Le dirette streaming sono un mezzo sempre più in voga ed incredibilmente efficace nella maggior parte dei contesti comunicativi odierni: dalle live di intrattenimento su piattaforme dedicate quali twitch.tv o Youtube, alle conferenze ufficiali dei leader politici più attenti alla comunicazione.
Il loro particolare appeal è dovuto a diversi fattori, tra i quali la possibilità di svolgere interazioni in tempo reale con i propri spettatori, come sessioni di Q&A o di gioco, oppure di intavolare vere e proprie discussioni su temi caldi e sentiti. Per non parlare del senso di vicinanza, nonché di legame, che si instaura tra fruitore ed intrattenitore più che in qualunque altro medium comunicativo, come la comune fruizione di un video preregistrato.
Sono sempre più frequenti tra i giovani, ad esempio, maratone di streaming dalla durata di 12 o 24 ore, coinvolgenti per il pubblico ed eccezionali per farsi conoscere da sempre più utenti, grazie al supporto di possibili ospiti speciali che decidano di far visita per un’ora o più.
Eppure, nulla di tutto questo sarebbe possibile senza l’adeguata attrezzatura, che non sempre può limitarsi alla fotocamera integrata del proprio portatile o del cellulare. Anzi, è poco ma sicuro che sia praticamente necessario reperire una strumentazione più professionale o, in ogni caso, più completa, per poter realizzare un efficace format di streaming e magari farne un lavoro.
Oltre ad un buon computer dotato dei dovuti software con cui possa condurre l’intero processo, un microfono che catturi la voce in modo pulito ed impeccabile, una connessione internet continua ed affidabile con la velocità necessaria in upload, ed i dovuti dispositivi di cattura per definire una schermata di streaming completa e soddisfacente, l’elemento principe di uno streaming realizzato a dovere è la Webcam, o videocamera che funga da tale.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Come scegliere una videocamera per lo streaming?
I fattori che possono influire sulla scelta della videocamera perfetta per le proprie necessità sono diversi, e per quanto oggettivi siano non è possibile parlare di un’unica videocamera perfetta ad ogni esigenza.
Dovrai considerare una serie di parametri, tra i quali le condizioni del tuo ambiente di registrazione (interno o esterno, luminosità, spazio disponibile), le disponibilità economiche, il livello di qualità a cui ambisci di portare il tuo streaming (in termini di risoluzione, fluidità, illuminazione, comparto sonoro), o il tipo di diretta di cui intendi diventare protagonista.
Sarebbe inutile impegnarsi nell’acquisto di videocamere non dotate di batteria se si intendesse trasmettere fuori casa, così come sarebbe per lo più uno spreco acquistare una videocamera ideata per fornire alte prestazioni in movimento per poi impiegarla esclusivamente come comune webcam fissa sulla scrivania del proprio studio.
In alcuni casi potresti anche ritrovarti ad affrontare problemi di connettività, specialmente adoperando dispositivi non pensati originariamente per la trasmissione in diretta e di conseguenza non in grado di prestarsi a ciò già fin dal momento del loro acquisto.
Come scegliere la webcam per videochiamate e videoconferenze:
Nel paragrafo seguente saranno illustrate le migliori opzioni tra le camere per fare dirette streaming, prestando particolare attenzione a selezionare i compromessi migliori ponderando ognuno di questi aspetti.
Le migliori WebCam per lo streaming.
Logitech C922 Pro Stream:
Logitech è una garanzia in questo ambito, e la C922 Pro Stream è la versione PRO della sua serie di webcam per lo streaming.
Il primo aspetto per cui questa camera potrebbe ricadere nelle tue preferenze nel migliorare la tua postazione è la sua capacità di eseguire, oltre ad uno streaming a 1080p a 30fps come gran parte della concorrenza, una trasmissione a 60fps-720p, garantendo una fluidità ed una naturalezza invidiabile da moltissime delle altre opzioni sul mercato.
Il dispositivo dispone di due microfoni laterali che permettono un audio stereo omnidirezionale, ed un sensore di luminosità e di riconoscimento facciale che potenzi l’autofocus di cui è dotato e permetta la sfocatura dello sfondo o di assicurarsi di essere sempre ben inquadrati e visibili.
Inoltre, è venduto con due extra interessanti: Uno stativo mobile e rotabile da 18.5cm e 3 mesi di XSplit Premium.
Tale software di streaming e cattura video, di per sé sostanzialmente gratuito ma la cui licenza professionale disponibile per lo stesso arco di tempo a 24.95$, garantisce alcuni importanti vantaggi quali la possibilità di implementare un numero illimitato di scene al tuo streaming, impiegando magari come sorgenti video chiamate Skype con terzi; imporre delay tra la registrazione e la trasmissione sulla piattaforma di riferimento; trasferire la trasmissione sugli schermi a livello locale, nel proprio ufficio o in diverse sale.
Adatto per utenza di livello intermedio.
Valutazione: 4.5/5✩
No products found.
Logitech C920 HD Pro Webcam:
Elemento della serie precedente, disponibile ad un prezzo minore sul mercato e spesso proposto con sconti interessanti. L’acquisto della presente Webcam implica sacrificare la possibilità di svolgere streaming a 60fps, e di rinunciare all’offerta d’abbonamento trimestrale a XSplit. Nel caso in cui, comunque, tu non percepisca la necessità di questi valori aggiunti, Logitech C920 non differisce secondo nessun altro aspetto, né video né audio, dal modello C922 precedentemente illustrato.
Adatto per utenza di livello principiante.
Valutazione: 4.5/5✩
- Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 fotogrammi al secondo, sia su Skype che in streaming. Si collega al dispositivo tramite USB
- Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a professionisti di registrare contenuti ricchi, fluidi. Mostra le tue abilità o i tuoi interessi su YouTube in modo professionale.
Logitech BRIO Stream:
Il gioiello della Logitech per lo streaming. Con questo modello il livello si alza vertiginosamente. Il dispositivo in questione garantisce una risoluzione fino a 4K, con tecnologia HDR implementata per una colorazione più vivida e fedele, e la possibilità di streammare a 1080p (Full HD) in 60fps per la massima fluidità.
Un’ulteriore possibilità che accentua la differenza qualitativa tra questa Streamcam e le alternative disponibili è il suo campo visivo regolabile a 60, 78 e 90°, contro i 78° fissi della C920 e della C922, offrendo dunque una visuale più ampia rispetto alle concorrenti.
Logitech BRIO Stream è venduta insieme ad un abbonamento annuale a XSplit Premium e con Windows Hello in omaggio.
Adatto per utenza di livello avanzato.
Valutazione: 5/5✩
- Risoluzione Ultra 4K HD: 4 volte la risoluzione di una webcam HD standard; goditi un'esperienza video professionale ovunque tu sia con lo zoom 5x HD della webcam per streaming
- Regolazione automatica della luce: la tecnologia HDR di Logitech RightLight 3 offre un'illuminazione ottimale, anche in situazioni di luce scarsa e controluce, per le tue riunioni e conferenze Zoom
Mevo Plus:
Il punto di forza di Mevo Plus è la sua compatibilità con smartphone dal sistema operativo Android, grazie ad un’applicazione comoda ed intuitiva. Questo dispositivo è differente da ogni altro descritto in questo articolo, e non solo per questa sua prerogativa.
Dispone di una propria autonomia e di una propria memoria con il supporto di una scheda MicroSD nella quale salvare le proprie registrazioni: due elementi che riescono a renderla il mix ideale tra una webcam ed una videocamera vera e propria.
Tali registrazioni possono essere realizzate in risoluzioni che arrivano fino al 4K, mentre lo streaming, compatibile con le piattaforme Vimeo, Livestream, Facebook, YouTube, Periscope e Twitter, di per sé è compatibile con le risoluzioni 720p e 1080p. L’applicazione ti permetterà inoltre di compiere agilmente operazioni di gestione dello streaming, come il cambio di scena, oppure di editing delle registrazioni senza dunque necessità di trasferire altrove il filmato.
Adatto per utenza di livello avanzato.
Valutazione: 4/5✩
No products found.
Nuovo Modello
- Alta qualità video HD: live streaming wireless e registrazione in risoluzione HD 1080p con immagini nitide e dettagliate fin dal primo utilizzo, per sentirsi sicuri davanti alla telecamera
- Streaming ovunque: vai dove ti porta la storia e usa la tua videocamera Mevo per trasmettere in diretta da qualsiasi parte del mondo usando il Wi-Fi, l'Ethernet o anche la rete LTE del tuo smartphone
Go Pro Hero 8:
Go Pro e questo è dovuto alla combinazione della sua compattezza, della qualità che garantisce e del carattere intuitivo che la contraddistingue. Go Pro Hero 8 è l’ultimo modello della serie Go Pro Hero, e come il suo predecessore garantisce registrazioni in 4K 60fps, con una durata della batteria (rimovibile) di un’ora e un quarto impiegando la videocamera a pieno regime, Slow Motion fino a x0.125 e possibilità di trasmettere in streaming direttamente dal dispositivo in 1080p. L’audio di registrazione è stereo, ed in grado di ridurre al minimo il fruscio del vento elaborando i suoni percepiti simultaneamente dai suoi tre microfoni integrati.
Adatto per utenza di livello intermedio.
Valutazione: 5/5✩
- La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
- Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd e altro ancora
CofunKool WiFi:
Parlasi di una videocamera vera e propria, in grado di registrare a risoluzione 2880×2160 24FPS grazie ai suoi 48MP, e di fare da webcam per lo streaming grazie al possibile collegamento via cavo col PC. In quanto videocamera vera e propria, dunque, essa dispone di batteria rimovibile, schermo da 3.0 pollici rotabile fino a 270°, microfono esterno, ed è in grado di comunicare via WiFi con l’applicazione Novacam per smartphone al fine di trasferire comodamente video e foto.
Adatto per utenza di livello intermedio.
Valutazione: 4/5✩
Alternativa alla CofunKool WiFi – Condikey
Se la CofunKool non è disponile e vi piace il modello della Cofunkool, vi consiglio la Condikey camera in 4K.
- 【Connessione Wi-Fi e telecomando】:Dopo esserti connesso al WIFI, controlla la fotocamera tramite APP (RoadCam) per scattare e registrare, e puoi anche trasferire in modalità wireless i file nella fotocamera sul tuo telefono cellulare o tablet, puoi trasferire le tue bellissime foto e Condividi il video sui social media come Facebook e YouTube. È inoltre possibile utilizzare il telecomando per controllare a distanza il videoregistratore (entro 7 metri) per scattare foto e video.
- 【Videoregistratore digitale touch screen 4K】: la videocamera ha una risoluzione video 4K / 30 fps e una risoluzione dell'immagine di 48 MP, supporta lo zoom digitale 16X. La fotocamera ha un'elegante funzione di rotazione di 270 gradi touchscreen da 3,0 pollici con WIFI, non solo può scattare in più angolazioni e direzioni, ma può anche scattare e riprodurre facilmente e modificare le impostazioni, mantenendo tutti i ricordi belli e indimenticabili per te in qualsiasi momento tempo.
Panasonic LUMIX DMC-G7K:
Fotocamera mirrorless Panasonic con ormai qualche anno alle spalle (luglio 2015), ma in grado tutt’oggi di dare filo da torcere alle sue concorrenti. Trattasi di una fotocamera digitale mirrorless dotata di un obiettivo ZOOM LUMIX dalla lunghezza focale di 14-42mm e apertura massima del diaframma da 3.5-5.6. È adatta allo streaming in virtù della sua connettività WiFi e via microHDMI (per il quale, però, potresti aver bisogno di acquistare un adattatore). La fotocamera è in grado di scattare foto e registrare in risoluzione 4K, e dispone di stabilizzatore ottico MEGA O.I.S.
Adatto per utenza di livello avanzato.
Valutazione: 4.5/5✩
- Fotocamera digitale mirrorless con Photo e Video 4K
- Obiettivo Standard ZOOM LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S. e Sensore Live MOS da 16 Megapixel con filtro dei colori primari
Sony A7 II:
Rinomata fotocamera mirrorless di casa Sony, nonché uno dei giganti del suo settore. Uno degli strumenti più adatti all’opera di un professionista del videomaking e dello streaming, che ha l’obiettivo di prestarsi alle più specifiche esigenze di coloro che masticano da anni il linguaggio fotografico. Uno degli elementi che più la caratterizza rispetto alle concorrenti sul mercato è la vastità della gamma di obiettivi di casa Sony con la quale risulta compatibile e che la aiutano ad esprimere perfettamente tutto il suo potenziale. Tra le fotocamere del suo ambito è colei che può vantare il miglior stabilizzatore di immagini, uno dei processori più prestanti sulla sua fascia di prezzo e un sensore CMOS Exmor fullframe da 35mm e 24,3 megapixel effettivi. La sua gamma di sensibilità ISO è immensa: 50-25600.
L’unico suo limite da poter segnalare è la sua impossibilità, nonostante sia in grado di registrare in FullHD 60fps, di raggiungere i 4K di risoluzione, per i quali sarebbe necessario optare per il suo fratello maggiore, Sony A7III, e di conseguenza spostarsi ad un livello e su una fascia di mercato ancora superiori.
Adatto per utenza di livello avanzato.
Valutazione: 4.5/5✩
- NITIDEZZA DEI DETTAGLI: Sensore Full-Frame da 24 Mp per una qualità d'immagine ottima.
- STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi per foto e video per compensare le vibrazioni della fotocamera.
Canon EOS 80D:
In ultimo trattiamo del colosso di casa Canon, il modello EOS 80D, con cui la fotocamera Sony appena illustrata gareggia ad armi pari.
Dotata di sensore CMOS da 24,2 megapixel e di una gamma ISO 100-12800, la macchina è in grado di registrare in qualità impeccabile a 1080p con un frame rate di 60fps; dispone di schermo LCD estraibile e rotabile e di un sensore di rilevamento dello sfarfallio per eventuali correzioni di luminosità e colore. La fotocamera, in quanto tale ed in quanto eccellenza del suo settore, dispone della funzionalità di scatto continuo, catturando fino a 7 scatti al secondo per essere sempre sicuri di selezionare il migliore tra essi.
Adatto per utenza di livello avanzato.
Valutazione: 4.5/5✩
- Una fotocamera veloce sempre al passo con l'azione
- Qualità di foto e filmati eccellente in un'ampia serie di condizioni
Conclusione
Nel caso in cui il tuo desiderio sia quello di trasmettere le tue dirette prevalentemente in esterna, scegliere Mevo Plus ed il suo sistema autonomo di streaming potrebbe rivelarsi l’ipotesi migliore per te; nel caso invece in cui desiderassi di impegnarti in uno streaming d’altissima qualità, ma serbassi da tempo il sogno di attrezzarti di un’ottima fotocamera su cui poter fare riferimento anche in ogni altro contesto, Panasonic LUMIX DMC-G7K, Sony Alpha 7m2 e Canon EOS 80D potrebbero essere la chiave di volta che stavi aspettando da tempo.
Parallelamente, se hai sempre desiderato una videocamera qualitativa e prestante da portare con te in ogni dove, Go Pro Hero 8 è ciò che soddisfa le tue esigenze.
Infine, nel caso in cui tu intenda fare dirette streaming di qualità direttamente dal tuo ufficio o da casa tua puramente per hobby o per passione, spendendo il giusto e puntando sui migliori rapporti qualità-prezzo, le tre opzioni della Logitech (C920, C922 Pro e BRIO Stream) soddisfano a pieno questi criteri.
Lascia un commento