a chi invece è parte integrante del mondo della fotografia, e sarà ricordato per quello che ha prodotto.
Ho scoperto che la fotografia, per alcuni, non è solo l’atto di scattare foto e di riprodurre immagini. Per alcuni fotografia è anche attrezzatura, si preoccupano di più sulla domanda:
Quale macchina fotografica e quale obiettivo devo comprare?
più che sulla domanda:
Come faccio a comporre al meglio una foto, così da ottenere un’immagine che funziona?
Non ci trovo niente di male, in questo approccio, è più comune di quanto si pensi. La fotografia è una passione che accomuna moltissime persone, e nel tempo questa passione aumenta e per molti necessità di cambiamenti nella propria attrezzatura fotografica.
Nel corso dei secoli l’evoluzione di questo macchinario è stato notevole, passando per le macchine fotografiche a lastre a quelle a pellicola, per evolversi poi in fotocamere digitali che permettono di scattare in una sola volta moltissime fotografie.
Le reflex sono state da sempre quindi l’oggetto più ambito dai fotografi di tutte le capacità e livelli, lo strumento perfetto per creare scatti dinamici e creativi, grazie anche alla possibilità di poter cambiare obiettivi con estrema semplicità.
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto ancora un passo avanti e si sono affacciate sul mercato le fotocamere mirrorless, il cui funzionamento, come dice il nome, è totalmente elettronico, con assenza di specchi che invece rappresentano il sistema portante delle fotocamere reflex.
Le marche in commercio sono tante, ma quella che personalmente preferisco è Canon, leader ormai indiscusso, del settore della fotocamere digitali.
Non è mai una lotta di Brand, una macchina fotografica di qualsiasi brand, oggi, fa un lavoro eccelso e permette di ottenere ottime fotografie. Personalmente è una questione di feeling, quando nella seconda metà degli anni 90′ i miei genitori mi hanno regalato la prima Reflex Canon è nato un feeling che continua ancora oggi.
Qui riporterò gli ultimi modelli che troverai in commercio, se sei orientato all’acquisto di una mirrorless Canon, un’azienda sinonimo di qualità.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
CANON, CHI È
Canon è un’azienda giapponese che produce macchine fotografiche, videocamere, fotocopiatrici e stampanti fotografiche e multifunzione, ed è tra le aziende più famose ed importanti presenti sul mercato attuale.
La sua comparsa nel panorama mondiale avvenne nel 1937, sviluppando e mettendo in commercio le prime fotocamere in formato 35mm e fotocamere a Raggi X.
Negli anni ’70 si è introdotta nel settore delle apparecchiature per uffici, vendendo le prime fotocopiatrici e introducendo nei primi anni ’80 le stampanti laser, integrate poi con il tempo da altri articoli della stessa categoria e dalle ottiche per fotocamere.
Nel 1955 l’aziende si espande per la prima volta in America, aprendo una sua filiale, seguita poi nel 1968 da un’altra filiale aperta al mercato europeo. Nel 1970 viene fondata la Canon Inc. con sede a Tawain e con lo scopo di seguire il processo di sviluppo e produzione, maturato poi in un progetto più grande per l’espansione nelle Americhe, in Europa e in Asia.
Attualmente concorre nel mercato delle fotocamere digitali con Nikon, Sony, Panasonic, Fujifilm, Pentax, Olympus Leica e altri marchi.
MIRRORELESS CANON
Visto l’avvento delle Mirroless in questo periodo, anche Canon ha deciso di intraprendere questa via presentando la sua nuova linea di macchine fotografiche Mirrorless della serie EOS R.
Compatte, leggere e maneggevoli, le Mirroless della serie R uniscono le migliori caratteristiche delle fotocamere compatte alla versatilità delle reflex, grazie ad obiettivi intercambiabili in grado di affrontare qualsiasi situazione possibile, offrendo immagini di alta qualità.
Le fotocamere mirrorless Canon serie EOS R, di cui ti parliamo oggi, coprono target differenti, ma tutte, ad oggi, montano sensori Full Frame.
Al giugno del 2022 le Mirrorless Canon presenti sul mercato sono:
1. Canon EOS R3
Con la EOS R3, la casa nipponica ha scelto la strada della tradizionale fotografia sportiva, fatta di performance solide (12 fps con otturatore meccanico e 30 fps anche in Raw con otturatore elettronico) e una buona risoluzione da 24 Mp che, non solo è in grado di favorire un’eccellente durata della raffica e cadenza di scatto ma permette anche dei vantaggi in termini di rapporto rumore/segnale.
Così, la R3 prende la versatilità foto/video e la stabilizzazione IS fino a 8-stop da EOS R5 e le caratteristiche di affidabilità, velocità e raffica dalla Canon EOS-1D X Mark III.
Non mancano, però, le innovazioni, come nel caso del sistema AF Eye Controlled (gestito con lo sguardo) con Deep Learning.
Tra le altre caratteristiche, anche il collaudato processore Digic X e un nuovo sistema di tracking di moto e auto da corsa da 24 Megapixel con sistema anti flicker, possibilità di synchro flash attraverso otturatore elettronico a 1/180s massimi, ridottissimo rolling shutter.
Le specifiche tecniche della EOS R3 si arricchiscono poi di: modalità video 6K 60p oppure a 4K 120p con memorizzazione interna, struttura con impugnatura integrata verticale e chassis composto di un pezzo singolo in lega di magnesio, che conferisce la stessa protezione e la stessa robustezza agli agenti esterni delle EOS 1D.
Ma la vera novità della R3, oltre all’ultimo sistema AF è il sensore Full Frame BSI CMOS, di tipo Stacked e retroilluminato: questa è la prima volta in una fotocamera Canon.
Tra le interessanti funzioni della Canon EOS R3 si può inserire senza dubbio anche la connettività. Oltre alle classiche LAN, Wi-Fi e Bluethooth, questa fotocamera rappresenta il primo modello di casa Canon con certificazione Apple Mfi.
Ciò vuol dire che si potrà connettere un iPhone alla macchina attraverso cavo USB per avere una connessione diretta e stabile tra i due dispositivi.
In conclusione, EOS R3 di Canon è una fotocamera prestante e completa sotto ogni aspetto. È dotata di un sistema AF invidiabile, preciso e rapido ma soprattutto flessibile e che si può adeguare con facilità alle più diverse situazioni sportive. Affidabile e resistente al pari di EOS-1D X Mark III, ha un’elevatissima autonomia per essere una mirrorless e i suoi consumi sono davvero bassi.
2. Canon EOS R5
Qualche mese fa, Canon Annuncia la nuova EOS R5, fotocamera full-frame per creare foto e video di altissima qualità. La tecnologia su cui si basa permette di realizzare video a 8k, ha uno scatto continuo di 24 fps grazie all’otturatore elettronico, e può raggiungere un massimo di 12 fps con l’otturatore meccanico.
La qualità di questa macchina però non è limitata solamente alla dimensione delle immagini, ma anche ad alcune scelte tecnologiche davvero interessanti.
È infatti dotata del nuovissimo Tracking AF, un sistema in grado di riconoscere gli animali nella scena. Ne individua infatti il volto, il corpo e la forma, permettendo quindi di realizzare scatti con una messa a fuoco sempre perfetta.
Anche la stabilizzazione è stata migliorata, introducendo il nuovo sistema a cinque assi integrata sul sensore che, insieme ai nuovissimi obiettivi RF, permette di realizzare registrazioni video e foto sempre perfette. Mettendo in collegamento lo stabilizzatore della macchina fotografica, con lo stabilizzatore dell’obiettivo.
- Risoluzione da 45 megapixel
- 20 fotogrammi al secondo
La fotocamera è inoltre dotata della connessione Wi-fi, che consente attraverso l’apposita app di canon di scaricare le fotografie direttamente sul proprio dispositivo portatile, e condividerle istantaneamente o di scattare fotografie grazie al supporto del tuo Smartphone.
La EOS R5 è anche una macchina fotografica estremamente versatile, infatti non solo può montare i nuovi obiettivi della gamma RF, ma è compatibile, anche con quelli della serie EF. Grazie agli appositi adattatori è possibile utilizzare i vecchi obiettivi grande punto di forza del mondo canon.
Il mondo dell’usato degli obiettivi Canon, permette di trovare tantissime lenti di ottima qualità a prezzi eccezionali
Ad oggi sulla carta, la Canon EOS R5 è una macchina Mirrorless che ha delle caratteristiche all’avanguardia, il prezzo che dovrebbe attestarsi su quello della Canon 5D IV, farà la differenza nella difffusione.
3. Canon EOS R6
Lanciata con la sorella maggiore EOS R5 nel luglio del 2020, la Canon EOS R6 è una Mirrorless dotata di sensore Full Frame da 20Mp. La grande novità che in tanti si aspettavano da questa fotocamera, è la comparsa, per la prima volta in una mirrorless Canon, del sistema IBIS, in altre parole, della stabilizzazione interna.
La R6, infatti, insieme alla R5 è il primo modello di casa Canon ad essersi reso indipendente da una stabilizzazione esterna dalle ottiche.
Grazie a questa tecnologia “in-body” e al processore di ultima generazione Digic X, in dotazione per la prima volta sulla Canon 1-D X Mark III, l’EOS R6 è una delle candidate favorite tra le mirrorless più ambite e interessanti del mercato Semi e professionale.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, la Canon R6 è provvista di Sensore Full Frame CMOS da 20 Mpxl, stabilizzazione interna IBIS, processore Digic X, raffica da 12 fps con otturatore meccanico e da 20 fps con otturatore elettronico, Dual Pixel CMOS AF II e copertura integrale del sensore, gamma ISO tra 100 e 102400, video 4K a 60 fps e rilevamento AF di -6.5 EV.
Tutte specifiche che la rendono una macchina perfetta per la fotografia sportiva, street e notturna.
- fotocamera professionale con sensore full frame CMOS da 20,1 Mp e processore d'immagine DIGIC X
- la EOS R6 è la fotocamera ideale per foto da esterno e da interno grazie ai nuovi livelli di performance alle bassi luci e alla sensibilità ISO massima di 102,400
In conclusione, la mirrorless EOS R6 sicuramente non è una fotocamera economica, ma le sue caratteristiche valgono tutto il suo prezzo: è una macchina nata per venire incontro a tutti quei professionisti in cerca di velocità e precisione, le due parole chiave che distinguono meglio di tutte le altre il carattere di questa fotocamera incredibile.
L’AutoFocus è scattante e preciso, con una stabilizzazione che non ha deluso affatto le aspettative. La sua ergonomia è davvero notevole, un pregio che possono vantare solo poche fotocamere senza specchio.
L’EOS R6 è senza dubbio un modello completo sotto ogni aspetto, la stabilizzazione è sorprendente e le sue capacità in condizioni di luce scarsa sono al di sopra di quello che ci si aspetterebbe da una mirrorless di pari fascia: una fotocamera versatile, dalla buona ergonomia e dalle prestazioni eccellenti.
4. Canon EOS R7
Desiderata, chiacchierata, promessa: EOS R7 di Canon arriva dopo mesi di rumors ed è proprio la fotocamera che ci si aspettava: il connubio perfetto di portabilità e prestazioni all’avanguardia.
Portando avanti la tradizione delle EOS R7, la R7 offre una velocità incredibile e prestazioni all’avanguardia: il risultato è un’ibrida in grado di catturare storie con immagini in movimento e fisse, accompagnando il fotografo in un percorso creativo straordinario: una fotocamera ideale per tutti i fotografi sportivi, naturalistici e d’azione.
Il display è da 1.62 milioni di pixel mentre il mirino OLED è strutturato a 2.36 milioni di pixel.
La sensibilità ISO tocca quota 32.000, mentre il sistema di messa a fuoco proviene direttamente dalla Canon EOS R3, con Dual Pixel CMOS AF II programmato, l’AI con sistema deep learning e la stessa intelligenza artificiale impiegata per il riconoscimento di animali, esseri umani e veicoli.
Grazie a questa fotocamera è possibile ottenere scatti a mano libera di assoluta nitidezza con tempi di esposizione più lenti della norma di 7 stop1 per via dello stabilizzatore d’immagine di EOS R7.
Per quanto riguarda la possibilità di girare video, questa Canon può registrare a 10 bit in 4K a 60p utilizzando tutta la grandezza del sensore; la registrazione Full HD giunge a 120 fps per slow-motion eccezionali e senza limiti di registrazione. Per i video maker più accaniti, poi, EOS R7 può contare su C-Log 3, ma non permette la registrazione di video in formato RAW. Il tasto di registrazione video è sistemato nella parte superiore della fotocamera, poco sotto a quello per lo scatto.
I doppi slot per l’alloggiamento delle schede SD garantiscono un’ottima flessibilità di salvataggio dei file e sono classificati entrambi per velocità dell’UHS-II per supportare adeguatamente sia lo scatto continuo ad alta velocità che la registrazione fluida dei video in 4K.
Una delle features più interessanti risiede nel fatto che, se la macchina dovesse venire spenta accidentalmente durante la fase di registrazione, la clip sarà salvata in automatico prima dello spegnimento.
EOS R7 è resistente alle intemperie come umidità e polvere, provvista di doppio slot SD UHS-II, e utilizza la batteria LP-E6NH, la stessa delle EOS R5 e R6. In più utilizza una slitta multifunzione del tutto rinnovata. Il corpo ha un grip eccellente e sul retro sono presenti tutti i tasti necessari: tasto del menu, tasto info, D-Pad, AF-ON, cestino per cancellare i file, e così via.
5. Canon EOS R10
Perfetto upgrade per i fotografi in continuo movimento e i content creator, EOS R10 di Canon può vantare un sensore APS-C da 24.5 megapixel provvisto di filtro passa basso e supportato da un processore DIGIC X.
La macchina è relativamente compatibile con tutti gli obiettivi RF per via di un innesto che era sempre stato riservato alle full frame e con gli obiettivi EF-S ed EF attraverso l’adattatore.
La velocità di scatto è di 15 fps, che vanno a 23 fps nel caso in cui si adoperi l’otturatore elettronico invece di quello meccanico. Selezionando la modalità RAW Burst, invece, la velocità arriva fino a 30 fps insieme con un ritaglio pari al 75%, con le immagini catturate in un file unico così da mantenere un’organizzazione semplice e sempre in ordine. In questo modo, le immagini singole possono essere estratte ed editate grazie al software gratuito Digital Photo Professional (DPP).
Quando è abilitata la funzione Prescatto, la fotocamera riesce a catturare 0,5 secondi di azione prima che sia premuto lo scatto, in modo tale da essere sempre pronti a catturare il momento perfetto.
Inoltre, per avere una messa a fuoco precisissima in ogni situazione, il sistema di autofocus è controllato da Dual Pixel CMOS AF II e da un sistema ad apprendimento profondo per l’individuazione avanzata del soggetto. Le 651 Aree AF, infatti, sono in grado di assicurare un tracciamento perfetto di ogni soggetto (umani, animali o veicoli).
Per quanto riguarda il mirino, questo è un EVF da 0,39 pollici a colori OLED e composto da 2,36 milioni di pixel (1024×768), con un ingrandimento massimo di 0,95x circa. Il monitor LCD, invece, è un touchscreen da 2,95″ (7,5 cm) a colori TFT, dotato di circa 1,04 milioni di pixel e provvisto di un utile rivestimento anti-macchina, pensato per non alterare la visione.
La R10 è poi dotata di un flash integrato, con tempo di riciclo di 5 secondi e portata di 6 metri, numerosi filtri creativi e 15 stili predefiniti (compreso Panoramica/Scatto panoramico) per venire incontro ai fotografi meno esperti. E cosa sempre più gradita, per un immediato utilizzo social, la macchina si può collegare facilmente in modalità wireless allo smartphone.
Inoltre, grazie all’app Canon Camera Connect è possibile controllare la EOS R10 in remoto dal vostro dispositivo, così da modificare le impostazioni e acquisire video e foto.
Dispone poi di un ingresso USB-C per la ricarica e il collegamento a computer PC/Mac.
Infine, la batteria agli ioni di litio ricaricabile ha un’autonomia di 430 scatti circa se si utilizza il monitor LCD, e di 260 foto nel caso in cui si voglia impiegare il mirino.
6. Canon EOS R
La EOS R è una macchina fotografica mirrorless full-frame che ridefinisce i nuovi standard per la fotografia e i video.
Il suo sensore da 30,3 Megapixel Dual Pixel CMOS AF permette di ottenere un livello di dettaglio estremamente alto, in grado anche di supportare alti ISO senza perdere di qualità a causa del rumore che si genera.
Presenta un corpo in lega di magnesio, pensato per essere leggero e maneggevole, presenta una ghiera per l’innesto degli obiettivi piuttosto ampia per consentire un rapido aggancio dei nuovi obiettivi RF.
La messa a fuoco risulta sempre perfetta, grazie al sistema di rilevamento di fase e al DIGIT 8 e al Digital Lens Optimizer.
La versatilità della EOS R è data non solo dalla comoda impugnatura simile a quella delle reflex, ma anche dalla possibilità di montare adattatori per le lenti della serie EF. Questo consente a chi già possiede delle lenti di questa serie di poterle riutilizzare, senza necessità di sostituirle con quelle delle serie RF.
La Canon EOS R è stata la pioniera delle mirrorless della famosa casa giapponese, e sebbene presenti alcuni difetti, si fa comunque apprezzare per la sua versatilità e innovazione.
- Sensore CMOS a formato intero (full frame) da 35 mm con circa 30,3 milioni di pixel effettivi
- Processore di immagine più avanzato, il DIGIC 8
7. Canon EOS RA
La EOS RA, poco conosciuta, è stata concepita per soddisfare le esigenze dei professionisti e dei fotoamatori, ma soprattutto per regalare forti emozioni a tutti gli appassionati di astronomia.
È infatti una fotocamera mirrorless full frame compatta e leggera, adatta per migliorare sensibilmente le fotografie astrofisiche.
Permette di ottenere dettagli davvero enormi quando si fotografa la luna, i pianeti e stelle, grazie ad un sensore dotato di infrarossi e ad un ingrandimento 30x che gli consente di immortalare anche i dettagli più lontani della galassia.
Il sensore è arricchito di un filtro IR, che ha la funzione di catturare molta più luce di quanto non faccia quello montato di base sulla EOS R.
È in grado di catturare fino a quattro volte la luce H-Alpha e quindi di riprendere anche la luce rossa che proviene dalle nebulose, arricchendo di dettagli le fotografie.
La EOS Ra è piccola, maneggevole, compatta ed estremamente ergonomica. Oltre a questo è dotata anche di un comodo display touch screen orientabile, per gestire al meglio le posizioni di ripresa ovunque ci si trovi.
È ottima anche per le lunghe esposizioni di notte, grazie allo stabilizzatore interno e alla possibilità di lavorare con ISO molto alti senza il rischio di perderne in qualità.
Il mirino elettronico invece è molto utile per puntare al buio, ed è in grado di individuare il soggetto anche a -6 EV.
Con la EOS RA si possono realizzare anche video in 4K, condividere foto e comandare la macchina in remoto grazie alla connessione wi-fi.
Come le sue sorelle offre la possibilità di innestare degli adattatori per poter montare gli obiettivi della serie EF.
8. Canon EOS RP
La EOS RP è una mirrorless full frame concepita per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, offrendo al contempo versatilità e maneggevolezza.
Adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia.
Le dimensioni compatte la rendono ideale per chi è sempre alla ricerca di spazio nel proprio zaino da viaggio, ma non vuole rinunciare alla propria creatività sfruttando l’ampia gamma di lenti della serie RF, ma anche quelle della serie EF e EF-S, innestabili grazie ai comodi adattatori Canon.
La qualità delle immagini risulta notevole, grazie al sensore CMOS da 26.2 megapixel con tecnologia Dual Pixel, che offre anche un valido supporto in condizioni di scarsa luminosità.
Il sensore è infatti supportato dalla nuova tecnologia Digic 8 e DLO integrato, che permettono di ottenere foto nitide e prive di rumore anche con alti ISO.
L’ergonomia è quella che ormai siamo abituati ad avere sulle macchine della serie R, con una comoda impugnatura simile a quella delle reflex ed uno schermo touch screen orientabile.
Le migliorie però non sono solo a livello estetico, infatti grazie al sensore CMOS AF anche la messa a fuoco risulta una delle più veloci al mondo. È in grado di mettere a fuoco fino a 4779 punti in soli 0,05 secondi in condizioni di luce normale, ed è in grado anche di mettere a fuoco senza problemi in condizioni di scarsa luminosità, fino a -5EV.
Tra le altre cose è presente la messa a fuoco sugli occhi, utile per avere ritratti sempre perfetti, e il focus bracketing per ottenere una profondità di campo ottimale.
La fotocamera è dotata di wi-fi, che consente di scattare anche in remoto grazie all’apposita app per smartphone.
Come le altre fotocamere della stessa serie anche la RP può creare video in 4K.
La EOS RP è una macchina funzionale, compatta e adatta a chi predilige maneggevolezza e leggerezza. E’ la entry level delle Mirrorless Full Frame Canon.
- La fotocamera mirrorless full-frame Canon più leggera e compatta mai realizzata
- Eccezionale qualità d'immagine in ogni momento e in qualsiasi luogo grazie al sensore full-frame da 26.2 megapixel
OBIETTIVI CANON PER MIRRORLESS
A corredo delle splendide mirrorless create da Canon c’è un’ampia gamma di obiettivi utili per poter dare sfogo alla propria creatività.
Sono pensati per soddisfare non solo le esigenze creative ma anche pratiche ed economiche di chi li acquista.
Canon ha ridisegnato, grazie alla lunga esperienza nella costruzioni di lenti eccezionali, tutto il corredo degli obiettivi RF.
È bene quindi fare una panoramica su quello che possiamo trovare, cercando di capire anche cosa è più adatto alle nostre esigenze. Spendiamo qualche parola sulla nuova gamma di obiettivi RF e facciamo un po’ di chiarezza per comprendere quale possa fare al caso nostro.
Ricordati, canon con la Sigla L (Serie L) identifica gli obiettivi professionali, li puoi riconoscere grazie alla striscia rossa sulla parte frontale dell’obiettivo.
1. Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
L’obiettivo RF 35mm a focale fissa è ideale per chi ama la street photography e i ritratti, mantenendo un’angolo di visuale ancora nella norma seppur trattandosi di un obiettivo grandangolare.
La massima apertura di f1.8 gi consente di ottenere foto nitide e luminose anche in condizioni di scarsa luminosità, agevolata anche dalla nuova tecnologia Dual Sensing IS che permette di avere una stabilizzazione eccellente fino a 5 stop.
L’obiettivo è ottimo anche per scattare fotografie Macro, è dotato infatti di un ingrandimento 1:2 per poter catturare anche i dettagli più piccoli.
Anche la fotografia di paesaggio riceverà una notevole spinta da questo obiettivo, in grado di immortalare i dettagli più lontani, caratteristica questo che permette di ottenere stampe Fin Art di alta qualità.
La lente 35mm f1.8 è indubbiamente una delle tante che non dovrebbe mai mancare nel corredo di ogni fotografo.
- Obiettivo grandangolare a focale fissa con un'ampia apertura massima f/1.8 e modalità macro
- L'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è portatile, leggero e facile da usare. Consente di regolare le impostazioni tramite la ghiera dell'obiettivo personalizzabile.
2. Canon RF 50mm F1.2 L USM
L’obiettivo 50mm è da sempre una delle lenti più amate per la fotografia di ritratto e street photography. La versione con apertura f1.2 della serie RF, oltre ad offrire una luminosità eccezionale, permette di avere immagini di alta qualità con colori vivaci e nitidi, ed un livello di dettaglio che si estende a tutti gliangoli della foto, anche ai bordi.
La lente 50mm è ideale per qualsiasi situazione, offrendendo una focale molto simile a quella dell’occhio umano. L’ampia apertura inoltre consente di avere una buona profondità di campo, mettendo il soggetto in primo piano e sfocando lo sfondo per far risaltare ancora di più i vari piani dell’inquadratura.
La lente è ottima anche per girare video in alta risoluzione e per affrontare situazioni di scarsa illuminazione, inoltre la messa a fuoco veloce USM aiuta il fotografo ad avere immagini sempre nitide e mettere a fuoco facilmente anche i soggetti in movimento.
L’obiettivo 50mm f1.2L USM è progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti, ed è una lente che per le sue eccezionali caratteristiche si merita un voto pieno di cinque stelle.
- ※ Compatibile con: Canon RF 50mm f/1.8 STM【Non per RF50mm F 1.2L USM】.
- ※ Supporto 43mm UV e copriobiettivo.
3. Canon RF 85mm F1.2 L USM DS
L’obiettivo 85mm è un’altra lente che non può mancare nel corredo dei fotografi ritrattisti.
La versione f1.2 offre la possibilità di avere sfondi sfocati ed una profondità di campo ridotta che mette in evidenza il soggetto in primo piano, oltre ad una luminosità eccezionale. Le lenti sono arricchite con particolari rivestimenti che permettono di ottenere foto altamente dettagliate.
È una lente che si presta bene sia per la ritrattistica che per la fotografia di prodotto (anche se non macro) la distanza focale di 85 mm è perfetta per questo genere di fotografie, oltre ad offrire ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità.
La lunghezza focale inoltre aiuta a mantenere una prospettiva estremamente naturale e piacevole alla vista. Il diaframma è costituito da 9 lamelle e da un rivestimento DS (Defocus Smotthing), che permettono un uso estremamente creativo della lente e che ammorbidisce i contorni degli elementi sfocati.
Il sistema Blue Spectrum Refractive invece è ottimo per eliminare le aberrazioni cromatiche, oltre ad effetti di flare e ghosting.
È un ottimo obiettivo per chi vuole sbizzarrirsi con la creatività, ed adatto per un uso professionale. La nuova tecnologia DS merita tutto il mio apprezzamento.
- La lunghezza focale ottima per ritratti; intensità luminosa e prestazioni ottiche ottime
- Tecnologie di trattamento lenti e rivestimenti ottime
4. Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM
Questa è una delle tre lenti che non può mancare nel corredo di un professionista. È un obiettivo ultragrandangolare dalle eccellenti prestazioni, sfrutta infatti il motore Nano USM e lo stabilizzatore a 5 stop per ottenere immagini nitide e ricche di dettagli.
Ottimo per sfruttare e angolazioni più originali senza per questo sforzarsi di mantenere una posizione ferma per lungo tempo.
È l’obiettivo ideale per chi vuole sfruttare la sua creatività, per immortalare le meraviglie dei suoi viaggi o per dare più risalto alla fotografia architettonica.
L’apertura massima a f2.8 lo rende uno degli obiettivi più zoom più luminosi, consentendogli di operare con estrema facilità anche in condizioni di scarsa luminosità.
La scelta perfetta per il Fotografo Immobiliare, per chi ama fotografare panorami, o per chi ama la versatilità in uno zoom grandangolare.
- cattura angolazioni innovative e creative grazie a questo zoom F2-8 nitido e luminoso con stabilizzazione avanzata dell'immagine a 5 stop
- eleva la tua fotografia grazie a tre elementi asferici e due elementi UD, ai rivestimenti ottici avanzati e all'apertura a 9 lamelle
5. Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM
È il secondo obiettivo di tre che fanno parte del corredo di lenti per professionisti. Permette di ottenere immagini di grande effetto e nitidezza grazie alla sua ampia apertura, oltre a catturare dettagli anche molto piccoli.
È una lente versatile che può essere utilizzata sia per la fotografia di paesaggio che per ottenere bellissimi ritratti.
Dal lato tecnico presenta le medesime caratteristiche del 15-35mm, è in grado anch’esso di offrire prestazioni ottimali in condizioni difficile, restituendo sempre immagini perfette.
È una lente che non può mancare nel corredo di ogni fotografo per la sua duttilità.
- Porta la tua fotografia a un nuovo livello, grazie a un obiettivo zoom 24-70 mm pensato per superare ogni aspettativa. Elementi come l'eccellente struttura a livello ottico, un'apertura massima di F2.8 e una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop consentono di esprimere la tua creatività in tutte le condizioni.
- Aggiungi alle tue storie un tocco personale grazie alla massima apertura F2.8 e alle ottiche ulta nitide, per rimanere sempre un passo avanti
6. Canon RF 24-105mm F4 L IS USM
Questa è una lente piuttosto versatile che offre la possibilità di poter lavorare con sia diverse focali, grandangolari, standard e teleobiettivi.
Ideale per filmaker e fotografi che prediligono un’unica lente in grado di poter soddisfare diversi requisiti stilistici.
È una lente ottima per filmaker, grazie allo stabilizzatore interno a 5 stop e ad un’apertura massima di f4 che aiuta ad avere immagini nitide e luminose anche in condizioni estreme.
Si presta bene anche per la fotografia di ritratto e per quella di viaggio, ed è pensato per resistere a polvere, pioggia e altri elementi che potrebbero rovinarlo.
La lente è ottima per blogger, fotoamatori e videomaker, perché offre diverse opportunità creative adattandosi ad ogni situazione.
Seppur non dotata di un’apertura ampia, risulta essere una lente piuttosto apprezzata e diffusa, proprio per la sua semplicità. Inoltre la possibilità di avere un’apertura costante a f4 a diverse lunghezze dello zoom, risulta un vero vantaggio.
E’ l’obiettivo perfetto per chi inizia a fotografare e non ha ancora bene chiaro quale sia il suo stile e genere preferito, la sua duttilità gli permette di essere un ottimo obiettivo tuttofare.
- UN OBJECTIF À ZOOM PRATIQUE À USAGE GÉNÉRAL : l’objectif pour appareil photo RF 24-105mm f/4 L IS USM offre la solution parfaite pour les photographes et cinéastes à la recherche d'un objectif de qualité professionnelle.
- PERFORMANCES PROFESSIONNELLES STABLES : photographiez à main levée en cas de faible luminosité ou utilisez des vitesses d'obturation plus longues grâce aux 5 vitesses avancées du stabilisateur d'image de l’objectif pour photographie RF 24-105mm f/4 L IS USM (1).
7. Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
Al pari della versione precedente, anche questa lente si presta a diversi usi, ed è adatta per un uso versatile e creativo.
Dotata come tutte le altre di stabilizzatore a 5 stop, permette di ottenere immagini sempre nitide e a fuoco, inoltre offre la possibilità di scattare fotografie Macro grazie al sistema Centre Focus Macro 0,5x, con cui è facile scattare a 13 cm dal soggetto.
A differenza del modello esposto precedentemente, questa lente non consente di mantenere l’apertura massima costante, variando invece in base alla lunghezza focale adottata.
La messa a fuoco è molto veloce e silenziosa, il che lo rende ideale anche per girare video di ottima qualità.
Questo è un obiettivo molto versatile, ma adatto soprattutto a chi si affaccia al mondo della fotografia e vuole sperimentare diverse possibilità creative ad un prezzo relativamente contenuto.
Stesso discorso del suo fratello della serie L, qui sopra, in questo caso la costruzione ottica è inferiore ma la qualità e la duttilità non mancano.
- Lunghezza focale: 24-105mm
- Is ottico a 5 stop; is avanzato
8. Canon RF 24-240MM F4-6.3 IS USM
L’obiettivo 24-240mm è stato pensato per chi desidera avere un obiettivo versatile, e che consenta allo stesso tempo di potersi avvicinare ai soggetti desiderati rimanendo comunque molto distanti.
È dotato infatti di uno zoom 10x, è piuttosto leggero e maneggevo e si presta bene sia per la fotografia di paesaggio che per i ritratti, ma anche per chi vuole un obiettivo per la fotografia sportiva.
Grazie ad un unico obiettivo è possibile sfruttare tutte le principali lunghezze focali, offrendo quindi ampie possibilità creative. Perfetto quindi per chi viaggia e necessita di un solo obiettivo multifunzione.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche non c’è nulla da aggiungere rispetto a quanto già detto per gli altri obiettivi, presenta infatti le medesime caratteristiche di luminosità e stabilizzazione, permettendo di avere immagini sempre nitide, anche in condizioni di scarsa luminosità
Per chi viaggia questo è l’obiettivo ideale, da tenere sempre in borsa.
Non entusiasma molto il fatto di NON avere un’apertura massima dell’obiettivo costante per tutte le lunghezze focali, costringendo quindi a dover calibrare di volta in volta i vari parametri per avere la corretta esposizione.
Ottimo obiettivo tutto fare, potrà essere usato perfettamente in diverse situazioni, fotografare la luna, immortalare splendidi fuochi d’artificio, perfetto per chi ha uno zaino fotografico piccolo, e non vuole portarsi dietro tantissime lenti, insomma non avrà la qualità di altre lenti, ma ha sicuramente dalla sua una super duttilità.
- Espandi la tua creatività con lo zoom 10x per fotocamere full-frame; scatta ogni cosa con un unico obiettivo, dai paesaggi più grandi ai ritratti potenti e agli scatti d'azione ricchi di fotogrammi
- Scopri la libertà di scatto con un unico obiettivo versatile; la rf 24-240mm f4-6.3 is usm ha praticamente ogni lunghezza focale di cui hai bisogno, e pesa solo 750g; perfetto per i viaggi
9. Canon RF 28-70mm F2 L USM
È una lente zoom con apertura focale fissa, in grado di mantenere un maggior controllo creativo nei propri scatti.
E l’ideale per chi viaggia e per chi scatta fotografie di matrimonio. È una lente che può lavorare su diverse focali, adattandosi quindi a situazioni più disparate.
Ha un’apertura massima a f2 che lo rendono uno degli obiettivi zoom più luminosi in casa Canon.
Proprio per questa caratteristica è in grado di lavorare perfettamente in condizioni di scarsa luminosità, e di avere anche una ridotta profondità di campo nei ritratti mettendo quindi in risalto i soggetti.
L’autofocus è agevolato dall’innovativo sistema USM ad anello che ne riduce il rumore fino a renderlo totalmente silenzioso. Un vantaggio per ogni fotografo che può lavorare in condizioni delicate senza disturbare.
Questo è senza dubbio uno dei migliori obiettiv versatili che ogni fotografo deve avere nel suo corredo di lenti. Permette in fatti di ottenere scatti chiari e luminosi con poco sforzo, oltre a rivelarsi utile in molteplici occasioni.
- L'obiettivo RF 28-70mm F2L USM offre la qualità d'immagine che ti aspetteresti da un obiettivo a focale fissa e un'apertura massima pari a f/2 per un maggiore controllo creativo.
- L'obiettivo RF 28-70mm F2L USM gode di tutti i vantaggi ottici, meccanici ed elettronici del sistema EOS R. Ottieni una qualità d'immagine straordinaria e la massima nitidezza con livelli di distorsione ridotti.
10. Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM
Infine c’è il 70-200mm che completa la triade di obiettivi adatti all’uso professionale.
È un modello estremamente compatto ma molto versatile, ideale quindi per situazioni come fotografia di sport o per fotografare animali in lontananza. Il design è pensato per offrire la massima leggerezza e compattezza, ma allo stesso tempo funzionare alla perfezione in condizioni estreme.
Grazie allo stabilizzatore interno a 5 stop è in grado di fornire immagini sempre chiare e nitide, anche a lunghe distanze.
Ha un’apertura massima di f2.8 che si mantiene costante per tutte le lunghezze focali. Questo consente di avere immagini creative e stilisticamente molto accattivanti, mettendo così in moto la propria creatività.
Inoltre la sua luminosità e l’innovativo autofocus del sistema USM ad anello, aiutano a mettere a fuoco il soggetto in modo semplice anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il fotogiornalimo, la fotografia naturalistica e quella sportiva saranno agevolate da uno strumento davvero indispensabile per ogni fotografo.
È dotato di rivestimenti al fluoro che lo rendono resistente agli agenti atmosferici, oltre a proteggerlo da polvere e acqua. La vernice che lo riveste funge anche da protezione contro il calore, mantenendolo sempre ad una temperatura costante.
Questo è un’obiettivo veramente molto ben fatto, che non può mancare nel corredo di lenti di ogni fotografo, che sia un professionista o un appassionato di paesaggio e natura. Sebbene abbia un costo elevato vale la pena averlo.
- Un obiettivo progettato per un utilizzo professionale, con lunghezza focale di 70-200 mm, ottimo per i viaggi, la fotografia naturalistica, il fotogiornalismo e lo sport
- Un'apertura f/2.8 costante offre un'alta nitidezza anche in condizioni di scarsa illuminazione e un'alta profondità di campo per dare spazio alla creatività
CONCLUSIONE
Le mirrorless Canon sono ottime macchine fotografiche che rappresentano una vera innovazione nel campo della fotografia, e sono un’ottima alternativa per chi volesse cambiare il proprio corredo e la propria attrezzatura per aggiornarsi ai tempi moderni.
Ricordati anche di valutare l’acquisto di Ottiche EF usate, utilizzando l’adattatore per ampliare notevolmente il tuo parco ottiche.
[…] marchio che ha guidato la rivoluzione video DSLR, ovvero di modelli a lente unica, con questa mirrorless Canon ha creato un prodotto che sembra avere tutte le potenzialità per dare slancio al […]